Cerco casa, ma...

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ma sono ancora perso nel dubbio:
compro o vado in affitto?

mi metto il cappio di un mutuo al collo?
o butto i soldi nel cesso di un affitto?

(già la vostra opinione in merito sarebbe gradita)

durante le mie elucubrazioni notturne ho meditato che, di base, ho anche un altro problema:
non conosco le mie vere esigenze abitative.

desidero il ranch in campagna, ma scoprirò che sono un uomo da loculo metropolitano?
odierò la puzza di cucina sul divano e bramerò una porta tra i fornelli e il soggiorno?
posso vivere senza garage?

boh.
quindi l'ipotesi più accreditata alle 15.43 di mercoledì 27 luglio è:

"cerco un affitto.
possibilmente non un contratto 4+4, ma qualcosa di più flessibile, tipo annuale
2 stanze da letto, cucina/soggiorno, bagno
se c'è la cantina/soffitta, meglio, ma non è vitale
se c'è il garage, meglio, ma non è vitale
se è in città il giardino non è vitale
se è fuori, giardino.
se è fuori, che sia un fuori da cui la città si raggiunge in bici, senza rischiare la vita su via assurdamente trafficate"
400€/mese, + o -

avete notizie?

se anche non corrisponde perfettamente, fatemi sapere lo stesso, che sono personcina flessibile.
ecco: se non avesse la seconda stanza da letto, la cantina o il garage o uno sgabuzzino diventerebbero moooooooooolto graditi.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

non so quali siano le tue preferenze, ti dico quali scelte ho fatto io:
ormai 6 anni fa ho preso casa qui a milano, avevo da parte un po' (pochi) soldi e non mi andava più di pagare l'affitto.
ora sono contento della scelta fatta, ho una casa che posso rivendere
ah ecco, io al tempo l'ho scelto come un'investimento ed un posto dove vivere, se lo rifacessi ora (6 anni dopo) non so se rifarei la stessa scelta, forse sceglierei un posto dove vivere, più che un'investimento.
cmq di fatto ora ho un immobile, il costo è stato circa il doppio dell'affitto che pagavo prima ma il valore la differenza è ampiamente recuperata.

il problema è che ci si vincola, questo si, ma è casa tua, poi te la adorni e modifichi come preferisci, se sei in affitto non pensi nemmeno bene a cosa metterci dentro, forse, perché cmq non è casa tua, non ci metti di sicuro mobili su misura.

Tra cucina e salotto io ho preso una casa con le 2 stanze separate, ma sto pensando ti tirar giù il muro di separazione, i problemi ci sono principalmente se fai dei fritti, per il resto non ho mai avuto problemi già ora (ho la cucina che è senza porta e dà sul corridoio)

poi boh, secondo me l'argomento principale è se ci vai da solo o in compagnia, e lì si apre uno range di scelte che sono legate ad altro, ma su quello sono inesperto anch'io ;)

l'acquisto è un po' una scommessa, non sai quanto varrà quando la vorrai rivendere, cmq il vincolo sulla vendita essenzialmente ce l'hai solo i primi 5 anni (non ti conviene perché dovresti pagare un 7% in più di IVA) ma dopo puoi venderla come qualsiasi bene e sperare di fare + soldi di quelli che ci hai messo
Ultima modifica di Anonymous il 27/07/2011, 16:19, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

Se puoi, compra. Dare 400 euro al mese ad un estraneo o dare 400 euro al mese a te stesso non è decisamente la stessa cosa.
Io ho fatto così: sono stata un anno in affitto, ho avuto il tempo di prendere le misure sulle spese e sulla gestione del denaro, e poi ho comprato.
Qualsiasi sia la scelta, non dimenticarti del balcone! Io me ne sono scordata, accecata dalla vista Torrazzo e dal terrazzino comune (non utilizzabile liberamente, di conseguenza) e me ne sono pentita.
E, se possibile, scegli un piccolo contesto: riduci le probabilità di vicini fastidiosi, e abbassi le spese condominiali.
Cucina separata ora e sempre!
Ultima modifica di signo il 27/07/2011, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Consiglio da persona "Matura" (o almeno da "wannabe") : Compra.

