Islamophobia

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Dico, Aglieno, ma tu sei convinto che il mondo Islamico sia quello che hai scritto tu?
Sai che le stesse identiche cose succedono quotidianamente anche in Italia? Hai mai sentito parlare di padri padroni? Conosci il significato di fuitina? E' un prodotto italiano, sai, per sfuggire a certe regole rigide...
aglieno ha scritto: I Talebani vietano i televisori per evitare che il popolo veda immagini di altre realtà diverse alla loro e non sognino di ribellarsi o scappare.
Noi popolo civile, invece, non vietiamo la vendita delle sacre tv.
Noi censuriamo le immagini direttamente.
Ultima modifica di gasta il 25/10/2006, 11:11, modificato 1 volta in totale.
aglieno

gasta ha scritto: Dico, Aglieno, ma tu sei convinto che il mondo Islamico sia quello che hai scritto tu?
Sai che le stesse identiche cose succedono quotidianamente anche in Italia?
Il mio assunto iniziale  - L'Islamofobia è nata non quando gli islamici sono emigrati in Europa. Lo hanno fatto in modo "silenzioso". È iniziata quando alcuni di loro hanno cominciato "sistematicamente" a ritenere casa nostra "casa loro", imponendoci pratiche e comportamenti in contrasto con le nostre leggi. - rimarca "alcuni di loro", la parte più feroce e più temibile. Sono loro la parte più pericolosa che secondo me, solo l'emancipazione femminile può sradicare come è successo in Italia, eccetto in realtà marginali come quelle del padre padrone ecc.
Mi sembra, il mio, un pensiero moderato che non generalizza.

Certo, quando ci sarà un Cattedrale a La Mecca, come c'è una Moschea a Roma, allora sì che sarà terminata questa latente guerra di religione.
Ranca

E' una questione di proporzioni, di valutazione dei pro, dei contro e di tempi necessari all'integrazione tra culture tanto differenti.

Per me l'equazione musulmano=terrorista-sgozzacapre-mangiammerda non esiste, o vale per comunque per una stretta minoranza. Quando gli italiani sono emigrati in america per anni lo stereotipo e' stato italiano=mafioso.

Se invece che subire l'immagine che i media ci sparano in faccia dovessimo avere un po' piu' di apertura mentale, sicuramente il processo di integrazione sarebbe molto piu' semplice. Abbiamo tanto da imparare da loro, in primis il valore dell'amicizia e dell'ospitalita', MOLTO piu' forte di quello che abbiamo noi.
aglieno ha scritto: Certo, quando ci sarà un Cattedrale a La Mecca, come c'è una Moschea a Roma, allora sì che sarà terminata questa latente guerra di religione.
Ecco, questa e' un ragionamento che non sta proprio in piedi. Alla Mecca non ci sono chiese perche' non ci sono cattolici.
Se alla Mecca dovesse, per qualsiasi ragione, trasferirsi un ingente numero di cattolici, pensi che non la costruirebbero una chiesa? Pensi davvero che verrebbero tutti sgozzati e bombardati da kamikaze?
Ultima modifica di Ranca il 25/10/2006, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ranca ha scritto: Se invece che subire l'immagine che i media ci sparano in faccia dovessimo avere un po' piu' di apertura mentale, sicuramente il processo di integrazione sarebbe molto piu' semplice. Abbiamo tanto da imparare da loro, in primis il valore dell'amicizia e dell'ospitalita', MOLTO piu' forte di quello che abbiamo noi.
Bravo, c@xxo! BRAVO!
Perche' lo sapete che l'istituto che TRADUCE per tutto il mondo OCCIDENTALE le parole dei palestinesi e dei TERRORISTI e' un istituto ISRAELIANO, vero?
E, a casa mia, questo si chiama CONFLITTO DI INTERESSI.
Pork Atto III

Uff... come siete diventati precisini nelle risposte.
Che barba!

