TRAGEDIA IN BIRMANIA

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

bonvo

Cosa pensate di questo fatto?la dittatura che pesta i monaci, Cina e Russia indifferente e le nazioni unite che promettono sanzioni.
Sconcertante :-X
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

brutte cose...
ma più brutte sono le notizie che non passano...anzi passano solo quelle che fanno notizia e che riempiono i buchi dei TG
Avatar utente
RED GREY ARMY
Esperto
Esperto
Messaggi: 345
Iscritto il: 02/01/2007, 15:37
Località: C R E M O N A

d'altronde in birmania non c'è il petrolio...
lapierina
Esperto
Esperto
Messaggi: 383
Iscritto il: 07/08/2006, 17:40

Per chi è interessato ho trovato l'appello online...
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

RED GREY ARMY ha scritto: 28/09/2007, 14:11d'altronde in birmania non c'è il petrolio...
Cosa intendi? Che sono menzogne della propaganda filoccidentale per colpire stati dalla rettitudine comprovata come Russia e Cina?
Mi pare un po' ridicolo.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
Prostataingrossata

Sdrof, imparare a non fidarsi della propaganda filoccidentale è un buon esercizio, anche se si corre il rischio di sembrare ridicoli. Tanto ridicoli da pensarla come i dirigenti della Total (se non ricordo male il nome) che ha fatto spallucce all'indignazione del presidente francese.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 28/09/2007, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rak
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2006, 0:10
Contatta:

Sinceramente sono un pò prerplesso dalle affermazioni a proposito delle sanzioni.
da qualche tempo non frequento quelle zone (sud-est asiatico), ma qualche anno fà già erano attive parecchie sanzioni e moratorie internazionali verso il Myanmar, sono sicuro che i giornali locali ("qualcosa Herald" in Indonesia, + o - settembre 2006) ha più volte riportato la notizia che anche l'unione dei paesi asiatici aveva approvato risoluzioni punitive a causa sopratutto del massiccio esodo di profughi verso i paesi vicini (maggiormente Thailandia).
Ora il mio dubbio è... ma se fino ad ora sono servite a poco o nulla... cosa cambierà in futuro??  :(
Più che di menzogne a proposito della situazione in cui versa la popolazione, io temo che ci si nasconda dietro a queste nuove sanzioni perchè in realtà nessuno vuole fare una mazza.
Mi aspetto sempre di tutto...
ma intanto non sono mai pronto a niente...
Vitellozzo_

Che di fronte a mille casi di eguale 'ingiustizia' nel mondo, ad un certo punto Bush, e il suo cane fedele Sarko, mobilitino l'ONU, mettano in moto la macchina dell'ingerenza umanitaria, contro un 'regime' di colonnelli brutti, cattivi e sanguinari, guarda caso in una zona ricca di gas naturale, e giardino di casa di Cina e Russia, mi fa sospettare che dietro i quattro monacelli ci sia qualcosa d'altro.

Insomma: a qualcuno di noi è mai fregato qualcosa della Birmania? Di una regione dove la principale risorsa economica, è il turismo sessuale?

Allora è indipendente, allora la sua presa di posizione nei confronti dei monaci è disinteressata, e allora i generali birmani sono dei sanguinari, è un altro discorso.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Siamo pervenuti al medesimo sospetto.
Tra l'altro non sono nemmeno violenti i monaci, quindi mi stan sul c@xxo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

la cosa che forse a voi puri sfugge un attimino è che i militari sparano ad altezza uomo.
non si mettono in dubbio gli interessi che certamente fanno luccicare gli occhietti porcini di bush e compagnia briscola, ma la gente che viene uccisa non è una fantasia delle tv.
ed è certo che a nessuno è mai fregato niente della birmania o delle altre decine di paesi che vivono una situazione simile, resta però il fatto che vedere certe immagini ti dà un po' da pensare.
Ultima modifica di viciousburger il 28/09/2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
Prezza

anche perchè poi sparano ad altezza uomo anche in italia, il G8 insegna...
GuyFawkes

che facciamo?

bombardiamo come in Serbia? naaa, nè un soldo nè un soldato per d'alema per la nato....
mandiamo i soldati come in Somalia? naaa, Clinton è un assassino...
un bell'embargo come in Iraq nel '91? naaa, tanto alla fine chi muore sono sempre e solo i bambini...


ASPETTA, HO UN'IDEA!
Andiamo a fare una bella Manifestazione davanti all'ambasciata birmana a Roma! ci vestiamo tutti di rosso, portiamo un paio di bonghi e mostriamo così il nostro dissenso applicando una pressione morale semplicemente inaccettabile per il governo del Myamnmar (o Mìa Màl come dicono a Telecolor :-\) che sarà così costretto a rinegoziare la sua posizione di fronte al tavolo delle nazioni unite permettendo una uscita di scena del governo illegittimo, corrotto e filoamericano. Un'altra grande vittoria del Social Forum!

Oppure... su invito del governo resistente birmano con sede a Londra, e sotto l'ègida dell'ONU, inviamo dei contingent, scusate -consulenti - i a Naypyidaw che senza ferire civili, usando il minimo di forza necessario rovesceranno il governo militare, indiranno nuove elezioni costituzionali e che lasceranno il paese subito dopo la necessaria operazione di "polizia internazionale". Naturalmente questo senza gravare sui bilanci delle nazioni coinvolte perché ... perché ... tanto sono ricche.

vabbé, ora che ho risolto i problemi del mondo, posso andare a bere e spero stasera di limonare...
ci vediamo alla manifestazione.
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

viciousburger ha scritto: 28/09/2007, 16:54la cosa che forse a voi puri sfugge un attimino è che i militari sparano ad altezza uomo.
non si mettono in dubbio gli interessi che certamente fanno luccicare gli occhietti porcini di bush e compagnia briscola, ma la gente che viene uccisa non è una fantasia delle tv.
ed è certo che a nessuno è mai fregato niente della birmania o delle altre decine di paesi che vivono una situazione simile, resta però il fatto che vedere certe immagini ti dà un po' da pensare.
Grazie, vicious, hai risposto per me.
Che poi si definisca politicamente la Francia attuale come "cane fedele" degli USA vuol dire che non si ha tanto presente alcune cose e che si valutano gli assetti della politica internazionale solo in base a decisioni ridicole come quella di Putin, che ha per ripicca ricominciato a far volare gli aerei della rivoluzione d'ottobre.
La Cina oggi è un partner strategico degli USA molto più importante di noi.
Ultima modifica di Sdrof il 29/09/2007, 11:48, modificato 1 volta in totale.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
Nana
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/02/2007, 12:24

Posto quanto segue per fornire la possibilità, a chi conosce la situazione e l'ha a cuore, di dare un piccolo aiuto.

Io sicuramente non sono fra le persone che conoscono la situazione, perchè sono MOLTO disinformata.
Faccio fatica a capire quel che succede in Italia, e la politica estera mi sembra veramente sempre un disastro per come la descrivono i media. E spesso ci arriva solo quello che ci vogliono far sapere.
(Ciò non toglie che in Birmania sia davvero in corso una tragedia)

Come probabilmente molti di voi, ho ricevuto una mail con queste parole:

Myanmar è in atto una violenta repressione delle manifestazioni pacifiche, che si stanno svolgendo in tutto il paese da oltre un mese. Il 25 settembre, circa 300 persone sono state arrestate durante le proteste e tre monaci sono stati uccisi: uno da un colpo d´arma da fuoco e gli altri due a seguito di un pestaggio. Il giorno dopo vi sono state altre vittime, e almeno un giornalista è rimasto ucciso. Fonti non ufficiali hanno fatto sapere ad Amnesty International che oltre 50 monaci sono rimasti feriti.

Le ultime notizie ricevute da Amnesty International in queste ore non sono incoraggianti. Numerosi raid da parte della polizia stanno avendo luogo in queste ore nei monasteri buddisti di Yangon e in altre città del paese, non si conosce ancora il numero preciso dei monaci arrestati e delle persone rimaste ferite.

Per scongiurare il ripetersi del bagno di sangue del 1988, quando furono uccise circa 3000 persone, Amnesty International ha lanciato un appello alle autorità di Myanmar chiedendo loro di mettere fine alle repressioni contro i dimostranti pacifici e garantire il rispetto del diritto di manifestazione.


Amnesty International Sezione Italiana
Si tolse gli occhiali scuri, pulendoli con un fazzoletto.
Gesto inutile e privo di logica per un cieco.
GuyFawkes

Sdrof ha scritto: 29/09/2007, 11:43Che poi si definisca politicamente la Francia attuale come "cane fedele" degli USA vuol dire che non si ha tanto presente alcune cose
si, infatti... questa proprio non l'ho capita..
bonvo

nemmeno io,tra l'altro mi risulta la Francia essere non proprio in linea con gli Usa,in quanto non ha partecipato minimamente agli attuali conflitti
è certo che è sospetto,poichè da alcune indiscrezioni,sembra che il gigante russo Gazprom stia trattando con la birmania per lo stoccaggio (o altro) del gas.Ecco spiegato il silenzio russo
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

Vitellozzo_ ha scritto: 28/09/2007, 16:40Allora è indipendente, allora la sua presa di posizione nei confronti dei monaci è disinteressata, e allora i generali birmani sono dei sanguinari, è un altro discorso.
Nessuno ha detto queste cose. Vicious era stato chiaro in questo senso.
Ero stato approssimativo nel dire partner strategico. Mi correggo: partner economico.
Comunque, le due cose possono essere separate solo fino ad un certo punto.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

viciousburger ha scritto: 28/09/2007, 16:54la cosa che forse a voi puri sfugge un attimino è che i militari sparano ad altezza uomo.
non si mettono in dubbio gli interessi che certamente fanno luccicare gli occhietti porcini di bush e compagnia briscola, ma la gente che viene uccisa non è una fantasia delle tv.
ed è certo che a nessuno è mai fregato niente della birmania o delle altre decine di paesi che vivono una situazione simile, resta però il fatto che vedere certe immagini ti dà un po' da pensare.
Condivido pienamente
Avatar utente
VogliamosoloMekkà
Pratico
Pratico
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/08/2006, 12:38

A me 'sta storia che la Francia ha tirato fuori quei discorsi lì mi ha lasciato basito.
Qualcuno me la spiega per favore?
Ma soprattutto, com'è che nessuno parla del fatto che chi ha scatenato tutto sono stati dei monaci buddhisti?
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
bonvo

la Francia infatti non c'entra una beata cippa
Rispondi