Per alcuni buoni motivi :
1) il mercato è quasi fermo, per cui, se non hai fretta, puoi rischiare di trovare anche dei buoni prezzi.
2) I tassi dei mutui pur con alcuni piccoli aumenti nelle ultime settimane sono ancora accessibili (soprattutto sul tasso fisso).
3) coi chiari di luna che ci sono in giro, ci sono anche coloro che non riescono più a pagare il mutuo e quindi mettono in vendita la casa. Se incappi in questa situazione puoi spuntare l'affare (lo so, è speculazione sulle disgrazie altrui, ma alla fine, come si suol dire, "mors tua, vita mea).
4) Con i prezzi attuali, la possibilità che la casa di proprietà si svaluti è piuttosto remota.
5) Male che vada, dopo i famosi 5 anni, hai sempre un bene vendibile e i soldi che hai versato fino ad allora nel mutuo, bene o male, ti ritornano indietro.....

Ed ora alcuni piccoli consigli sull'acquisto (sempre derivanti dall'esperienza) :
1) Non decidere mai a botta calda, medita bene l'acquisto e, possibilmente, chiedi di vedere più volte la casa che ti sembra quella giusta, possibilmente a orari diversi nel corso della giornata (una persona intenzionata davvero a vendere non ti rifiuterà certo di fartela vedere almeno 2/3 volte, al limite accampa la scusa che devi verificare delle misure per i mobili)
2) se possibile, non andare mai a vedere la casa da solo, ma portati un parente o un amico, meglio se lavorano nel settore edilizio. 4 occhi vedono i difetti meglio di due, soprattutto quando i due aggiuntivi non sono accecati dall'euforia del momento
3) occhio a ventole nelle finestre, cassettoni delle tapparelle, etc... sono segno inequivocabile che la casa è umida (la muffa per un po' di tempo, con una bella mano di vernice la occulti, ma poi torna sempre).
4) picchietta in diversi punti le pareti piastrellate : se suonano "vuote", le piastrelle sono attaccate male e, inevitabilmente, prima o poi si staccheranno costringendoti a rifare la stanza.
5) valuta l'esposizione al sole della casa : influenza notevolmente il suo microclima e le spese di riscaldamento/condizionamento.
6) Soprattutto, NON STANCARTI di andare a vedere case, più ne vedi e più ti si formerà in testa una idea ben chiara di cosa ti serve. Dopo un 15/20 case viste avrai esattamente idea di cosa stai cercando.

- edit -

Dimenticavo : se vuoi ti metto in contatto con una amica che ha un'agenzia e mi deve un ENORME favore, così puoi farti un'idea di cosa c'è in giro....
Ultima modifica di Kappo il 30/07/2011, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Anche io sto cercando una casa da comprare.
Ne ho viste tante, non ci vado mai da solo.
Ma non ho ancora trovato la casa che mi sconvolge.

Cerco una casa con i soffitti alti. Le imposte. Luminosa. Che si vedano i tetti di Cremona. E in centro.
Forse devo rapinare una banca.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Gasta, devi battere proprio le zone più centrali tipo Bonomelli - XI febbraio - XX settembre o Zona S. Agostino / S.Ilario..... insomma edifici vecchi antecedenti agli anni '60..... e piani alti...
Togli il "forse" e con un caveau ben fornito.....
Ovviamente il contatto vale anche per te, basta che mi fai un fischio....
Ultima modifica di Kappo il 31/07/2011, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma a dire la verità i prezzi non sono tanto più alti di una casa in prima periferia. O anzi, nuova.
Nuova in centro si assesta su 3200 al mq.
Ovviamente non ci sarebbe il box.

Quello che ho visto è che non si fanno scrupoli a tentare di rifilarti case con terrazzi e terrazzini non chiaramente accatastati. O vedono "piccole ristrutturazioni" dei veri ruderi.
Per non parlare di telefonate tipo "ma per lei zona ospedale è centro storico?" che fanno cadere le palle.
O tentativi macilenti di mettere fretta che in due settimane diventano "il proprietario ha detto che abbassa il prezzo, che ti fa i lavori previsti in casa, aggiunge tre capponi, un panettone e un. Gratta e vinci".

Io cerco la casa con salone con parete attrezzata (no cucina separata). Voglio un tavolo da otto. Bagno no cieco. No cabina armadio. Due camere. Il sogno: una terza camera, anche piccola, da adibire a biblioteca.

Il primo mobile che comprerò sarà la libreria. Chiedo lumi. Idee?
Rispondi