Islamophobia

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Ultimamente stavo pensando ad una frase di un tizio che pontificava sulla superiorità del cristianesimo cattolico rispetto all'islam, egli sosteneva: "I musulmani sono indietro di cinquant'anni, prima di tutto perché la loro religione li tiene sotto (sic!) e poi perché non è raffinata come il cristianesimo".

Allora mi son fatto uno schemino, tanto per capire se il problema era insito nell'Islam in particolare od è una caratteristica genuina di ogni religione.

Anzitutto i paesi "indietro" (che poi è solo una questione di punti di vista - già sono un blasfemo relativista) di religione musulmana accettano di buon grado la legge coranica, mentre l'occidente non assume la legge biblica o evangelica come a diritto vigente.
In secondo luogo basta osservare il comportamento monarchico delle istituzioni cattoliche, lente nell'agire e nel comprendere i mutamenti societari. Quindi, anche se la logica conseguente appare antitetica, il cristianesimo è stato sì essenziale per lo sviluppo dell'illuminismo, in quanto ha rappresentato l'antagonista fontamentale per lo sviluppo della civiltà illuminista, ma meramente dal punto di vista critico.

Arrivando all'interrogazione, che è quella che mi preme di più, se oggi l'occidente disponesse di fattispecie giuridiche estratte dalla normativa biblica saremmo ancora superiori od inferiori agli stati di legislazione coranica? Avete altri punti di vista in merito? Ci avete mai pensato?
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Pork Atto III

Quando busseranno alla nostra porta colle scimitarre, ne riparleremo..
Ranca

Punto di vista interessante. Secondo me saremmo praticamente al loro stesso livello. Un fondamentalista cattolico ha davvero poche differenze con un fondamentalista islamico.

Tra l'altro, mi viene da ridere di gusto quando penso che il primo papa era un ebreo  ;D

Non hai qualche titolo interessante (se possibile non troppo impegnativo) sull'argomento?
Ultima modifica di Ranca il 22/10/2006, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

Pork Atto III ha scritto: Quando busseranno alla nostra porta colle scimitarre, ne riparleremo..
sebbene questa possa sembrare un'affermazione esagerata, tuttavia non lo è
qualche anno fa ho avuto occasione di parlare con un ex-esponente di una cellula integralista e terrorista islamica, ora pentito, o comunque allontanatosi per "l'eccessiva violenza"

mi disse che non è nei loro progetti ingaggiare una guerra (l'idea che spesso si attribuisce loro), e che gli attentati sono atti puramente dimostrativi: ciò che i musulmani integralisti intendono fare, parlandomi di una "missione" data dallo stesso Mohamed, è "bussarvi alla porta e sgozzarvi".

esattamente questo.

per quanto riguarda la civiltà islamica, va ricordato che essa si è sviluppata circa seicento anni dopo la carità del vangelo, e, per come la vedo io, stanno appunto vivendo con centoventi lustri di ritardo: una sorta di basso medioevo.
la mia speranza è che, anche per loro, si stia avvicinando il periodo "umanistico-rinascimentale", con l'accantonamento della centralità di dio e una rivalutazione, più che della figura (com'è avvenuto in europa), dei diritti FONDAMENTALI dell'uomo (e soprattutto della donna)

ma, se da una parte il nichilismo, per quanto riguarda la religione, della parte europea degli islamici mi sta un po' rincuorando, le ultime vicende, complice il Santo Nazista (sul quale andrebbero comunque approfonditi un paio di aspetti), fanno presagireun'evoluzione in senso contrario


detto questo, io sto convertendomi, da un agnosticismo di stampo cristiano, a un agnosticismo islamico.
penso possa salvare, più che la mia anima, la mia giugulare
World was on fire, no one could save me but you.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Pork Atto III ha scritto: Quando busseranno alla nostra porta colle scimitarre, ne riparleremo..
Probabilmente non ci arriveremo in quanto la terra sarà già spopolata dai venti atomici, grazie alla preziosa tecnica che ci permette di definirci genere umano.
Ranca ha scritto: Non hai qualche titolo interessante (se possibile non troppo impegnativo) sull'argomento?
Non ne ho idea. In settimana ne parlo e magari raccolgo qualche spunto.
ianpaice ha scritto: per quanto riguarda la civiltà islamica, va ricordato che essa si è sviluppata circa seicento anni dopo la carità del vangelo, e, per come la vedo io, stanno appunto vivendo con centoventi lustri di ritardo: una sorta di basso medioevo.
Il problema è che non è un ritardo culturale. O meglio sono nostri coevi quindi a livello logico non possono vivere "una sorta di basso medioevo" in quanto taluni stati posseggono la medicina moderna, la bomba atomica, le centrali nucleari, le automobili, la televisione, ecc. Inoltre hanno la possibilita ora di vedere e sperimentare altre culture, eppure optano comunque per la teocrazia piuttosto che la democrazia. E' questo il problema.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

Pork Atto III ha scritto: Quando busseranno alla nostra porta colle scimitarre, ne riparleremo..
credo busseranno alla tua prima che alla mia...

comunque, io non ho neanche il battesimo (poverino! come le bestioline) e ho una vita di "torti" e pregiudizi che adulti e ragazzi cattolici mi hanno "regalato"
non credo mi sarebbe andata meglio in un paese islamico, anzi
resta il fatto che la mia esperienza è stata ed è tuttora qui, in Italia, a Cremona - non sentiamoci superiori perchè ormai tolomeo è in archivio da così tanto tempo da non ricordarcene qusi più: galileo l'abbiamo fatto fuori noi, e anzi all'epoca la cultura araba era molto superiore alla nostra... matematici, fisici, filosofi...
noi abbiamo avuto il rinascimento e l'illuminismo, col sangue degli illuministi, e non certo per merito o con l'aiuto di san pietro... se fossi un cattolico non mi vanterei del mio presente illuminista, sapendo in realtà che all'epoca ho cercato di contrastarlo alla morte, nel vero senso della parola - certe volte a star zitti si fa più bella figura...
io sono agnostico, mi faccio i fatti miei e ti rispetto finchè non mi discrimini o non mi rompi i c°§li°ni o non hai quell'atteggiamento da "poverino, io che sono superiore ti perdono e ANZI ti invito (e se serve cerco di costringerti) a godere della luce del Signore"
non "tengo" a nessuno
sto con i palestinesi contro israele (non sto con gli "arabi" contro gli "ebrei" - lo ripeto: sto con i palestinesi contro gli israeliani, è bene non fare confusione)
stavo con i curdi contro gli iracheni
sto con gli irlandesi nel loro volersi emancipare dalla corona inglese (non è che "tengo" per i cattolici contro i protestanti!)
il fondamentalismo mi fa paura, ma sostanzialmente meno paura della nostra presunzione di superiorità, e del nostro credere di poter "esportare" la democrazia o i diritti delle donne: noi quello che abbiamo adesso l'abbiamo ottenuto attraverso lunghi processi sociali e culturali, prima dei quali le donne non avevano diritti riconosciuti, prima dei quali i nobili avevano potere anche di vita sui propri servi, eccetera. no?
e stiamo tornando indietro, tra l'altro: se non hai i soldi per pagare il master al tuo figliolo, il suo posto lo prenderà un figlio di papà che di master ne ha fatti due, e questo a prescindere dalle capacità personali: su mille esempi, non è che quello ricco debba per forza sempre essere il più scemo e che quello povero debba sempre essere un cenerentolo con le ali tarpate dalle proprie umili origini, però diciamo che se si potesse partire alla pari non ci porremmo neanche il problema su chi è quello ricco e chi è quello povero, e ci limiteremmo a constatare chi è il più bravo o il più meritevole.
se anche gli stati islamici percorreranno una via simile alla nostra, lo faranno con i loro tempi e con le loro gambe - e non è detto che decideranno di imboccare proprio questa nostra stessa via, no? faranno un po' come gli pare, e non credo che si possa decidere al posto loro su come farli"evolvere" - con tutto che il fatto che siano meno evoluti di noi è da dimostrare: ne siamo tutti convinti in fondo in fondo, per certe cose io stesso, ma una dimostrazione inattaccabile e inconfutabile che loro siano arretrati rispetto a noi ancora deve arrivare, o sbaglio?
vi ricordo che non troppo tempo fa, per giustificare il razzismo di stato verso i neri, si avviarono studi e ricerche atti a dimostare una differenza genetica tra neri e bianchi
etnicamente, non vedo perchè dovremmo e neanche come potremmo essere superiori all'etnia araba e mediorientale
da un punto di vista religioso, scannatevi pure: per me sono tutte fandonie, tanto quelle islamiche quanto quelle cattoliche - non vince nessuno, al limite perde l'Uomo in quanto a libero arbitrio e buon senso, in entrambi i casi
da un punto di vista culturale: preferisco stare in occidente, sono nato qui, e sono felice che mia madre possa votare e lavorare e vestirsi come le pare - ma non ho la controprova di come la penserei se fossi nato e cresciuto in un paese islamico, e tutto sommato non mi sento "superiore" o "più evoluto"... preferisco stare dove sono, ma c'è una bella differenza.
Non mi piace la cucina greca. Preferisco quella italiana, preferisco mangiare a casa mia nel modo in cui sono da sempre abituato. non per questo credo che pinco palla greco sia "arretrato". cazzi suoi, se piace a lui quel maledetto tzaziki (si scrive così?) agliato che se lo mangi. e se non gli piace, si arrangerà con i suoi amici greci per cambiare ricetta o modo di cucinare. noi lo abbiamo fatto. e dovremmo cambiare ancora un sacco di cose, ma tante tante...
e adesso qualcuno mi dirà "sì, ma se poi pinco palla greco viene A CASA TUA e VUOLE FARTI MANGIARE PER FORZA IL SUO TZAZIKI?"
ok, su questo non sono d'accordo, ma una guerra è una guerra, e questa guerra occidente-islam non l'hanno cominciata loro
l'undici settembre è arrivato dopo mezzo secolo di questione palestinese non risolta (non considerata, molto peggio di non risolta), dopo mezzo secolo di sfruttamento economico da parte occidentale sui giacimenti petroliferi arabi, dopo mezzo secolo di alleanza ora con uno ora con l'altro da parte americana con il solo intento di vendere armi e realizzare profitto, cavalcando l'onda del fanatismo religioso.
poi qualcuno con un mucchio di soldi si è rotto i c°§li°ni.
e ha cominciato la controffensiva. con le armi che noi gli abbiamo venduto. con l'istruzione che noi gli abbiamo fornito, nelle nostre università.
se fossi stato un ragazzo a cavallo della seconda guerra mondiale credo sarei andato a combattere da partigiano sulle montagne. e probabilmente ci sarei morto. ma sarei andato.
e sono felice della bomba che qualcuno ha gettato contro il comando SS a Roma in via Rasella, anche se il prezzo da pagare è stata la vigliacca rappresaglia delle fosse ardeatine.
ci siamo liberati, ci siamo sparati e uccisi anche tra noi italiani per liberarci. abbiamo sparato ai tedeschi che stavano a casa nostra a fare i padroni per liberarci.
perchè un iracheno non dovrebbe sparare agli eserciti stranieri che stanno sul suo terreno?
perchè li abbiamo "liberati"? ma per piacere! ...
io in medioriente tengo agli indigeni quando si contrappongono ai neocolonialisti americani o occidentali più in generale.
io tengo per il buon senso e la non prevaricazione e la tolleranza, ma quando c'è la guerra queste cose vengono scavalcate.
se i tedeschi e i fascisti hanno le armi e sparano, figlio mio, devi imparare ad imbracciare un fucile e ad usarlo.
senza perdere di vista i tuoi valori e i tuoi ideali, ma in casi estremi quel maledetto fucile lo devi imbracciare.
sono molto felice che abbiano prevalso i nostri nonni aderenti alla resistenza (di qualsiasi colore, ma sempre resistenza) rispetto ai nostri altri nonni schierati nell'esercito regolare e fedeli fino all'ultimo. non saremmo quello che siamo oggi, se fosse andata diversamente.
e se davvero mai gli arabi verranno casa per casa in italia e cercheranno di prendersi la nostra libertà, resisteremo. io per primo.
e se invece faranno un attentato?
sono già più prudente circa una condanna morale: ricordiamoci che l'occidente (dietro il paravento di voler "pacificare") sta facendo il bello e il cattivo tempo a casa loro, schierando soldati appartenenti ad eserciti regolari, e regolarmente armati. come se i nazisti invadessero di nuovo l'italia. potendo, non faremmo saltare un po' di bombe in centro a berlino? io credo di sì...
non demonizziamo le etnie (arabi, ebrei, caucasici...)
non demonizziamo le religioni
piuttosto, pensiamo se gli atti di violenza siano semplicemente frutto di una follia collettiva, o magari piuttosto una spirale di cause-effetti della quale anche noi siamo responsabili...
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

