La favola della famiglia nel deserto

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

C'è una favoletta di cui ho un vago ricordo che mi piacerebbe rileggere. Penso di averla trovata qui, chissà quanti anni fa. Potrei sbagliarmi. Ma magari no e magari qualcuno riesce a riportarla a galla.

C'era una famiglia che doveva attraversare il deserto. Madre, padre, figlio e cammello, mi pare.
La morale era che qualunque cosa tu faccia ci sarà qualcuno che ti criticherà, quindi ha senso solo seguire la propria testa, non cercare di accomodare le opinioni della gente.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

si tratta della favola del mugnaio e del figlio che portano a vendere l'asino al mercato.
durante la strada in qualunque combinazione si dispongano, i passanti li criticano:
- bambino sull'asino e padre a piedi: non c'è rispetto per gli anziani
- padre sull'asino e bambino a piedi: povero figlio
- tutti e due a piedi: che stupidi, hanno un asino e camminano
- tutti e due sull'asino: povera bestia

La Fontaine? ma più probabilmente La Fontaine ha adattato Esopo...
Ultima modifica di Q il 19/03/2012, 8:16, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Grandissimo, Q! È proprio questa!
In realtà io sono abbastanza sicura fosse nel deserto, col cammello (non da vendersi) e tutta la famiglia, ma c'era esattamente questa questione del disporsi, per cui sarà stata senz'altro un'ulteriore rivisitazione di La Fontaine o di Esopo...

Grazie infinite!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il problema del deserto è che per definizione non ci sarebbe gente a fare commenti

cmq prego, è sempre un piacere
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Hahaha, hai ragione!
Ma pensa che dopo ho letto a mia mamma la favola di La Fontaine e mi ha detto che ne conosceva la versione desertica che ricordavo io e che anche a lei venne poi detto che veniva da La Fontaine. Ricevette quella storia per mail, si vede che è quella che gira in rete.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

(Curioso, a quasi un anno di distanza mi torna e in mente e penso "ma fi§@!", l'ho scordata ancora, come c@xxo era! E poi penso: ah già, dovrei trovarla su Cremonapalloza. Mentre digito "asino" nel motore di ricerca, mi ricordo che forse aprii un topic io stessa per rintracciarla, tempo fa. Ed eccomi qui ancora. Oh, grazie di nuovo, Q del 2012, e grazie anche alla me stessa del pessato.
Firmato:
una viaggiatrice del presente)






(Tra un anno la cercherò di nuovo e scoppierò a ridere tantissimo leggendo questo post?
Si aprono le scommesse, signori!
Che bello avere una memoria paludosa!)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Rispondi