Sala - Giuliani

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Toporagno
Novizio
Novizio
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/09/2006, 15:42

Sala Giuliani, Napolitano chiude la polemica
"Scelta legittima dei senatori del Prc"


Che ne pensate? Perchè lo si eleva ad eroe? Perchè addirittura una sala nel Senato (non è come chiamare un centro sociale con tale nome)? Perchè viene elogiato? Perchè è diventato un simbolo?
Messaggio per i comunisti: Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, toglierà fondi ai comuni... Ammettilo: inizi a sentirti un po' coglione? Beh, qualcuno ti aveva avvertito...
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

evidentemente ai senatori che hanno avanzato la proposta fa piacere intitolare una sala ad un ragazzo che ha tentato di uccidere un altro ragazzo ma che è stato così stronzo da non riuscirci ed anzi,ci ha lasciato lui le penne.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Forse perché sono dei comunisti? Prima gli stronzi della CdL con le piazze per gli "eroi" di Nassirya, ora gli stronzi dell'ufficio sinistri a strumentalizzare la morte di Carlo. Non entro nel merito della faccenda, sinceramente mi fa solo schifo che della gente con un cappio come cravatta pontifichi su cose di cui non sa un c@xxo.

Al massimo potrebbero intitolare i cessi a Placanica. O al massimo invece di spararsi segoni demagogici tutti i giorni potrebbero iniziare a tirarsi giù tutti i nomi delle migliaia di lavoratori morti sul posto di lavoro ed iniziare ad intitolare le piazze a loro, oppure a tutti i bambini che muoiono di AIDS, o ancora a quei missionari, laici e non, che quotidianamente rischiano la vita per salvare "colpevoli e innocenti". Non a venditori di morte come degli inutili soldati o a degli sbirri, o ancora a dei ragazzini che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
la Repubblica ha scritto:"Rimaniamo fermamente convinti - proseguono i parlamentari del centrodestra - che questa provocazione indebolisca la credibilità delle nostre istituzioni democratiche e mortifichi l'azione quotidiana di chi mette a rischio la propria vita per salvaguardare democrazia e libertà dei cittadini nel nostro Paese".
Buahahahahahahahahahahahahahahahahah, ma per favore.
Ultima modifica di Anonymous il 29/10/2006, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

..."Non a venditori di morte come degli inutili soldati o a degli sbirri, o ancora a dei ragazzini che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato"...

scusa ma la vita di carlo aveva più valore di quella del carabiniere di leva che si è ritrovato con un estintore a 20 cm dalla ghigna?
va bene il vivi e lascia vivere ma tra la mia vita e la tua,bè...ragazzo sei già nella fossa.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

andy b ha scritto: scusa ma la vita di carlo aveva più valore di quella del carabiniere di leva che si è ritrovato con un estintore a 20 cm dalla ghigna?
va bene il vivi e lascia vivere ma tra la mia vita e la tua,bè...ragazzo sei già nella fossa.
Non entro nel merito perché il discorso è più complesso. Specialmente per quanto riguarda alcune cose non dette dai giornali, ma uscite nei processi.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Toporagno
Novizio
Novizio
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/09/2006, 15:42

(A)narchiste ha scritto: Non a venditori di morte come degli inutili soldati o a degli sbirri, o ancora a dei ragazzini che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Beh oddio questo mi sembra paternalistico. E' un voler giustificare l'atto di Giuliani. L'atto di Giuliani non va giustificato a prescindere da qualsiasi cosa. Lui ha sbagliato clamorosamente ad alzare quell'estintore. (Ci rendiamo conto?) Questo è il presupposto di base. Il suo gesto era sbagliato a priori. L'atteggiamento di Placanica e la sua reazione sono da analizzare a parte.

Secondo me è sbagliato che sia stato preso a modello. Di cosa poi? E' un martire? Ma perpiacere! Figuriamoci poi intitolare una camera del Senato a suo nome. (Continuano a prenderci per il çul° e a distrarci vedi anche il caso Gardini-Luxuria-Cesso di cui si parla in questi giorni). Intitolate i Centri Sociali a Giuliani. E' basta. E' il massimo che concedo.

L'Italia ora non ha bisogno di provocazioni fini ha se stesse. Ha solo bisogno di gente con le palle ( Di cui non vedo nemmeno l'ombra) che ci tiri fuori dalla m.rd@.
Messaggio per i comunisti: Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse, toglierà fondi ai comuni... Ammettilo: inizi a sentirti un po' coglione? Beh, qualcuno ti aveva avvertito...
turk-182

