Metacavolate

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

stavo pensando che ho sentito parlare di un film sulla vita di Buster Keaton e allora ho pensato
cavolo ma l'attore che impersonerà Buster Keaton sarà un metaattore cioè un attore di un attore

meraviglioso
è tutt'oggi che penso a quali altri possibili metalavori esistano

McA mi aiuti?

e qui dirò un altra cosa che ho sempre pensato
la parte di questo forum Generale --> Forum è a tutti gli effetti un metaforum
bene
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Beh, direi che un tizio che interpreta un attore non è una cosa inventata da questo film. Cioè, il tuo stupore è reale? Se sì, sei fuori.
Gwen Stefani, in "The Aviator", interpreta la parte di Jean Harlow, diva della Hollywood Babilonia anni '30-'40.
Ora penserò ad altri metalavori.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

sicuramente è un metalavoro quello dello scrittore che nel proprio romanzo inserisce un personaggio scrittore, meglio se appaiono frasi del romanzo scritte dal metascrittore (cioè lo scrittore personaggio).
meglio ancora se il metascrittore sta scrivendo la propria autobiografia nella quale narra le vicende legate alla creazione dei suoi tanti libri, tra cui quindi anche la propria autobiografia.

un altro metalavoro è il fotografo che fotografa i fotografi al lavoro, un album fotografico di fotografi celebri al lavoro andrebbe a ruba tra i filosofi.

ancora: che ne dite dell'insegnante che insegna in un istituto in cui si impara a diventare insegnanti? in pratica un prof. delle magistrali.
Ultima modifica di cudiel il 20/02/2005, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

E che dire di un pittore che dipinge un quadro che ritrae un pittore che dipinge un quadro?
Meglio ancora: e che dire di un pittore che dipinge un quadro che ritrae il pittore stesso che dipinge quello stesso quadro, quindi il quadro con il ritratto del pittore che dipinge? Che dipinge un quadro, voglio dire. E nel quadro ci sta proprio lui stesso che dipinge quel quadro lì.
Questa roba era all'ordine del giorno per certi artisti del Settecento: e che dire di un collezionista di quadri che ha nella sua collezione un quadro che ritrae lui e la sua collezione?
Ovviamente, meglio ancora se il collezionista di quadri è anche il pittore del quadro con la collezione di quadri del collezionista, che è lui.
Meglio ancora se nella collezione di quadri ritratta compare già il quadro nuovo, cioè quello con la collezione di quadri. Che quindi ha già al suo interno anche il quadro con la collezione di quadri.
Anche questo è stato già fatto e strafatto.

Stessa cosa per uno scultore che realizza una scultura in cui figura se stesso nell'atto di scolpire una scultura: a questo punto è bene chiedersi se sia maggiormente metascultorico scolpire una scultura finita che abbia come soggetto se stessi dopo aver finito di scolpire una scultura, oppure se sia più estremo cominciare a scolpire una scultura che abbia come soggetto se stessi nell'atto di stare scolpendo una scultura, e poi lasciarla incompiuta.
Ultima modifica di McA il 20/07/2008, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

Salvador Dalì - Mirrors

Immagine
Ultima modifica di McA il 18/10/2013, 2:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

per rispondere a McA, lo stupore era dovuto all'illuminazione, all'aver capito in quell'istante che quello era un metalavoro

per il resto
cudiel il metainsegnante è meraviglioso, è vero che figata, bello bello bello ho riso tantissimo


che lavoro fai?
faccio il metainsegnante
Ultima modifica di berta il 21/02/2005, 2:14, modificato 1 volta in totale.
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

E che mi dite di quel romanzo giallo (forse di Lucarelli, ma non ne sono sicuro) in cui alla fine del libro si scopre che l'assassino è il lettore?

Leggendo i vostri post in questo thread ho comunque capito una cosa: fate uso di droghe pesanti... oOLT
Ultima modifica di Kappo il 21/02/2005, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ranca

A me ne viene in mente una che e' un po' particolare.
Nel romanzo "L'uomo nell'alto castello" di P.K. Dick (tradotto in una vecchia versione col titolo: "La svastica sul sole") lo scrittore immagina un mondo parallelo in cui i nazisti hanno vinto la seconda guerra mondiale con tutto cio' che ne consegue. La cosa geniale sta nell'aver creato nell'America alternativa un alter ego di se' stesso, cioe' uno scrittore che immagina un mondo alternativo a quello in cui vive, cioe' un mondo in cui l'america ha vinto la seconda guerra mondiale.

