IRPEF + Internet = ?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

la zuppetta ha scritto: I 67.000 euro di Moretti....sono la dichiarazione di redditi personale. O sono davvero così pochi...o magari ha dichiarato soldi anche in qualche società che ha costituito....
dei quali comunque almeno il 40% va in dichiarazione
sempre che non sia alle bahamas...
non ho mai visto l'aureola sulla testa di moretti...
del resto non l'ho mai vista sulla testa di nessuno...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Neuz ha scritto: I "privilegi", come dici tu, ce li hanno solo quelli che non pagano le tasse, se sei una persona onesta che paga TUTTO credimi che di mazzate ne hai se sei libero professionista, eccome!!!!
- Auto : il libero professionista la compra in Leasing e lo scarica. il dipendente la paga dal primo all'ultimo tollino.
- Iva : il libero professionista va alla METRO o al CASH & CARRY, compra le stesse cose che io compro all'iper o all'ipercoop, solo senza l'aggravio dell'iva nel costo.
- Ristorante : se ti invito a cena, pago e stop. Il libero professionista scarica la fattura sotto "spese di rappresentanza".
- Benzina / gasolio : se non erro scaricano anche queste voci, basta che la macchina sia intestata "all'azienda" e si compili mensilmente la "scheda carburante", o vado errando?


sono solo i primi "privilegi" che mi vengono in mente....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

io faccio il montatore video e ho la partita iva:

non posso scaricare la benzina (con che giustificazione lo farei? perchè ho il computer a 4 cilindri?), non posso acquistare in leasing un'auto, dato che il mio lavoro non prevede l'uso dell'auto. se vado ad acquistare al cash & carry scarico l'iva solamente se poi rivendo ciò che acquisto, come fanno i ristoratori.
non posso nemmeno scaricare il telefono.

non è che i liberi professionisti possono fare tutto quel c@xxo che gli pare. hanno delle facilitazioni riguardanti l'ambito in cui lavorano. io per esempio posso scaricare l'iva da computer, software, proiettori, tv et similia. ovviamente a patto che non ne acquisti 10 a settimana.

poi, io ragiono da uno che non ne approfitta. il problema di coloro che invece ne approfittano è a valle, non a monte: non è la condizione di libero professionista da risolvere, è la mancanza di controlli.
Ultima modifica di Ash il 08/05/2008, 21:02, modificato 1 volta in totale.
turk-182

Ash ha scritto: non posso scaricare la benzina (con che giustificazione lo farei? perchè ho il computer a 4 cilindri?), non posso acquistare in leasing un'auto, dato che il mio lavoro non prevede l'uso dell'auto. se vado ad acquistare al cash & carry scarico l'iva solamente se poi rivendo ciò che acquisto, come fanno i ristoratori.
non posso nemmeno scaricare il telefono.
Beh, magari fra le cose più fastidiose ci metterei che se ti ammali ce l'hai nel çul°.
Neuz

A me pare di capire che l'idea diffusa sia che i liberi professionisti sono tutti delinquenti che non pagano le tasse, inculano lo Stato e soprattutto i propri dipendenti. Non ci posso stare.

Io dico che i liberi professionisti, gli imprenditori che sono onesti le tasse le pagano. Un imprenditore ha un quantitativo di spese nettamente superiore a quello di un dipendente. Assumere un dipendente all'imprenditore, costa, costa tantissimo. (E qui si potrebbe aprire un capitolo infinito sui contratti)
Io credo che un libero professionista ha il sacrosanto diritto di scaricare tutto ciò che la legge consente di scaricare. Perchè non dovrebbe?

Da quello che vedo io il libero professionista è quello che esce di casa la mattina alle 6 se ha da fare e torna a casa la sera solo quando ha finito di lavorare. Per il libero professionista non esistono, spesso sabati nè domeniche. Il libero professionista va al lavoro anche se è malato.
Per il libero professionista non ci sono cartellini da timbrare nè turni di lavoro.

Non so, io sono una dipendente che guadagna poco più di una paghetta mensile.
I miei però sono liberi professionisti e dico solo che quando leggo certe cose che vogliono far sembrare la vita dei liberi professionisti come di gente che trova i soldi sugli alberi e che è solo pronta per approfittarsene dei dipendenti e dello Stato, giuro che mi viene la pelle d'oca.
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

turk-182 ha scritto: Beh, magari fra le cose più fastidiose ci metterei che se ti ammali ce l'hai nel çul0.
si ok era per rispondere agli esempi di kappo.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

turk-182 ha scritto: Beh, magari fra le cose più fastidiose ci metterei che se ti ammali ce l'hai nel çul0.
ci sno comunque le assicurazioni apposite.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
la zuppetta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/03/2006, 15:02
Località: Cremona
Contatta:

Si, ma di nuovo a carico del professionista.

Io ho dovuto aprire la partita IVA per poter lavorare in università dopo la laurea. I docenti non vogliono pagare alcun contributo, quindi o apri la partita IVA o te ne vai da un'altra parte.
Venivo pagata come ti pagano in università, quindi una miseria...solo che la metà mi volava via in tasse....
Non potevo scaricare la benzina perchè non avevo la macchina intestata a me. Se ti compri un pc, o altro, devi dimostrare che lo usi per lavoro, non è che ti puoi sbizzarrire in acquisti. Chiaro...puoi se hai una ditta con diverse persone sotto...li magari riesci a inventare spese di lavoro, ma nel caso mio (o di Ash immagino) non si riesce.
Lo scorso anno ho ricevuto a casa la finanza per le indagini di settore! Sono venuti a vedere la mia dichiarazione, sono venuti a verificare il pc che ho acquistato e usavo per lavoro....e sono venuti a dirmi che dichiaravo troppo poco...che per il mio tipo di lavoro il reddito doveva essere più alto...e che si rischia pure un MULTA se non stai nelle entrate stimate dagli studi di settore!!
Oltre a prendere una miseria e dichiarare tutto...sono pure venuti da ME a verificare.....
Ah già...con la partita IVA agevolata...ossia i primi tre annim non puoi scaricare la spese mediche, e hai al massimo qualcosa tipo 300 euro all'anno di spese di vitto o alloggio da scaricare, il resto è a carico tuo.
Se ti ammali o ti spacchi una gamba sono cazzi tuoi.....

Insomma si....per alcuni è un vantaggio, ma come al solito generalizzare non è cosa buona!
Avatar utente
la zuppetta
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/03/2006, 15:02
Località: Cremona
Contatta:

caber ha scritto: dei quali comunque almeno il 40% va in dichiarazione
sempre che non sia alle bahamas...
Intendevo solo dire che se quei soldi sono stati dichiarati, probabilmente sono sotto il nome di una società, anche in Italia!!, non sotto il suo nome...
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

se percepisci reddito d'impresa c'è la colonna apposta del reddito irpef (tra l'altro riportata pure a parte nelle tabelline di visco)

sui quali si pagano le tasse per il 40%
Rispondi