Fantasmi?!

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

quoto baronebirra.

la scienza non è "la sola spiegazione razionale".
la scienza è un metodo.

poi, il fatto che per "scienza" normalmente intendiamo "l'insieme di proposizioni ritenute vere" o "l'insieme di proposizioni che descrive la realtà"..è un mero equivoco linguistico.


nulla esclude che che un giorno, la scienza, in quanto metodo, si possa applicare a fenomeni che, per ora sono extrascientifici.
d'altra parte va avanti così solo da qualche centinaio d'anni.

il metodo scentifico conquista metri sul campo del paranormale.
non è la "realtà" o la "verità" che prendono il posto del paranormale.

esistono fenomeni indipendentemente dal paradigma in cui li inscriviamo.
volenti o nolenti.

atrimenti si torna ad una sorta di esse est percipi :
una cosa esiste solo se la possiamo spiegare scientificamente (i.e. con il metodo scientifico)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Lionel Pretzel

sì, però una cosa è dire che prima o poi la spiegheremo razionalmente, un'altra cosa è dire che l'unico per modo per "averne esperienza" (passatemi l'incongruenza dettata dalla sbrigatività) è in maniera non razionale.

sono due cose diverse:
se la prima ammette l'ignoranza e la possibilità di aumentare il sapere per spiegare  ciò che non riusciamo ancora a spiegare, la seconda non ammette compromessi: un piano superiore di realtà (ammesso che esista e che sia alla portata di chiunque voglia avvicinarvicisi) è esperibile solo rinunciando al pensiero razionale.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 05/02/2008, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Lionel Pretzel ha scritto: un piano superiore di realtà (ammesso che esista e che sia alla portata di chiunque voglia avvicinarvicisi) è esperibile solo rinunciando al pensiero razionale.
preghiamo.
Come uomo lavoro male.
Lionel Pretzel

mi elimini così il Mistico? auguri.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Lionel Pretzel ha scritto: sì, però una cosa è dire che prima o poi la spiegheremo razionalmente, un'altra cosa è dire che l'unico per modo per "averne esperienza" (passatemi l'incongruenza dettata dalla sbrigatività) è in maniera non razionale.

sono due cose diverse:
se la prima ammette l'ignoranza e la possibilità di aumentare il sapere per spiegare  ciò che non riusciamo ancora a spiegare, la seconda non ammette compromessi: un piano superiore di realtà (ammesso che esista e che sia alla portata di chiunque voglia avvicinarvicisi) è esperibile solo rinunciando al pensiero razionale.
attenzione..non ho mai asserito codeste fandonie.

ci tengo a sottolineare che pensiero razionale e metodo scientifico sono due cose che non necessariamente stanno assieme.

il metodo scientifico è UNO dei metodi che il pensiero razionale può utilizzare.
altrimenti prendiamo tutte le analisi fenomenologiche di questa terra (tipo quella fatta da jack starks..perchè altro non è che quello..come il 99% del nostro pensare, parlare, esperire quotidiano) e buttiamole nel cesso.
su, avanti... tutto a mare...avanti così...

oppure devo misurare sperimentalmente l'accelerazione di gravità della mia urina ogni mattina per poter dire che il getto segue le leggi di Santa Madre Fisica e che quindi è "vera" urina o posso limitarmi a percepire di "aver fatto pipì"?


(il tutto detto con vocetta isterica)
Ultima modifica di baol il 05/02/2008, 15:53, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Lionel Pretzel

infatti non parlavo con te, fi§@.

era per puntualizzare che utilizzare il pensiero scientifico non esclude necessariamente la possibilità di avere esperienze non razionali.

quella dei fantasmi, nella fattispecie, può essere indagata dai due punti di vista, e dove una si ferma l'altra no.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Lionel Pretzel ha scritto: infatti non parlavo con te, fi§@.

era per puntualizzare che utilizzare il pensiero scientifico non esclude necessariamente la possibilità di avere esperienze non razionali.

quella dei fantasmi, nella fattispecie, può essere indagata dai due punti di vista, e dove una si ferma l'altra no.
se la metti così, allora ti amo.
razionalmente parlando.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Lo ribadisco: io dei fantasmi ho paura. Le anime dei morti che vagano inconsolate sulla terra. Brrrr...
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Vitellozzo ha scritto: Quando sarò un fantasma ti verrò a tirare i piedi.
Blasfemo credente! Spera solo che il moderno progresso scientifico non scopra strumenti che intrappolino volontà eteree! Sarebbe per me una gioia stiparti in un barattolo della conserva ed esporti in salotto!

