DE ANARCHISTE

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

avevo intenzione di aprire una discussione da tempo, e adesso che sono in vacanza ghe provi.

metto subito le mani avanti:
non metto in discussione l'intento di differenziarsi dai milioni di forum presenti su internet (sono l'ultima delle merde);
non metto in discussione le prerogative decisionali di chi questo sito e questo forum lo fa e si sbatte per farlo (anzi complienti);
però.
l'escalation di "badilate" credo non sia dovuta agli argomenti trattati.
pena di morte, senso di giustizia ritengo siano temi importanti, che possono convivere insieme ad altri argomenti come la musica,il cinema,ecc.
credo anche che si possa parlarne su un forum.certo i mezzi migliori che valorizzino e magari tramutino in realtà le idee sono altri,ma ritengo che questo non precluda il forum come mezzo.
sono temi difficili,quindi richiedono una maggior cautela e attenzione da parte di chi posta,sia per la diversità della comunicazione attraverso un forum(per es. parlare con emoticons e tastiera),sia per l'importanza degli argomenti.
io mi ci metto dentro.soprattutto all'inizio postavo quello che mi veniva in mente(vero kappo?), poi visti i risultati di certi post,ho cercato di smussare un po' gli angoli e credo di esserci riuscito.
se si tentasse di argomentare invece di dire subito "bla,bla" o dire "allora tu sei così" o "non hai approccio culturale" ,sarebbe sicuramente meglio.
poi, guardando ai topic che hanno richiesto il blocco e l'intervento di jami o la cancellazione(?!),non mi sembra così evidente questa escalation,o al massimo risolvibile ponendo attenzione a cosa si posta e cercando di argomentare e pensando che non si debba postare a tutti i costi(anche se il livello di maestro è ambito più della piscina nel giardino).Mi vengono in mente i post di muke: ecco lui per me ha capito!
Se poi passiamo ai metodi anche qui ho qualcosa da dire.
mi ricordo una volta di aver postato un messaggio contenente una parola un po' troppo colorita che poteva creare problemi: ecco che il moderatore .ferro mi manda un messaggio privato chiedendomi di cambiare quella frase e spiegandomi i motivi.grande!l'ho apprezzato!
la cancellazione del topic sul senso di giustizia poi non l' ho capita:la simulazione era sicuramente pesante,però è riuscita ad interrogarmi:ci stavo pensando da giorni a cosa potevo scrivere.certo bisogna capire l'intento di chi apre una discussione.e non postare in ogni caso..............

non lo so
forse avrei qualcos'altro da dire,ma ho già scritto troppo
per concludere credo che non sia colpa, in questi casi, di un singolo utente come anarchiste, che manca(e soprattutto non riesco più a contattarlo per capodanno in val di susa), ma di tutti gli utenti: serve un differente approccio(culturale?) certe volte.
credo anche che esistano mezzi diversi per risolvere questi problemi.

poi sto bene io che non capisco un c@xxo
muke

Hanno esplulso Anarchiste o si è levato lui?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Infatti, stai bene te che non capisci un c@xxo....
rootsman ha scritto: ----8<-----
io mi ci metto dentro.soprattutto all'inizio postavo quello che mi veniva in mente(vero kappo?), poi visti i risultati di certi post,ho cercato di smussare un po' gli angoli e credo di esserci riuscito.
------8<------
Non ho capito questo tuo attacco verso di me, dato che quello citato è forse l'unico thread nel quale mi sono astenuto dal fare interventi ironici. Il mio unico intervento : "dillo ai parenti delle vittime" era serissimo.
E' molto facile disquisire di tutti gli argomenti, anche quelli più seri seguendo la filosofia "nimby". Proviamo per una volta a metterci nei panni di chi per primo ha subito una ingiustizia (è "più ingiusto" che l'autore di un delitto sconti la pena di morte o è "più ingiusto" che sia stato ucciso magari un bambino, o una mamma che non chiedeva niente di meglio che di poter tirar su i propri figli).

