Coincidenze assurde

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

un'altra coincidenza feisbuc:
in questi giorni moltissimi stanno cambiando il loro avatar sostituendolo con l'immagine del proprio cartone animato preferito, in occasione della settimana dei diritti dell'infanzia.
nel quriosare le ultime modifiche, nella pagina in cui si vedono i cambi avatar (una cinquantina alla volta) noto due immagini vicine e uguali, entrambe con la stessa immagine di Muttley.

ebbene: queste due persone che hanno scelto lo stesso avatar hanno lo stesso cognome.
e non si conoscono.
Ultima modifica di Q il 19/11/2010, 12:17, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
.Eta.

E il cognome magari non è un rossi?

Assurdo!

[Nel 2011 inizierò a stampare tutto questo topic, così se nel 2012 dovrò rinchiudermi in un bunker potrò tenerlo con me!  W.;p]
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

no, non è rossi
anche se a cremona è diffuso
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
.Eta.

Ah ok (per "un rossi" intendevo un nome comune a caso  ;) ).
.Eta.

In una settimana sola, per ben due volte, Gipi ha disegnato dei soggetti quasi identici a quelli dell'artista Giuseppe Veneziano. Non aveva idea di chi fosse.
Se l'avesse fatto una volta sola sarebbe una coincidenza "normale", ma due in poco tempo secondo me sono degne di nota.
Comunque, se vi intrippano i processi creativi, secondo me il post in cui ne parla è molto curioso. ;)
(Le coincidenze non esistono...)
Ultima modifica di .Eta. il 23/11/2010, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Gipi ha scritto:Ora fate questo.
Prendete questa immagine (o andate sul luogo, se potete) e guardate (ma guardate davvero) il viso di Maria.
Guardate la tenerezza del guancino e l'inclinazione infinitesimale dell'asse degli occhi.
Il cencio in capo. Guardate quello. Finitevici gli occhi su.
E piangete, cani, se siete ancora in vita, dopo.
Poi fermatevi e ripetetevi: È di marmo. È di marmo. È di marmo.
E riflettete sulla miseria di noi moderni.
Declinata anche in altre arti e campi sarebbe da incidere sulla schiena delle moltitudini che ingombrano lo spazio, la carta, l'etere e la rete intorno a noi.
.Eta.

Sgt.Pepper, credo che la tua posizione sia molto molto molto più rigida di quella di Gipi, per quanto l'espressione la miseria di noi moderni sia forte.
Però, sì, a me, con quelle parole, è venuta un po' di vertigine.
.Eta.

Scrivo una mail a un'amica di Verona, A., per proporle di partecipare al progetto che sta mettendo su questa mia amica di Milano (anche se romagnola), G.
A. accetta e, durante la serata, ci scambiamo varie mail a riguardo, finché, a un certo punto, mi dice che mi saluta L.
Questo L. ha un nome molto strano, non italiano DOC, diciamo. Così, conoscendo la mia amica, immagino scherzi e mi stia parlando di un suo personaggio... Quindi rispondo in modo scemo.
Ma nella mail seguente, A. mi spiega che L. dice che io e lui ci siamo conosciuti a Lucca Comics.
Al che realizzo la coincidenza assurda: L. è il moroso di G.!
Notare che L. è di Vicenza e lui e A. si sono conosciuti giusto stasera via chat (per motivi professionali, ma praticamente casuali) e proprio stasera L. ha avuto l'incredibile intuizione di chiedere ad A. se mi conosceva!
Forse l'incredibile intuizione è dovuta solo al fatto, però, che se si va sul blog di A. c'è il link al mio (e viceversa).
A ogni modo, cheppalledimondominuscolo! :o :D

Come se non bastasse, ora ho scoperto pure che G. voleva già contattare A.: io credevo di metterle in contatto, invece G. ci aveva già pensato perché segue i lavori di A. da un sacco.

...Ho un po' la sensazione che il mondo si stia prendendo gioco di me. Ah, no, quello si chiama egocentrismo...
Ultima modifica di .Eta. il 25/11/2010, 5:09, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

piccola e breve:

10 minuti fa la mia coinquilina mi chiedeva qual'era la prima volta che ho usato un computer (sisi ok di solito non si parla di queste cose), ci penso un'attimo apro wikipedia e cerco amiga 600,
intanto mi controllavo la posta per il vaucher dell'albergo di domani e
scopro che sono al "commodore" di roma,
wikipedia mi comunica che anche l'amiga 600 era un "commodore",
e la mia conquilina mi dice che il komodor è il suo cane preferito
:)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

