M.A.I.A.L.E. G.A.I.O.

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Pork Atto III

E STIKAZZI!!!

BONVO

...Questo topic deve ritornare nella m.rd@ dalla quale è sorto!!!! >:(

siete tutti schiavi di notizie orrende e false create da giornalisti di bassa che scrivono su giornali  di bassa,ma anche di prgrammi tv fasulli creati da imbecilli...........è giunta l'ora di prendere il predominio e assaltare le sedi dei giornali e delle tv locali >:D
Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

va bene, il paragone è l'avanzi contro mostrillo..

se te la devi bombare (credo che mostrillo non me ne voglia..) preferisco l'avanzi.
se ci devi parlare (dato che l'avanzi è di un'ignoranza furibonda..) preferisco mostrillo.

dato che il forum è un luogo dove fondamentalmente si parla, il paragone lo va a vincere mostrillo.. ;)
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
aglieno

Lezione 1
Come spacciare per proprio un articolo altrui.
Ovvero come riempire “bene” il secchiello.


Un giornalista in erba (di fattoni ne ho conosciuti tanti) scopre subito che la prima cosa da imparare è l’uso di alcuni magici tasti del computer, non di tutti necessariamente.

Questi tasti si combinano così: prima CTRL+C, poi CTRL+V. Se possiedi un Mac: MELA+C e MELA+V. Devi scrivere un articolo e non hai voglia di farlo? Accedi al sito di San Google o San Yahoo, a seconda della tua fede; digita la parola chiave; linka di qua e di là, anche a caso, e quando trovi qualcosa di interessante, seleziona il tasto e via! L’articolo è scritto al 90%. Certo, il vero giornalista esperto sa come mascherare una scopiazzata e spacciarla per originale. È sufficiente modificare le prime parole di ogni frase, trovare qualche sinonimo, ribaltare il soggetto con l’oggetto, trasformare la forma passiva in attiva o viceversa, applicare una specie di titolo all’inizio del discorso. Così si può copiare senza farsi “accorgere” dal proprio capo o dall’autore stesso.

Ad esempio, la seguente Ansa...
Cioccolato in piazza oggi e domani per raccogliere fondi per Telefono Azzurro in numerose città italiane. Il ricavato della vendita delle tavolette di cioccolata, permetterà a Telefono Azzurro l'apertura di nuovi centri territoriali a Firenze, Napoli, Padova, e l'implementazione di quello di Palermo. Dal 1987 S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus e' impegnato in progetti concreti a favore dei bambini e degli adolescenti in difficoltà.

... basta trasformarla così,
Oggi e domani, Telefono Azzurro è in numerose città italiane per raccogliere fondi l'apertura di nuovi centri territoriali a Firenze, Napoli, Padova, e l'implementazione di quello di Palermo. È questo lo scopo di “Cioccolato in piazza”. Sos Il Telefono Azzurro Onlus e' impegnato, dal 1987, in progetti concreti a favore dei bambini e degli adolescenti in difficoltà.

Più difficili sono le notizie di prima mano. Come fare in caso di notizia di un incidente, di un incendio, di una dichiarazione verbale? Occorre una formula già fatta o accedere al server del giornale e copiare notizie altrui, cambiando nomi, vie, cifre ecc.

Ad esempio,
Ieri alle ore 15, in via Dante a Cremona, una Ford Fiesta ed una Mercedes Classe E si sono scontrate frontalmente per cause al vaglio della Polizia Locale. Ad avere la peggio è stata l’autista dell’utilitaria: ne avrà per 20 giorni. Illeso l’atro autista.

Occorre più tempo a farsela raccontare che a scriverla e copiandola da una "vecchia notizia" scritta da altri, è più facile.
Facilissimi sono i comunicati stampa, che spesso sono sbrodolate. Basta prendere le prime tot righe che occorrono a dare senso all’articolo e scrivere, solo all’inizio, un po’ della farina del proprio sacco (non troppa) e si fa la figura di chi “non copia dai comunicati”. Con un bel titolo (quelli sì che son difficili) oppure una bella foto, un articolaccio diventa decente.

