M.A.I.A.L.E. G.A.I.O.

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

aglieno ha scritto: 11/10/2006, 11:25Altro esempio, la simpa compa del condominio56
Questo è un esempio di come si possa scrivere aria fritta “pesante” per ottenere l’obiettivo imparato con la lezione 1: riempire il secchiello. Dovevo riempire mezza pagina parlando del fantacalcio e quale migliore occasione se non coinvolgere la simpa compa, i soci del condominio56? Così dopo aver introdotto il discorso sul “cos’è il fantacalcio” (asta, fantamiliardi, squadra, giocatori, formazione, ecc.), mi lanciai in un’intervista con nomi veri, ma risposte totalmente inventate. In un certo senso, feci loro un piacere, perché le risposte erano sensate e loro non ce l’avrebbero fatta da soli, ahahaha!

Un estratto:
Il segreto del fantacalcio è comunque uno solo: “Fare più fantagol dell’avversario”. Lo dice ********** ******* (candyman, nda), vincitore l’anno scorso della Lega dei Soci... “Magari lo juventino doc fa di tutto per assicurarsi Zidane, ma non disdegna di affiancarlo all’acerrimo nemico gigliato Rui Costa”, dice ***** ** ******* (Kiesa, nda). “Ci sentiamo spesso per telefono - dice ********** ******* (Betty, nda) - e commentiamo a suo (c’è un refuso!) di sfottò i risultati”...
Mi ricordo che all'epoca mi incazzai di brutto.
Usando il mio nome, pubblicandolo senza il mio consenso, mi mise in bocca una frase da coglione che mai ho pronunciato.
Replicai con stile, facendogli anche pubblicità... ma questa è un'altra storia.

Volevo sapere, visto che adesso l'ha pubblicamente confessato: posso denunciarlo e chiedere un risarcimento?
Ultima modifica di Anonymous il 13/10/2006, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

candyman ha scritto: 11/10/2006, 16:49Volevo sapere, visto che adesso l'ha pubblicamente confessato: posso denunciarlo e chiedere un risarcimento?
Non sono un avvocato.
Ma ho sempre pensato che usare a sproposito il nome e cognome di un altro (amico o conoscente o sconosciuto che sia) non fosse cosa da farsi.
Non sono un giornalista, poi: e' solo buon senso...

Poi magari mi sbaglio.
aglieno

gasta ha scritto: 11/10/2006, 14:54Vale a dire: visto che la prassi e' questa, tanto vale farne parte. Bellissimo.
Questo lo dici tu deducendolo da cosa? Se si copia all'esame di stato, mi sarebbero girate le palle ad essere stato bocciato. E per fortuna mia non lo sono stato. Tanti vengono bocciati solo per mantenere la media. Pensa te.
gasta ha scritto: 11/10/2006, 14:54Guarda Aglieno, tu dici di non aver truffato nessuno, ma ti sbagli. Tu hai truffato chi ti legge.
Vanna Marchi è irraggiungibile. Io mi limito ad arrangiarmi, come fanno tutti i precari. Eppoi il lettore come il consumatore deve svegliarsi. C'è ancora al mondo chi crede che il giornale sia la Bibbia? Non credo. No, ci credo. Vedi l'influenza aviaria, che - bufala - è paragonabile ai pendolari di Cremona :-X
gasta ha scritto: 11/10/2006, 14:54Nel mio lavoro non copio nessuno.
Nel mio lavoro non mento.
Nel mio lavoro, se faccio una cazzata, c'e' la fila pronta dietro a mettermelo nel çul0 e a prendere il mio posto.
Nel mio lavoro sono libero di scrivere e dire tutto quello che voglio. Ma deve essere roba mia... se copio quando scrivo un copione, sai cosa succede?
Non esiste il mela+c e il mela+v. Esistono delle c@xxo di notti in bianco.
Sei tu o è la descrizione di un santo? Nel giornalismo, il copia ed incolla non è tutto e non è nemmeno la gran parte. La mia è la constatazione di una prassi che semplifica il lavoro di uno spalatore di notizie, non di uno che scrive un articolo a settimana o due al mese e che prende 120.000 euro all'anno (severgnini, palombelli...).
candyman ha scritto: 11/10/2006, 16:49Mi ricordo che all'epoca mi incazzai di brutto.
Usando il mio nome, pubblicandolo senza il mio consenso, mi mise in bocca una frase da coglione che mai ho pronunciato.
Io me la ricordo diversamente. La mia intenzione era quella di rendervi protagonisti, voi "annoiate matricole di lettere già fuori corso figli di un papà che vi dà la paghetta e non sapete come spenderla," e ci sono riuscito, tanto è vero che quando ci avete pensato bene, mi avete ringraziato. Eppoi quando vi ho raccomandato a Postagratis (candyman e kiesa), avete fatto i salti di gioia per poter scrivere un articolo alla settimana. Farne due era troppo complicato :)
candyman ha scritto: 11/10/2006, 16:49Replicai con stile, facendogli anche pubblicità... ma questa è un'altra storia.

