Gomma pane in abbondanza

Rispondi
.Eta.

Mi serve una cifra di gomma pane.

Una cifra significa tipo delle dimensioni di una scatola di scarpe.
Vorrei evitare di comprare una marea di gomme. Idee? Sapete se la vendono all'ingrosso da qualche parte?


Non è vitale che sia davvero gomma pane. Ma non mi vengono in mente altri materiali con quelle particolarità. Il pongo, ad esempio, troppo pesante per ciò che serve a me - temo. Ma se avete idee sono tutt'orecchie.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

'azz.... cioé, un quadretto di gomma pane 30x30x5 (millimetri) costa sui 3 € (all'Iper). Ad occhio e croce, una scatola di scarpe costa un botto.....
A sapere che ci devi fare, magari ti si possono suggerire altri materiali (tipo lo stucco da vetraio).....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Così, tanto per capire quanto sarebbe questo botto, mi sono preso la briga di fare due misure.
Una scatola di scarpe misura circa 21x33x12, ergo ci vogliono 7x11x24 gommine da 3x3x0.5.
Sono un totale di 1.848 gomme, che anche se costassero solo un euro l'una sarebbe comunque una bella spesa.

Sapendo cosa devi farci potremmo dare suggerimenti più mirati, intanto ti butto li l'idea di usare il poliuretano espanso.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

oppure puoi chiedere aiuto a Shpalman
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

il cerume:
biologico.
gratis.

cosa ci devi fare? giusto per capire.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
.Eta.

labbio ha scritto: 20/04/2011, 8:57Così, tanto per capire quanto sarebbe questo botto, mi sono preso la briga di fare due misure.
Una scatola di scarpe misura circa 21x33x12, ergo ci vogliono 7x11x24 gommine da 3x3x0.5.
Sono un totale di 1.848 gomme, che anche se costassero solo un euro l'una sarebbe comunque una bella spesa.
Chissà perchè tendo sempre a scordare l'esistenza della matematica: fare questo calcolo non mi era venuto in mente manco per sbaglio. Incomincio bene..  ;D Grazie labbio, hai fatto quello che dovevo fare io!
Nel frattempo ho pensato che in realtà dovrò usarne molto molto di meno, ma comunque restano assurdamente care. Devo stare su qualcosa di nettamente più economico.

Provo a dirvi cosa devo farci, dato che siete così gentili. :)
Farò una specie di maschera, usando il fil di ferro per avere la struttura della superficie. La "rete" di fil di ferro, poi, la devo ricoprire. Può darsi anche che scelga di usare materiali più tradizionali, alla fine, ma ho il mezzo trip di voler invece arrivare ad avere una maschera che possa essere allungabile dal vivo.

Parlando di quest'idea, quando era ancora una cosa buttata in aria, mi hanno nominato i Mummenschanz (compagnia teatrale, che non conoscevo e che ieri sera mi ha folgorato). Nell'ultima parte di Mummenschanz 2 c'è un uso strepitoso, in effetti, di queste maschere che cambiano live. Loro sono mostruosamente bravi e stravolgono completamente la maschera, a me invece basterebbero piccoli allungamenti più blandi. Ma quel materiale che usano loro dev'essere favoloso. Non sono riuscita a scoprire che cacchio sia, però.



L'unica cosa che mi è venuta in mente è la gomma pane.
Ripenso al pongo, ma visivamente non creerebbe mai quell'effetto, troppo duro e pesante. Ma farò delle prove, perchè di quello ne ho un botto.
Poliuretano espanso e stucco da vetraio non li ho mai usati e non ho idea di come si comportino.

Comunque se mettessi insieme tutte le gomme pane che ho perso negli anni credo che avrei risolto il problema, aaargh! ;D

Mi sa che chiederò davvero aiuto a Shpalman. Meglio dell'idea di baol, che mi ha causato immediatamente delle immagini mentali molto graziose... (x) ;)
Ultima modifica di .Eta. il 20/04/2011, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Il poliuretano è una schiuma, la spruzzi in uno stampo e ne prende la forma autoespandendosi all'interno, ma nel giro di qualche ora si indurisce diventando una specie di polistirolo.

Per l'utilizzo che serve a te, lo stucco da vetraio potrebbe andare bene a patto di fare la maschera poco prima di utilizzarla. E' più malleabile dello stucco normale e prima di seccare ci mette parecchio tempo, ma per essere maneggiato come serve a te, andrebbe prima "scaldato" continuando a pastrugnarlo (un po' come avviene per la gomma pane).

