c'è bisogno di

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Eta ha scritto: 16/02/2014, 12:46Dunque è questo l'aiuto che serviva?
Ma considerare un grammar nazi qualcuno non può che essere una cosa positiva!
Io credevo che tu volessi incanalare aiuto nella soppressione del giornalista.
Sopprimere un giornalista non è nelle mie intenzioni, né chiedere una difesa ad personam, anche se, rileggendo, la richiesta sembra andare in questa direzione. Chiedevo (e ho ottenuto, direi) una perorazione della causa, partendo sì da un caso personale, ma cercando in buona sostanza una spalla nella lotta alla disattenzione, o all'ignoranza, da parte di persone che scrivono per lavoro.
Eta ha scritto: 16/02/2014, 17:27(Per quanto, in effetti, "incontrario" sia, bene o male, anche nel dizionario…)
il Sabatini Coletti ha scritto:incontrario [in-con-trà-rio] loc. avv.
Solo nelle locc. del l. fam. all'i. e per l'i., al contrario, alla rovescia
• sec. XIV
Proprio così, "incontrario" esiste, ma dovrebbe restare relegato all'uso familiare.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

In un altro topic (non metterò link per non risvegliare il demone), la risposta di Jami a Yurgen ci mostra Jami nel ruolo del grammar nazi. Nel caso di Labbio, in effetti, potrebbe essere Jami a dare del grammar nazi a Labbio, ma, come abbiamo visto, Jami stesso, all'occorrenza, si autoassegna quel compito. Ciò rafforza, come già sostiene l'ottimo Q, il Principio di Indeterminazione di Heisenberg rispetto al comportamento da utente del buon Jamiro. Inutile tentare di intrufolarsi nella testa del Sovrano dell'Universo: Egli troverà comunque il modo di spiazzarci. Ricordiamo l'immagine con il gatto che si annoia davanti alla televisione, e quella mitica, enigmatica frase, «niente a che vedere con i precedenti...», che scatenò l'inferno ai tempi del D.E. S.I.C.A. 6 (no, non metterò il link). Tutto quello che mi sento di dire, in accordo con Eta, è che grammar nazi è cosa buona e giusta. E aggiungo: Labbio, sono con te in qualsivoglia lotta lessicale e grammaticale che sia conservatoristica, formale e tradizionalista. Un giornalista che scrive «all'incontrario» è esecrabile: sta dando una notizia, perdiana, non sta canticchiando Azzurro sotto la doccia. Poi si potrebbe anche parlare dello statuto di notizia di quella cazzata sulla sfilata di moda, discussione da cui il giornalista potrebbe risultare doppiamente esecrabile, ma questo è un altro paio di maniche.

Viva tutti voi.
Ultima modifica di McA il 21/11/2014, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

e comunque 'sta cazzata dei link ai singoli post va risolta.
jami, daje contro phpBB
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi