il mito della Famiglia Mulino Bianco

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

jack ha scritto:L'equosolidale è una bella cagata per ricchi snob che hanno soldi da spendere per sciacquarsi l'anima. Come certi onorevoli presidenti della camera dei deputati che nonostante la rubiconda orientazione politica si fanno fare le scarpe su misura dall'artigiano di Cassino alla modica cifra di oltre mezzo migliaio di euro. Eh quello si che è un tipo giusto, mica finanzia le multinazionali lui.
Chi di soldi ne ha pochi si compra il pacchetto di pasta che costa meno al supercazzomercato e se ne fotte altamente se chi possiede la tale percentuale dell'azienda produttrice è cugino di uno che produce pistole o pentole. Non sono certo quelle le battaglie da combattere e non è quello il modo.
jack,in mezzo a qualche minchiata,ha detto pure qualche verità..
vero che i prodotti equosolidali spesso vengono comprati dalle sciure impellicciate così fanno l'offerta ai negretti che muoiono di fame,ma vederlo solo in quest'ottica è riduttivo e ingiusto.
il commercio equosolidale sta lavorando,spendendo tempo e denaro,in modo tale da rendere consapevoli i consumatori che i ricavati non vengono mandati semplicemente sotto forma di offerta ai produttori,ma tramite questi guadagni diretti (sicuramente maggiori rispetto a quelli che otterebbero vendendo in mercati locali oppure cedendo i loro prodotti adistributori "tradizionali") vengono investiti in formazioni e sviluppo lavorativi,in modo tale da rendere autosufficiente i piccoli produttori del sud del mondo,oltra che ovviamente migliorare in modo istantaneo (più soldi=maggiore possibilità di sopravvivenza)la loro esistenza.
Quindi definire il commercio equosolidale un cagata per ricchi snob è un po un esagerazione,che ne dici..?
una dimostrazione la puoi avere guardando sugli scaffali della grande distribuzione (esselunga in primis)..i supermercati sono costretti a mettere in vendita prodotti sui quali hanno margini di ricarico parecchio inferiori solo perchè i consumatori medi(toh medio/alto..il discount difficilmente venderanno prodotti del genere)sono a conoscenza di ciò e lo richiedono,disposti a pagare un prezzo più alto ma per un prodotto solitamente di qualità migliore..

poi come dici giustamente te,se non c'hai i bolli per fare la spesa..fanculo alle banane dell'equador o del costarica..mi piglio quelle col bollino blu che costano meno..

però se il commercio equosolidale riesce a migliorare l'esistenza anche ad un singolo produttore povero e spesso discriminato,allora la considero una cosa bbuona e da proseguire..
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
jack
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/07/2006, 22:59
Contatta:

Bè ovviamente il mio è un punto di vista, possibilissimo che sparo minchiate, ma secondo me non è il metodo giusto. Quel tipo di commercio può coinvolgere solo un elìte ristretta e gli investimenti sono poco visibili, difficilmente tracciabili e quindi possibilmente imboscabili. Poi ovviamente tanto di cappello a chi si sbatte con onestà per lo sviluppo dei popoli dei mondi successivi al primo.
Per dare veramente una svolta occorrono scelte coraggiose  e impegnative (da parte dei governi) e idee innovative da parte di gente brillante e con i controcazzi.
Che so, penso al Nobel per l'economia conferito quest'anno, per l'invenzione del micro-credito.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Piccola ha scritto:E allora, mi domando io, a chi vogliono darla a bere, con la storiella della famiglia perfetta? Ma mi facciano il piacere!!!
A ME!!!!

io un pò ci credo.....
Appena mi sveglio la mattina superinc@xx@ta mi metto a far colazione sul divano, accendo la tele e vedo tutte queste pubblicità.....beh divento serena....(poi appena vedo che è tardi mi inc@xxo di nuovo).

Cmq preferisco vedere una famiglia serena superfinta piuttosto che la famiglia vera dove i genitori mentre fanno colazione vedono il figlio drogato che vomita perchè è appena tornato dalla discoteca...

detto questo:
IO ADORO LA PUBBLICITA'!
Ultima modifica di .ferro il 14/12/2006, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

mostrillo ha scritto:facciamo una pubblicità più realistica allora...

io lo comprerei subito un prodotto con una pubblicità così T-T
cavolo....ho scritto il mio post e non mi ero accorta di questo... :-[

non lo comprerei di sicuro ma registrerei la pubblicità e la gurderei almeno 100 volte!! W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0
Ultima modifica di .ferro il 14/12/2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dexter
Esperto
Esperto
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/02/2006, 1:46

viciousburger ha scritto:...e detto ciò, voi li comprereste dei biscottini pubblicizzati da ‡r@mmæn¶i e suo fratello?
ma che schifo!, me li vedo tutti umidi e sbriciolati
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

mostrillo ha scritto:facciamo una pubblicità più realistica allora...

io lo comprerei subito un prodotto con una pubblicità così T-T
Sto ridendo davanti allo schermo del pc da sola, come una scema! Spettacolare questa immagine!

