Nucleare

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

non credo che qui si stiano difendendo i combustibili fossili.
Come uomo lavoro male.
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

appunto questo è il problema

non va bene il combustibile fossile
non va bene il nucleare
e quindi?

ricordo che nessun paese è riuscito con successo ad approvvigionarsi esclusivamente (o quasi) da energie rinnovabili
(forse fatta eccezione dell'islanda, che però è graziata da una geologia pressochè unica)
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

non stai proponendo soluzioni.

come si dice a cremona...
Giògum a balìne?
Come uomo lavoro male.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Il problema di fondo è, banalmente, il denaro. Ovvero tutti sanno che esistono fonti alternative ma non si vogliono sviluppare per gli interessi economici delle lobby che ci sono dietro.
Parlando di petrolio, un amico mi ha raccontato che una piccola azienda aveva trovato il modo per fare andare le auto con.....(non ricordo cosa, ma una roba tipo aria compressa)....ovvio che la velocità massima era tipo 80 km/h.
Morale: la Fiat ha comprato in toto l'azienda e poi non ha sviluppato nulla.
Anche per il nucleare ci saranno queste gabole, ma il problema PER NOI, non è dovuto al fatto che ci potrebbero essere delle perdite dalle centrali (rientra in normali incidenti che in qsiasi settore succedono), ma sono le scorie!
Se si trovasse la soluzione definitiva allo smaltimento delle scorie, il nucleare potrebbe essere la fonte di energia più pulita, ma siccome non c'è, il nucleare non è l'alternativa migliore sulla quale puntare.
Se fosse per me vorrei tutto con energia pulita, solare, eolica....ma è utopistico pensare che il mondo vada dritto in quella direzione. Al massimo possiamo via via migliorare l'apporto di tale energie ma mai averle come fonti principali.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

Grande Gila ha scritto: Parlando di petrolio, un amico mi ha raccontato che una piccola azienda aveva trovato il modo per fare andare le auto con.....(non ricordo cosa, ma una roba tipo aria compressa)....ovvio che la velocità massima era tipo 80 km/h.
mi spiace distruggere i tuoi sogni e le tue speranze ma è una leggenda metropolitana
inconsistenza confermata da chiunque abbia un minimo di studio della fisica alle spalle
inconsistenza confermata da un mio amico giornalista del settore
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

caber ha scritto: 21/07/2008, 11:58mi spiace distruggere i tuoi sogni e le tue speranze ma è una leggenda metropolitana
inconsistenza confermata da chiunque abbia un minimo di studio della fisica alle spalle
inconsistenza confermata da un mio amico giornalista del settore
Vabbè può anche essere che tu abbia ragione, ma il mio discorso era più esemplificativo che tecnico, era per far capire il discorso. Tanto qcosa di simile a quanto ho scritto io sarà successo.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

caber ha scritto: 21/07/2008, 11:58mi spiace distruggere i tuoi sogni e le tue speranze ma è una leggenda metropolitana
inconsistenza confermata da chiunque abbia un minimo di studio della fisica alle spalle
inconsistenza confermata da un mio amico giornalista del settore
ma le coincidenze alle volte...
stavo facendo pulizia del PC che uso al lavoro e non mi salta fuori la stampa pdf di un articolo di repubblica dell'anno scorso sulle auto ad aria compressa?
CityCAT, progetto dell'indiana e ricchissima TATA, mica cazzate, mi ero stampato l'articolo apposta per. mi sa che l'amico di grande gila si riferiva proprio a quello.
dopodiché ci sono altre realtà tipo Motore ad Aria, consiglio la sezione Storia dove si possono consultare tutti i progetti al riguardo sviluppati e usati dal 1687 in poi da gente che evidentemente non aveva studiato fisica al liceo.
insomma, che il motore ad aria compressa sia una leggenda metropolitana è una leggenda metropolitana, caro caber, e di' al tuo amico "giornalista del settore" di cambiare settore che fa più bella figura.