L'inattesa piega degli eventi

Esco di casa, accendo l'autoradio e il notiziario mi informa in sequenza degli scontri a Roma e, in chiusura, che in finale al mondiale per club ci sarà una squadra africana: i campioni congolesi del Mazembe
è la prima volta che a disputare la finale del mondiale c'è una squadra né europea né sudamericana.
è una notizia fantastica in sé, ma la posto qui perché sembra la trama del libro di Enrico Brizzi dal titolo L'inattesa piega degli eventi.

cito da wikipedia:
Il romanzo è un esempio di ucronia in cui si immagina che l’Italia fascista non si sia schierata al fianco della Germania nella Seconda guerra mondiale. Al momento in cui è ambientato il romanzo (1960), Benito Mussolini, vecchio e in fin di vita, è ancora il capo dello stato e l’Italia è una Repubblica che governa anche sulle cosiddette “Repubbliche Associate” (Libia, Albania, Corsica, Malta, Egeo e Africa Orientale)
Alla morte di Mussolini si scatenano lotte di successione e rivolte tra i sostenitori di Italo Balbo e quelli di Pavolini, ma gran parte del romanzo è dedicata alle cronache sportive che ruotano intorno al Trofeo delle Repubbliche Associate in cui si sfideranno le squadre campioni di Italia, Libia, Albania, Corsica ecc.
Un po' un "mondiale per club" fascista e ucronico.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Q ha scritto: è la prima volta che a disputare la finale del mondiale c'è una squadra né europea né sudamericana.
solo una precisazione: la squadra africana è andata in finale, però la squadra europea gioca oggi la semifinale. Forse il tuo è un augurio affinchè l'Inter lo prenda nel saccoccio
Ultima modifica di Anonymous il 15/12/2010, 8:29, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

no no, sto dicendo che il Mazembe, squadra africana, è una squadra NON europea e NON sudamericana ed è la prima volta che in finale c'è una squadra con queste caratteristiche, l'Inter non c'entra niente.
NON sto dicendo che in finale non ci sarà né l'europea né la sudamericana, come credo tu abbia inteso.

di certo la mia espressione è migliore di quella della gazzetta che dice:
"E' la prima volta che una squadra europea o sudamericana non disputerà la finale della massima competizione per club"
che è un'affermazione falsa, perché anche la Cremonese non ha mai disputato la finale, per esempio
la frase vera è:
"E' la prima volta che una squadra non europea o sudamericana disputerà la finale della massima competizione per club"
e applicando il teorema di De Morgan si ottiene la versione vera e anche più chiara:
"E' la prima volta che una squadra non europea e non sudamericana disputerà la finale della massima competizione per club"
Ultima modifica di Q il 15/12/2010, 12:07, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Q ha scritto: no no, sto dicendo che il Mazembe, squadra africana, è una squadra NON europea e NON sudamericana ed è la prima volta che in finale c'è una squadra con queste caratteristiche, l'Inter non c'entra niente.
NON sto dicendo che in finale non ci sarà né l'europea né la sudamericana, come credo tu abbia inteso.

di certo la mia espressione è migliore di quella della gazzetta che dice:
"E' la prima volta che una squadra europea o sudamericana non disputerà la finale della massima competizione per club"
che è un'affermazione falsa, perché anche la Cremonese non ha mai disputato la finale, per esempio
la frase vera è:
"E' la prima volta che una squadra non europea o sudamericana disputerà la finale della massima competizione per club"
e applicando il teorema di De Morgan si ottiene la versione vera e anche più chiara:
"E' la prima volta che una squadra non europea e non sudamericana disputerà la finale della massima competizione per club"

Grandissimo trip mentale.....mi piace :)
Q ha scritto: no no, sto dicendo che il Mazembe, squadra africana, è una squadra NON europea e NON sudamericana ed è la prima volta che in finale c'è una squadra con queste caratteristiche, l'Inter non c'entra niente.
NON sto dicendo che in finale non ci sarà né l'europea né la sudamericana, come credo tu abbia inteso.
Hai ragione non avevo letto bene.
Cmq vado ad enunciare la mia teoria:

1ª legge di De Morgan: Non A unito Non B = Non (A intersecato B)
2ª legge di De Morgan: Non A intersecato Non B = Non (A unito B)

Dove unito lo posso vedere con la lettera O mentre intersecato lo posso vedere con la lettera E

A = una squadra europea parteciperà
B = una squadra sudamericana parteciperà

Non A = una squadra NON europea parteciperà
Non B = una squadra NON sudamericana parteciperà

quindi la frase corretta è : "una squadra NON europea O una squadra NON sudamericana parteciperà" che è come dire "una squadra europea E una squadra sudamericana non parteciperanno" (inteso come entrambe, contemporaneamente, non possono partecipare)

Tutti le 3 frasi che hai scritto Q vanno bene, secondo me anche quella della Gazzetta perchè è diverso il punto di vista in quanto è implicito che si intende all'interno della finale.
Infatti "E' la prima volta che una squadra europea o sudamericana non disputerà la finale della massima competizione per club" è vero in quanto nella finale ci sarà una squadra non sudamericana. E' forse impreciso, ma corretto. (nota poi che il NON è messo al verbo e non all'aggettivo)
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

perfetto, formalizzazione ineccepibile
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
.Eta.