Spesso mi capita di copiare ed incollare. Quando si fa la tivù del giorno dopo, si prendono i pezzi dei giornali e alè! Letti a voce gli articoli risultano più incisivi.

Conclusione
Il CtrlC e CtrlV permette al giornalista di ottimizzare lo sforzo intellettuale nel raggiungimento del proprio obiettivo: riempire il secchiello.
Ultima modifica di aglieno il 08/10/2006, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

aglieno ha scritto: 07/10/2006, 15:28Il CtrlC e CtrlV permette al giornalista di ottimizzare lo sforzo intellettuale nel raggiungimento del proprio obiettivo: riempire il secchiello.
incredibile.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Dexter
Esperto
Esperto
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/02/2006, 1:46

aglieno ha scritto: 07/10/2006, 15:28Un giornalista in erba (di fattoni ne ho conosciuti tanti)
ne hai da vendere?
Ultima modifica di .ferro il 08/10/2006, 13:11, modificato 1 volta in totale.
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

Purtroppo è vero. Io li ho sempre fatti originali al 100% ma, con questo metodo ne scrivi ben pochi al giorno: anche uno.
Un direttore ha più convenienza a prendere uno più sgaggio, anche se non perfezionista che produce 20 volte tanto.
Di Fallaci che scriveva max 1 articolo la settimana ce n'è stata una.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

candyman ha scritto: 07/10/2006, 15:39Di Fallaci che scriveva max 1 articolo la settimana ce n'è stata una.
dolce la vita, quando non hai un c@xxo da fare.
i'm forever blowing bubbles.
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

Beh, lei si poteva permettere di scrivere senza scadenze... come Maradona poteva permettersi di non allenarsi...
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

la differenza è che maradona sapeva fare il suo mestiere.
i'm forever blowing bubbles.
Pork Atto III

Pork Atto III ha scritto: 07/10/2006, 14:57Condom : Valentina Avanzi = CRPLZ : Mostrillo
Facevo riferimento a 2 bombe sexy made in CR...
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

si ma che c@xxo è sta roba oh?????????
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

Mi dissocio ufficialmente da questa rappresaglia. A me pork&aglieno stanno simpatici. Faccio fatica a capire tutto questo astio fuori da un campo di calcio
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io non so cosa c@xxo e' successo sul campo di calcio.
A me del calcio non me ne frega niente.
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

Spiegazione: in campo quelli del Condom sono i nemici
BONVO

quoto Gasta, in più ribadisco: ...Questo topic deve ritornare nella m.rd@ dalla quale è sorto!!!!  >:(
Prof._Anteguerra

Bah io credo che 'sta gente del condom venga su crplz per farsi quattro ghignate, gareggiando su quanti insulti riescono a prendersi.

Forse perché mi rifiuto di credere che persone del genere esistano davvero.
Ultima modifica di .ferro il 08/10/2006, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

vabbè ma è logico che l'intento sia questo..
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Prof._Anteguerra

no, non è logico. logico sarebbe smettere dopo un po'. ma costoro vanno avanti da mesi. questo è patologico.
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

Prof._Anteguerra ha scritto: 07/10/2006, 18:18Bah io credo che 'sta gente del condom venga su crplz per farsi quattro ghignate, gareggiando su quanti insulti riescono a prendersi.
Si chiama perversione. Kiedete a Gio vox. Lui le ha tutte.

Vi diro'....sto iniziando a credere ke aglieno sia un giornalista della madonna. Mi spiego: e' riuscito a trasformare un topic assolutamente sterile in un "caso". E voi ci siete cascati. GRANDE ;D
Ultima modifica di .ferro il 08/10/2006, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Bloccato