le ricette stilose di zia mostrillo

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
mostrillo

mi piace molto cucinare, in particolar modo i dolci, specialmente se super difficili e elaborati e ancora di più se necessitano l'uso di qualche strano arnese...

vorrei che tutti indicassero una piatto che gli viene particolarmente bene e possibilmente  fossero disposti a svelarne la ricetta...

so che questo topic avrà pochissimo successo, ma fa niente!!!
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

....tiramisù.....lo so,è scontato e banale ma il mio è veramente buono....è anche l'unico dolce che so fare......anche i risotti non mi vengono male....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
jonny
Supremo
Supremo
Messaggi: 844
Iscritto il: 04/02/2005, 21:08
Contatta:

creme caramel: 1 ora di preparazione, 5 minuti per mangiarlo  ;)
brioches (anzi più che altro panini dolci) al cioccolato
molo

Torta di rose.
E' un po una menata però è molto buona!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io coi dolci sono una pippa .. avevo imparato a fare decentemente le crepès e i waffles ma adesso non mi cimento da mò.
Per quanto riguarda il salato sono invece un cuoco discreto tendente al buono. Si potrebbe estendere anche a quei piatti li ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Panda

mostrillo ha scritto:so che questo topic avrà pochissimo successo, ma fa niente!!!
Eheh, beh dai... io da circa tre anni ormai sto fuori casa, quindi se sono ancora vivo significa che riesco a domare un po' i fornelli... quindi posto la mia specialita': Il pollo alle arance.

Ingredienti: due petti di pollo, due bicchieri di succo d'arancia, un pugno di farina, una cipolla, un filo d'olio, una confezione di panna da cucina.
Arnesi:una padella grande e -se non si e' abili ad affettare la carne col coltello- un paio di forbici.

Se siete pratici potete gia mettere su la padella con un filo d'olio e la cipolla a soffriggere a fuoco basso e cominciare a tagliare i petti di pollo in tanti pezzettini piu' o meno quadrati di lato circa sui due centrimetri. Siccome io non sono ancora cosi' pratico preferisco tagliare prima il pollo, perche' senno' regolarmente brucio la cipolla. Se siete talmente pratici da aver gia tagliato il pollo mentre il soffritto di cipolla sta cominciando a soffriggere schizzandovi qualche goccia d'olio bollente allora potete cominciare a infarinare i pezzetti di pollo e metterli nella padella.

A questo punto non vi resta da aspettare che il pollo vi cominci a sembrare cotto, prima che diventi ben cotto versate un bicchiere di succo d'arancia e mescolate un po' il tutto aspettando che si asciughi un po'. Di solito un bicchiere di succo d'arancia basta ed avanza, negli ingredienti ne ho messi due perche' uno me lo bevo durante. Appena il succo si e' un po' asciugato (ma non del tutto), versate la panna da cucina e amalgamate il tutto. Lasciate ancora cuocere per un minutino (dovrebbe essere gia tutto pronto ma per scrupolo aspetto sempre un minutino).

Ecco fatto, pronto da servire. Il risultato dovrebbe essere piu' o meno questo. 8)

Immagine
mostrillo

.ferro ha scritto: Io coi dolci sono una pippa .. avevo imparato a fare decentemente le crepès e i waffles ma adesso non mi cimento da mò.

domanda: per le waffles (che in belgio si chiamano gouffre) hai anche la doppia piastra con i cubetti sporgenti per ottenere la forma tipica? mi sto pentendo ancora ora di non averla comprata...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

L'avevo, l'ho dimenticata nella mia vecchia casa a Milano. Non è complicata da trovare comunque.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

mi sa che devo fare un giretto da picowa... è il paradiso dell'arnese da cucina!!! il primo piano è veramente spettacolare!!!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh se vai da Hi-Tech probabilmente puoi comprarti anche quello dell'Alessi ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

.ferro ha scritto: Beh se vai da Hi-Tech probabilmente puoi comprarti anche quello dell'Alessi ..
non mi interessa che sia di marca e di design, mi basta che sia efficiente (non so mai se la i ci va o no...)