Immagine
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Scusa caber ma invece di insistere a sottolineare su quanto sbagliano gli altri e quanto sono utopistiche le argomentazioni di tutti noi, perchè non provi a dirci tu come la pensi ?
Sostieni il nucleare perchè?
perchè non inquina?e come?
perchè ti fa risparmiare? e come?
perchè lo sostiene il governo attuale?
perchè sei sotto di uranio?
eh...perchè, dai dicci perchè...ce la fai a farlo però senza cercare in tutti i modi di smontare le argomentazioni di altri? vediamo, sono curiosa...
Ultima modifica di snorky il 22/07/2008, 18:19, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

Q ha scritto: 21/07/2008, 16:03insomma, che il motore ad aria compressa sia una leggenda metropolitana è una leggenda metropolitana
e a quante atmosfere dev'essere compressa l'aria per far fare alla macchina 100 km?
e 500km?
ovviamente ad una velocità decente non ha 5 km/h
e un'auto che pesi almeno 9 quintali
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

snorky ha scritto: 22/07/2008, 15:49Scusa caber ma invece di insistere a sottolineare su quanto sbagliano gli altri e quanto sono utopistiche le argomentazioni di tutti noi, perchè non provi a dirci tu come la pensi ?
Sostieni il nucleare perchè?
perchè non inquina?e come?
perchè ti fa risparmiare? e come?
perchè lo sostiene il governo attuale?
perchè sei sotto di uranio?
eh...perchè, dai dicci perchè...ce la fai a farlo però senza cercare in tutti i modi di smontare le argomentazioni di altri? vediamo, sono curiosa...
non so se hai letto i miei topic precedenti, tento di riassumere
minori costi dell'energia
rientra nei parametri di kyoto (minime emissioni CO2)
durata riserve del combustibile ben più a lungo del petrolio (qualche secolo vs. qualche decennio)
positive ricadute sulla ricerca
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

caber, non cagare il c@xxo, non è che adesso esco e mi compro una macchina ad aria compressa, ma te avevi parlato di leggende metropolitane e inconsistenze e sogni infranti sulla base dei TUOI pregiudizi che, vorrei che lo riconoscessi una volta per tutte, non sono meno campati in aria di quelli che TU attribuisci ad altri.
siamo su posizioni diverse e bon, non è che ogni osservazione su 'sto forum vada documentata scientificamente e bon, ma basta accusare gli altri di vivere tra le nuvole quando tu fai altrettanto, anche se su una nuvoletta diversa dalla mia.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Credo che questo sia il topic piu' noioso che il forum conosca.
Dopo quello dell'inceneritore, chiaramente.
Con questo caber che sostiene l'insostenibile, su dati di cui non ce ne puo' fottere di meno, tenta di indorarci la pillola con del politicodemocratichese si possa concepire.

Noianoianoianoia.
Avatar utente
Rak
Novizio
Novizio
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/06/2006, 0:10
Contatta:

Caber stai attento a quando dici che l'approviggionamento di uranio durerà ancora per secoli, non è proprio così, le stime attuali parlanno di 60/70 anni.
Certo alcuni ricercatori sostengono che con nuove tecnologie minerarie si potrà allungare questo tempo, alcuni dicono 250 anni, altri si sbilanciano fino a 380, fatto stà che queste tecnologie attualmente non esistono, sottolineo il "non esistono" anche perchè le previsioni di sviluppo non sono rosee e tutti i ricercatori concordano sul fatto che anche con le "nuove tecnologie" i prezzi aumenteranno notevolmente.
Se 30 anni fà mi avessero detto abbiamo la tecnologia per il nucleare sicuro probabilmente avrei detto "mi stà bene", ma adesso spendere risorse per creare un qualcosa che forse non arriva neanche a 1 secolo.... boh!
Forse è meglio se prima si spende una parte di quelle risorse per assicurarsi che ci siano dei sistemi recupero dell'uranio in grado di portarci oltre.
Poi già che ci siamo cerchiamo di stare al passo con i tempi e non tiriamo in ballo unità di misura che non esistono più, atmosfere?? o BAR o PSI(se sei un anglosassone, esclusi gli australiani) e Kg o tonnellate, il quintale è stato ufficalmente abolito quasi 20 anni fà.
La pressione necessaria è variabile dipende da come la usi, turbina, pistoni, venturi e chi più ne ha più ne metta i sistemi sono veramente tanti, come tanti sono gli attuali motori, un qualsiasi motore  1000cc non consuma quanto un 5000cc.
Ricordo però che qualche anno fà un servizio della BBC mostrava un prototipo di veicolo ad aria che con una velocità di 90km/h, aveva le dimensioni e l'aspetto di un fiorino(FIAT) e un autonomia di circa 6 ore su percorso extraurbano, ovvio la mia macchina raggiunge una velocità doppia, però sono abbastanza certo che un pieno non arriva a farmi fare 4 ore così.
I reali problemi non sono legati alla pressione, che dipende più dall'efficenza del motore, ma dalla capacità del serbatoio in litri.
Il prototipo di cui parlavo sopra aveva il serbatoio interamente nascosto nel pianale, lasciano intatto lo spazio per il carico di passeggeri e merci, concordo sul fatto che nel servizio non veniva menzionato quanto peso ci potevi caricare, però dicevano che con tutto quello spazio volendo potevi installare un modesto compressore in grado di ricaricare il veicolo collegandolo a una presa di corrente.
Secondo me se uno non ha particolari pretese in termini di trasporto è un'alternativa, oppure sarebbe perfetta come seconda vettura, per andare a fare la spesa o  un salto al bar a 10 minuti da casa nessuno ha bisogno di un Hummer.
Mi aspetto sempre di tutto...
ma intanto non sono mai pronto a niente...
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

Io ho deciso di comprarmi un asino.
così, quando gli asini voleranno, sarò pronta per viaggiare intorno al mondo. Nel frattempo spero che caber non diventi mai ministro dell'ambiente, se no io e il mio asino non sopravviveremo di sicuro.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

snorky ha scritto: Nel frattempo spero che caber non diventi mai ministro dell'ambiente
questo lo spero anch'io


il concetto della seconda vettura lasciatelo dire è una cretinata
le auto elettriche esistono da anni ma nessuno si compra una seconda auto "solo per girare in città"
risultato auto vendute 2 in croce

comunque la vera soluzione al problema delle auto inquinanti e che consumano petrolio non sono la batteria elettrica o l'aria compressa (sempre che funzioni) che si limitano a spostare il problema ai luoghi dove ci sono le centrali

la vera soluzione si chiama trasporto pubblico
che in italia ha sempre fatto cagare raccogliendo numeri esigui di passeggeri
ma forse è meglio lasciarlo come sta ed eliminare lo scalone delle pensioni
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

caber ha scritto: (la vera soluzione si chiama) trasporto pubblico
che in italia ha sempre fatto cagare raccogliendo numeri esigui di passeggeri
Su questo sono pienamente d'accordo.
Non c'è ancora una valida alternativa (sia nelle grandi città che per i percorsi extraurbani) alla "comodità" del trasporto privato.


Spoiler:
(ho idea comunque che questo topic sia da pagine e pagine "OFF")
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
caber
Pratico
Pratico
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/03/2008, 23:19
Località: Foggy Town

eh ma vengo considerato noioso se ricordo gli off topic io  T-T

comunque vabbè... le mie posizioni si son capite penso...
dico solo che se mai diventassi lobbista del petrolio so chi finanziare in italia (ma magari lo fanno già)  ::)
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

so di essere noioso ma in francia altra fuoriuscita di polvere radioattiva che contamina 80 tecnici...

se nucleare dev'essere almeno che sia serio!!
Spoiler:
1941
FORD NUCLEON
la Ford annunciò di stare lavorando addirittura ad un'auto nucleare, chiamata Nucleon e simile a un furgoncino col reattore nella parte posteriore. D'altronde, nel 1941 Popular Mechanics aveva scritto che una batteria atomica delle dimensioni di una macchina per scrivere avrebbe permesso di guidare per 5.000.000 miglia senza rifornimento. "Sotto la carrozzeria ci sarà un serbatoio d'acqua che aiuterà a schermare gli occupanti dalle radiazioni emesse dall'uranio. Ogni ruota avrà un proprio piccolo notore a turbina. L'uranio dovrà essere staccabile dato che probabilmente durerà più a lungo della macchina. Un'auto simile potrà viaggiare senza fermarsi finché non consumerà i copertoni o avrà bisogno di altra manutenzione. Un tale veicolo potrà inoltre essere convertito in un vascello marittimo, e potrebbe essere munito di ali ripiegabili per viaggiare nell'aria".
Ultima modifica di Vanta il 24/07/2008, 9:27, modificato 1 volta in totale.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Caber, non fare la vittima, cristo.
Rispondi