Se ne era già parlato, ma ogni volta mi stupisco di quanto poco la gente abbia approfondito l'omicidio di piazza Alimonda. Dai post qui sopra mi sembra di leggere i commenti del giorno dopo. Cinque anni passati quasi invano.
Ultima modifica di turk-182 il 29/10/2006, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Toporagno ha scritto: Secondo me è sbagliato che sia stato preso a modello. Di cosa poi? E' un martire? Ma perpiacere! Figuriamoci poi intitolare una camera del Senato a suo nome. (Continuano a prenderci per il çul0 e a distrarci vedi anche il caso Gardini-Luxuria-Cesso di cui si parla in questi giorni). Intitolate i Centri Sociali a Giuliani. E' basta. E' il massimo che concedo.
Le vie, i viali, le piazze hanno la mera funzione di traslare un corpo da un punto ad un altro. Tutto il resto è masturbazione.
Toporagno ha scritto:L'Italia ora non ha bisogno di provocazioni fini ha se stesse. Ha solo bisogno di gente con le palle ( Di cui non vedo nemmeno l'ombra) che ci tiri fuori dalla m.rd@.
L'Italia ha bisogno di un'idea, non di pasciuti personaggi che animano il ballo mascherato della celebrità. L'Italia ha bisogno di esseri pensanti, di barricate, di dibattiti, di poteri forti presi a colpi di granata.

Evey: Tu pensi che far saltare in aria il parlamento renderà migliore questo paese?
V: Non vi sono certezze, solo opportunità.
Evey: Beh, puoi essere certo che Creedy incappuccerà chiunque si presenti, dal primo all'ultimo.
V: I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli.
Evey: E tu vuoi che questo accada facendo esplodere un palazzo?
V: Il palazzo è un simbolo, come lo è l'atto di distruggerlo. Sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli. Da solo un simbolo è privo di significato, ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo può cambiare il mondo.

Propaganda spicciola ma efficace, tratto dal film V for Vendetta.
turk-182 ha scritto: 29/10/2006, 15:31Se ne era già parlato, ma ogni volta mi stupisco di quanto poco la gente abbia approfondito l'omicidio di piazza Alimonda. Dai post qui sopra mi sembra di leggere i commenti del giorno dopo. Cinque anni passati quasi invano.
Già :-\
Ultima modifica di Anonymous il 29/10/2006, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Ranca

Il mio pensiero e' che Giuliani, prima ancora di essere vittima/carnefice/erore/martire, era un ragazzo.

Strumentalizzare la sua morte ai miei occhi e' una sporcata tanto quanto strumentalizzare la morte dei soldati di Nassiryah.


Con tutto il resto del discorso ci si puo' riempire la bocca di m.rd@ quanto si vuole.

C'e' chi pensa che Carlo fosse un potenziale assassino e invece chi pensa che fosse un ragazzo al posto sbagliato nel momento sbagliato.

C'e' chi pensa che i soldati morti a Nassiryah siano degli eroi e chi invece pensa che non siano altro che dei mercenari e che solo per il fatto di aver preso in mano un fucile se la siano andata a cercare.

E' una questione di opinioni e di punti di vista, ma a mio avviso usare la memoria di una persona morta per fare propaganda e' una vera porcheria, chiunque sia la persona morta e qualunque fossero le sue idee.
monorasta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/01/2006, 15:29

Credo che chiunque non fosse in quei giorni a Genova non possa realmente capire la dinamica di tutto ciò che è accaduto e che ogni giudizio su quelle vicende sia da considerare gratuito e superficiale.

Fatta questa antipatica (me ne rendo conto) premessa, temo che l'intitolazione della sala a Carlo sia un maldestro tentativo di smacchiamento coscienza ad opera di un soggetto (lo Stato) incapace non solo di rendere giustizia,  ma nemmeno di consegnare alla Storia una verità obiettiva su quanto è accaduto in quei giorni, in cui il Medioevo sembrava essere l'epoca storica contemporanea.
Una pagina davvero triste, e che personalmente mi ha cambiato.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

monorasta ha scritto:Credo che chiunque non fosse in quei giorni a Genova non possa realmente capire la dinamica di tutto ciò che è accaduto e che ogni giudizio su quelle vicende sia da considerare gratuito e superficiale.
A me è bastato il primo giorno ed in seguito, in quanto quindicenne inesperto, mi è stato detto di tornare con altr* amic*. Comunque quel clima è stato voluto dalle forze dell'ordine e dal governo stesso. Guardatevi i dvd e le produzioni video, poi mi sapete dire.
Condivido in toto monorasta.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
turk-182

monorasta ha scritto: Credo che chiunque non fosse in quei giorni a Genova non possa realmente capire la dinamica di tutto ciò che è accaduto e che ogni giudizio su quelle vicende sia da considerare gratuito e superficiale.
Perché? Se ne fai una questione 'privata' è come far calare una memoria di Stato sui giorni di Genova. La rete è piena di documenti completi e ottime video-inchieste. Evidenze, non dubbi. Manca solo la voglia di mettere mano al materiale. Gratuito e superficiale è l'atteggiamento di chi si ferma a un servizio del tg. 
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

turk-182 ha scritto:Gratuito e superficiale è l'atteggiamento di chi si ferma a un servizio del tg. 
Idubbiamente.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Ranca

A me e' bastato vedere il materiale che Giuliano Giuliani ha mostrato l'anno scorso in occasione del congresso della CGIL. Ricordo che c'erano Anarchiste (che ho conosciuto in quell'occasione), McA (che a stento ha trattenuto le lacrime) e Snorky. Poi non mi ricordo altri.

Un'esperienza scioccante.
redkilla

mi chiedo solo...
a carlo avrebbe fatto piacere il suo nome a simbolo di ciò che combatteva ?
per me stride un po l'affiancare il suo nome a quello delle istituzioni.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Ranca ha scritto: A me e' bastato vedere il materiale che Giuliano Giuliani ha mostrato l'anno scorso in occasione del congresso della CGIL. Ricordo che c'erano Anarchiste (che ho conosciuto in quell'occasione), McA (che a stento ha trattenuto le lacrime) e Snorky. Poi non mi ricordo altri.

Un'esperienza scioccante.

El pasado 20 de julio del año 2001
Fue brutalmente asesinado nuestro compañero carlos giuliani
Por la policia fascista italiana
Solamente por revindicar un reparto mas equitativo de la economia mundial
Solamente por adquirir conciencia,
Solamente por poner voz a la "sin voz"
Solamente por pensar...
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
turk-182

Ranca ha scritto: A me e' bastato vedere il materiale che Giuliano Giuliani ha mostrato l'anno scorso in occasione del congresso della CGIL. Ricordo che c'erano Anarchiste (che ho conosciuto in quell'occasione), McA (che a stento ha trattenuto le lacrime) e Snorky. Poi non mi ricordo altri.

Un'esperienza scioccante.
C'ero anche io, il papà poi serve il tutto in modo assolutamente razionale. Senti la sua rabbia, ma non la vedi. Di quella serata so che esiste un filmato.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Sull'argomento avevo acquistato uno splendido dvd allegato a Liberazione realizzato proprio dal padre: è molto interessante. e va a fondo.
Lo si può anche scaricare...
Più di così.

Comitato Piazza Carlo Giuliani
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Prezza

monorasta ha scritto: Fatta questa antipatica (me ne rendo conto) premessa, temo che l'intitolazione della sala a Carlo sia un maldestro tentativo di smacchiamento coscienza ad opera di un soggetto (lo Stato) incapace non solo di rendere giustizia,  ma nemmeno di consegnare alla Storia una verità obiettiva su quanto è accaduto in quei giorni, in cui il Medioevo sembrava essere l'epoca storica contemporanea.
Una pagina davvero triste, e che personalmente mi ha cambiato.
quoto in pieno... all'epoca nessuno a voluto muovere un dito per aiutare famigliari, anzi facendo l'esatto contrario... questa è la cosidetta gigiola che viene data all'asino per farlo contento
redkilla ha scritto: per me stride un po l'affiancare il suo nome a quello delle istituzioni.
stride eccome... e la cosa è sconvolgente, in quanto vogliono pulirsi le mani dimenticandosi però che giustizia non è stata fatta...
fossi nei genitori di carlo mi incazzerei non poco per questa ennesima presa per il çul°...
monorasta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/01/2006, 15:29

Perché? Se ne fai una questione 'privata' è come far calare una memoria di Stato sui giorni di Genova. La rete è piena di documenti completi e ottime video-inchieste. Evidenze, non dubbi. Manca solo la voglia di mettere mano al materiale. Gratuito e superficiale è l'atteggiamento di chi si ferma a un servizio del tg.
Intendevo dire che nessun servizio e nessuna inchiesta, nessun filmato e nessuna documentazione, a mio parere, riescono a rendere l'atmosfera di terrore, impotenza, negazione dello stato di diritto e sopraffazione che c'era in quei giorni. Ogni distinzione manichea tra giuliani - teppista-male e placanica-tutore della legge - bene, spesso provocata per l'appunto dai faziosi servizi del tg, è gratuita e superficiale se non tiene conto di quel contesto.
Mi riferivo, nella fattispecie, all'intervento di Toporagno.
E'che mi sono rotto il .... di gente che parla di quel fatto senza minimamente capire che la morte di giuliani è stata la logica conseguenza di una situazione in cui lo stato non era più il garante dei diritti, ma l'aguzzino.
Di solito se ti picchia qualcuno chiami la polizia. Ma se ti picchia la polizia chi chiami?
Poi c'è un altro piano del discorso, relativo al fatto che, grazie a quell'episodio abilmente manipolato (nemmeno mio padre voleva credermi) è calata una cortina di silenzio sulle istanze di 300.000 persone, da quel momento in poi etichettate come teppisti e private, per questo, di qualsiasi credibilità di interlocutori.
Quel giorno non è morto solo giuliani, ma soprattutto le idee e le speranze di tutti i sopravvissuti.
Rispondi