Io volevo sentire l'opinione di Mohammed!! ;)
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ranca ha scritto:
Se invece che subire l'immagine che i media ci sparano in faccia dovessimo avere un po' piu' di apertura mentale, sicuramente il processo di integrazione sarebbe molto piu' semplice. Abbiamo tanto da imparare da loro, in primis il valore dell'amicizia e dell'ospitalita', MOLTO piu' forte di quello che abbiamo noi.
non sono assolutamente d'accordo perchè:
l'immagine che si ha dei musulmani non è condizionata dai media ma da quello che loro stessi combinano. Sono una categoria di persone che non si sa integrare e che vuole portare il loro credo senza rispettare quello altrui.
Al di là dei reati che commettono (e questo è un dato numerico inconfutabile) c'è proprio questo loro atteggiamento di arroganza e superiorità che detesto.
Assodato che vengono qua a causa della loro situazione economica, chiedo a voi perchè ce l'avete tanto a cuore con l'integrazione dei musulmani quando loro non vogliono affatto farlo. Di essere vostri amici non gliene pò frega de meno, vogliono solo rispettare la religione musulmana (ipocriti xkè poi commettono reati sessuali) che tra l'altro va contro i diritti umani (perchè i media a me italiano possono prendermi per il çul° però non mi vengono a fare torture fisiche, soprattutto se fossi donna).
Io non sopporto il buonismo e la solidarietà che soprattutto gli esponenti di sinistra hanno nei loro confronti, nei confronti di persone che a priori non hanno niente di più del barbone che tutti noi incontriamo x strada. . Ma allora io vi chiedo (e questa cosa mi fa incazzare di brutto): ma perchè nessuno si sbatte mai per aiutare i disabili? non ho mai visto nessuno scendere in piazza per protestare contro le barriere architettoniche, contro chi oltre ad avere disagi fisici/mentali ha anche difficoltà economiche. Ma perchè?
VANTArsi non è bello.
Prof._Anteguerra

arroganza e superiorità di cui parli derivano da una tua esperienza personale con un individuo ben definito, oppure in base alle notizie di cronaca dei tg?
te lo dico perché nel secondo dei casi le notizie di cronaca riguardanti stupri, accoltellamenti, regolamenti di conti, rapine  riguardano al 90% dei casi persone "made in italy".
io personalmente ho avuto esperienze di grande gentilezza. anche laddove è difficile capirsi c'è sempre stata da entrambe le parti la volontà di comunicare, non di bollare il tutto con un noi/voi a casa nostra/vostra.

la parentesi sui disabili è estremamente fuori luogo. come se ci fosse una gerarchia morale fra due problemi sociali così diversi ed inevitabili.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 25/10/2006, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Tutto quello che c'e' scritto nel tuo post conferma al 100% quello che ho scritto nel mio post precedente
Ranca ha scritto: subire l'immagine che i media ci sparano in faccia
L'immagine che ho io dei musulmani che CONOSCO DI PERSONA e' quella di brava gente che si incazza perche' pochi stronzi senza testa rovinano l'immagine di tutti agli occhi dell'opinione pubblica. E ti assicuro che la brava gente e' la stra-maggioranza, non li vedi in giro a sbronzarsi di sera o a fare casino perche' la sera stanno a casa con moglie e figli. Parlo di gente che se ne va dalla miseria del posto in cui vive, viene in Italia a LAVORARE, e intanto impazzisce davanti agli sportelli di questura e ministero degli esteri per potersi ricongiungere con la famiglia che non vede da ANNI. E una volta che riescono a portare qui i loro cari non gliene frega un c@xxo delle guerre di religione. Gli interessa portare a casa la pagnotta (e magari pure la pelle, visto il tasso di mortalita' che c'e' sui cantieri edili)
grandegila ha scritto: ma perchè nessuno si sbatte mai per aiutare i disabili? non ho mai visto nessuno scendere in piazza per protestare contro le barriere architettoniche, contro chi oltre ad avere disagi fisici/mentali ha anche difficoltà economiche. Ma perchè?
Per la cronaca: ho fatto servizio civile e volontariato con i disabili.
Ultima modifica di Ranca il 25/10/2006, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

grandegila ha scritto: non sono assolutamente d'accordo perchè:
l'immagine che si ha dei musulmani non è condizionata dai media ma da quello che loro stessi combinano. Sono una categoria di persone che non si sa integrare e che vuole portare il loro credo senza rispettare quello altrui.
Agghiacciante.
Avatar utente
joaopinta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1394
Iscritto il: 08/03/2006, 12:38
Località: reggia

grandegila ha scritto: l'immagine che si ha dei musulmani non è condizionata dai media ma da quello che loro stessi combinano. Sono una categoria di persone che non si sa integrare e che vuole portare il loro credo senza rispettare quello altrui.
1- sai cosa sono i media? se si... chi te le da l'informazione su quello che combinano...? la categoria a cui ti riferisci ricade negli integralisti islamici che sono un minoranza netta ...
grandegila ha scritto:
Assodato che vengono qua a causa della loro situazione economica, chiedo a voi perchè ce l'avete tanto a cuore con l'integrazione dei musulmani
2- perche  prima di essere musulmani sono persone ? e come tali hanno il diritto di vivere?
roveretooooooooo!
Ranca

joaopinta ha scritto: perche  prima di essere musulmani sono persone ? e come tali hanno il diritto di vivere?
Poesia pura.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Prof. Anteguerra ha scritto: arroganza e superiorità di cui parli derivano da una tua esperienza personale con un individuo ben definito, oppure in base alle notizie di cronaca dei tg?
tutte e 2: tg/giornali/internet faranno pure vedere quello che vogliono loro però non mi dite che loro sono dei santi!
io ho avuto spiacevoli esperienze con loro, tra le altre, quando nel 2001 ho fatto il rilevatore del censimento nel mio quartiere, quando entravo nelle loro case c'erano sempre casini (chi ti respingeva a priori, chi essendo donna non poteva aprirti, chi ti trattava male...) cmq questo è un episodio relativo, è più la somma di questo con altri e con quello che si vede in generale che mi dà fastidio
Prof. Anteguerra ha scritto: te lo dico perché nel secondo dei casi le notizie di cronaca riguardanti stupri, accoltellamenti, regolamenti di conti, rapine  riguardano al 90% dei casi persone "made in italy".
correto che il 90% dei reati sono italiani, ma perchè siamo di più, il punto di vista è sbagliato devi valutarlo all'interno di ciascuna popolazione. Tipo sparo due numeri grossolani a caso: di tutti gli italiani il 5% commette reati contro il 10% di tutti i musulmani.
Prof. Anteguerra ha scritto: la parentesi sui disabili è estremamente fuori luogo. come se ci fosse una gerarchia morale fra due problemi sociali così diversi ed inevitabili.
non credo. l'analogia tra le due categorie non era per un problema sociale che può essere i soldi, dificoltà di ogni genere, ma bensì per l'integrazione, nel senso che che i disabili anche se sono ben visti da chiunque e tutti vorrebbero aiutarli non sono integrati e questo per colpa nostra. Allora la mia domanda era perchè integrare persone come i musulmani con tutte le loro storie connesse anzichè i disabili che lì abbiamo già a casa nostra, che li vorremmo aiutare e che veramente non fanno mai del male?
VANTArsi non è bello.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ranca ha scritto: L'immagine che ho io dei musulmani che CONOSCO DI PERSONA e' quella di brava gente che si incazza perche' pochi stronzi senza testa rovinano l'immagine di tutti agli occhi dell'opinione pubblica. E ti assicuro che la brava gente e' la stra-maggioranza, non li vedi in giro a sbronzarsi di sera o a fare casino perche' la sera stanno a casa con moglie e figli.

Per la cronaca: ho fatto servizio civile e volontariato con i disabili.
io credo a quello che dici, per cui rispetto il tuo punto di vista.
io credo anche in quello che dico perchè ho visto il contrario di quello che dici tu. Per cui quando vedo situazioni come le tue tutto bene, al contrario mi girano le balle.
Onore al tuo servizio civile e al tuo volontariato
VANTArsi non è bello.
Prof._Anteguerra

grandegila ha scritto: Allora la mia domanda era perchè integrare persone come i musulmani con tutte le loro storie connesse anzichè i disabili che lì abbiamo già a casa nostra, che li vorremmo aiutare e che veramente non fanno mai del male?
incredibile. mi viene il magone a leggere queste cose.

tu parli a compartimenti stagni. prima integriamo loro. poi gli altri. infine questi altri. non ha senso. in base a quale criterio? al fatto che possano fare del male.
allora anche le carote non fanno mai del male. perché non coltiviamo tutti carote, invece che perdere tempo su questo forum?

l'integrazione non è un procedimento che comincia il 15 ottobre 2006 e finisce il 30 dicembre del 2008. è una disposizione d'animo comune che parte dal quotidiano e si conclude con la rimozione di luoghi comuni e pregiudizi obsoleti legati a credenze popolari.
i politici che urlano al pericolo non fanno altro che alimentare le paure della massa per garantirsi la poltrona.
e lo fanno attraverso i media.

non sono uno che crede nel complotto. non sono uno che ce l'ha a caso con i padroni in quanto tali, sarebbe troppo facile. ma non ci vuole tanto per capire come stanno le cose.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 25/10/2006, 14:09, modificato 1 volta in totale.
aglieno

