Ciaoooo!

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

Ciao! Non so se è questa l'area giusta in cui presentarmi ma.. beh, al massimo i moderatori mi sposteranno il thread..

Sono nuovissimo di questo sito, che non ricordo grazie a quale strana parola chiave ho trovato su google  ::) Mi sembra molto interessante per gli argomenti trattati: musica, letteratura, informatica.. mi piace molto e spero di conoscere un po' di gente nuova visto che... come capiterete dal nick non sono proprio cremonese-cremonese  ;D Vengo dalla terra del sole e del mare, il Salento  :P  Attualmente studio Ingegneria al Politecnico, ma i tanti impegni (ora, ad esempio, sono sotto esame  :-[ ) non mi han permesso di fare tantissime amicizie :)

Attendo risposte :)

Ciau a tutti
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Benvenuto Salentinu85!

Beh, senz'altro lo saprai, ma segnalo (al beneficio di tutti) che i Khaossia proporranno la loro musica salentina giovedì 2 febbraio al Sax Pub.
Ultima modifica di McA il 02/02/2006, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

salentinu85 ha scritto: ...Attualmente studio Ingegneria al Politecnico...
benvenuto!
domani a mezzogiorno e spiccioli passo dal Poli ad attaccare la locandina della festa in bacheca.
se ci sei ti saluto volentieri di persona, altrimenti vigila sulla locandina e diffondi.
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

Domani mattina ho lezione tra le 9 e le 12 .. se riesci ad arrivare dopo ti saluto volentieri  ;)

Come buona parte dei salentini, la passione per la mia terra e per le tradizione è viscerale. Adoro ascoltare e studiare le canzoni tradizionali (a proposito, se vi interessa l'argomento, vi consiglio il libro "La terra del rimorso" di Ernesto De Martino).

Spero dunque di esserci il 2, ma dubito di riuscire a convincere qualche mio amico a venire con me (e sarebbe per me impossibile arrivare al sax pub a piedi). Ce la metterò tutta, ovviamente

PS: ma, cudiel, fai parte del gruppo musicale?


grazie della risposta  ;)
Ultima modifica di salentinu85 il 31/01/2006, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

salentinu85 ha scritto:Come buona parte dei salentini, la passione per la mia terra e per le tradizione è viscerale.
:o vai di raggaebbestia?
;)
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

....lu sule , lu mare , lu ientu....
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

Non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa.. grazie  :D

Appena avrò un pochino più di tempo inizierò a partecipare anche alle altre sezioni :)

Noto con piacere che il motto "Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu" è arrivato fin qua ! tra l'altro è un mio amico a stampare quelle magliette :D


Per rispondere a Marleene: la musica del Salento non ha nulla a che vedere col raggae  ::) Non ti fare ingannare da qualche hit dei Sud Sound System (tra l'altro con Nando Popu ci ho fatto volontariato assieme).. vieni anche tu al concerto: non ho mai sentito suonare i  Khaossia, ma se si attengono alla tradizione potrai farti una buona idea di una musica che invece basa le proprie radici sull'oppressione, sulla vita difficile del tempo, dalle quali trarre motivi musicali di liberazione, a tratti terapeutici (la taranta è spessissimo utilizzata da alcuni psicologi per la musicoterapia, per curare dipendenza da droga e fumo, per chi handicap mentali..)

Questa puntualizzazione giusto per evitare i luoghi comuni di chi inizia a vedere il Salento come terra di svaghi senza fine,  e inizia a vedere i salentini con lo stereotipo di gente tutta raggae e festoni.. l'esatto contrario, appunto.

Sono uscito fuori topic, me ne scuso  ;)
Ultima modifica di salentinu85 il 31/01/2006, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Prezza

salentinu85 ha scritto: Noto con piacere che il motto "Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu" è arrivato fin qua
beh ringraziamo gli Apres la Classe
cudiel

salentinu85 ha scritto: PS: ma, cudiel, fai parte del gruppo musicale?
ehm, sì hai ragione, sei nuovo.
non faccio parte dei Khaossia, nè di nessun gruppo, la locandina che metterò in bacheca è quella della Rock Fest di sabato organizzata da Cremonapalloza.
cià.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

si però è anche molto reggae....
i sud hanno fatto molto per il salento
e poi c'è una dancehall ogni sera!

