Morto Mike Bongiorno

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

;D ;D ;D

janfree, genio;
santificazione mediatica della televisione unificatrice e lobotomizzante  ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

...Belloso, guarda che ero serio.

Ora sembrerò "sono uno storico", ma chiedilo anche a "sono un sociologo".... L'importanza della tv come mezzo di divulgazione della cultura (trasmissioni come "non è mai troppo tardi" vorei ricordare) e come mezzo, oltreché d'intrattenimento, di formazione di costume e di socialità (chiedi a tuo nonno dove ha visto lo sbarco sulla luna, ovvero con CHI l'ha visto), come nuovo focolare domestico - lo scnire le ore della giornata - , come mezzo di contatto con le tecnologie nuove e sul loro utilizzo (il moplen, uno che mi sovviene ora...), come mezzo di divulgazione immediata delle notizie....

lascia perdere il degenerare della situazione dal 1994 ad oggi (più precisamente dalla Mammì ad oggi)  e guarda l'Italia degli anni '50 e '60.... 
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

e ti sembra che il mike nazionale abbia mai partecipato ad una di queste trasmissioni culturali?
ma dai :D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

..non sono solo i programmi culturali a servire. Lui faceva quello che è classificato come "varietà". E credo che sia servito a questo Paese non di meno della vittoria di Bartali al Tour de France del 1948...

..e poi basta con questo rimpallarsi il "faceva trasmissioni di m.rd@", "no non è della qualità ma del ruolo sociale delle trasmissioni quello di cui sto parlando" 1) perché ho già detto che non sto scherzando e quello che dico lo dico ben a ragion veduta 2) perché stiamo veramete finendo OT
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

I funerali di stato a Mike Bongiorno si addicono proprio al paese col miglior presidente del consiglio delgli ultimi 150 anni...
Ho sentito che all'uscita della chiesa Mastrota in persona regalava una pentola a pressione ad ogni partecipante!
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

non si può dare importanza ai simboli slo quando fa comodo
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

janfree io invece non sto scherzando, l'utilità dei varietà ulteriore alla lobotomizzazione è tutt'altro che certa e certificata

edit: e soprattutto è ancor meno certa la sua funzione benifica, dal punto di vista sociale, non solo individuale  ;)
Ultima modifica di Anonymous il 13/09/2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

ribadisco il concetto. Non è il messaggio, è il mezzo usato per mandarlo. sei vogliamo: LA TELEVISIONE è stat fondamentale come mezzo d'unione culturale del Paese negli anni del dopoguerra. Sfido chiunque a negarlo (argomentandolo, ovviamente). E in televisione c'era Mike, non altri, non altri vivi e neppure morti. Mike. Dagli anni 50.

Me en sbatto poi di che ci facesse. Il discorso è TUTT'ALTRO.
Ultima modifica di janfree il 13/09/2009, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma che c'entra la lobotomizzazione?
Che' c'entra la funzione benefica, malefica del medium?
E' morto Mike Bongiorno, belloso!
Tutti in Italia lo conoscono! E non solo!
Come quando e' morto Michael Jackson, perche' accanirsi a negare la sua fama e la sua importanza?
Un riconoscimento dallo Stato glielo si doveva, a mio parere.
Perche' e' vero: tutti i linguisti italiani sono concordi che grazie a lui e alla sua televisione e' iniziata la lingua italiana.

Non e' che Janfree sta cercando di santificare o mistificare Mike Bongiorno.
Mi sembra che stia cercando una semplice riflessione.

Ma, ahime', i funerali di Stato hanno implicazioni pesanti.
Se ci sono i funerali di Stato, domando, c'e' automaticamente Lutto nazionale? No, vero?
Forse e' vero che si concedono troppo facilmente.
Forse e' vero che non si concedono invece a chi li merita di piu'.

