Mooncup: Nuovo Santo Graal o Flagello per l'Ambiente?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Neuz

Ultima modifica di Neuz il 03/03/2008, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

L'ho sentito ad annozero, detto da Grillo.
La infili, la lavi, la disinfetti, la riutilizzi.
Wow.
Neuz

Si, è una sottospecie di diaframma volendo vedere.
Ma fa troppo sboccare.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Puttanata colossale!!!!
In questo modo, anziché bruciare i pattoni nell'inceneritore, verrebbero versati ogni mese nelle fogne comunali, litri e litri di ulteriori liquidi fisiologici potenzialmente infetti....
Come se all'ospedale, finite le analisi del sangue, vuotassero ogni provetta nello scarico del lavandino......
...........

T-T

Che bella pensata....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo, tu guardi troppi film d'orrore.
Non e' che le donne perdono 5 litri di sangue in cinque minuti, eh?

Mi vuoi dire che se una persona che ha contratto un virus e perde sangue nel suo lavabo mette a repentaglio la vita di tutti quanti?

Pensa invece a tutti i tampacs che finiscono nell'inceneritore... quante mestruazioni che respiriamo...
Blah.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

gasta ha scritto: L'ho sentito ad annozero, detto da Grillo.
La infili, la lavi, la disinfetti, la riutilizzi.
Wow.
Concordo.
Una super figata, c@xxo.
Niente più assorbenti in giro da bruciare o da discaricare.
E aggiungo anche i pannolini lavabili. Fantastico!
Negli USA e negli Inghilterra queste cose le fanno.

Regalerò quei cosi alle persone di sesso femminile della mia famiglia.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: Kappo, tu guardi troppi film d'orrore.
Non e' che le donne perdono 5 litri di sangue in cinque minuti, eh?
Cremona.... 70.000 abitanti.... metà donne? metà donne.... 35.000... in età fertile? 60%?.... 21.000..... poniamo che il periodo sia equamente diviso.... mediamente 5 giorni di flusso al mese? 21.000/6= 3500 donne che hanno il flusso ogni giorno.
50 ml al giorno? (flusso normale 30<x<80).
50 ml x 3500 = 175 lt. di sangue (potenzialmente infetto e comunque con elevata carica batterica) al giorno.
Fanno oltre 5000 litri al mese in una città come CR.....

Pensa a MI, dove non hanno ancora i depuratori che coprono l'intera città.....

Già il Po è marrone..... vabbé ammetto che qualche striscia vermiglia darebbe una nota di colore....

(x)

A questo punto tanto vale che l'ospedale eviti di spendere milionate per smaltire tutti i rifiuti organici (ogni scatola "halipack" smaltita costa circa 300 € alla comunità e hanno dimensioni circa 40 x 40 x 60) basta dargli dei tritarifiuti e mandarli giù per il lavandino o il cesso, a scelta.
Ultima modifica di Kappo il 29/02/2008, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Non sono schifata all'idea, ma quel che dice Kappo non è da sottovalutare purtroppo, e non vedo come si possa rimediare a questo problema... si sa com'è che fanno in America/Inghilterra?
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Neuz

Kappo ha scritto:
A questo punto tanto vale che l'ospedale eviti di spendere milionate per smaltire tutti i rifiuti organici (ogni scatola "halipack" smaltita costa circa 300 € alla comunità e hanno dimensioni circa 40 x 40 x 60) basta dargli dei tritarifiuti e mandarli giù per il lavandino o il cesso, a scelta.
Sai che ho chiesto proprio pochi giorni fa ad un esperto di Legambiente come venivano smaltiti i rifiuti speciali e non è stato in grado di darmi risposta? Giuro.

Comunque la questione è: siamo già condannate ad avere questa noia mensile di cui faremmo volentieri a meno, dobbiamo anche complicarci la vita pensando che i nostri assorbenti possono inquinare? Non credo proprio!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Vergognatevi.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma dico vi siete ammattiti?
Cioe', mi volete dire che secondo voi le mestruazioni sono meno biodegradabili dei tamponi di ovatta?!
c@xxo!
Kappo, il tuo calcolo e' da far venire i brividi.
Hai presente la portata di acqua che ha il Po?
Fammi il calcolo, per favore, dei chili di m.rd@ che produce la popolazione cittadina, in eta' cacabile, ogni giorno.
CHILI E CHILI E CHILI.
A sentire le tue paranoie saremmo ricoperti di m.rd@, piscio, sperma e mestruo.

Maddai!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

quoto gasta.
Kappo, il tuo calcolo è impressionante se guardi i 5000 l al mese, ma le femmine cremonesi producono 530 lattine di mestruo al giorno, che non è così tanto, e lo producono comunque, da sempre.
il problema è quanto altro rifiuto si aggiunge a questo valore fisiologico.
è lo stesso problema della carta igienica, se ne usi un rotolo per ogni seduta stai sprecando in maniera insostenibile, o dei fazzoletti di carta per soffiarsi il naso, o dei bidet: usiamo acqua potabile per pulirci il çul0!
tornando a 'sto aggeggio, qui elimini un sacco di prodotto inutile, compreso l'imballaggio e liberi uno scaffale del supermercato.
Ultima modifica di Q il 01/03/2008, 11:52, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: Ma dico vi siete ammattiti?
Cioe', mi volete dire che secondo voi le mestruazioni sono meno biodegradabili dei tamponi di ovatta?!
No, ma "imbragate" nei tamponi di ovatta vengono "bruciate" a 800°C nell'inceneritore con buona pace di tutti gli agenti potenzialmente patogeni ivi contenuti.
Scaricati nello scarico del lavandino (o del cesso) vanno ad aumentare la già rilevante carica patogena delle acque nere.... e arrivano nei fiumi che ti piaccia o no...
gasta ha scritto: Kappo, il tuo calcolo e' da far venire i brividi.
Hai presente la portata di acqua che ha il Po?
Hai presente quanti esseri umani di sesso femminile abitano nel "bacino d'utenza" del Po?
Senza considerare che i comunni da Ferrara in giù, utilizzano l'acqua del Po nella rete idrica in quanto i loro pozzi sono salmastri e la loro potabilizzazione è più costosa che non la depurazione dell'acqua del Po (ad esclusione dei periodi di piena).
gasta ha scritto: Fammi il calcolo, per favore, dei chili di m.rd@ che produce la popolazione cittadina, in eta' cacabile, ogni giorno.
Appunto, già c'é quella che va nei fiumi (dove non ci siano depuratori efficienti e sufficienti per il bacino d'utenza) aggiungiamoci dell'altra porcheria....
gasta ha scritto: A sentire le tue paranoie saremmo ricoperti di m.rd@, piscio, sperma e mestruo.
Non è bello rispondere con una domanda, ma posso chiederti quand'é che hai fatto l'ultimo bagno nel Po?
Q ha scritto: Kappo, il tuo calcolo è impressionante se guardi i 5000 l al mese, ma le femmine cremonesi producono 530 lattine di mestruo al giorno, che non è così tanto, e lo producono comunque, da sempre.
il problema è quanto altro rifiuto si aggiunge a questo valore fisiologico.
Beh, prima o poi quelle coppettine lì di plastica le dovrai buttare no?
Q ha scritto: è lo stesso problema della carta igienica, se ne usi un rotolo per ogni seduta stai sprecando in maniera insostenibile, o dei fazzoletti di carta per soffiarsi il naso, o dei bidet: usiamo acqua potabile per pulirci il çul0!
Ok, sotto questo punto di vista potrei, per certi aspetti essere anche d'accordo....
Q ha scritto: tornando a 'sto aggeggio, qui elimini un sacco di prodotto inutile, compreso l'imballaggio e liberi uno scaffale del supermercato.
mmmhhh... non ne sono convinto, alla fine rimmarrebbero sempre le fedelissime del Tampax, come quelle del Pattone con le ali, come risultato avresti solo un aumento di presenza della plastica a dispetto delle fibre naturali (considerando poi che se funzionasse dal punto di vista del mercato, ne uscirebbero 200 versioni.
Quanto al Packaging, ormai, fa parte del Marketing ed è irriunciabile se vuoi proporre un nuovo prodotto...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

kappo, si sta parlando di un modello di consumo diverso, non puoi venire a dire che comunque ci saranno dei rifiuti, perchè se per te produrre 500kg e 1kg (numeri a caso) di rifiuti è la stessa cosa allora forse non ci siamo capiti sul "di cosa si stia parlando"

se stai dicendo che aggiungiamo fluidi potenzialmente infetti alle acque nere (già potenzialmente infette), anche se aggiungiamo 1 a 10000 esistenti (numeri a caso) e che questo va ad aumentare l'inquinamento del nostro ambiente...
... ci sarebbe allora da focalizzarsi su quei 10000 esistenti che non vengono depurati adeguatamente e capire perchè. (visto che 10001 non sarebbe un gran cambiamento)

(senza contare che quei 499Kg sono un problema in meno di inquinamento, contando che incenerire qualcosa non vuol dire farlo sparire)
Ultima modifica di Anonymous il 02/03/2008, 21:12, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo, ma putt@n@ miseria, io ti voglio un sacco di bene, ma se tu sei convinto che il Po sia sporco per colpa della m.rd@ che facciamo, beh, non ho parole davvero.
Il Po e' inquinato perche' ci scaricano dentro le aziende.
E magari ci scaricassero m.rd@ biologica. Ci scaricano m.rd@ metallica, m.rd@ chimica, m.rd@ geneticamente modificata, m.rd@ marziana, ma non m.rd@ nostra.
Il Po e' nella m.rd@ non per colpa della m.rd@.
Non e' che l'uomo ha cominciato a cagare 60 anni fa con il boom economico.
Mi pare (ma per questo devo controllare su wikipedia) che l'uomo abbia sempre cagato.
E' con l'industrializzazione che i fiumi sono diventati merdosi.
E non mi dire che e' perche' c'e' piu' gente che caga... o che tutti hanno avuto una diarrea merdosa o non lo so.

