Coincidenze assurde

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

nella mia vita accadono continuamente coincidenze meravigliose
oggi dopo mesi di non controllo ho deciso di verificare il mio credito telefonico,
sullo schermo del mio cellulare è apparsa la scritta: "Il credito e': 16.59 Euro"
dopodichè ho alzato lo sguardo e sul display della radiosveglia, in chiare cifre rosse ho letto: 16:59

siccome non carico mai più di 60 euro sul cell, c'era una possibilità su 6000 che ciò avvenisse!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

l'ultimo post del mio blog racconta un qualcosa di simile, ma sconsiglio vivamente di leggerlo, a chi, non mi, consideri, già, un malato, di mente
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, Q, molto meglio! Le possibilità erano una su 8640000 (otto milioni e seicentoquarantamila)!
Devi infatti considerare che avresti potuto avere qualsiasi credito (da 00.00 € a 60.00 €), quindi una possibilità sui 6000, ma devi considerare che, alzati gli occhi, avrebbe potuto essere qualsiasi ora! Quindi una possibilità su (60 minuti × 24 ore), cioè una possibilità su 1440.
A questo punto, 1/6000 × 1/1440 = 1/8640000.

Paura!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

McA, altro che scienze delle comunicazioni, sei un genio mancato. Corri a iscriverti a matematica. E vorremo una tesi che raccolga tutto quel che hai scoperto delle tue fissazioni nel corso della tua vita.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Forse era più utile se vincevi alla lotteria.
Ultima modifica di .ferro il 03/07/2006, 10:08, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Ora, non voglio assolutamente svilire il contributo numerico del fraterno compagno McA, ma ha condotto un'analisi probabilistica assolutamente banale e comprensibile persino dall'uomo della strada. Seguiterò a godermi i palindromi nel topic di fronte.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

eh no, McA!
quella che calcoli te è la probabilità che entrambi i display segnino 16:59, non la probabilità che il credito coincida con l'ora.

in ogni istante l'orologio segna un certo numero e il mio credito è ad un certo livello. questi due valori possono o meno coincidere.
siccome il range del mio credito è di 6000 punti (il numero di centesimi in 60 euro) mentre quello delle ore è di 1440 (i minuti che ci sono in un giorno), la probabilità che i due eventi coincidano corrisponde alla probabilità che l'evento meno probabile (il credito) coincida con quello più probabile (l'ora sul display).

esemplifico: qual è la probabilità che estraendo due palline del lotto da due urne distinte escano due 69? 1/90 * 1/90 ovvero 1/1800.
ma nel mio caso la domanda giusta da porsi è: qual è la probabilità che la seconda pallina sia uguale alla prima? in questo caso è solo di 1/90.
Ultima modifica di .ferro il 03/07/2006, 14:13, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

... :-[...ok io ora dirò una cosa banale...nel senso che a differenza di voi, io non ci faccio su dei calcoloni...però a me capita spessissimo di guardare l'ora quando segna : 1:11 sia di giorno che di notte e mi è capitato di finire conversazioni telefoniche da 1 minuto e 11 secondi..!!!...o multipli (3:33 ; 2:22...)
Ora, io non ho pensato di fare dei calcoli ma istintivamente non vedo l'ora che arrivi il primo novembre per vedere cosa mi accadrà! :)...speriamo in bene... :-\
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

anche a me capita in continuazione, cara snorky.
praticamente vedo sempre le 0:00.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 03/07/2006, 13:08quella che calcoli te è la probabilità che entrambi i display segnino 16:59, non la probabilità che il credito coincida con l'ora.
[...]
ma nel mio caso la domanda giusta da porsi è: qual è la probabilità che la seconda pallina sia uguale alla prima? in questo caso è solo di 1/90.
Hai ragione.
Però rilancio: allora forse le probabilità erano 1/1440. Nel senso: gli eventi del mondo ti portano ad alzare gli occhi sulla radiosveglia DOPO che hai già visto il 16.59 € sul display del cellulare. A quel punto, può essere qualsiasi ora. Quindi, una probabilità su millequattrocentoquaranta.
O no? Deve essere per forza l'evento meno probabile a dettare il valore probabilistico?
In altre parole: visto l'ordine in cui hai compiuto le due azioni, ti invito a riflettere nuovamente. Non mi sembra di sbagliare, questa volta. Per fare il parallelo con le palline del lotto: tu qui hai già estratto il primo 69. Adesso bisogna vedere se anche l'estrazione dalla seconda urna sarà un 69. Cioè: tu hai già visto il 16.59 dal telefonino; adesso bisogna vedere se anche la radiosveglia dice 16:59.

Secondo me, 1/1440, proprio in virtù dell'ordine cronologico degli eventi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

meccà, la probabilità che prima o poi tu venga picchiato a sangue è 1:1.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ma
viciousburger ha scritto: 03/07/2006, 14:12prima o poi
non è una corretta categoria probabilistica.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

prima o poi ti legherò ad una sedia tenendoti gli occhi aperti col nastro adesivo e intanto cambierò le custodie ai tuoi cd, rinominerò tutti i tuoi files con nomi a caso e per finire ti taglierò quei capelli del c@xxo.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

;D

...il tutto però lo devi fare in un giorno palindromo ad un'ora palindroma se no non vale...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Accidenti, è un calcolo probabilistico, non è possibile che ci siano due interpretazioni diverse.
Io dico: quella del credito di Q e dell'ora sul display dev'essere per forza una probabilità condizionata.
Non è credito a caso ---> ora azzeccata a caso, bensì il problema è: data una certa probabilità (da determinare) che esca un certo credito di Q, determinare la probabilità che quel numero coincida con l'ora.

O no?

p.s.: non ho tempo e forza per fare i conticini.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Veil
Esperto
Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/04/2006, 15:07
Località: Cremona

snorky ha scritto: 03/07/2006, 13:14Ora, io non ho pensato di fare dei calcoli ma istintivamente non vedo l'ora che arrivi il primo novembre per vedere cosa mi accadrà! :)...speriamo in bene... :-\
...tra l'altro il primo novembre è il mio compleanno...e io sono nata più o meno all'1.15 di notte...(mi piace pensare all'1.11 ;))ora, chissà cosa accadrà anche a me, l'1/11 all'1.11!!
Maniacale.
Per Aspera ad Astra.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

oggi, con morosa, sul treno

lei "toh, mi ha fatto uno squillo la Micol"

alza lo sguardo e lo posa sul finestino

scritto a uniposca "ciao micol"

:o
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: 03/07/2006, 14:40il problema è: data una certa probabilità (da determinare) che esca un certo credito di Q, determinare la probabilità che quel numero coincida con l'ora.
no, il problema è:
dato un certo credito di Q, determinare la probabilità che quel numero coincida con l'ora.
o equivalentemente:
data una certa ora, determinare la probabilità che quel numero coincida con il credito di Q.
ebbene: dato che il mio credito fluttua tra 00.00 e 60.00, la probabilità sarà sempre di 1 su 6000.
il credito poteva essere 37.23 euro e non sarebbe coinciso con l'ora, poteva essere 11.43 e non sarebbe coinciso con l'ora, l'unico modo perchè coincidesse alle 16:59 era che in quel momento fosse a 16.59.

per non bloccarmi su questa coincidenza ne cito un'altra:
3 marzo 2003 (3/3/03), sono a Salamanca, Spagna
entro in un locale e mi dirigo in fondo per cercare un posto a sedere dal momento che non ho intenzione di ballare.
chi c'è seduta sulla poltroncina a limonare? la cameriera dell'angolo dei templari!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

McA, Q, ho seriamente paura di voi... T-T
Ultima modifica di .ferro il 03/07/2006, 20:38, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Rispondi