Qualcuno che conosco, mi hanno riferito, che è tanto bravo a fare il "compagno" : bisogna dare una casa a tutti gli immigrati, farli integrare, dare loro delle possibilità. Bene questa persona ha un appartamento sfitto per cui cerca un'inquilino (non è quello dell'annuncio che ho postato alcuni giorni fa), quando gli è stato detto "senti avrei un'amico albanese che cerca casa", ha risposto "col c@xxo, non ne voglio di immigrati in casa mia" (filosofia NIMBY appunto).

Quanto alla chiusura del/dei Thread, ho già espresso la mia opinione in merito e continuerò a dire, finchè campo o finchè Jami non mi sbatte fuori da CRPLZ, che la chiusura di un thread è comunque una ingiustizia, qualunque sia l'argomento trattato e anche nel caso che il thread sia totalmente OT. Ma questo non è il MIO forum e non sono uno dei moderatori, quindi, siccome mi piace discutere con voi e sentire le vostre opinioni, ne accetto le regole e mi adeguo all'impronta che il curatore/moderatori vogliono dargli.

La storia dell'approccio culturale all'inizio era divertente, e lo è tutt'ora fino al momento in cui non lo si usa come "alibi" per sparare qualunque cazzata mi venga in mente.
IO PER PRIMO sono un gran CAZZARO (non nel senso che racconto balle, sia ben chiaro, ma nel senso che sono il primo a mettere molti discorsi sul ridere, sulla battuta) salvo poi diventare serio, anzi serissimo quando si parla seriamente. Gli argomenti seri in un forum ci stanno benissimo. Magari però Jami (ricordiamoci sempre che comuque il forum è suo) non vuole che il forum di CRPLZ diventi un "Mattone" di serietà. Francamente (Jami, permettimi questa piccola "critica", se pensassi che i programmi da te citati fossero seri, non cambierei canale appena li cominciano), ritengo che argomenti seri, come la pena di morte o come il thread scioccante e provocatorio postato da anarchiste possano, anzi debbano essere fonte di discussione anche da parte di ragazzi della Vostra età (magari con meno "approccio culturale"), altrimenti quando c@xxo cambierà qualcosa?

Quanto al raggiungimento del livello di maestro, francamente, non me ne frega più di tanto (lo so che il tuo discorso non era totalmente riferito a me, ma ti parlo al personale perchè sto esprimendo la mia personale opinione), così come non mi frega della piscina in giardino (l'ho avuta per un tot. di anni ed era più un impegno che altro). Ti dirò che infastidisce anche me vedere post di sole faccine o 5 post di fila di una sola persona per rispondere a 5 persone diverse (le citazioni esistono per questo), salvo poi vedere qualche giorno dopo la stessa persona che posta "questo è il mio post xxxx"....

Bon, visto che sono stato tirato in ballo, mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa, adesso badilatemi pure.....  :D



--------- Edited ----------

Ecco, per esempio non mi ero accorto che Anarchiste manca dalla lista degli utenti.... Si sa il perchè?
Ultima modifica di Kappo il 21/12/2005, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Kappo ha scritto: Infatti, stai bene te che non capisci un c@xxo....

Non ho capito questo tuo attacco verso di me
io mi riferivo al thread sul g8 dove mi ero reso partecipe di un' escalation di badilatio nei tuoi confronti.tutto qui.quale attacco!
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

ohiohi, quanta roba ...

comunque, anarchiste si è disicritto da solo e da solo ha deciso cosa fare in seguito
sono temi difficili,quindi richiedono una maggior cautela e attenzione da parte di chi posta,sia per la diversità della comunicazione attraverso un forum(per es. parlare con emoticons e tastiera),sia per l'importanza degli argomenti.
e questa era la risposta, già scritta:
non discuto l'importanza dell'argomento, ma l'opportunità di usare il forum di Cremonapalloza per questo, visto i risultati già ottenuti in passato, considerando anche l'importanza relativa di questo forum. non siamo a Porta a porta, Matrix, l'Infedele o 8 e mezzo e nemmeno io, cudiel e gli altri ci chiamiamo De filippi, Bonolis, D'eusanio o quant'altro. E non sopporto il Processo di Biscardi.
Francamente (Jami, permettimi questa piccola "critica", se pensassi che i programmi da te citati fossero seri, non cambierei canale appena li cominciano)
la citazione dei programmi è ironica: se gli argomenti seri vengono trattati come nei succitati programmi ( ad es. processo di biscardi ) ... le discussioni vengono chiuse. Again: se le discussioni sono degne dei programmi citati, un visitatore o un nuovo utente, cambia subito forum-canale, quindi sono deleterie per la crescita dello stesso.