reeebs ha scritto: credo busseranno alla tua prima che alla mia...

comunque, io non ho neanche il battesimo (poverino! come le bestioline) [...]
Finalmente respiro ossigeno.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Complimenti reeebs!
(A)narchiste ha scritto: Arrivando all'interrogazione, che è quella che mi preme di più, se oggi l'occidente disponesse di fattispecie giuridiche estratte dalla normativa biblica saremmo ancora superiori od inferiori agli stati di legislazione coranica? Avete altri punti di vista in merito? Ci avete mai pensato?
Bah al tempo eravamo inferiori. Poi l'Europa ha iniziato a scoprire il resto del mondo e patatràck. E, in primis, è stato proprio il cristianesimo a giustificare elaborando teorizzazioni estreme o assurde il colonialismo, lo sfruttamento, la superiorità cristiana... io credo che il motivo per cui l'Europa cristiana ha fatto più strada stia nella spregiudicatezza, nel "bipensiero" insito nell'uomo occidentale: la sua tendenza maligna a modificare e rielaborare tutto nella sua ottica di potere. L'aveva fatto anche in ambito strettamente teologico-religioso, sin nel Medioevo, col suo filtro cristiano ai classici, perché non avrebbe dovuto farlo quando si trattava di affacciarsi sul mondo? ora vediamo quel che può fare/fa il mondo arabo-islamico. Il discorso che si sente fare sul presunto "Medioevo islamico" è che sia ingiustificabile: perché il cristianesimo l'ha superato e l'islam no? --> il cristianesimo sì che è superiore, gli islamici sono delle bestie! --> discorso del c@xxo, primo perché mi chiedo come si possa vedere bestialità negli uni e non negli altri, secondo perché non è possibile decidere arbitrariamente che l'evoluzione dell'islam debba ricalcare quella cristiana.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ho goduto molto nel leggere quello che scrive reeebs.
Peccato poi che il buon senso nel mondo non ci sia.
Avatar utente
Stanghe
Esperto
Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 13/06/2005, 11:20
Località: Stoccarda - Germania
Contatta:

reeebs ha scritto: da un punto di vista religioso, scannatevi pure: per me sono tutte fandonie, tanto quelle islamiche quanto quelle cattoliche - non vince nessuno, al limite perde l'Uomo in quanto a libero arbitrio e buon senso

niente di piú corretto....volete un posto di lavoro sicuro nella piú grande e piú ricca multinazionale al mondo?

Arruolatevi in Vaticano!
Ultima modifica di Stanghe il 23/10/2006, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Pork Atto III

Non ho letto tutti i post di cui sopra, ma spero che non ci sia ancora qualcuno che pensa che i musulmani ci vogliano bene e che saranno tolleranti con noi quando saranno la maggioranza.

Riguardo alle porte da sfondare, alle gole da mozzare ed alle ragazze da stuprare... penso che non faranno molta distinzione fra fascisti... comunisti... democristiani....
Bestie sono & bestie rimarranno.