Ranca ha scritto: L'immagine che ho io dei musulmani che CONOSCO DI PERSONA e' quella di brava gente che si incazza perche' pochi stronzi senza testa rovinano l'immagine di tutti agli occhi dell'opinione pubblica. E ti assicuro che la brava gente e' la stra-maggioranza, non li vedi in giro a sbronzarsi di sera o a fare casino perche' la sera stanno a casa con moglie e figli.
Su questo sono profondamente d'accordo.
Con grandegila, no.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

joaopinta ha scritto: ........la categoria a cui ti riferisci ricade negli integralisti islamici che sono un minoranza netta ...
2- perche  prima di essere musulmani sono persone ? e come tali hanno il diritto di vivere?
in questa cosa mi sa che hai preso una cantonata. So ank io che gli integralisti sono una minoranza ma non mi riferivo a loro. Piuttosto a quelli che vengono abitualmente nel nostro paese. Io di loro non sopporto il fatto che sono i primi ad essere razzisti. Loro considerano la donna una m.rd@ che deve stare al servizio dell’uomo. É questo il punto. Perchè vi ostinate ad essere solidali con persone che attuano ingiustizie e vanno contro i diritti umani? Le donne sono l’esempio forse più ecclatante ma di problemi simili ce ne sono tanti altri. Non è che siccome sono persone povere bisogna dargli x forza una mano. Se uno si comporta male non voglio aiutarlo, al contrario ben vengano.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

aglieno ha scritto: Certo, quando ci sarà un Cattedrale a La Mecca, come c'è una Moschea a Roma, allora sì che sarà terminata questa latente guerra di religione.
Quando non ci saranno né cattedrali né moschee allora probabilmente l'uomo sarà meno bestia di ora.
grandegila ha scritto:Se uno si comporta male non voglio aiutarlo, al contrario ben vengano.
La responsabilità è sempre individuale e mai collettiva. Se un drogato uccide non è consequenziale che tutti i drogati siano pericolosi. Se un vecchio uccide la propria badante con un ferro da stiro, non credo sia logico vietare tutti i ferri da stiro, né bollare tutti gli anziani come persone potenzialmente pericolose.

Non esistono comunità, esistono singoli.
Ultima modifica di Anonymous il 25/10/2006, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
redkilla

grandegila ha scritto: . Io di loro non sopporto il fatto che sono i primi ad essere razzisti. Loro considerano la donna una m.rd@ che deve stare al servizio dell’uomo. É questo il punto. Perchè vi ostinate ad essere solidali con persone che attuano ingiustizie e vanno contro i diritti umani?
bah...io con il lavoro che faccio ho cantatto con diverse donne islamiche e nessuna di loro è schiava o subisce sevizie di vario tipo. si, hanno uno stile di vita diverso dal nostro, affrontano molti problemi in modo differente, eduacano i figli secondo la loro pedagogia.
questo però non li fa diventare disumani, anzi, con uno scambio culturale sano e rispettoso si può migliorare entrambi.
"le religioni sono l'oppio dei popoli" e non dovrebbero mai essere messe in prima fila nel giudicare una persona, si corre il rischio di pre-giudicare un possibile buon rapporto per colpa di un dio che non fa nulla per farsi accettare (sia dall'uno che dall'altro)
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

"Musulmano" è chi si dichiara credente, e professa, la religione islamica.
"Arabo" è chi parla la lingua araba.

"Arabo" non è sinonimo di "Musulmano".
"Marocchino" è "Arabo" ma non è sinonimo di "Musulmano".
"Iracheno" è "Arabo" ma non è sinonimo di "Musulmano".
"Italiano" è "Europeo" ma non è sinonimo di "Cattolico".


In questa discussione, nei media, nelle bocche di tutti, la cosa non è per niente chiara.
Per cui un "Marocchino" o un "Algerino" che di professione fa il delinquente, è spesso identificato dalla coscienza collettiva come "Arabo" e quindi "Musulmano". BALLE.
Il fondamentalismo religioso è una cosa. BEN DIVERSA, invece, è la delinquenza.

Perchè circoscrivere una larga "categoria di persone" (termine che aborro, ma che ho letto precedentemente) mischiando gli attributi di religione, nazione di appartenenza, lingua parlata, in tutt'uno che corrisponde a sua volta alle categorie di "brava persona" o "cattiva persona, criminale"?

Io conosco dei ragazzi e delle ragazze che parlano la lingua araba. Sono persiani. Persia, nobile nazione. Ora Iraq. Sono iracheni. E studiano con me all'università. Sono vestiti bene, "all'occidentale", ascoltano musica leggera, pop, disco. Non so se sono delinquenti, come non lo so del mio compagno di Novara o di quello di Varese, o di quello di Trapani. Ma presumo di no.
Mi devo guardare le spalle? Da chi, dall'iracheno? Dal cinese? Dal siciliano?

Ma vaff...
Ultima modifica di unanota il 25/10/2006, 20:51, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

unanota ha scritto: Dal siciliano?
Dal siciliano sì, ma fai silenzio che qui in forum ce ne sta uno pericoloso.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Rispondi