Non voglio risultare riduzionista ma l'immaginazione ed il misticismo trovo che siano null'altro che una potenzialità data al nostro cervello. In pratica "dio" è una configurazione elettromagnetica del campo magnetico del nostro cervellino.

Maggiori info qui.
Ultima modifica di Anonymous il 05/02/2008, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Jack Starks
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 92
Iscritto il: 13/11/2005, 12:45

Sgt.Pepper ha scritto: Mia mamma è venuta spesso a trovarmi...
Mi piacerebbe farti un centinaio di domande…posso?

(A)narchiste, ho letto il link che hai postato. Molto interessante, mi trovo d’accordo con quanto letto. Il mio pensiero riguardo a questi eventi, tipo quello che mi è capitato, rimane stabilmente ancorato al cervello umano e alle sue potenzialità, a mio avviso totalmente inesplorate. Dunque mi sta bene pensare che il mio cervello sia in grado di interagire con la realtà e stravolgerla a livello illusorio. Mi sta bene anche che il mio cervello riesca ad influire sul mio corpo anche a livello fisico, come ad esempio creare calore, freddo e perché no, elettricità.
Mi sta bene anche che ad un certo livello il mio cervello possa intervenire in maniera pesante sulla realtà scavalcando l’illusione e consentendo ad un bicchiere di spostarsi a piacimento verso delle lettere. Posso anche, con molto sforzo, accettare l’idea di poterlo fare.
Ma non riesco a spiegarmi come sia possibile sapere le cose.
Mi spiego meglio.
Se durante una seduta chiedo al presunto spirito di dirmi il nome della sorella di uno dei presenti di cui non conosco il nome ed ottengo la risposta esatta. Com’è possibile.
Mi sono dato una risposta.
Il mio cervello ha penetrato il pensiero del tipo che pensava al nome della sorella e sempre inconsciamente, ho diretto il bicchiere alla risposta esatta.
Un po’ fantasy, ma lo posso anche accettare.
Però non ho ancora accettato l’esperimento del libro, tentato e riuscito per tre volte su tre diversi libri. Come scritto nel post precedente, ho chiesto all’entità di scrivere una parola contenuta in un libro che nessuno dei presenti aveva letto. Non una a caso, gli ho chiesto le coordinate e la risposta in due casi su tre e stata esatta. Uno su tre, la parola era si, dopo i tre spazi, ma nella riga sotto.
Qui, non ho ancora nessuna risposta.

Neuz, durante una seduta non si va a disturbare nessuno. Dai vari studi tratti dai diari dei più famosi medium si è arrivati alla presunta conclusione che le entità siano desiderose di poter interagire con il nostro mondo, che non è necessariamente quello dei vivi e che il loro non è necessariamente quello dei morti, e che attraverso il canale aperto rappresentato dal bicchiere "loro" arrivino anche a bisticciare per raggiungere per primi il contatto.
Immagina un porta aperta dove da una parte ci siamo noi seduti al tavolo e dall'altra "loro". Il primo che arriva, non necessariamente il più forte o il più dotato, vince ed esclude gli altri dalla seduta.
Infatti il problema delle sedute, non è chiamare le entità, è mandarle via.
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

Io sinceramente non so ancora cosa pensare riguardo questi fenomeni... pero' mi è capitata qualche esperienza particolare che mi ha portato, anche se fondamentalmente sono uno scettico, a rispettare queste presenze che secondo me esistono, solo che la scienza ancora deve inventarsi gli strumenti per spiegarle... e secondo me in futuro ci riuscira', esattamente come pian piano riesce a far diventare realta' quella che anni addietro era fantascienza.