sui metodi, fi§@, dopo i messaggi privati, i richiami, la linea dura e visto che ogni azione è ampiamente commentata e non c'è un messaggio automatico "questo thread è stato cancellato perchè", occorre aprire un thread per dire che è stato cancellato ... mi sfugge cosa si può fare di più. leggendo quello che scrive rootsman sono più propenso a credere che molti problemi siano dovuti al comportamento anche consapevole degli utenti e che solo da loro possano essere risolti.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

jami ha scritto: leggendo quello che scrive rootsman sono più propenso a credere che molti problemi siano dovuti al comportamento anche consapevole degli utenti e che solo da loro possano essere risolti.
infatti quoto in pieno!

per questo mi sembra che la risposta che hai dato nel thread sul senso di giustizia(vado a memoria)sia stata troppo personale nei confronti di un singolo utente,comunque il mio intento era di sottolineare quello che tu hai riassunto nelle due righe che ho citato sopra.fine.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

rootsman ha scritto: io mi riferivo al thread sul g8 dove mi ero reso partecipe di un' escalation di badilatio nei tuoi confronti.tutto qui.quale attacco!
OK... pace fatta... (ma siamo mai stati in guerra?) ;)
jami ha scritto: -----8<-----
sui metodi, fi§@, dopo i messaggi privati, i richiami, la linea dura e visto che ogni azione è ampiamente commentata e non c'è un messaggio automatico "questo thread è stato cancellato perchè", occorre aprire un thread per dire che è stato cancellato ... mi sfugge cosa si può fare di più. leggendo quello che scrive rootsman sono più propenso a credere che molti problemi siano dovuti al comportamento anche consapevole degli utenti e che solo da loro possano essere risolti.
Ed in effetti Jami, non posso che farti i complimenti per la estrema correttezza con cui "dirigi" il forum. Ne ho visitati parecchi altri e devo dire che, praticamente, in nessuno di essi gli argomenti vengono letti, interpretati e moderati come su CRPLZ. Bada bene che non ti sto dando del censore nazista, sto valutando come gestisci la cosa (e so quanto tempo richiede) e non posso che ammirarti per la tua dedizione.
In effetti da altre parti si viene "bannati" per molto meno e con molte meno spiegazioni.
Dal mio punto di vista stai conducendo un lavoro Egregio, salvo per il fatto della chiusura di alcuni thread (d'altronde mica possiamo essere d'accordo su tutto), ma qui sei tu il capo e quindi.... ;)

Per quanto riguarda Anarchiste, non mi ero accorto, come ho già detto, che si era dis-iscritto. Personalmente mi dispiace.
Se ciò è successo per il "famoso thread" beh, mi dispiace ancora di più, però il fatto che abbia deciso autonomamente di lasciare CRPLZ e non sia stato bannato, dimostra ancora una volta che, almeno finora, questo è un forum Libero.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Prof._Anteguerra

Se andiamo avanti così alla cena di Natale ci tiriamo delle bastonate sul groppone, altroché.
In linea di principio rispetto le idee dei miei interlocutori. Dico in linea di principio perché è chiaro che se il mio interlocutore non avanza argomentazioni, ma solo frasi fatte, buttate giù a caso solo per fare delle "provocazioni" (odio questo termine quasi quanto odio chi lo usa. P.S. non ho in mente nessuno di particolare), beh allora il rispetto sciama verso la compassione.
Palese che un forum non è un luogo per argomentare in maniera dialettica, tranquilla, esaustiva, univoca.
Ecco perché ho sempre spinto per evitare discussioni riguardanti argomenti enormi, il che è ben diverso dal non volerne parlare in assoluto.
Ecco perché ho smesso di esprimermi in threads del genere.