da picowa ci sono un sacco di teglie monoporzione... molto milanese... molto single milanese!!!!
cmq sono strabelle! ci sono anche le tegline per mignon o cioccolatini... io divento letteralmente scema!

il mio sogno è la macchian per temprare (o temperare) il cioccolato... con il termometro è troppo complicato... e poi serve un pianale di marmo su cui fare raffreddare velocemente il cioccolato fuso...

cmq, per quelli che non lo sanno,  temperare il cioccolato è l'operazione che ti permette di ottenere una glassa al cioccolato bella lucida, omogenea e croccante... se lo fondi normalmente e poi lo fai rapprendere è più molle, si scioglie al solo contatto con le dita e mostra quelle venature bianche tipiche del cioccolato vecchio...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh io milanese single ci sono ..
però sono milanese single un po' fighetta quindi vado da hi-tech dove posso abbandonare il mio stipendio per acquistare poche cose di alto design .. che per definizione sono efficienti ..
Non mi ci posso circondare perchè convivendo sarebbero oggetto delle manine unte delle mie coinquiline ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

ok, visto che ho aperto io sto thread e poi non ho scritto nessuna ricetta inizio ora:

polpettone di tonno (che più di un polpettone è una crema/paté)

una scatoletta di tonno (non quelle micro... quelle "normali"... non so che peso abbiano... credo sui 250 gr)
3 hg di ricotta
due cucchiai di pan grattato
due cucchiai di parmigiano grattugiato
un uovo
una spolveratina di noce moscata

si frulla tutto per avere un composto omogeneo, si versa su un telo pulitissimo bianco, si avvolge il polpettone con il telo stesso formando una caramella, fissando le due estremità con dello spago da cucina,
si fa bollire per 10 minuti, si toglie dall'acqua bollente e appena si è raffreddato un po' si apre la caramella

si taglia a fette e... si mangia!

a me piace un sacco e molti miei amici (e i loro stomaci) l'hanno apprezzato...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Interessa la ricetta della Piadina?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
mostrillo

piadina!
piadina!
piadina!
TZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/09/2005, 15:14

mostrillo ha scritto:mi piace molto cucinare, in particolar modo i dolci, specialmente se super difficili e elaborati e ancora di più se necessitano l'uso di qualche strano arnese...
non ti serve un assaggiatore ufficiale???
mostrillo

ne ho già una folta schiera in tutta Italia...
non per tirarmela...  8)
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

posso fregiarmi del titolo....
almeno, il polettone di tonno ho avuto la fortuna di assaggiarlo...e anche il pane fatto in casa!
yum!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ingredienti per la Piadina :

500 gr di Farina
120 cc. di acqua
30 gr. di olio
un pizzico di sale.

Impastate tutto quanto aggiungendo, eventualmente, acqua o farina per raggiungere la giusta consistenza dell'impasto. In pratica la palla di pasta deve essere abbastanza dura da non incollarsi alle mani e abbastanza morbida da permettervi di stenderla col matterello (o mattarello, insomma con quel coso lì) allo spessore di un paio di mm. senza massacrarvi per lo sforzo.

E' fondamentale avere la piastra per la piadina (non ricordo il nome esatto, cmq. la trovate in vendita anche all'IPER tra i 10 e i 20 €). Mettete la piastra sul fornello e quando è bella rovente ci sbattete sopra le piadine. Cuocetele a piacere.

Con le dosi qui sopra vengono fuori 4 porzioni abbondanti di piadine (in pratica sufficienti per un paio di giri a salumi, uno o due giri con lo stracchino e un giro con la nutella per 4 persone).

In caso ci sia più gente aumentate le dosi in maniera proporzionale.
Cmq, quando acquistate la piastra la ricetta, di solito, è sulla confezione, anche se io l'ho leggermente modificata.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ho bisogno della ricetta della Torta Fritta (o gnocco fritto / Pane fritto, come lo volete chiamare), ma soprattutto di come c@xxo si fa a farla gonfiare, che a me e mia moglie viene sempre piatta.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Rispondi