Fai la cosa giusta... Premia laureati con tesi su volontariato e associazionismo

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Fai la cosa giusta... Premia laureati con tesi su volontariato e associazionismo
Cisvol offre premi da 600 euro per i tre migliori elaborati

In occasione del suo decimo anniversario, il Cisvol di Cremona ha istituito tre premi per tesi di laurea di studenti che abbiano affrontato tematiche inerenti al Terzo Settore: dagli aspetti economici a quelli scientifici, dal versante socio-sanitario a quello socio-assistenziale o umanistico.
«Il Terzo Settore - spiega Gigi Cappellini, presidente del Cisvol - è un fenomeno complesso e in continua trasformazione che necessita di incontrare ancora nella provincia di Cremona le potenzialità culturali di ricerca, di documentazione e di nuovi saperi». Un modo per premiare chi ha eccelso nello studio di queste materie, ma anche una via per richiamare attenzione – per lo meno a livello locale – su questo importante settore di ricerca.
Il fondo previsto è di 1.800 euro destinati a 3 premi di studio da 600 euro ciascuno. Possono accedervi laureati italiani e stranieri di tutte le università dell'UE, pubbliche e private, che abbiano discusso una tesi di laurea o dottorato inerente ai temi previsti durante l'anno accademico 2007 e 2008. I partecipanti devono essere residenti nel territorio della provincia di Cremona.
I concorrenti devono presentare in busta chiusa:
- copia stampata e file della propria tesi di laurea completa di frontespizio;
- domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice;
- autorizzazione alla pubblicazione parziale della tesi in caso di vincita del concorso.
Cisvol provvederà all'istituzione di una apposita commissione giudicatrice. La scelta della commissione verrà effettuata coerentemente con le materie e le aree disciplinari delle tesi presentate al concorso. Verrà quindi privilegiato l'approfondimento del tema del volontariato, dell'associazionismo e dei servizi del Terzo Settore.
Le tesi vanno presentate presso il Cisvol di Cremona, in via S. Bernardo 2, entro e non oltre le ore 12:00 del 1 dicembre 2008, facendo fede la data di ricezione. L'esito della selezione verrà reso noto solo nel mese di gennaio 2009.

L'università italiana negli ultimi anni sta mostrando un interesse crescente nei confronti del Terzo Settore, del Volontariato e del No Profit. Corsi di laurea dedicati all'approfondimento delle dinamiche e delle caratteristiche di questo tipo di attività sono sempre più diffusi.
Una attenzione inedita verso temi come la finanza etica, le scienze e le imprese sociali, la cooperazione internazionale, le organizzazioni non governative e di volontariato - unitamente a un nuovo modo di intendere e sviluppare le tradizionali materie (sia economiche che politiche) in sede accademica – ha dato vita a un osservatorio diffuso e sempre più ricco sul variegato mondo del Terzo Settore italiano.

Per informazioni:
Sportello Scuola-Volontariato
scuolavolontariato@cisvol.it
Cisvol - Via S. Bernardo, 2 - Cremona
Tel. 0372 26585
Fax 0372 26867
Ultima modifica di McA il 22/07/2008, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi