Bartezzaghi

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Era la risposta a quello di Ferro.
_UN ALBERO CHE CHE SOFFOCA (O SI STROZZA)_
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

-IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SI INNAMORA DI UN INGLESE E LO PORTA NEL SUO PAESE D'ORIGINE A CERCARE I SUOI FAMILIARI-
Ranca

Cavolo, non li indovina nessuno.... postate le soluzioni a 'sto punto....

intanto ne metto uno io, pero' e' facile facile...


Un esperto preparatore di cocktail decide di combattere il crimine per vendicare la morte dei suoi genitori
Prof._Anteguerra

facile facile

Barman
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Nessuno è capace di indovinare i miei...
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

No.
O sono spropositatamente difficili.
Oppure sono errati.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Sono perfetti caro...Io studio cinema...Tu informatica...Sono perfetti.
Quindi ho ufficialmente battuto i maestri?!!Anche il Prof e Mca?!!
Prof._Anteguerra

Noi battuti? sia mai detto
per farti capire la differenza fra un bartezzaghi fatto per essere risolto e un bartezzaghi fatto per non essere risolto ti do due definizioni per lo stesso film:

1- Insetti con alti ideali

2- Insetti reclusi ingiustamente evadono grazie a un poster di Rita Hayworth

il bartezzaghi è bello farlo nella modalità 2, secondo me, mentre tu li fai nella modalità 1.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 20/11/2005, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Le api della libertà

I due di viciousburger.
viciousburger ha scritto: Ho inventato una storia basata su un modello di scarpe da ginnastica.

Vaclav Klaus a carnevale ama travestirsi da Bruce Lee.
I due di Giulia.
Giulia ha scritto: UN ALBERO CHE CHE SOFFOCA (O SI STROZZA).
Giulia ha scritto: IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SI INNAMORA DI UN INGLESE E LO PORTA NEL SUO PAESE D'ORIGINE A CERCARE I SUOI FAMILIARI.
Non riesco a risolvere nessuno di questi quattro.

Un richiamo all'ordine lo faccio però anch'io, per quanto riguarda le definizioni: le definizioni non dovrebbero contenere elementi della trama del film. Ancor meno, dovrebbero contenere i nomi degli attori che interpretano il film. Date queste due condizioni, dovrebbero essere posti in modo da risultare risolvibili. Insomma, scrivere una buona definizione non è affatto facile.

Comunque, Prof., evadono grazie ad un poster di Raquel Welch. Rita Hayworth la vedono sullo schermo, fare la leggendaria "mossa" nel film "Gilda".
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Nel secondo titolo non compare il nome di un attore del film:è proprio così il titolo...Comunque erano giusti, ma visto che voi 2 piuttosto di dichiararvi battuti avreste preferito non scoprire proprio i titoli ve li dico io...BATTUTI!!
_PINO ALL'ULTIMO RESPIRO_ (Mca vergogna!!)
_LA CANZONE DI CARLO_
........................... oOLT..................
................ :-* :-* :-*...........
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Scusa McA ma le regole per le definizioni dove le hai prese?
Io non te le ho mai dette e il gioco te l'ho fatto conoscere io ..
Le definizioni uno le fa un po' come cavolo gli pare, il discorso da farsi è piuttosto il seguente :
in che modo si ottiene gloria con i Bartezzaghi?
Di sicuro non impedendo agli altri di indovinare, posso fare una definizione fuorviante quanto mi pare dato che il titolo lo so solo io.
La gloria si ottiene modificando i titoli in maniera geniale e divertente e stuzzicando gli altri per farli indovinare usando un briciolo di acume.
Così almeno è come gioco io.

Ora un bartezzaghi che mi ha fatto una mia amica :

Enormi volatili si impadroniscono della terra.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof._Anteguerra

L'invasione degli unltracorvi

comunque mca evadono grazie al poster di rita hayworth (il film in originale si chiama come il libro di S. king: "Rita Hayworth and the Shawshank redemption").
Andy chiede a Red (che si fa spedire le cose e poi le vende in cambio di siga all'interno della prigione) Rita Hayworth (appena dopo aver visto Gilda al cinema carcerario). Red allora gli regala il poster di rita Hayworth. Solo allora Andy comincia a scavare.
poi dopo aver cominciato a scavare il tunnell, cambia poster mettendo quello di Rachel Welch, ma non ha alcuna importanza.

se non sai le cose taci.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 21/11/2005, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Calma, calma, calma, please, be quiet.
Ferro: col c@xxo che il gioco me l'hai fatto conoscere tu, come sai seguo quotidianamente "Lessico e nuvole", quindi il gioco del Bartezzaghi me l'ha fatto conoscere Bartezzaghi. Ma tipo tre anni fa. Siccome, nelle mille definizioni che ho visto, non ce n'è mai stata una con elementi della trama/nomi degli attori, deduco che una definizione non la si dà con quegli elementi, per un motivo molto semplice: il Bartezzaghi, se la definizione viene data correttamente, può essere risolvibile anche da uno che non ha mai visto il film ma semplicemente ne conosce il titolo.
Pur avendo visto "La canzone di Carla" e ricordandone la trama, credo, e ora parlo a te, Giulia, che non sarei mai riuscito a risolvere il Bartezzaghi. Questo perché la definizione... Non va bene, sorry.
E poi, ammettiamo che fosse anche stato risolvibile, ma... Se mi scrivi "Il nostro Presidente della Repubblica" io penso a "Ciampi", non a "Carlo" (di "Carlo" ce ne sono ottocento miliardi)...
Una definizione ottima che avevi proposto nel passato era: oggetto acuminato infilato in un luogo in cui ci si lava. Questa definizione non c'entra un c@xxo con il titolo a cui si ispira, quindi va bene.
"Pino all'ultimo respiro"... Posso concedertelo con infinita magnanimità... Ma pare che tu stia dimenticando un altro fattore fondamentale: non basta che una parola, cambiando una lettera, dia un'altra parola di senso compiuto che può anche essere messa a caso nella frase: eh no, troppo facile, la parola cambiata deve essere di senso compiuto in sé e all'interno del titolo.
Prof. Anteguerra, a me pare che uno evada quando ha finito di scavare, non quando ha cominciato. E se quando ha finito sul muro c'è il poster di Raquel Welch, mi pare che si possa dire che l'evasione sia stata "facilitata" dal poster di Raquel Welch, non da quello di Rita Hayworth con il quale ha cominciato non so quanti anni prima.
Non sapevo che "tunnel" avesse acquisito una "l" aggiuntiva alla fine. Si riferisce forse al fatto che il "tunnell" era molto lungo?
Se non sai scrivere, non scrivere.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

non farne una questioni nè di errori ortografici e nemmeno di tempistica circa l'evasione, sarebbe codardo e fastidioso. il bartezzaghi risulta corretto con rita hayworth (tant'è che l'hai indovinato) ed errato con rachel welch, dal momento che rachel welch come oggetto poster entra in gioco verso la fine e nessuno la caga.

king ha detto "hayworth". darabont ha detto "hayworth". io per fare un gioco di parole sul film dico "hayworth".

se ti lamenti dela fatto che andy scappi nel momento in cui è appeso il poster della welch, chiama king e darabont e rompi il c@xxo a loro.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 21/11/2005, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Giulia ha scritto: -IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SI INNAMORA DI UN INGLESE E LO PORTA NEL SUO PAESE D'ORIGINE A CERCARE I SUOI FAMILIARI-
.....ma scusate, questa definizione si riferisce alla trama del film?......se è così è sbagliato.....
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

McA sei triste.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

viciousburger ha scritto: Vaclav Klaus a carnevale ama travestirsi da Bruce Lee.
FURIA CECA
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Prof. Anteguerra ha scritto: il bartezzaghi risulta corretto con rita hayworth (tant'è che l'hai indovinato) ed errato con rachel welch
No. Il Bartezzaghi risulta da me risolvibile perché io ho visto il film e me lo ricordo.
Ma la definizione non è corretta dal punto di vista della sua "risolvibilità" (passami il termine).
Uno che non ha visto "Le ali della libertà" non avrebbe mai potuto indovinare, né con Hayworth né con Welch.
E comunque discuto anche "Le api della libertà" come soluzione, in quanto il suo senso compiuto vacilla. Sì, è comprensibile in quanto "api che si liberano, che ottengono la libertà", ma in sé la locuzione "Le api della libertà" è lì lì sul confine fra il sensato e il non sensato. L'ho indovinato, certo... Ma azzeccare una soluzione non significa necessariamente che quell'enigma fosse formalmente corretto.

Ferro: io semplicemente cerco di dare un minimo di ordine alla cosa, altrimenti scriviamo tutti quel c@xxo che ci pare, regole o no, definizioni o no, insomma andiamo a caso, col risultato che nessuno risolve mai niente. Bello, molto bello.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

McA ha scritto: (passami il termine)
ma vai a cagare, te e la tua retorica da scienziato delle comunicazioni di questo c@xxo.

ma poi scusa chissenefotte se non sono risolvibili da tutti. io concepisco di non poter risolvere un bartezzaghi solo perché non ho visto il film. non ci trovo nulla di male.
McA ha scritto:col risultato che nessuno risolve mai niente
a me pare che qui quello che non ne risolve uno da pagine sia tu (ovviamente oltre a quello delle ali della libertà, che però è errato da un punto di vista formale. vado a costituirmi).
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 21/11/2005, 17:55, modificato 1 volta in totale.
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

siete fantastici.............................
;D
Rispondi