LIBERTA' D'INFORMAZIONE

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Art. 32.
Riproduzione di articoli di riviste o giornali

1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, e' inserito il seguente:

    «1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».

:o

mi sa che siamo arrivati alla goccia che fa traboccare il vaso.....
il reazionario copyright va ghigliottinato

che ne dite popolo di internet?
aglieno

C'è già una mailing di protesta che circola.
Non so cosa dire... Così com'è scritta la legge, anche la minima rassegna è vietata senza compenso. Che ne so... alla tivù non si trova nessuno che commenta i giornali senza lauto compenso?
Spero che "le parti" si accordino per una citazione reciproca gratuita così da aggirare la legge.
O forse è una svista?
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

rootsman ha scritto: 1. All'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, e' inserito il seguente:
Credo che il legislatore debba rivedere l'articolo...La data è sconcertante.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

c'è anche di peggio
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

(A)narchiste ha scritto: Credo che il legislatore debba rivedere l'articolo...La data è sconcertante.
Bè, non vuole dire.
turk-182

La pubblicazione su internet, se non per fini commerciali,  non prevede compensi. Basta indicare autore, data e fonte.
Ultima modifica di turk-182 il 17/10/2006, 9:28, modificato 1 volta in totale.
aglieno

turk-182 ha scritto: La pubblicazione su internet, se non per fini commerciali,  non prevede compensi. Basta indicare autore, data e fonte.
È vero, ma l'art. 32 è molto generico e - forse, non ne sono esperto - abroga il "se non per fini commerciali". OT Questo è uno dei mille difetti che hanno le nuove leggi del governo, contraddizioni vere e proprie. In tanti sono scontenti, tranne le grandi banche e le grandi aziende (eccetto Mediaset).
IT Se la data del 22 aprile 1941 è sconcertante, è ancora più sconcertante venire a sapere che il diritto repubblicano è soprattutto diritto regio e fascista e che all'atto della Liberazione, i soggetti ufficiali (es. i magistrati)hanno cambiato semplicemente le insegne.
BONVO

La libertà d'informazione non esiste,non è mai esistita.Potete chiudere il post quando volete
Rispondi