Giu in sicilia a casa abbiamo un pianoforte che ogni tanto suona da solo! Non fa brani interi ovviamente, ma un paio di note. All'inizio pensavo che magari fosse qualche martelletto che rimanesse bloccato e poi si sbloccasse all'improvviso colpendo la corda... ma le note sono sempre due, di uguale volume e tocco. La prima ad accorgersene è stata mia madre almeno dieci anni fa... la prima volta anche lei pensava che fosse un caso, poi pero' è capitato tante volte ed anche io l'ho sentito diverse volte. Ormai ci siamo abituati e ci piace pensare che magari sia il fantasma di qualcuno che lo suonava che vuole risentirlo, magari il vecchio padrone. Allora quando sono a casa e capita mi metto a suonarlo un po', questa "presenza" non fa niente e quindi ipotizzo che gli faccia piacere!

Un'altro fatto strano invece riguarda un violino... lo suonava il fratello di mia nonna che mori' giovanissimo, era innamorato di quel violino e dicono che fosse cosi' bravo che dopo pochi mesi di lezioni il suo maestro si rifiuto' di dargliene altre. Questo violino è rimasto appeso ad un muro per anni, poi mio cugino decise di iniziare a suonarlo e lo porto' a catania da un liutaio che gli disse che era rotto e non si poteva riparare. Divenne un giocattolo per il cugino piu' piccolo che se gia' era messo male, fini' di rottamarlo. L'anno scorso mi ricordo di essere a Cremona e di conoscere una liutaia e decido di portarlo qui per vedere se fosse davvero irreparabile. Il violino invece era riparabilissimo ed è stato riparato e restaurato.
Un giorno viene un mio collega a casa e si mette a suonarlo molto rozzamente con le dita tipo chitarra. La cosa mi infastidisce alquanto e gli dico di andarci piu' leggero perchè era uno strumento antico e delicato. Tutto finisce li. L'indomani mi chiama mia madre (che non sapeva assolutamente niente) e mi dice: "Ma per caso ieri qualcuno ha suonato il violino dello zio? No perchè l'ho sognato incazzato come una bestia perchè c'era un ragazzo che non lo stava trattando bene...!".

Boh
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Lionel Pretzel

Il cesso di casa mia a milano continua a gorgogliare per 10 minuti dopo che sì è tirata l'acqua.
spero che un giorno la scienza sappia spiegare il motivo.

al limite:

Immagine

seriamente sulla questione poltergeist:



credo che abbiano sorteggiato "horror" e "sedia" dal cappello del DESICA.
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

Lionel Pretzel ha scritto: Il cesso di casa mia a milano continua a gorgogliare per 10 minuti dopo che sì è tirata l'acqua.
spero che un giorno la scienza sappia spiegare il motivo.
Nelle fogne di milano scorre un flusso di melma psicomagneterica di immense proporzioni, non lo sapevi? Sara' dovuto a quello!
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Lionel Pretzel

c@xxo come ho fatto a non pensarci: Vigo, principe della Carpazia e travaglio della Moldavia è tornato.
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Immagine
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Tutto quello che state dicendo mi fa venire la pelle d'oca.
Non scherzo.
Sono sempre stato affascinato da questo genere di cose ma ho una paura fottuta di scoprirle.

Una volta ho fatto un sogno di m.rd@ e mi cago ancora addosso a ripensarci, perche' era troppo reale e sentivo l'odore della nebbia... Vabbe'.

Mi fate un favore?
Mi raccontate qualche altra storia?
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Comunque i fantasmi sono innocui. Sono le persone a morire di paura da sole. Tutto ciò non ha senso.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Iniziate con questo video e cagatevi addosso
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Bah... a me sembra tutto facilmente (e nel primo caso malamente) after-effect-izzabile... inquadrature fisse e per cosa?
Il topo finale poi e' veramente... pessimo...
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

gasta ha scritto: Bah... a me sembra tutto facilmente (e nel primo caso malamente) after-effect-izzabile... inquadrature fisse e per cosa?
Il topo finale poi e' veramente... pessimo...
Appunto questi sono "i fantasmi". O protagonisti di racconti bizzarri o eteree figure artificiali inquadrate da dubbie telecamere.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Rispondi