Avrebbe più senso (se davvero si tenesse a confrontarsi) parlare di questi argomenti quando ci si incontra, e sparare solo cazzate sul forum. In pratica fare l'esatto opposto di quello che accade ora.

Questo me l'ha insegnato la rebecca.
cudiel

il thread giustizia/ingiustizia l'ho cancellato io.
dopo che chi l'aveva aperto se n'era andato dal forum.
dopo che tutti voi l'avevate più o meno letto.
dopo diversi giorni, pure troppi (e infatti nessuno si era accorto, prima di rootsman, di questa eliminazione).
nel rispetto della libertà degli utenti di scrivere e leggere,
nel rispetto dei visitatori casuali del forum che non conoscendo noi, non conoscendo gli altri post di anarchiste, non potendo capire la "provocazione", la "volontà di discussione", il "tema importante" avrebbero anche potuto offendersi leggendo un post di un certo tipo.
nel rispetto mio e di tutti quelli che come me si erano sentiti infastiditi da quel post.

sono moderatore, se non posso cancellare un post che può essere interpretato come violento e pedo-pornografico da chiunque non faccia parte del nostro "giro", senza dovermi giustificare pubblicamente, allora ditemi a cosa serve la figura del moderatore.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

jami ha scritto: leggendo quello che scrive rootsman sono più propenso a credere che molti problemi siano dovuti al comportamento anche consapevole degli utenti e che solo da loro possano essere risolti.
rootsman ha scritto: infatti quoto in pieno!

per questo mi sembra che la risposta che hai dato nel thread sul senso di giustizia(vado a memoria)sia stata troppo personale nei confronti di un singolo utente,comunque il mio intento era di sottolineare quello che tu hai riassunto nelle due righe che ho citato sopra.fine.
io volevo arrivare a questo.

non stavo mettendo in forse le prerogative del moderatore o altre cose.
TylerDurden

probabilmente non ci ho capito un c@xxo... anzi sicuramente non ci ho capito un c@xxo...detto questo: sempre e comunque con anarchiste!!!
Ultima modifica di .ferro il 21/12/2005, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Si non hai capito di cosa si stava parlando.
Nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che sia lecito parlare di argomenti importanti/seri/complicati.
Ma questa è una affermazione assoluta.
Quello che è stato affermato, strettamente riguardo al forum, è :
A) Il forum ha evidenti limiti espressivi, argomenti complicati possono essere affrontati se chi li propone (e ne è in qualche modo responsabile) lo fa in modo consapevole e si adopera per mantenere la conversazione su una linea comprensibile.
B) Chi apre un thread per proporre un argomento si presuppone abbia uno scopo, se questo scopo manca, viene perso di vista, oppure è unicamente "dare visibilità a se stessi" (o quant'altro), un richiamo è più che lecito. Ne segue un'escalation di richiami e quindi, forse, la chiusura del suddetto thread.
C) Il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano non è propositivo, non è informazione, è spam.

La figura del moderatore deve cercare di mediare la volontà degli utenti iscritti con la volontà degli utenti occasionali. Garantire a tutti la libertà di espressione ma impedire che qualcuno si lasci prendere la mano.
Ogni operazione di controllo di forza X porta ad una reazione uguale e opposta.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

ammiro la tua lucidità :o

mi permetto di integrare i punti precedenti con  il punto
D) evitare da parte di tutti,non solo da chi apre il thread,
    di buttare frasi senza argomentare,soprattutto su certi temi un po' più caldi
    (es. "sono luoghi comuni","non ti va bene niente","non capisci niente","solo parole")

può andare?
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Collegandomi al mio post, qui non è questione di sensibilità.
E' un fatto di accettare il male dell'uomo anche negli aspetti più abominevoli e perversi (e provocatori).

Comunque mi sono calmato e stancato. Tenetevi le vostre verità.
Il forum è di proprietà di qualcuno, di conseguenza "Padroni in casa vostra", no?

