Cose palindrome (dedicato a McA)

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

clamorosamente mi pare proprio manchi:

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Pazzesco. Cercando nel forum, l'esito è certo: nessuno aveva mai citato quel palindromo in questo topic. Bravo, Q, per aver rimediato all'assurda mancanza.
Il mio impatto devastante con quel palindromo avvenne nel tardo pomeriggio di giovedì 10 aprile 2003, all'incontro con enricoghezzi all'Happening Operaincorso, a Santa Maria della Pietà. Avevo scritto un post prima di uscire di casa; poi non scrissi più nulla sul forum per sei giorni, fino al 16, quando, ovviamente in modo del tutto gratuito, feci riferimento all'epocale incontro (ma senza citare direttamente quel palindromo) nel topic Stiamo invecchiando (musicalmente)?
Mi piace pensare al giovane McA che rimane pietrificato dopo l'incontro con enricoghezzi ed è talmente in trance palindromica che nemmeno scrive sul forum (quasi una settimana di silenzio, a pochi mesi dalla mia iscrizione, resta un mistero insondabile).

Prima che me lo chiediate: l'operazione di cercare tutti i propri post e metterli in ordine cronologico è roba da 30 secondi, grazie all'ottimo motore di ricerca del forum.
Prima che obiettiate: no, non sono OT, ho infilato apposta un bell'«aveva» alla prima riga di questo post.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

McA ha scritto: 16/10/2015, 21:00Prima che obiettiate: no, non sono OT, ho infilato apposta un bell'«aveva» alla prima riga di questo post.
;D

Rimembro che anche io avevo una cosa da condividere.

Tornando dal Brasile, in Europa, io e il mio bello avevamo scalo a Casablanca. Uno scalo lungo a sufficienza per andare a mangiare dove suona Sam, stenderci in una stanzetta d'hotel e la mattina dopo tornare in aeroporto.
Il mio bello fremeva all'idea di prendere l'autobus, dall'aeroporto alla città, ma purtroppo il treno, che genericamente preferiamo, era una scelta nettamente più funzionale. Sicché mancammo di fare una fotografia con lui disperato sul bus, da didascalare con il celebre palindromo brasiliano:

Socorram-me, subi no ônibus em Marrocos

("Soccorretemi, sono salito su un autobus in Marocco").

Lo so, è un grande rimpianto. Ma vi assicuro che da Rick abbiamo mangiato così bene che non me ne frega niente ;D
(Segue bava.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Cat, ma l'ultimo post l'ho scritto qui io due anni fa?!
Well.
Andiamo avanti.

McA, dobbiamo istruire il web.

Immagine
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ero a dirottar trattori da ore

che poi è il nome dato a questa iniziativa di Calitri (AV):
Appuntamento con IL CALITRANO

Venerdì 25 alle 18.30 nel piazzale della nostra biblioteca parleremo di canzoni alla rovescia, racconti carnevaleschi e canti sovvervisi per lo Sponz 2017
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sabato 5 agosto, di ritorno dall'Arci Festa, sfrecciavamo in bicicletta in Via Dante in un gruppetto di 5.
A momenti ammazzo me e tutti gli altri, inchiodando davanti a questa EK 424 KE parcheggiata.
Notevole il fatto che le lettere della targa siano le stesse della Citroën incrociata nel 2015.

ek-424-ke.jpg
ek-424-ke.jpg (239.33 KiB) Visto 4769 volte
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Grazie alla fotografia che un punk toscano esibizionista che sta a Bologna e canta in una hardcore band si è scattato in bagno – vestito del solo underwear – e ha pubblicato su Facebook, mi accorgo che YAMAMAY non è un semplice palindromo, ma è una parola del tutto simmetrica anche dal punto di vista visivo (sull'asse verticale, naturalmente), a patto di essere scritta con un font senza grazie e dallo spessore uniforme: ciò non accade nel logo della marca di intimo, ma solo nella scritta sull'elastico della linea uomo.
Come un acuto osservatore ha scritto in un commento, la scelta di ricamare il marchio in questa maniera potrebbe essere tutt'altro che casuale, ma specificamente studiata perché la scritta si legga alla perfezione anche allo specchio, incentivando le fotografie da toilette e – aggiungo io – ottenendo ottima e ben visibile pubblicità gratuita da parte dei clienti stessi.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Qualcuno su Shower Thoughts ha scritto:A nut for a jar of tuna
Trovato in questo bel tumblr che raccoglie i fottuti pensieri sotto la doccia.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Oggi noto che tre delle quattro targhe automobilistiche che si trovano in questo topic sono EK [numero palindromo] KE.
Allora scrivo il tutto in Coincidenze assurde e segnalo il post ad alcune persone interessate, tra cui Sienanza.
Lui mi risponde, in prima battuta, solo: «TVB», ma aggiunge: «Adesso ti faccio sbiellare». E mi manda questa fotografia.

EK 939 KE.jpg

La Suzuki in questione è stata immortalata da Sienanza stesso lo scorso 19 settembre, nella zona di Cologno al Serio (BG).
La targa è EK 939 KE. Quindi io domani telefono alla Motorizzazione Civile (proprio alla sede nazionale) e mi faccio spiegare.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ekkekkazzo!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ovviamente impossibile contattare la Motorizzazione Civile, ho telefonato al titolare di Targhe Storiche.
Mi ha spiegato come vengono immatricolate le auto e, a quanto pare, non c'è una spiegazione a tutto ciò.
Siamo dunque, credo di poter dire, di fronte a un incrocio leggendario tra i palindromi e le coincidenze assurde.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 20/12/2017, 13:00Ovviamente impossibile contattare la Motorizzazione Civile, ho telefonato al titolare di Targhe Storiche.
Mi ha spiegato come vengono immatricolate le auto e, a quanto pare, non c'è una spiegazione a tutto ciò.
Siamo dunque, mi pare di poter dire, di fronte a un incrocio leggendario tra i palindromi e le coincidenze assurde.
la telefonata avrebbe meritato la registrazione e la diffusione broadcast, altro che Report e Le Iene
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Anche Sienanza ieri mi chiedeva di registrare la telefonata: non l'ho fatto, ma vi assicuro che è stata ben poca cosa.
In pratica, il sig. Targhe Storiche non ha fatto altro che confermarmi ciò che, da profano dell'argomento, immaginavo.
Ma ciò che mi ha detto non giustifica il fatto di aver individuato, in 5 anni, 4 targhe palindrome con le stesse lettere su 5.
Anche l'idea (già balzana) che tutte quelle EK […] KE abbiano a che fare con Cremona cade (visto il colpaccio bergamasco).
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Ero vicino al confine tra le province di Cremona e Bergamo, McA, non darei la teoria per compromessa.
Anche perché c'è un fatto molto curioso ma probabilmente rilevante: le auto si spostano.
Beh, fammi sapere se scopri la verità.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

La verità dobbiamo scoprirla assieme, caro Sienanza.
Ti ringrazio per questo tuo ennesimo contributo.
Oggi, Via Dante, poco prima di mezzogiorno.
Salutiamo la new entry: Panda EK 686 KE.
In 5 anni, 5 targhe su 6 con EK […] KE.

EK 686 KE.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Bisogna capire se c'entra Cremona o meno scendendo giù fino a Beri, ekke!
'Ché poi da Fasano a Lecce è tutto pieno di Petrus, ve l'ho già detto.
Trasfertona palloziana pugliese alla ricerca dei palindromi tutti pieni di Petrus: la vedo bene. ;D
(In realtà me la immagino da dio davvero, McA portato in vespa da qualcuno di voi altri giù dritti dritti lui mai scomposto attentissimo a tutte le targhe, boom).
In caso ditemelo, vi accolgo all'arrivo con un bel Comitato di Accoglienza.


('Ste palindroincidenze sono furyose).
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Grazie a una joint venture tra Vincenza (risolutrice finale), Snorky e Sgt.Pepper (scintille iniziali), TipoTranqui (nerd) e il sottoscritto, ce l'abbiamo fatta.
A ogni provincia vengono assegnati lotti di targhe: tra i 691 lotti assegnati a Cremona dal '94 a oggi, c'è anche EK […] KE, come, per esempio, EK […] LM.
Nessuna coincidenza assurda, dunque, bensì totale territorialità cremonese. Sembra (ma non è) fatto apposta perché noialtri potessimo intercettarle.
A questo punto, evidentemente, la Suzuki vista da Sienanza a Cologno al Serio appartiene a un cremonese, o, perlomeno, è stata immatricolata qui.
La missione diventa fotografare TUTTE le EK […] KE palindrome della provincia. Sono certo di poter contare su di voi nell'operazione morale e culturale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

Bravi!
Propongo: premio a chi trova EK 666 KE.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

sienanza ha scritto: 30/12/2017, 21:51Propongo: premio a chi trova EK 666 KE.
qualcuno ce l'ha
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 30/12/2017, 14:00A ogni provincia vengono assegnati lotti di targhe: tra i 691 lotti assegnati a Cremona dal '94 a oggi, c'è anche EK […] KE, come, per esempio, EK […] LM.
Oggi ho incrociato (senza riuscire a fotografarla) EK 943 KE; pochi giorni fa, un amico cremasco ha beccato EK 666 LM (si veda allegato).
Sono due targhe non palindrome, certo, ma mi fanno sentire più vicino all'obiettivo finale EK 666 KE.

5da25ce3-b5e2-47cf-8c21-ee12bf1f77f9.jpg
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi