Messaggi Subliminali

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

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Tempo fa mi ero imbattutto in questo sito sui messaggi subliminali. Sul thread uova di pasqua del Prof avevo visto un'immagine che avevo gia visto su quel sito e me ne sono ricordato. Ho ridato un'occhiata al sito e -nonostante non condivida i toni e le modalita' di esposizione- devo dire che un pochino ci ho riflettutto su. Non la penso come l'autore riguardo ad una sorta di organizzazione che sparge messaggi subliminali per far ridurre le nascite, penso piuttosto che sia una conseguenza naturale della nostra societa'. Insomma finche' il tipo mi cita un fumetto dove ripetutamente si puo' individuare la scritta "sex" non mi fa ne caldo ne freddo, perche' puo' essere semplicemente un volere dell'autore del fumetto. Finche' il tipo mi fa vedere una pagina di Peperinik con un grattacielo dalla dubbia forma fallica non mi fa ne caldo ne freddo, perche' magari il disegnatore e' un po' malizioso. Finche' il tipo mi fa vedere un fotogramma di Bianca e Bernie dove c'e' in una finestra con l'immagine di una donna nuda non mi fa ne caldo ne freddo perche' magari uno dei disegnatori era un po' birichino. Finche' il tipo mi fa vedere un'immagine del pacchetto delle camel dove dovrebbe esserci un tipo che mostra le pudenda non mi fa ne caldo ne freddo perche' sinceramente quella delle camel la sapevo ma dopo vani sforzi non sono mai riuscito ad individuare quella figura. Pero' se il tipo mi fa vedere un fotogramma di matrix dove si legge "Helwett Packard" mi chiedo: perche' non Philips o Toshiba? Forse qualcuno ha mollato qualche dollaro per far vedere la propria scritta?

Ma e' giusto che non mi/ci(?) faccia ne caldo ne freddo? Cioe'... un sacco di immagini su quel sito mi sanno di bufalate, pero' qualcuna e' evidente e mi fa riflettere. Sono solo artisti ed autori maliziosi o pagati per?

Insomma, dateci un'occhiata al sito... ma con occhio imparziale pero' senno' diventa solo fastidioso.
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
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ilpoldo
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Si, in genere la gente molla denaro per far comparire un brand in un film, na non sono sicuro che il subliminale tiri ancora...
Da E.T. in poi si và di "product placement"(PP) a manetta: è quello che in italia abbiamo chiamato "pubblicità occulta" (con tanto di speciali su striscialanotizia, bleah!) ma di occulto ha sempre meno.
Sostanzialmente si tratta di infilare in maniera sensata un brand in un film (es. ti serve uno zaino e contatti Eastpack e invicta) e prendere tanti soldi quanto è grosso il film e visibile il brand.
Tanto per citare Steven che è un professionista del settore.

Immagine

Spielberg per ET aveva contattato la m&m e mars ma hanno declinato, Reeve's Pieces ha accettato e quando è uscito ET le vendite sono schizzate su del 60%.
Da quanto ho capito in italia avevamo restrizioni l'uso di marche nei film, ma anche noi ci stiamo applicando sempre con meno pudore nel settore...
In quella sequenza di matrix non saprei che dirti, non mi ricordo di averlo visto bene, so che io ho sempre considerato fichissimo il telefono a molla nokia "come quello di matrix" ma l'hp proprio non la ricordo... Forse anche i computer nell'ufficio sono della hp, ma di sicuro non avranno sborsato tanto quanto nokia.
Ultima modifica di ilpoldo il 14/07/2006, 16:54, modificato 1 volta in totale.
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marlenina
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Come sminuire il potere dei messaggi subliminali? Chiunque può esserne raggiunto in qualunque momento. Quel che mi spaventa più è proprio il fatto che per la loro natura subconscia non possiamo accorgercene, metterci al riparo. Ora, mi fa paura pensare che prendendomi in un momento di particolare stanchezza o torpore, o un momento in cui la lucidità non è estrema, mi si possa indurre a fare/comprare/pensare cose che io non voglio... è molto, molto più pericoloso dei "concetti evidenti e chiari"; almeno, di quelli possiamo accorgerci, possiamo combatterli con le armi della nostra ragione. Invece possono benissimo essere i messaggi subliminali le catene che ci possono avvinghiare.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
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Vitellozzo
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A mio parere i messaggi subliminali sortiscono poco effetto, su chi li 'subisce'. La propaganda, o la sua variante pubblicitaria, si basano su pochi messaggi, molto chiari, ripetuti fino alla noia.
Bisogna più che altro guardarsi da quei messaggi, che proprio per il fatto di essere continuamente ripetuti, diventano 'naturali', scontati, e proprio per questo di difficile comprensione ed analisi. Ogni giorno siamo bombardati da concetti evidenti e chiari: prima di stanare i messaggi impliciti, sarebbe bene spezzare le catene dei mezzi di comunicazione di massa.
marlenina ha scritto:Quel che mi spaventa più è proprio il fatto che per la loro natura subconscia non possiamo accorgercene,
è molto, molto più pericoloso dei "concetti evidenti e chiari"; almeno, di quelli possiamo accorgerci, possiamo combatterli con le armi della nostra ragione. Invece possono benissimo essere i messaggi subliminali le catene che ci possono avvinghiare.
Non saprei. Leggendo "La lettera rubata" potresti dire il contrario.
Inoltre, dell'inconscio e del subconscio sappiamo molto poco: è meglio dedicarsi prima a capire l'importanza dei messaggi chiari ed evidenti, che sono quelli più nascosti, in quanto, spesso, li consideriamo 'naturali'.
Ultima modifica di .ferro il 16/07/2006, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

Vitellozzo ha scritto:Non saprei. Leggendo "La lettera rubata" potresti dire il contrario.
Inoltre, dell'inconscio e del subconscio sappiamo molto poco: è meglio dedicarsi prima a capire l'importanza dei messaggi chiari ed evidenti, che sono quelli più nascosti, in quanto, spesso, li consideriamo 'naturali'.
Concordo con Il Vitellozzo d'oro (idolo da distruggere?)

Il messaggio subliminale ti colpisce dove sei già molto debole, ti spinge a fare ciò che molto probabilente già faresti. Se in una pellicola compare una telefono a molla Nokia non mi spingeranno mai a comprarlo perchè è un oggetto ch non appartiene alla mia vita. Al contrario se in modo subdolo mi dovessero mostrare continuamente il Mucchio tra le mani del protagonista sarebbe la volta buona che correrei a farmi l'abbonamento. La pubblicità chiara e martellante invece è più pericolosa perchè ti inculca ciò che tu nemmeno ti sogni. Se per sei mesi la Nokia continuasse a bombardarmi di immagini di ragazzi pieni di fascino e felici del loro telefono a molla Nokia, che memorizza dieci mloni di numeri di Bionde maggiorate, è plausibile che mi possa venir voglia di averne uno.
Poe appunto nel racconto mostra come l'evidenza sia la prima qualità ad essere scartata spingendoci ad abbassare la guardia.
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Vitellozzo
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Eh, sì. Edgardo Poe è uno dei miei maestri, e lo rileggo frequentemente.
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Ed invece che ne pensate di quelli a sfondo sessuale citati in quel sito?
Solo gli autori maliziosi?
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
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