Quando morira' Andreotti ci saranno i funerali di stato, per legge. E allora questi, di Mike, vi sembreranno giusti...
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

gasta ha scritto: Perche' e' vero: tutti i linguisti italiani sono concordi che grazie a lui e alla sua televisione e' iniziata la lingua italiana.
Forse quelli dell'Università di Mediaset.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

gasta ha scritto: Perche' e' vero: tutti i linguisti italiani sono concordi che grazie a lui e alla sua televisione e' iniziata la lingua italiana.
Diremo, più prudentemente, che grazie alla televisione sì è diffusa la conoscenza dell'italiano standard a un'utenza più larga di quella che si aveva in precedenza.

In senso stretto, la lingua che parliamo noi oggi si è nata dallo studio degli autori della nostra letteratura e dall'estensione dell'educazione primaria (secondo la tesi di un linguista avverso ai manzonisti da battaglia, che avrebbero optato per un'imposizione dall'alto).

La televisione ha avuto il solo (importante) ruolo di diffondere l'utilizzo orale di una lingua (fino ad allora, solamente scritta) che parte della popolazione non conosceva, essendo nata e cresciuta nel proprio dialetto. 

Comunque, direi che il ruolo di Mike Bongiorno è stato quello di fornire un intrattenimento spensierato in tempi in cui di spensieratezza c'era grande bisogno (al contrario dei nostri); che poi quella forma di televisione si sia evoluta in ciò a cui assistiamo oggi, non credo sia fatto di cui imputare la colpa a lui.

Nel nome di Émile Benveniste, andate in pace.
Ultima modifica di BaroneBirra il 13/09/2009, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sgt.Pepper ha scritto: Forse quelli dell'Università di Mediaset.
Umh, no. Non erano dell'Universita' di Mediaset.

Potete dire quello che volete.
Prudenza o no e' chiaro, graziealcazzo, che non e' stato mike bongiorno a INSEGNARE l'italiano agli italiani. La tv e' stato un mezzo e lui un mezzo televisivo.
Ma tant'e'.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Grazie Gasta e Baronebirra. Ad un certo punto ho pensato di non essere più in grado di spiegarmi in Italiano... e non credo per colpa del buon Mike... invece era solo una questione di comprensione...

in ogni caso...

no, Gasta, il funerale di Stato ono implica automaticamente il lutto nazionale...

A Quattrocchi (sai quello del "guardate come muore un italiano") penso abbiano fatto il funerale di stato ma non c'è stato lutto nazionale...

Inoltre credo ci siano vari, come dire, "livelli" di solennità pei funerali di Stato.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Ombretta Colli arriva a chiedersi se questo non sia "un dispetto a Berlusconi".

Arona, trafugata la bara di Mike Bongiorno
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ritrovato!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Chi mi conosce lo sa: ho sempre detto che sarebbe stato ritrovato in un fosso!
La mia tesi è questa: i rapitori trafugano il corpo allo scopo di estorcere denaro; poi si rendono conto che ottenere un riscatto facendola franca è difficilissimo; allora lo abbandonano a caso.

In ogni caso, allegria a manetta e Natale 2011 in serenità a casa Bongiorno!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Avranno riconosciuto il cadavere sicuramente dal calco dei capelli
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La bara non è mai stata aperta (rapitori schizzinosi?), i familiari giustamente non si fidano più e mo lo fanno cremare.

L'incipit e il finale di un altro stupendo articolo de La Stampa.
La Stampa ha scritto:L’ultima tomba di Mike Bongiorno è sulla riva di un canale con una spanna d’acqua tra un centro commerciale assai trafficato, uno stradone affollato, un paio di case coloniche, un cimitero di paese e una chiesetta con la statua di Padre Pio».
[...]
«Chi l’abbia trafugato e se ne sia poi liberato è ancora tutto da scoprire. Ma questo, si capisce, è l’ultimo quiz di Mike Bongiorno.
C’è dentro tutta la poesia della Vera Italia®.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Rispondi