Festival della filosofia

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, a Modena, c'è il Festivalfilosofia.
Qualcuno di voi ha intenzione di andare?
Ultima modifica di Vitellozzo il 04/09/2006, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Guardo il programma della prossima settimana e poi, una volta organizzato, vengo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

io andrò domenica mattina a modena a sentire Galimberti
partendo da Bologna

comunque troppa roba, un problema rilevante se non si ha il dono dell'ubiquità...

qualcuno viene a questo incontro?
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

rootsman ha scritto: io andrò domenica mattina a modena a sentire Galimberti
partendo da Bologna
Mi gusta, ed è domenica mattina, si potrebbe fare, vedo...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

IO avevo intenzione per venerdì pomeriggio a carpi per Todorov, secondo voi è una follia, franco volpi a sassuolo poi rtreno e todorov a carpi?
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

qualcuno è andato?

io no
maledetta pioggia
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Pioggia sì, ma se pur pressati sotto i portici di piazza Grande si è riusciti ad ascoltare. Conferenza allucinante, Galimberti è un grande, oltre che un simildemagogo visto quanta gente è riuscito ad attirare...
Discorsi comprensibilissimi anche per chi è più o meno digiuno di filosofia, ma ricchissimi di contenuto. Tremate, gente, tremate...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

marlenina ha scritto: Tremate, gente, tremate...
il tremate gente tremate è riferito alle cose che ha detto?

io non lo conosco ma l'argomento della lezione l'ho trovato interessante
"L'uomo nell'età della tecnica"

volevo sapere se è un pessimista (ormai la tecnica predomina sull'uomo)
o se lascia qualche speranza............

dai 'na gioja!
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Egli stesso ha tenuto a dirci come sia inutile che nasconda il suo pensiero, estremo sì, ma convinto... nada speranza. Mi pare che proprio nella conclusione abbia esposto i pensieri più "truci"... rifacendosi ad Heidegger: non è inquietante tanto il fatto che il mondo diventerà un immenso apparato tecnico, quanto il fatto che la psiche umana non è preparata a ciò.
Ma, di fatto, tutti i temi connessi alla sua filosofia della tecnica sono inquietanti. E dato che la tecnica è presente in ogni angolo di realtà, ogni angolo ha la sua sfumatura più o meno marcatamente inquietante.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

marlenina ha scritto: Egli stesso ha tenuto a dirci come sia inutile che nasconda il suo pensiero, estremo sì, ma convinto... nada speranza. Mi pare che proprio nella conclusione abbia esposto i pensieri più "truci"... rifacendosi ad Heidegger: non è inquietante tanto il fatto che il mondo diventerà un immenso apparato tecnico, quanto il fatto che la psiche umana non è preparata a ciò.
Ma, di fatto, tutti i temi connessi alla sua filosofia della tecnica sono inquietanti. E dato che la tecnica è presente in ogni angolo di realtà, ogni angolo ha la sua sfumatura più o meno marcatamente inquietante.
"Ormai solo un dio ci può salvare".
Martin Heidegger.
Un dio, ovviamente, che se ne stia bene al riparo da ogni entificazione dell'essere...

Mi ha colpito molto l'affermazione di Galimberti, sulla possibilità che hanno oggigiorno i tecnici di bloccare l'intero impianto (il gestell di Heidegger, tanto per intenderci), astenedosi dal compiere anche solo semplici funzioni. Un tempo, per avere gli stessi effetti occorreva mobilitare masse gigantesche. Questo può ricordarci il "Der Arbeiter" di Juenger: in cui si precognizzava la nascita di una elite sacerdotale di tecnici: oggigiorno, una tale casta già regge le nostre vite. Il fatto che comunque la titanica macchina della tecnica sia vulnerabile all'azione dei singoli, ci riempie di speranza.
Rispondi