Oggi tra me e me rifletto per l'ennesima volta sull'inadeguatezza dei miei Stivali (argomento apparentemente superficiale, ma per me fondamentale*): rilevoo problemi nel conciliare Stile con utilità.
Per una serie di ragioni, concludo tra me e me che dovrei proprio comprare un paio di stivali tipo quelli della mia amica S.
Stasera sono uscita con S. e A., abbiamo parlato una ventina di minuti di quanto siano importanti le scarpe giuste (convintissime, per altro!), quando S. mi dice che sua madre vuole sbattere via i suoi stivali... Ovviamente proprio quelli a cui pensavo di pomeriggio... Conclusione: forse S. mi regalerà i suoi stivali.  :D

Mmmh, vediamo, adesso provo a esprimere un altro desiderio...  ;D


* EDIT: mi sono appena accorta che nell'avatar ho pure messo i miei stivali, dannazione! Ora sembrerò irreparabilmente fissata!  W.;p


[hr][/hr]

Già che sono nel topic: sto leggendo quel fottuti libraccio che si chiama L'insostenibile leggerezza dell'essere - probabilmente lo conoscete in molti... Comunque, c'è un personaggio, Tereza, che si divertirebbe molto a scrivere in questo topic.! (Compie scelte di vita lasciandosi influenzare enormemente dalle coincidenze - e, leggendo di lei, un po' io me la rido. Sotto sotto, però, prego di non assomigliarle terribilmente, sotto questo aspetto...  :-\)
Ultima modifica di .Eta. il 03/01/2011, 5:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

accipicchia!
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ho chiesto ad un'amica che si è trasferita da Arezzo si è trasferita a Trento se poteva fare una commissione in un negozio vicino a Trento.
Il suo ultimo messaggio risale a venerdi scorso e finisce con "oggi chiamo e ti faccio sapere"

Oggi mi capita sotto gli occhi il suo ultimo messaggio e ironicamente penso "sarà mica morta, non ho più sentito niente"
Tanto per cazzeggiare faccio una ricerca su google "Nome amica, Cognome amica, Trento"
Il primo risultato è un'articolo dell'Unione Sarda di ferragosto 2009 nel quale si parla di una sua omonima morta in un incidente stradale mentre era in vacanza. La sua omonima era di Cremona.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
.Eta.

Tentenno in libreria di fronte a un fumetto che mi hanno consigliato in molti, Barcazza di Cattani. Già mi attirava tantissimo da prima, però lo sfoglio random e ancora non avverto l'Urgenza Imperiosa di comprarlo...
Indecisione.
Mi propongo di iniziare a leggerlo dalla prima tavola: se sento di volerlo continuare, lo compro e via.

Lo apro dall'inizio e leggo:


A Eleonora
:o
(...Il mio nome anagrafico è Eleonora.)

Ovviamente l'ho comprato... Oh, io ci provo a smetterla di vedere "segnali"... Però cosa devo fare se mi accadono 'ste cose, c@xxo?!!  :D
Ultima modifica di .Eta. il 26/01/2011, 3:03, modificato 1 volta in totale.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Agosto 2010 - in vacanza a Ibiza vado in disco all'amnesia con il mio compare di viaggio. Andiamo al bancone a prendere da bere e arrivano delle tipe, gli faccio: "ciao...come va...come non va... di dove siete?" risposta: "di Cremona". Già questa potrebbe essere una coincidenza assurda. Cmq prendiamo il cocktail e ognuno se ne va per la sua strada. Essendo tutti un pò alticci il giorno dopo manco mi ricordavo le facce di queste qua.

Gennaio 2011 - ieri sera esco con i miei soci che mi dicono di aver conosciuto delle ragazze un paio di settimane fa, durante la serata:
io: "ciao...come va...come non va... quest'estate sono stato ad Ibiza"
loro: "anche noi, in che periodo?"
io: "dopo ferragosto"
loro: "anche noi"
io: "si sono andato all'amnesia..."
loro "anche noi, e in che serata?"
io: "quella del mercoledì"
loro "anche noi"

c@xxo erano loro.
VANTArsi non è bello.
foxxys
Novizio
Novizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2010, 12:04

L'alcohol fa male.
Rispondi