La m.rd@ e' buona, la m.rd@ fa bene, la m.rd@ fa crescere i campi.
IO MANGIO m.rd@, ricordiamocelo.

E poi mi rifiuto di immaginare un fiume di mestruo con cariche batteriche tali da poter essere piu' dannose di un tampacs fatto bruciare a 800 gradi che comunque mi vado a respirare.
Veramente.
Il sangue e' buono.
Uso il sangue di bue per concimare le mie piante.
I batteri ci sono ovunque.
E' solo la fissa del 2000 che dobbiamo vivere in un mondo antisettico.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

e allora la proposta è d'obbligo...

FACCIAMO DEL SANGUINACCIO COL MESTRUO FEMMINILE!

fa bene.è buono e si fa da innumerevoli anni col sangue di maiale.(si potrà fare anche con quello delle vacche,no?)
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

andy b ha scritto: e allora la proposta è d'obbligo...

FACCIAMO DEL SANGUINACCIO COL MESTRUO FEMMINILE!

fa bene.è buono e si fa da innumerevoli anni col sangue di maiale.(si potrà fare anche con quello delle vacche,no?)
questo post è un capolavoro.
spero venga inciso nel diamante a imperitura memoria dei picchi di cultura che questo forum ha prodotto.

non sto scherzando: è un pezzo di comicità geniale.

per tornare al topic:
avete ragione tutti.

non sono i copiosi fiotti di mestruo cremonese che inquinerebbero il po più di quanto già non faccia qualsiasi ditta che vomiti m.rd@ in ogni stato di aggregazione della materia.

al tempo stesso i rivoli sanguinolenti che dal cesso di casa di tua sorella di riversano nell'eridano sono potenzialmente rifiuti percolosi, di quelli che in ospedale mettono nelle scatole gialle, per intenderci.

si dovrebbe capire se incenerire ettolitri di endometrio o riversarli nel nostro bacino idrico implichi lo stesso rischio biologico.

mi vien da pensare che il fatto che i rifiuti di un certo tipo vengano trattati dalle strutture sanitarie con determinati protoccoli sia la conseguenza di due riflessioni:
1- se sei venuto qui da noi, qualcosina potresti avere. nel dubbio trattiamo i tuoi rifiuti biologici ocn moooolta cautela
2- dato che qui produciamo un sacco di rifiuti biologici, possiamo fare economie di scala nel loro smaltimento. passare casa per casa sarebbe utile, ma costa troppo. ma almeno facciamolo qui...è già qualcosa.

se il rischio biologico dei due tipi di smaltimento è lo stesso e non è possibile pensare di creare un cassonetto per la raccolta differenziata di gameti femminili degenerati (ve la immaginate la vostra vicina di casa..quella quarantenne zitella con un inizio di vene varicose, che stende i mutandoni di lana a prendere aria..che porta il suo fardello mensile di assorbenti nell'apposito cassonetto? o che versa la damigiana di mestruo di tutte le donne di casa nel contenitore preposto?), allora si deve agire sul packaging.
scegliendo quello con meno impatto ambientale.

per il latte...dall'halipack che si butta, si sta tornando alla bottiglia di vetro da riempire al distributore.
ci si potrebbe spostare su presidi riutilizzabili anche per la gestione del marchese.
e tornare ai pannolini che si lavano per i marmocchi, invece dei pampers che costano l'iradiddio e servirebbero dei siti di stoccagio di m.rd@ neonatale solo per quelli.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Neuz

ok, il link l'ho messo io, mea culpa.
ma non ci posso proprio credere che stiate dicendo sul serio.
state parlando di sangue mestruale e del suo smaltimento come se doveste parlare di coca cola.
io non ci penso e mai ci penserò a fare raccolta differenziata per assorbenti o sangue, ecc...
è fuori da ogni logica.
se ne state parlando così animatamente vuol dire che nemmeno lontanamente arrivate a capire la rottura di c°§li°ni che ha una donna quando ha il ciclo.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

perchè non hai idea di quanto rompete i c°§li°ni a noi, quando avete il ciclo.

che se anche non fosse vero...questa battuta era messa su un piatto d'argento. andava fatta, prima che la facesse qualcun'altro e mi togliesse la soddisfazione
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Sono quantomeno basita...ho letto post al limite del surreale...tanto che faticavo a capire se erano scritti per far ridere gli amanti dello splatter.
ci si potrebbe spostare su presidi riutilizzabili anche per la gestione del marchese.
e tornare ai pannolini che si lavano per i marmocchi, invece dei pampers che costano l'iradiddio e servirebbero dei siti di stoccagio di m.rd@ neonatale solo per quelli
L'ho sentito ad annozero, detto da Grillo.
La infili, la lavi, la disinfetti, la riutilizzi.
Wow.
Al di là del parallelismo ridicolo mestruo/rifiuto tossico...vorrei tanto che i lor signori (Grillo compreso) provassero 3/4 mesi ad avere il ciclo, con rotture di palle annesse e connese, e gli farei provare le gioie dei tampax, degli assorbenti con le ali, senza ali...ci mancavano anche le coppette riutilizzabili!!!
Rispondi