Vorrei solo puntualizzare una cosa. Non dico affatto che la Mulino Bianco non è da comprare perchè fa pubblicità che presentano una realtà inesistente. Nè è mia intenzione boicottarla. Semplicemente mi mette il nervoso, tutto qui.
Ma non tanto la pubblicità in sè, quanto una società che ancora vuole farci credere ad un mondo idilliaco, mentre nella realtà tutto va a rotoli... a me personalmente mette tristezza. Certo, è marketing, è strategia... ed è giusto che sia così, visto che lo scopo è di far vendere il prodotto. E, come dice Mostrillo, uno scenario realistico non centrerebbe l'obiettivo della vendita. Giustissimo.
Però mi mette tristezza, non so cosa dirvi, è più forte di me.

PS: Per inciso: no, non ho copiato ne preso spunto da Grillo, non avevo neppure idea che avesse mai scritto qualcosa sulla Mulino Bianco.
Ultima modifica di .ferro il 14/12/2006, 15:06, modificato 1 volta in totale.
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Piccola ha scritto:PS: Per inciso: no, non ho copiato ne preso spunto da Grillo, non avevo neppure idea che avesse mai scritto qualcosa sulla Mulino Bianco.
Seeee, seeee, voi giornalisti dite sempre così.....  ::) ^-^

Lo so, sono un gran bastardo, ma, anche te, te le vai a cercare W0 W0 W0

(0)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Piccola ha scritto:Semplicemente mi mette il nervoso, tutto qui.
Ah beh allora se si parla di pubblicità che mettono nervoso, scusami ma devo segnalarne due.

1-(già postata da un'altra parte) quella del parmigiano reggiano che quando sento quello c@xxo di canzone vorrei avere un pezzo di grana padano da 100 Kg (si perchè io mangio il grana, Fanculo, viva la concorrenza) per poter sfracassare la TV.

2-Quella della nike con Cannavaro (che però ho visto solo su sky). E anche qui c'è una merdosissima vocina del porccoddue che canta: "Coppa Cannavaro é" (per chi non ce l'ha presente è impossibile da descrivere, cercatevela in internet e poi frustatevi)
Ultima modifica di Anonymous il 14/12/2006, 15:15, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Grande Gila ha scritto:1-(già postata da un'altra parte) quella del parmigiano reggiano che quando sento quello c@xxo di canzone vorrei avere un pezzo di grana padano da 100 Kg (si perchè io mangio il grana, Fanculo, viva la concorrenza) per poter sfracassare la TV.
W0 W0 W0

ho già detto che adoro queto uomo??
mostrillo

ma scusa... io mi incazzerei di più se la situazione che si vuole propinare come normale è la famiglia in cui tutti stanno solo a fare i calcoli sull'eredità che lascia la nonna morente per blocco intestinale...
proponi la famigliola in cui mangiano tutti insieme, in cui si vogliono bene e in cui amano mangiar "sano"... be', ben venga!
Avatar utente
Piccola
Novizio
Novizio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/11/2006, 18:03
Località: cremona

mostrillo ha scritto:ma scusa... io mi incazzerei di più se la situazione che si vuole propinare come normale è la famiglia in cui tutti stanno solo a fare i calcoli sull'eredità che lascia la nonna morente per blocco intestinale...
proponi la famigliola in cui mangiano tutti insieme, in cui si vogliono bene e in cui amano mangiar "sano"... be', ben venga!
E' che non credo nella famigliola felice, tutto qui. Disillusa? Si, molto. Del resto nessuno mi ha mai dimostrato il contrario!

@Grande Gila: quella del Parmigiano Reggiano non è irritante, di più! (io però no l'ho vista, l'ho sentita per radio). Quella della Nike non l'ho presente, ma ti credo sulla parola! ;)

@ Kappo: antipatico!!! :P
"La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza"
(Einstein)
mostrillo

boh sarà che in casa mia se è possibile la colazione tutti insieme si fa... e si pranza insieme...
magari non capita spesso... adesso in vacanza perchè siamo un po' tutti sparpagliati...
e quando sono via con amici o moroso di turno, magari in casa mia, sono la prima proporre la colazione, tutti insieme, magari in giardino... è una cosa che amo da matti! =) (tavolo apparecchiato con tutto ciò che è ingeribile, salla frutta ai cerali al succo di frutta al tè al latte...ecc!)
quindi per me non è una cosa così assurda... (calcola che però stai parlando con zia mostrillo... quella che, se le gira, fa i pancake la domenica mattina...)
Ranca

La soluzione che ho adottato io e' stata quella di premere il pulsante "off".

Non guardo piu' in maniera sistematica la TV da due anni buoni. E mi sento veramente soddisfatto della mia ignoranza in fatto di reality, gossip, san remo, festivalbar e pubblicita'. Ci sono altri mezzi per tenersi informati che mi danno la possibilita' di essere CONSAPEVOLE oltre che INFORMATO.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Ranca ha scritto:La soluzione che ho adottato io e' stata quella di premere il pulsante "off".

Non guardo piu' in maniera sistematica la TV da due anni buoni. E mi sento veramente soddisfatto della mia ignoranza in fatto di reality, gossip, san remo, festivalbar e pubblicita'. Ci sono altri mezzi per tenersi informati che mi danno la possibilita' di essere CONSAPEVOLE oltre che INFORMATO.
Questa è la frase di uno che...............non ha Sky
io è dal 2003 che non guardo + la TV e le varie cagate che hai scritto, ma su sky c'è tutto, anche la cultura.

Detto così sembro un rivenditore autorizzato, no è che purtroppo o per fortuna Sky ti offre veramente un sacco di cose.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Piccola ha scritto:@ Kappo: antipatico!!! :P
Ehhh.... lo dicono tutte, prima di conoscermi (dopo dicono sicuramente di peggio....) ::)
Grande Gila ha scritto:Questa è la frase di uno che...............non ha Sky
io è dal 2003 che non guardo + la TV e le varie cagate che hai scritto, ma su sky c'è tutto, anche la cultura.

Detto così sembro un rivenditore autorizzato, no è che purtroppo o per fortuna Sky ti offre veramente un sacco di cose.
Vero, Sky ti permette di vedere ciò che ormai la televisione nazionalpopolare non trasmette più.... e con 3/400 canali a disposizione, trovi sempre qualcosa di interessante.... ;)
Ultima modifica di Kappo il 14/12/2006, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Grande Gila ha scritto:Questa è la frase di uno che...............non ha Sky
E' vero.
Ci sono anche le wrestler nude.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

DOVE!?!?!?!?!?!? :o

:P
Ultima modifica di Kappo il 14/12/2006, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

ehi ciccio, sei troppo indietro.
il canale per eccellenze di queste stranezze è FX canale 113, dopo mezzanotte provare x credere O0
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Dexter
Esperto
Esperto
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/02/2006, 1:46

Piccola ha scritto:E' che non credo nella famigliola felice, tutto qui. Disillusa? Si, molto. Del resto nessuno mi ha mai dimostrato il contrario!
beh, io esco da una famigliola felice, e vivo in cascina. quindi potrebbe darmi fastidio l'esagerazione della tua visione di tipica fam. italiana.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

jack ha scritto:L'equosolidale è una bella cagata per ricchi snob che hanno soldi da spendere per sciacquarsi l'anima. Come certi onorevoli presidenti della camera dei deputati che nonostante la rubiconda orientazione politica si fanno fare le scarpe su misura dall'artigiano di Cassino alla modica cifra di oltre mezzo migliaio di euro. Eh quello si che è un tipo giusto, mica finanzia le multinazionali lui.
Chi di soldi ne ha pochi si compra il pacchetto di pasta che costa meno al supercazzomercato e se ne fotte altamente se chi possiede la tale percentuale dell'azienda produttrice è cugino di uno che produce pistole o pentole. Non sono certo quelle le battaglie da combattere e non è quello il modo.
questa risposta occhio e croce in toto mi fa veramente cagare, e mi sembra che sia uscita dal çul° piuttosto che dal cervello di una persona.

quoto la risposta di Anacleto Currysaucejr. Mitraglia, per aver ampliamente argomentato la politica e le attività del mercato equosolidale, cosa che non ritenevo importante fare perchè davo per scontato che si fosse a conoscenza di cosa c'è dietro tale movimento.
E' più che ovvio che se uno è sbollato si compra la pasta del c@xxo, ma va al discount a comprarla, non all'esselunga, dove con 23 cent ti porti a casa un bel mezzo chilo di penne. dove con la bellezza di 30 euri esci con tre borsine di roba, mentre all'sssssssssssssssssssss non arrivi nemmeno alla metà della prima.

Il discorso Barilla è semplicemente casuale,poteva essere nestlè, mac donald's coca cola , nike, danone, Lameri (se vogliamo rimanere in provincia), Henkel, Del Monte (l'uomo del monte sparge disinfestanti servendosi di piccoli aerei mentre sotto i suoi piccoli negretti raccolgono banane, ananas, kiwi etc....Le porcherie che queste fanno in giro per il mondo si trovano ovunque e fa venire la pelle d'oca leggerle.

Lo so è paranoico cercare di essere coerenti al cento per cento (mi piacerebbe un sacco eliminare tutta questa m.rd@ dall'assortimento del mio bar, ma non è possibile, la gente te li chiede e allora cerchi di limitarli il più possibile), ma non è impossibile, basta cercare dove la spesa può essere meno distruttiva.

POI DOPO UNO FA QUEL c@xxo CHE VUOLE.
Rispondi