Volevo sapere, visto che adesso l'ha pubblicamente confessato: posso denunciarlo e chiedere un risarcimento?
Secondo me puoi chiedermi un risarcimento. Ho ancora mille lire con su Verdi...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

aglieno ha scritto: 11/10/2006, 18:16Sei tu o è la descrizione di un santo? Nel giornalismo, il copia ed incolla non è tutto e non è nemmeno la gran parte.
Io e te, grazie a dio, non siamo colleghi.
Prezza

ma scusa aglieno perchè ci sveli questi segreti di lavoro?
sembra quasi che tu voglia sputare nel piatto in cui tu mangi... è come se Vissani dovesse svelarci che i suoi risotti sono quelli delle buste Knorr...
poi dall'altra parte trovo che sia un post utilissimo per credere ancora meno nei giornali e nei giornalisti...
parere mio...
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

Bellissimo come paragone, rende l'idea.
D'accordo anche sul fatto che questi articoli siano utili anche se un po' rischiosi per chi li scrive: evidentemente l'aglieno non ha paura di dire la verità nuda e cruda e questo gli fa onore.
Sul fatto di rendere protagonista gli altri... non tutti hanno il tuo metro. Ricambierò il favore, comunque.
aglieno

Prezza ha scritto: 11/10/2006, 18:40ma scusa aglieno perchè ci sveli questi segreti di lavoro?
Non sono segreti. Vorrei vedere come la gente reagisce, poi non so.
Prezza ha scritto: 11/10/2006, 18:40trovo che sia un post utilissimo per credere ancora meno nei giornali e nei giornalisti...
parere mio...
Parere perfetto. Non faccio di tutta un'erba un fascio, però.
Ti chiedo: quali giornali leggi? Di quali ti "fidi"? Dove ti informi?
Prezza

aglieno ha scritto: 11/10/2006, 19:04Ti chiedo: quali giornali leggi? Di quali ti "fidi"? Dove ti informi?
studio in biblioteca e li trovo buona parte dei giornali, di solito guardo la prima pagina di tutti ma poi mi soffermo su La Repubblica (se c'é) e comunque prendo le notizie con le pinze soprattutto alcune... cosi' di solito non studio un c@xxo  :-\
aglieno ha scritto: 11/10/2006, 19:04Non faccio di tutta un'erba un fascio, però.
non era questo il mio fine...
Ultima modifica di Prezza il 11/10/2006, 19:16, modificato 1 volta in totale.
BONVO

Aglieno,lo vedi il mio avatar??ecco in verità io sono così(mi spiace per molti che mi consideravano gran fico,sopratutto Gasta)Sono un Alieno mangia giornalisti buffoni.Aspettami che arrivo!! >:D
aglieno

Prezza, grazie per le info.
Per i giornali (non tutti uguali) occorre ben capire da che parte tirano politicamente, da chi prendono i soldi (di solito lo Stato) e soprattutto chi sono gli inserzionisti pubblicitari. una breve analisi fa capire molte cose.

Bonvo, gli alieni sono sempre sconfitti.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

aglieno ha scritto: 11/10/2006, 19:29Per i giornali (non tutti uguali) occorre ben capire da che parte tirano politicamente, da chi prendono i soldi (di solito lo Stato) e soprattutto chi sono gli inserzionisti pubblicitari. una breve analisi fa capire molte cose.
Ah, ma e' proprio un corso propedeutico!
Ok, tiro fuori la carta e la penna, prendo appunti.

DA EVITARE come la peste
Il Giornale
Libero
Il Foglio
Avvenire
La Provincia

DA LEGGERE con beneficio del dubbio
Corriere della Sera
La Stampa
L'Unita'

DA LEGGERE con piacere sul cesso
La Repubblica

DA INCORNICIARE OGNI NUMERO
il manifesto

DA RIDERE
La Padania
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

In poche parole ci stai insegnando come fottere i lettori...  ;) ;) ;)
monorasta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/01/2006, 15:29

candyman ha scritto: 11/10/2006, 16:49Volevo sapere, visto che adesso l'ha pubblicamente confessato: posso denunciarlo e chiedere un risarcimento?
Se tu fossi serio la risposta sarebbe:
no, non puoi più denunciarlo penalmente
si, puoi chiedere il risarcimento (anche se in realtà dipende dall'epoca dell'articolo, ma ad occhio e croce non dovrebbe esserci decadenza).

...però sono sicuro che non sei serio.

Peccato, perchè tanta arroganza dovrebbe essere arginata.
...però un esposto all'ordine si potrebbe sempre fare...facciamo la prova aglieno? Poi magari hai ragione (come sempre) tu e il tutto si risolve in una bolla di sapone, ma non ti nascondo che la curiosità a questo punto è grande.

con immutata antipatia

monorasta
Toporagno
Novizio
Novizio
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/09/2006, 15:42

gasta ha scritto: 11/10/2006, 19:35DA EVITARE come la peste
Il Giornale
Libero
Il Foglio
Avvenire
La Provincia
Qualcosa non quadra...
Quando poi ti pubblicano il trafiletto per quando suoni...
Messaggio per i comunisti: Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, toglierà fondi ai comuni... Ammettilo: inizi a sentirti un po' coglione? Beh, qualcuno ti aveva avvertito...
Prof._Anteguerra

Noto con piacere che Toporagno ha deciso di scendere in campo e dire la sua, schierandosi apertamente contro la parte più produttiva di Cremonapalloza (leggere: non contro Cremonapalloza in toto).

Prendo spunto da questi suoi interventi per mettere in guardia (non lui, tutti gli utenti) su alcune cose basilari: Cremonapalloza NON è il forum dei Comunisti, nè dei diessini, nè degli antiberlusconiani. Parallelamente, il Condominio56 NON è il forum dei fascisti, dei berlusconiani.

Che però molti degli uni siano su di un forum e molti degli altri siano sull'altro è innegabile. MA ridurre un forum solo a questo non solo è ingiusto, ma è anche triste e irrispettoso nei confronti di chi come me non viene qui per fare politica nè per insultare.

Quindi: amici tutti, ci vogliamo bene etc. Ma le discussioni di politica (specie se fatte per partito preso e non in maniera costruttiva) qui è inutile farle: sollevano solo un gran polverone.

In definitiva: farò tutto quanto in mio potere per eliminare post di discussione politica (sia di destra che di sinistra), perché questo non è il luogo per farne. Se avete voglia davvero di discuterne datevi appuntamento da qualche parte e fatelo. Qui si parla di altro.

Io ho parlato a nome mio, come utente e come moderatore, ma sono CERTO che tutti gli altri moderatori e soprattutto Jami, che  è l'ideatore, il fondatore e l'amministratore di Cremonapalloza siano d'accordo con me.

Quindi vi prego, non roviniamo questo forum con bisticci e frecciate inutili, perché, è mio parere, non è questo ciò di cui ha bisogno.

Buona prosecuzione.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 11/10/2006, 21:01, modificato 1 volta in totale.
candyman
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2004, 22:18
Contatta:

monorasta ha scritto: 11/10/2006, 20:06Se tu fossi serio [...] ...però sono sicuro che non sei serio.
Dipende da quanto posso essere risarcito. Se posso comprarmi un MacBook Pro, fanculo ad Aglio! ;)

p.s.: quoto al 100% il Prof. Anteguerra: a suo tempo scrissi la stessa cosa sul condom, tra l'altro.
Ultima modifica di candyman il 11/10/2006, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Toporagno
Novizio
Novizio
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/09/2006, 15:42

Non ho mai detto che Cremonapalloza è il sito dei Comunisti. Dico solo che qui c'è gente che è contro per principio (che un pò segue la massa per intenderci). Nel mio ultimo post volevo solo capire solo in che momenti è utile evitare come la peste La Provincia.

E poi Anteguerra credimi che cancellare dei post senza avvisare non è tanto carino nè gentile.
Messaggio per i comunisti: Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, toglierà fondi ai comuni... Ammettilo: inizi a sentirti un po' coglione? Beh, qualcuno ti aveva avvertito...
Prezza

Toporagno ha scritto: 11/10/2006, 21:23Nel mio ultimo post volevo solo capire solo in che momenti è utile evitare come la peste La Provincia.
a me basta pirondini come giustificazione
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

Toporagno ha scritto: 11/10/2006, 21:23Dico solo che qui c'è gente che è contro per principio
Non si tratta di principio...si tratta di razionalità per capire quando una cosa è una cazzata o no...
Prof._Anteguerra

Intanto non sono stato io a cancellare il tuo post. Primo.
Secondo, se ci badi io sono il moderatore di due sole board.
Inoltre qui non si tratta (e in questo caso accuso tutti, me incluso) di cosa si "dice" ma di cosa si "lascia sottinteso".
Perché, confessiamolo, questa cosa dei due siti uno contro l'altro è una cazzata. Ok la tifoseria per le squadre. Ma arrivare a questo è insensato.

Ribadisco che la cosa è comune a entrambi i forum, ma siccome io faccio parte di questo forum io parlo di questo. Quello che succede nell'altro non mi tocca minimamente, a meno che non venga tirato in ballo io nelle sue discussioni. Ma questa è un'altra storia.

Infine, il mio post sopra è per dire (non ribadire) che d'ora in poi se un post sparisce per mano mano mia, il motivo, oltre che ovviamente l'Ot, sarà la discussione politica. E con "discussione politica" intendo non solo la "discussione di argomento politico", ma anche "battibecchi superficiali fatti per partito preso fra personaggi (non persone) di diverso credo politico".

La gente contro per partito preso è ovunque: su questo forum, sull'altro, alla feltrinelli, al bar, dal barbiere.
Inoltre come ho detto prima io ho "preso spunti dai tuoi post". Tutti quelli che hai scritto finora. Evidentemente non ne potevi più  di stare zitto. Hai fatto bene. Sei esploso dopo aver letto letto letto. Complimenti non sei il primo. Mi adopererò perché tu sia l'ultimo.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 11/10/2006, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Bloccato