Io me ne sto zitto ed è finita lì.
Ma per lo meno non utilizzate l'inglese impropriamente, perché su questo forum ci sara di tutto, ma l'"alternative" sta da tutt'altra parte.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
muke

Esprimo solo il mio parere. Sono ospite di un sito, non a casa mia.

Non conosco Anarchiste di persona. Posso però dire che da lui ho letto alcuni dei post più interessanti e intelligenti apparsi sul forum.
Quelle che sono state bollate come 'provocazioni' a me sembrano per la maggior parte fini spunti di discussione capaci di scoprire subito la complessità contraddittoria delle cose. Quindi, come detto forse implicitamente e in altre parole da rootsman e jami, credo che Anarchiste abbia pagato per l'incapacità di argomentare o semplicemente per la scarsa capacità di dialogo di altri utenti del forum.
Uno dei pregi propri del forum è quello di poter scrivere dosando temi, tempi, parole, modi e turni. Quanto ci sia di più lontano dalla comunicazione verbale e, per certi versi, quanto di più utile ci sia per scansare il pericolo di discussioni da bar su argomenti 'pesanti'.
Postare una notizia copiando e incollando da un sito è spostare l'attenzione su un tema, equivale a girare questo all'attenzione di tutti gli utenti per spingerli a esprimere un'opinione. Affrontare il g8 e la pena di morte con la stessa leggerezza con cui si parla di playstation o fellatio, quella è faciloneria.

Quanto al mio concetto di spam rimando alle due righe qui sotto:

«Un gagliardetto non è un semplice pezzo di stoffa:un gagliardetto è un'anima,un gaglierdetto è un'ideale.....L'italia agli italiani e basta!!! Paolo Dicanio ultimo condottiero di una stirpe oramai in estinzione...onore ad un guerriero»
Ultima modifica di muke il 22/12/2005, 9:39, modificato 1 volta in totale.
TylerDurden

.ferro ha scritto: C) Il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano non è propositivo, non è informazione, è spam.
C)  il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano può essere propositivo, può essere informazione, non è quasi mai spam.

C2) il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano è sempre propositivo, è sempre informazione, non è mai spam, se a farlo è Anarchiste.


bella gli altri punti di ferro, bella per il punto di D) di rootsman, bella per le osservazioni di muke
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

TylerDurden ha scritto: C)  il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano può essere propositivo, può essere informazione, non è quasi mai spam.

C2) il copiare/incollare un articolo dal sito di un quotidiano è sempre propositivo, è sempre informazione, non è mai spam, se a farlo è Anarchiste.


bella gli altri punti di ferro, bella per il punto di D) di rootsman, bella per le osservazioni di muke
Appunto, mi chiedo .ferro da dove tu possa aver attinto per tirar fuori un'espressione del genere...
Allora scusami le "rassegne stampa" sono spam? Le discussioni citando giornali sono spam?
Le citazioni stesse nei libri sono spam...non lasciarti forviare dal mezzo, perché internet non è solo Kakkiate.net o Fuorissimo.com, ma è anche Sourceforge e Wikipedia...

Sono allibito...
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

ma io mi chiedo :

a) non si fa prima a pensare "caspita questo argomento mi piace, aspetta che dico la mia" oppure "cavoli questo topic non mi piace, lo ignoro"?

b) prima di cancellare/censurare/chiudere un topic non è meglio magari vedere la reazione degli utenti in generale e non solo tenere in considerazione la propria?

c) prima di scrivere un topic non si può pensare di utilizzare un linguaggio che possa essere adeguato allo "standard" del forum ?

d) quando si incontrano i punti b) e c) non si può risolvere la cosa con " o, che c@xxo scrivi, non ti sembra di esagerare?" ...."no, perchè...." oppure "sì, forse hai ragione, aspetta che rimedio..."?

