Dall'omicidio alla guerriglia

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

GuyFawkes

Prezza ha scritto: magaaari...
e comunque non è morto il calcio, ieri, ma la democrazia di un paese...
naaa.. come sei tragico... oppure come sei malinformato...

"democrazia", in italia, è un concetto puramente opinabile. Quello che può in questo caso essere messo in discussione è "lo stato di diritto". Altro concetto opinabile in questo paese, già in agonia dopo  i brogli degli anni 50/60, lo stragismo di stato degli anni 70, i burghy degli anni 80, le scarcerazioni dei 90 e il g8 del nuovo secolo rischia di avere un colpo mortale con questa vicenda... ma chi se ne frega! per dirla come Andreotti "meglio tirare a campare che tirare le cuoia", e mò, annamosene a magnà.

sparare in mezzo ad una autostrada... con le macchine che passano... con la gente che è ferma all'autogrill per fare benzina, mangiarsi un panino, fumarsi una siga, fare una pisciata... ti sembra un modo da paese democratico??
non è un medoto poco demcratico, è una idiozia ed una incoscienza totale. Ma non è la sconfitta della democrazia. I birri, quando devono sanzionarti, non lo fanno in modo democratico, non puoi votare se beccarti una multa o no. io non so che c@xxo sia successo, quello che so è che il fatto che se la iula spara, l'ultimo problema, l'ulitma delle cose messe in giuoco, è la democrazia (in casi come questo) (democrazia che, mi ripeto, in Italia è un concetto totalemtne opinabile)
Ultima modifica di GuyFawkes il 12/11/2007, 16:43, modificato 1 volta in totale.
GuyFawkes

...stiamo rispondendo troppo velocemente, non ci sto dietro e stecco temporalemne le rispste...
bonvo

durante la leva militare 88/89 ero a Bergamo.Era una bella domenica c'era un bel sole e tanti bei ucellini bergamaschi che siffolavano(in bergamasco,naturalmente)ed ero in libera uscita da 10 minuti e mentre fischiettando imitando i bei ucellini esco dal portone carraio.....suona l'allarme in caserma e subito esclamai:"MA PORCO D.."
Rientro in caserma mi dicono di mettere mimetica e cinturone,di andare in armeria a ritirare l'M14 e elmetto e di schiaffarmi sul piazzale per emergenza stadio.Ma io dico "che c@xxo c'entro io con lo stadio che siamo dell'esercito,non possono andare i Carabinieri?"Il maresciallo mi dice che erano tutti allo stadio,polizia e carabinieri tutti feriti con macchine distrutte.Praticamente eravamo l'ultima fottuta speranza,neanche lo sbarco in Normandia.....c'era Juve e Atalanta che si stavano ammazzando,messo a ferro e fuoco mezzo stadio e hanno mandato noi dell'esercito con 2 pulman(eravamo in 100).Avevo in tasca 4 caricatori e la maschera antigas...secondo voi che c@xxo dovevo fare io,appena arrivato,di leva con 4 caricatori in tasca?Morale hanno distrutto tutti i finestrini,hanno cercato pure di ribaltarmi il pulman e alla fine sono arrivato in caserma alle 21,00 con una bella contusione sulla testa....che bella domenica,ne voglio ancora grazie ........... saluti e baci a tutti.Viva il calcio,il calcio nei c°§li°ni agli stronzi ultras però ;)
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

perchè?sparare in mezzo ad una autostrada... con le macchine che passano... con la gente che è ferma all'autogrill per fare benzina, mangiarsi un panino, fumarsi una siga, fare una pisciata... ti sembra un modo da paese democratico??
mi sembra il gesto folle di uno che con la pistola ci lavora e che magari questo mese ha troppe spese e non riesce a pagare la rata del mutuo e a prendere un bel regalo di compleanno per suo figlio.può succedere ed è successo.
come succede che un ex militare si sia barricato in casa eda abbia giocato al tiro a segno dalla sua terrazza,come è successo che tre studenti (forse) abbiano ucciso una studentessa inglese durante un festino.la natura umana porta alcuni di noi a perdere il lume della ragone in una frazione di secondo e a farcci compiere azioni strane,inopportune,malvage o bellissime.

