Come legge il cervello... (dedicato a McA)

Questo spazio è dedicato a segnalazioni, richieste personali e date, per un qualsiasi motivo, importanti.
Rispondi
mostrillo

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo
sctrite le plaroe, ttute le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è
ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo,
il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre
tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la
palroa nel suo insmiee... vstio?

Sneodco voi, csoa czazo si funamo a Cadmbrigie?
Ultima modifica di mostrillo il 22/03/2006, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

....stesso principio su cui si basa la lettura veloce...

adesso però basta altrimenti mca schiuma! ;D
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

in realtà è vero, verissimo...
non leggiamo lettera per lettera, è più una lettura d'insieme e quindi anche se una parola non è scritta in maniera corretta, certe lettere poste in un certo contesto sono facilmente riconducibili ad una specifica parola...
e come se andassimo a ripescare dalla nostra memoria informazioni precise che abbiamo già immagazzinato, dunque per la nostra esperienza una certa sequenza di lettere porta più facilmente ad una combinazione piuttosto che ad un'altra...
il discorso è simile anche per immagini incomplete, ad esempio...  8)
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Questa cosa geniale me l'avevano mandata anni fa, ed ero rimasto piacevolmente sorpreso.
Spettacolo, 'ste cose.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Landrew

McA ha scritto: Spettacolo, 'ste cose.
voi vi sforzate, fate post che ascriverli ci vuole mezz'ora solo a pensare come invertire le lettere e lui vi gela così... ;D ;D
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ciacci ha scritto: in realtà è vero, verissimo...
non leggiamo lettera per lettera, è più una lettura d'insieme e quindi anche se una parola non è scritta in maniera corretta, certe lettere poste in un certo contesto sono facilmente riconducibili ad una specifica parola...
e come se andassimo a ripescare dalla nostra memoria informazioni precise che abbiamo già immagazzinato, dunque per la nostra esperienza una certa sequenza di lettere porta più facilmente ad una combinazione piuttosto che ad un'altra...
il discorso è simile anche per immagini incomplete, ad esempio...  8)
la ciaccellona che fa la saputella eehhhhhhhhhh... ;D
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
ciacci
Maestro
Maestro
Messaggi: 546
Iscritto il: 02/09/2005, 18:37
Località: cremona
Contatta:

..non la faccio, lo sono!  ::) (ma si, oggi faccio la modesta...)
.LonDoN CaLliNg.
Avatar utente
belumat
Esperto
Esperto
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/03/2006, 18:05
Località: cremona

ciacci ha scritto: ..non la faccio, lo sono!  ::) (ma si, oggi faccio la modesta...)
Brava è tutto vero..ho visto gente leggere libri alla velocità della luce usando quel metodo...io un libro al mese  :'(
mostrillo

belumat ha scritto: Brava è tutto vero..ho visto gente leggere libri alla velocità della luce usando quel metodo...io un libro al mese  :'(
io...
infatti storpio tutti i nomi propri...
Rispondi