Sto pensando a quale materiale posso aver incontrato nella mia vita che possa fare al caso tuo, ma al momento non mi viene in mente niente.... secondo me sarebbe una buona idea buttare via un'oretta e fare un salto in un colorificio (Piccioni per esempio che ha anche un sacco di Hobbystica), una ferramenta (di quelle "artigianali" tipo quella di porta romana) e al castorama o come cavolo si chiama adesso. Credo che spiegando cosa ci devi fare, se esiste un materiale così, in uno di questi 3 posti dovresti avere dei buoni consigli....

Nel frattempo, se mi viene in mente qualcosa, ti faccio sapere...

intanto, magari qui trovi qualche idea
Ultima modifica di Kappo il 20/04/2011, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

vedendo le maschere dei tizi (ma quanto sono bravi?!?!?) a me han fatto venire in mente il patafix.
ma i costi sono proibitivi anche di quello.
oppure la cera, tipo quella del galbanino.
devi solo mangiare galbanino da qui all'eternità.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Curiosando su google ho trovato un blog dove danno la ricetta per fare il Dido in casa.
Potrebbe essere una buona base di partenza, magari variando i quantitativi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
.Eta.

Ieri ho chiesto in un paio di colorifici di Milano e sembra proprio che la gomma pane all'ingrosso non si venda. Anzi, nel colorificio di fianco a Brera m'han detto che c'era un'azienda che lo faceva, ma ha chiuso dieci anni fa (andare indietro nel tempo non mi dispiacerebbe neanche, ma sono certa che se ci provo poi mi perdo via a fare altre cose fighe e mi dimenticherei della gomma pane, quindi meglio di no...).

Oggi ormai sarebbe il giorno in cui idealmente mi dovrei mettere al lavoro su questa maschera, quindi, esclusi colpi di scena, indietreggio all'idea originaria, in cui non devo allungare niente di niente...

Comunque l'elemento fondamentale è che non si indurisca (come minimo dovrebbe restarmi malleabile per tre settimane), quindi devo scartare poliuretano e anche stucco da vetraio, purtroppo. Mentre il patafix sarebbe perfetto, ma sicuramente anche quello costerebbe una marea.
Ho consultato il .pdf di Kappo (grazie!) e di materiali che non induriscono ce ne sono a iosa, d'altronde già il pongo è così, ma comunque so che per me è troppo pesante. Insomma, prima di fare l'acquisto e buttarmici, avendo poco tempo, dovrebbe essere un materiale con cui già ho un minimo di esperienza (come la magica gomma pane, paladina della noia al liceo artistico!  ;D).
Quindi niente, bene così.
Anche se ora mi sento in colpa perché siete stati davvero troppo carini!  (0)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Beh, offri una cena e stiamo a posto.....  ;D :P
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
.Eta.

Ah be' guarda, manco a farlo apposta tutta questa menata comunque l'ho tirata su per la performance che sto progettando, che, guarda a caso, qualcosa a che fare con una cena ce l'ha: si chiama Mensa sull'abisso. Naturalmente è benvenuto chiunque*. :) (Prossimamente di sicuro ci sarà un post anche qui sul forum, se per caso qualcuno s'incuriosisse.  ;) )

...

...

...

Ok, forse però tu non parlavi di cene metaforiche, vero??  :P
Be'...
Be', ci sarà pure il buffet!  O0


*Emh, esclusi i bambini, perché forse sarà un pochettinino "strana"...
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...fra l'altro, pensavo, dal momento che si parla di una maschera...dovrebbe essere un materiale compatibile con la pelle del viso...lo stucco da vetraio, come il poliuretano espanso, in faccia non deve far benissimo...
A conti fatti credo che il più compatibile sia il cerume di Baol, in quanto organico.
.Eta.

Però non verrebbe direttamente a contatto con la pelle, avrei montato il misterico materiale xxx su una struttura di fil di ferro. Però l'avrei respirato, questo sì, quindi comunque avrei dovuto indagare prima pure quell'aspetto, onde non svenire a metà performance! ;D
A tal proposito, credo sarei svenuta anche col cerume. Ripeto: (x)
Mentre odorare gomma pane per un sacco è il mio sogno.
Sono drogata di cancelleria. E credo di sapere che fine farò...

Immagine
Rispondi