gli ultras (tutti,generalizzo volentieri) da parte mia sono buoni solo per farci delle saponette.
scusa la franchezza.
Ultima modifica di andy b il 12/11/2007, 16:51, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

beh,il livello di democrazia di un paese non si può misurare in base all'idiozia (o alla semplice sbadataggine,accipicchia..) di un singolo poliziotto..
che poi il paese italia sia un posto strano dove accadono tante cose insensate è un altro discorso..
trovo molto più antidemocratici i vari macelli causati dai "tifosi"..sarò tonto io (probabilissimo) ma allo stato attuale non riesco proprio a capire cosa leghi questo omicidio col mondo del calcio..
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
Prezza

ho cancellato il mio post di prima dopo la tua aggiunta...
allora mi ero espresso male... effettivamente, come dici tu, la democrazia in Italia manca da un po'... e ieri se ne è stata l'ennesima conferma...
GuyFawkes ha scritto: non è un medoto poco demcratico, è una idiozia ed una incoscienza totale. Ma non è la sconfitta della democrazia. I birri, quando devono sanzionarti, non lo fanno in modo democratico, non puoi votare se beccarti una multa o no. io non so che c@xxo sia successo, quello che so è che il fatto che se la iula spara, l'ultimo problema, l'ulitma delle cose messe in giuoco, è la democrazia (in casi come questo) (democrazia che, mi ripeto, in Italia è un concetto totalemtne opinabile)
eh no! c@xxo...
non è stata fatta una multa ieri...
quello che è successo ieri non lo sapremo bene mai... però un ragazzo di 28 anni, seduto in macchina, è morto da un colpo di pistola sparato dalla polizia quando (ne sono stati sparati due... che casualità!)... non è stato multato per eccesso di velocità!!!
GuyFawkes

si, ho capito. Non volevo paragonare la multa a ciò che è successo. Volevo solo, usando un'iperbole, dire ce nell'azione repressiva la polizia non è democratica e non può esserlo. questo. lungi da me parificare le due cose.

tre studenti (forse) abbiano ucciso una studentessa inglese durante un festino
bhé, questo... ma sei mai stato all'estero? Hai mai visto come si divertono gli anglosassoni? vai a Ibiza o in altri posti dove ci sono o le americane o le inglesi o le neozelandesi ubriache... ma ammazzzaris è il meno che possa capitargli...  ;D

...la natura umana porta alcuni di noi a perdere il lume della ragone in una frazione di secondo e a farcci compiere azioni strane,inopportune,malvage o bellissime.
ora: capisco Placanica che era sottoposto a stress. Ma il tipo era dall'altra parte del mondo, se non riesci a cantrollarti, c@xxo, la pistola te la ritiro... il discorso è che ultimamente la popolazione si stupisce sempre più spesso del comportamento delle forze dell'ordine. lo ripeto o si cambiano i parametri di arruoamento o l'addestramento. Vengono fatti un po' di errori che poi alla fine vanno ad infangare il lavoro di chi si spacca veramente il çul0, e a parte ogni generalizzazione, nelle forze dell'ordine c'è chi si spacca il çul0 e rischia veramente la pelle per due soldi...
Ultima modifica di McA il 25/09/2010, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Non voglio commentare ciò che è successo ieri ad Arezzo, credo che i fatti si commentino da soli.
Mi chiedo solo come una scazzottata (a chi non è mai successo), tra non più di dieci persone sia finita in omicidio. Perchè ha tirato fuori la pistola, che bisogno ce ne'era se poi i ragazzi erano già in macchina in moto sulla corsia di immissione?

Ad ogni modo mi chiedo ogni giorno di più se in ITALIA (campione del mondo) questo è calcio

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
RED GREY ARMY
Esperto
Esperto
Messaggi: 345
Iscritto il: 02/01/2007, 15:37
Località: C R E M O N A

quello che è successo in questi giorni non c'entra niente con il calcio
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

a me sembra che la cosa più grave di ieri sia stata la reticenza di polizia e istituzioni a informare.
leggendo le notizie battute all'una mi immaginavo scene apocalittiche, poi ho visto le immagini: un auto parcheggiata con il vetro rotto.
il gestore dell'area di servizio ha detto che non si era reso conto di niente finché non è entrata la polizia a requisire i filmati delle telecamere a circuito chiuso.
"ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente" ovvero "dobbiamo ancora decidere che versione assurda propinarvi".
per quanto mi riguarda prodi, amato, abete, matarrese, petrucci e soprattutto manganelli sono nella migliore delle ipotesi un branco di teste di vitello.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Prezza

bonvo ha scritto: durante

Viva il calcio,il calcio nei c°§li°ni agli stronzi ultras però ;)
beh di esempi se ne possono fare tanti... da ambo le parti... se vuoi ti racconto cosa mi è successo a mantova nel 2000...
andy b ha scritto: mi sembra il gesto folle di uno che con la pistola ci lavora e che magari questo mese ha troppe spese e non riesce a pagare la rata del mutuo e a prendere un bel regalo di compleanno per suo figlio.può succedere ed è successo.
come succede che un ex militare si sia barricato in casa eda abbia giocato al tiro a segno dalla sua terrazza,come è successo che tre studenti (forse) abbiano ucciso una studentessa inglese durante un festino.la natura umana porta alcuni di noi a perdere il lume della ragone in una frazione di secondo e a farcci compiere azioni strane,inopportune,malvage o bellissime.
un folle con una divisa e che la pistola "dovrebbe" saperla usare con raziocinio... quello che dici poi e ricco di se e di ma e con quelli non si va molto lontano... andy stai difendendo l'indifendibile...
Q ha scritto: il gestore dell'area di servizio ha detto che non si era reso conto di niente finché non è entrata la polizia a requisire i filmati delle telecamere a circuito chiuso.
appunto... ecco un ennesimo tentativo da parte della polizia di insabbiare tutto... mi piacerebbe vedere quei filmati...
bonvo ha scritto: Viva il calcio,il calcio nei c°§li°ni agli stronzi ultras però ;)
andy b ha scritto: gli ultras (tutti,generalizzo volentieri) da parte mia sono buoni solo per farci delle saponette.
scusa la franchezza.
per un po' ho riso poi da non ultras ho smesso
Ultima modifica di Prezza il 12/11/2007, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RED GREY ARMY
Esperto
Esperto
Messaggi: 345
Iscritto il: 02/01/2007, 15:37
Località: C R E M O N A

AREZZO - Per ora è solo "colposo" ma il questore di Arezzo Vincenzo Giacobbe non ha escluso che l'imputazione contro Luigi Spaccarotella, l'agente che ha ucciso Gabriele Sandri sparando sull'A1, possa trasformarsi in qualcosa di peggio: omicidio preterintenzionale o volontario. Infatti un testimone sostiene di aver visto l'agente impugnare la Beretta 92S di ordinanza a due mani e fare fuoco "con le braccia tese".

repubblica 12 novembre 2007
bonvo

oh,be se così fosse,vuol dire che è proprio stato stronzo.Normalmente sostengo che polizia e carabinieri(la finanza no,perchè è a servizio dello stato inculando i cittadini) svolgono con fatica un'intenso lavoro sociale di servire e proteggere il cittadino,per me è così.ovviamente ci sono malati di mente che non dovrebbero nemmeno vederla la pistola.
Prostataingrossata

|_VnZ_| ha scritto: Quello che hai scritto è tanto imbarazzante quanto le immagini viste ieri.
Il degrado intellettuale lo si nota anke quando uno perde l'occasione per stare zitto.
Mah? detta così non sa prorpio di nulla, se non a conferma di quello che tu stesso ammetti.

Tu ritieni i fatti di ieri una guerriglia di dissenso? Auguri per lo spessore politico italiano.
La guerriglia è un'altra cosa, far valere diritti civili è un' altra cosa, il dissenso e la soversione sono un'altra cosa. Ieri è stata solo una parata di bestie.
Mi viene in mente quando un rom o un rumeno si macchia di un delitto, il giorno dopo fiaccole e forconi agli accampamenti. Ieri è successa la stessa cosa, un branco di fascisti ha colto l'occasione per menare le mani sfruttando un fatto di cronaca.
Credo che il Stajano sarebbe un buona lettura tra un tempo e l'altro.
RED GREY ARMY ha scritto: quello che è successo in questi giorni non c'entra niente con il calcio
E' prorpio quello che mi domando.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 12/11/2007, 20:38, modificato 1 volta in totale.
|_VnZ_|

Sgt.Pepper ha scritto: Mah? detta così non sa prorpio di nulla, se non a conferma di quello che tu stesso ammetti.

Tu ritieni i fatti di ieri una guerriglia di dissenso? Auguri per lo spessore politico italiano
spessore poitico nn lo fa  chi va a fare le azioni, ma da chi li manda. tranquillo che quelli che comandano nn ci sono andati in strada.
Poi tu ritieni che lo spessore politi lo si noti da una guerriglia? sei molto più estremo di me allora...
è imbarazzante scrivere "Dall'omicidio al carnevale", buttare sul comico ciò che comico nn è.
Sono il primo a dire che lo stadio è un crogiolo di cretini, come l'oratorio,come la biblioteca, come l'università,come molti posti frquentati da moltitudini.

poi nn fatemi bestemiare, circa una settimana fa un tiratore in pensione ha accoppato 2 persone e ne ha ferite altre credo 6, qualcuno ha sentito + nulla???
in proporzione quello successo ieri (dopo l'omicidio) è nulla a confronto.
Ultima modifica di |_VnZ_| il 12/11/2007, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Prostataingrossata

|_VnZ_| ha scritto: spessore poitico nn lo fa  chi va a fare le azioni, ma da chi li manda. tranquillo che quelli che comandano nn ci sono andati in strada.
Poi tu ritieni che lo spessore politi lo si noti da una guerriglia? sei molto più estremo di me allora...
è imbarazzante scrivere "Dall'omicidio al carnevale", buttare sul comico ciò che comico nn è.
Sono il primo a dire che lo stadio è un crogiolo di cretini, come l'oratorio,come la biblioteca, come l'università,come molti posti frquentati da moltitudini.
Credo che chi partecipa ad una manifestazone debba avere un minimo di consapevolezza e autonomia ideologica altrimenti è solo manovalanza idiota e quindi pericolosa.
No no ho detto che lo spessore politi lo si noti da una guerriglia ma al contrario che una una guerriglia per ssere tale deve vere uno spessore politico, una linea guida. In caso contrario non è guerriglia ma è popolo con fiaccole e forconi, identico a quello leghista che incendia i campi nomadi. Quello di Domenica mi è sembrato il classico esempio di folla inferocita.
|_VnZ_| ha scritto: sei molto più estremo di me allora...
In effetti i sembri molto più garantista ed emotivo di me.
|_VnZ_| ha scritto: è imbarazzante scrivere "Dall'omicidio al carnevale", buttare sul comico ciò che comico nn è.
Ok, forse non hai intuito. La morte del giovane non è comica certo ed è prorpio perchè è stata una tagedia che i tifosi si sono dimostrati ignobili e carnevaleschi (Carnevale nell'accezione letterale del termine).

In ogni caso non addito la tifoseria come unico crogiolo di cretini, ne hai ricordati anche tu alcuni trai tanti che potremmo citare, la differenza sta nel fatto che se in bibloteca i cretini dicono solo cretinate allo stadio talvolta si organizzano nello stile squadrista.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

La Domenica di follia ultras seguita a una follia omicida causa del protagonismo che certi uomini in divisa godono nel mettere in campo durante il proprio (dis)servizio al cittadino, ha fruttato da parte di un manipolo di idioti ( Lega Calcio, Osservatorio Nazionale, Governo) nascosti dietro a un acronimo cattolico UdC (unità di crisi) la seguente decisione:

domenica 18 novembre sospesi tutti i campionati professionisti di serie B e serie C.

e la serie A? le società di serie A NON possono rinunciare agli introiti (biglietti, sponsor, diritti tv, ecc...), quindi si sospende il campionato quando il calcio dei grandi si ferma perchè c'è la nazionale. E chi se lo prende in çul° sono sempre le società che tirano a campare.

Bella mossa visto che i danni si sono svolti a roma e bergamo, striscioni di insulti, insulti continui durante i match su tutti i campi da parma a siena a firenze a torino le cui squadre stanno rendendo molto vivace il campionato di c2.

E domenica 25 si riparte già dimenticata l'ennesima domenica in cui il calcio è morto pronto a risorgere 15 giorni dopo, come dopo l'omicidio raciti.

Abbiamo delle spugne miracolose noi in italia.

E in inghilterra commentano: Allarme hooligans in Italia. mah
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

repressione completa e particellare di ogni atto violento, secondo me è l'unica soluzione.

in uno stato civile non ci si penserebbe 2 volte
in casi di emergenza prima togliamo l'atto violento, poi studiamo la sua causa, o ci troveremo con la gente che può fare quel c@xxo che ne ha voglia intanto che si cerca il motivo per cui lo fa.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Prezza

ma se avessero ammazzato il benzinaio piuttosto che un tifoso sarebbero successe le menate?
secondo voi il problema sta nel calcio o nella società?
mai capitato di andare al nec ente e di trovarsi in mezzo una rissa?? sii??!! occhio ai pistoleri allora!!
Avatar utente
RED GREY ARMY
Esperto
Esperto
Messaggi: 345
Iscritto il: 02/01/2007, 15:37
Località: C R E M O N A

ma se avesse colpito la pompa di benzina?!
Rispondi