poi ci sono i rave, la pizzica , la notte della taranta, le sagre, la terra rossa e piena di ulivi, un mare da paura , gente tranquilla , si spende poco...........io mi sono innamorato del salento (tralasciando che d'estate c'è mezza popolazione bolognese)
molo

Benvenuto!
Dai sabato ti aspettiamo!
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

rootsman ha scritto: si però è anche molto reggae....
i sud hanno fatto molto per il salento
e poi c'è una dancehall ogni sera!

poi ci sono i rave,...
Ma io parlo di ciò che è Salentino, non di ciò che è stato creato negli ultimi 3 o 4 anni per togliere i soldi ai turisti che vengono nella mia terra  ;D Il concetto è semplice: i turisti vogliono quello e noi glielo diamo...

La Cultura popolare è tutt'altra cosa e in quella ci sono anche cose che tu hai citato, come la pizzica (quella vera e non quella di Bennato...), le sagre, la terra rossa, il mangiar bene etc...
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

salentinu85 ha scritto:Questa puntualizzazione giusto per evitare i luoghi comuni di chi inizia a vedere il Salento come terra di svaghi senza fine,  e inizia a vedere i salentini con lo stereotipo di gente tutta raggae e festoni.. l'esatto contrario, appunto.
Ecco, mi scuso per il mio "luogo comune" un po' scherzoso, è che sento sempre un salentino doc lamentarsi appunto di "tutto ciò che è stato creato" ultimamente per togliere soldi ai turisti che vanno (mi attengo  ;)) ..e che in effetti sotterra nell'ombra tutto il resto... e fa sì che 99 concerti su 100 siano raggae o suppergiù..!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Panda

salentinu85 ha scritto: Ciao! Non so se è questa l'area giusta in cui presentarmi ma.. beh, al massimo i moderatori mi sposteranno il thread..
Ciao 'mbare
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Benvenuto dalla "portinaia" del Forum...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

marlenina ha scritto: Ecco, mi scuso per il mio "luogo comune" un po' scherzoso, è che sento sempre un salentino doc lamentarsi appunto di "tutto ciò che è stato creato" ultimamente per togliere soldi ai turisti che vanno (mi attengo  ;)) ..e che in effetti sotterra nell'ombra tutto il resto... e fa sì che 99 concerti su 100 siano raggae o suppergiù..!
Ma no, tranquilla, non c'è nulla di cui ti debba scusare :P

Però non capisco come mai tutti parlino dal Salento raggae, della maggior parte dei concerti che sono raggae etc.. etc.. io, sinceramente, vivendo il Salento a 360° gradi, d'estate vedo 1 o 2 eventi folkloristici al giorno, rappresentazioni musicali locali, sagre, ed ovunque, in ogni angolo, mentre di concerti raggae ce n'è solo qualcuno a Lecce o nelle zone turistiche (e già questo deve far pensare). Ora mi chiedo, ma non è che ai turisti interessa solo quel genere ?  ;) Del resto non è un caso che i Sud Sound System vendano di più a Bologna che nel Salento e non è un caso nei raggae-party, d'estate, la maggior parte dei ragazzi sono turisti provenienti dal Nord. La realtà raggae esiste solo perchè a fa piacere a dei turisti che pensano di aver trovato una Jamaica un po' più vicina a casa loro e fa piacere ai salentini perchè porta contanti nuovi.

La Cultura popolare, come detto, è un'altra cosa.. ed esistono anche i Salentini, come me e il tuo amico, che da una parte sono contenti per il progresso del turismo, mentre dall'altra storcono il naso, pensando che, in effetti, non sia esattamente la strada giusta da seguire..
Ultima modifica di salentinu85 il 01/02/2006, 9:13, modificato 1 volta in totale.
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

cudiel ha scritto: se ci sei ti saluto volentieri di persona, altrimenti vigila sulla locandina e diffondi.
A lezione finita sono passato in bacheca: la locandina c'era già.. tu no .. troppo tardi!  :)
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

eh eh eh

un'altro salentino nel forum...  ;)
dai che invadiamo cremona (io sono di bbrindisi)

ci si vede sabbato alla crplz-rck-fst?

jonny
salentinu85
Novizio
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/01/2006, 17:42

Vediamo quello che si può fare jonny.. ci spero, ma , come detto, sono sotto esame  :'(
Rispondi