Ma sono aperto allo scambio di idee con chiunque sia in grado di farmi cambiare idea...
Ultima modifica di Pork Atto III il 23/10/2006, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Pork Atto III ha scritto: Non ho letto tutti i post di cui sopra, ma spero che non ci sia ancora qualcuno che pensa che i musulmani ci vogliano bene e che saranno tolleranti con noi quando saranno la maggioranza.

Riguardo alle porte da sfondare, alle gole da mozzare ed alle ragazze da stuprare... penso che non faranno molta distinzione fra fascisti... comunisti... democristiani....
Bestie sono & bestie rimarranno.

Ma sono aperto allo scambio di idee con chiunque sia in grado di farmi cambiare idea...
W la fi§@
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Pork Atto III

(A)narchiste ha scritto: W la fi§@
Mi iscrivo al tuo partito!! ;D
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Pork Atto III ha scritto: Mi iscrivo al tuo partito!! ;D
Ogni Principe deve pur adeguarsi alle tare di ogni suddito.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Pork Atto III

Sei il leader che seguirei in ogni Guerra Santa persa in partenza!! ;)
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

Pork Atto III ha scritto: Riguardo alle porte da sfondare, alle gole da mozzare ed alle ragazze da stuprare... penso che non faranno molta distinzione fra fascisti... comunisti... democristiani....
Posizione di comodo, e anche capziosa: sai di essere in malafede, o te lo devo dire io? no, dai, sei troppo furbo per non saperlo: non capisco se ti piace giocare o se proprio proprio non ce la fai a non essere stronzo, tipo...
e - ti prego - non andare a dire ai ranger che ho detto una brutta parola!
non verranno alla mia porta, nè alla tua
ma nel tuo caso non è un merito
comunque, non credo si farebbero differenze circa le appartenenze politiche.
ma sul buonsenso e viceversa sull'ottusa intransigenza delle persone credo e spero proprio di sì.
l'accettazione serena del "diverso", il concetto che le cose "altre" rispetto a noi stessi possano e debbano essere confronti che arricchiscono ed accrescono, lo spirito critico, senza mai perdere certi valori come la soliarietà sociale e il mutuo soccorso... queste sono le cose (alcune delle cose) che fanno la differenza
com'è, come non è, alla fine non è colpa se le persone che incarnano e "sentono" queste cose non hanno il busto del duce sulla mensola del caminetto... forse è solo una macroscopica coincidenza
forse - tu ci credi, in tutta onestà?
Pork Atto III ha scritto: Bestie sono & bestie rimarranno.
complimenti per lo stile
Pork Atto III ha scritto: Ma sono aperto allo scambio di idee con chiunque sia in grado di farmi cambiare idea...
... qualcosa non mi torna...
i mussulmani sono "bestie"
tu però sei "aperto allo scambio di idee"...
hmmmmmmm...
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

reeebs ha scritto: ... qualcosa non mi torna...
i mussulmani sono "bestie"
tu però sei "aperto allo scambio di idee"...
hmmmmmmm...
Sarà un ebreo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

(A)narchiste ha scritto: Sarà un ebreo.
secondo me piuttosto sarà un pirla.
anzi, no - "sarà" è futuro!
lui invece un pirla lo è sempre stato, e lo è ancora a quanto pare
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

reeebs ha scritto: secondo me piuttosto sarà un pirla.
anzi, no - "sarà" è futuro!
lui invece un pirla lo è sempre stato, e lo è ancora a quanto pare
Però boh, a prescindere dalla Sezione Disturbo del forum, ho esposto un problema caldo? O meglio, spero di non avervi tediato con i miei viaggi.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

secondo me hai proposto un argomento attualissimo, interessante, pieno di sfaccettature, sul quale potenzialmente confrontarsi tutti
ovviamente ognuno è un po' figlio delle proprie convinzioni "a monte": io non solo non sono cattolico, ma sono proprio agnostico - quindi per me il confronto religioso ha pochissimo da dire su entrambi i versanti: per quello ho preso un taglio più "sociale", perchè è quello che più mi preme e che sento più affine al mio modo di vivere e di pensare
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Rispondi