Personalmente :
- trovo interessanti i topic di anarchiste.
- trovo pesante il linguaggio che viene utilizzato a volte in questi topic e a volte lo trovo fin fastidioso (come ho già scritto l'ultimo facevo fin fatica a leggerlo fino in fondo).
- non sono d'accordo nella "censura" dei topic.
- trovo cmq eticamente e umanamente comprensibili le motivazioni di Cudiel e Jami.

basta così. :-X
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

cudiel ha scritto: -----8<----
sono moderatore, se non posso cancellare un post che può essere interpretato come violento e pedo-pornografico da chiunque non faccia parte del nostro "giro", senza dovermi giustificare pubblicamente, allora ditemi a cosa serve la figura del moderatore.
Nessuno dice che non puoi farlo, ma dovresti dare le tue motivazioni subito appena dopo averlo fatto, non perchè alcuni utenti "danno addosso" al censore (che fino al tuo "Outing" io non sapevo chi fosse). A parere strettamente mio personale questo è "il compito" di un moderatore (ma forse questo è anche il motivo per cui TU sei moderatore ed Io no) (Jami, non prenderla come una "candidatura" o una "critica".... non avrei il tempo di fare il moderatore seriamente).
muke ha scritto: Affrontare il g8 e la pena di morte con la stessa leggerezza con cui si parla di playstation o fellatio, quella è faciloneria.
La FELLATIO è un argomento estremamente serio. (suvvia, sdrammatizziamo un po' la situazione.... ;) )
snorky ha scritto: a) non si fa prima a pensare "caspita questo argomento mi piace, aspetta che dico la mia" oppure "cavoli questo topic non mi piace, lo ignoro"?

b) prima di cancellare/censurare/chiudere un topic non è meglio magari vedere la reazione degli utenti in generale e non solo tenere in considerazione la propria?

c) prima di scrivere un topic non si può pensare di utilizzare un linguaggio che possa essere adeguato allo "standard" del forum ?

d) quando si incontrano i punti b) e c) non si può risolvere la cosa con " o, che c@xxo scrivi, non ti sembra di esagerare?" ...."no, perchè...." oppure "sì, forse hai ragione, aspetta che rimedio..."?

Personalmente :
- trovo interessanti i topic di anarchiste.
- trovo pesante il linguaggio che viene utilizzato a volte in questi topic e a volte lo trovo fin fastidioso (come ho già scritto l'ultimo facevo fin fatica a leggerlo fino in fondo).
- non sono d'accordo nella "censura" dei topic.
- trovo cmq eticamente e umanamente comprensibili le motivazioni di Cudiel e Jami.
Ma bella Snorky... sono d'accordo (tranne sul sottolineato)....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Premessa.
Questo forum è nato con certi intenti, da certe persone.
Si è evoluto in base agli ospiti che ha successivamente accolto.
Purtroppo le persone che erano la base di questo forum se ne sono quasi tutte andate oppure, come me, hanno ridotto drasticamente gli interventi.
Questo a me personalmente spiace ma il forum è giusto che si evolva e segua la volontà della maggior parte degli utenti.
Fine premessa.
Detto questo, un forum rimane un forum, e internet rimane internet, ovvero uno dei pochi posti dove posso pensare di recuperare le informazioni che mi interessano, non di subirle.
E' il concetto di get, ovvero prendo ciò che mi interessa, contro quello di push, ovvero qualcuno mi pone davanti a dell'informazione.
Copiare è incollare l'articolo di un giornale, senza apporre proprie riflessioni o spunti di discussione, non è altro che fare il push di qualcosa che è scritto da un'altra parte ed è tranquillamente fruibile da chi lo cerca.
Non critico gli intenti (anche se sono uno dei sostenitori del fatto che un forum, e, in particolare, questo forum non è lo spazio adatto per discutere di certi argomenti .. e l'andamento dei thread ne è la prova) quanto la modalità.
Apri un thread con le tue riflessioni e poi mettimi un link, al massimo.
Fai un'analisi dell'articolo e proponimela in modo che possa essere criticata (ovvero letta e commentata).
Postare un articolo in modo brutale nella migliore delle ipotesi causa un flame. Come è, storicamente, sempre successo in questa sede.
Detto questo io non conosco Anarchiste, non mi interessa conoscerlo e non ho praticamente mai postato in un thread aperto da lui.
Come moderatore penso di avere il diritto di criticare le sue modalità di esposizione senza pretesa di conoscerne gli intenti.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Bloccato