Ora, non so se rientra a pieno nelle metacavolate questa cosa ma era una bella torta da esporre e questo mi sembrava il thread giusto.

P.S. consiglio caldamente la lettura del libro citato
P.S. l'estremo assoluto e' un film in cui un attore interpreta se' stesso
Ultima modifica di Ranca il 21/02/2005, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ranca ha scritto:P.S. l'estremo assoluto e' un film in cui un attore interpreta se' stesso
"Essere John Malkovich" ovviamente interpretato dallo stesso John Malkovich che fa, oltre a se stesso, anche la parte del proprio sosia... 8)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

esiste uno psicologo che analizza psicologi... è dunque un metapsicologo
anche un medico che curi medici è un metamedico
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Scusami ma sembra una cosa tipo "Se il barbiere del paese taglia i capelli a tutti gli uomini del paese chi taglia i capelli al barbiere?"
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Che detta così è pure cannata, perché anche il barbiere è un uomo del paese, quindi non si creerebbe alcun paradosso...

Il paradosso è "Se il barbiere taglia i capelli a tutti quelli che non se li tagliano da soli, chi taglia i capelli al barbiere?"

Passando ad altro...
Supponiamo che un metalmeccanico si faccia male sul lavoro.
Ci vuole qualcuno che lo curi, che lo rimetta in sesto, e questo compito spetta al medico.
Io invece propongo di istituire una nuova figura lavorativa, un metalmeccanico che però abbia anche delle conoscenze di medicina, in modo da potersi occupare dei suoi colleghi che dovessero subire degli infortuni.
Quest'uomo avrebbe dunque il compito di "riparare" metalmeccanici.
Ed egli sarebbe un metametalmeccanico.

Si potrebbe anche prelevare alcuni laureati in psicologia, che dovrebbero avere in analisi gli stessi metalmeccanici, magari per aiutarli con problemi psicologici quali lo stress, l'alienazione sul lavoro... Questa nuova figura professionale prenderebbe il nome di mentalmeccanico.

E inoltre, se io stesso dovessi trovare lavoro alla catena, diventerei senz'altro un metalMcAnico.

P.S: scusate, ragazzi, sono sotto stress con la tesi di laurea...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
cudiel

geniale: cambiare l'organizzazione sociale e del lavoro solo per permettere a McA di fare un bellissimo gioco di parole.
grande McA.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

bella McA
ultimamente ti sei preso molti "yeah McA sei troppo forte!!"
ma stavolta te lo meriti alla grande!

:)
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

McA... Scusami la domanda che rivolgo a te perché il tuo gioco di parole mi ha lasciato stranito...
ma qui che tipo di droghe usate? :D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

No, no, di droghe pesanti, da quel punto di vista lì, ne faccio uso quasi solo io...
Questa si chiama wordgameina, è un potente additivo che ottunde i normali centri della ricezione e della produzione verbale stimolando altre zone.
In pratica non vedi, senti o dici più le parole, bensì vedi, senti o dici i giochi di parole contenuti in esse.

Per esempio (e con questo esempio, rimango in tema, cioè metacavolate), c'è un gioco di parole che si chiama sciarada, che consiste in due parole distinte che lette di seguito ne formino una terza, che sia naturalmente di senso compiuto.
Esempio stupendo (per rimanere a Cremona): Cine/Filo = Cinefilo (ricordiamo infatti che "cine" è una parola, è un'ulteriore contrazione di "cinema" che già è una contrazione di "cinematografo").
Ma anche la parola "sciarada" è una sciarada. Scia/Rada.
Ed ecco la metasciarada.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

:o :o :o :o.......PERO'!!  8) 8)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
cudiel

scaricare un programma che permette di scaricare mp3 e altri file è un metadownload?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Coincidenza, Cudiel!
Solo un paio di giorni fa mi è capitato di pensare che usare Nero per masterizzare un cd con sopra la .iso del cd di installazione di Nero è la metamasterizzazione definitiva!
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

la semiologia!!!! una disciplina che per oggetto tutto quello di cui parla (cioè perche una cosa sia oggetto di semiologia basta che un semiologo ne parli semiologicamente, non ha bisogno di nessuna caratteristica intrinseca particolare)... e la maggior parte dei libri di semiologia sono dedicati a definire semiologicamente che cos'è la semiologia che diventa oggetto di se stessa!!!
e vi dirò di più questo è un post che parla di metasemiologia è metametasemiologico... e il commento che ho appena fatto è metametametasemiologico... e il commento che ho appena fatto è metametametametasemiologico... oOLT
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi