In Italia...

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

I campi rom sono un problema e non possiamo nascondercelo.
Da li a dire che tutti i rom rubano, sporcano, rapiscono i bambini... ce ne passa.
Ma non si può nemmeno far finta di niente e dire che tutte le accuse rivolte ai rom sono false.

Con l'evolvere delle società verso un mondo sempre più dominato da regole e leggi i rom, per cultura e tradizione, si sono progressivamente trovati sempre più alieni rispetto ai luoghi che li ospitano.
Un esempio su tutti: la scuola. Fino al primo dopoguerra finire le elementari era un lusso anche per i bambini italiani, nessuno si preoccupava se i rom volevano o meno mandare i loro figli a scuola. Nei campi a lavorare con i genitori o per strada a chiedere l'elemosina era più o meno la stessa cosa, anzi chiedere l'elemosina poteva essere meno faticante.
Oggi che l'istruzione dell'obbligo è arrivata fino alle medie e la laurea è quasi considerata un traguardo minimo, fa molta più impressione vedere un bambino di otto elemosinare per strada.

La soluzione, per i rom come per tutte le altre minoranze, è l'integrazione e non la ghettizzazione. In altri paesi, romania in testa, si è lavorato anni con mediatori culturali per convincere i rom ad abbandonare le ruolette/capanne ed accettare case di edilizia popolare (stanziale per stanziale, meglio per tutti farli vivere in un contesto più sano dei campi rom).

In Italia come al solito si fa finta di niente e ci si ricorda del problema (in questo caso i rom) solo quando la misura è colma o quando fa comodo per fare propaganda politca.
La gente teme i rom? bene! Facciamo leva sui bassi istinti della gente, rinchiudiamo i rom in un lagher, prendiamo le impronte digitali (con la scusa del censimento scolastico), stabiliamo un coprifuoco... Tutte misure pagliative che non servono solo ad alimentare l'odio razziale, ma non risolvono minimamente il problema. Sono d'accordo con Q, serve certezza della pena, ma finche chi ci rappresenta in parlamento/governa avrà scheletri di dinosauro nell'armadio potremmo tranquillamente scordarcela.

Chiudo dicendo che non sono d'accordo con karmakam e aggiungo una piccola nota polemica in difesa del condizionale
karmakam ha scritto: 20/02/2009, 10:10Se a Lampedusa eliminassero il centro d'accoglienza e facessero un blocco navale stile Kennedy a Cuba, forse ne passerebbero di meno e la Libia si pagherebbe l'autostrada.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

labbio ha scritto: 20/02/2009, 10:52In Italia come al solito si fa finta di niente e ci si ricorda del problema (in questo caso i rom) solo quando la misura è colma o quando fa comodo per fare propaganda politca.
La gente teme i rom? bene! Facciamo leva sui bassi istinti della gente, rinchiudiamo i rom in un lagher, prendiamo le impronte digitali (con la scusa del censimento scolastico), stabiliamo un coprifuoco...
ecco, è questo che intendevo con
viciousburger ha scritto: 20/02/2009, 9:03finchè non c'è certezza della pena per nessuno (o quasi) tutte ste manovre servono solo a fare stare buona per un po' la gente costretta a vivere accanto ai campi rom.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

la soluzione migliore è:

5 annetti di stalinismo fatto bene e torna tutto a posto.

giusto per alleggerire un po i toni della discussione.


vai josif
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Oggi ho fatto denuncia per la clonazione del bancomat.

L'incaricato di PS mi è sembrato alquanto sconsolato. Le forze di polizia vedono il loro lavoro sviluto dall'accondiscendenza di giudici troppo buonisti, e nessuno ha più voglia di impegnarsi ad assicurare i delinquenti alla giustizia.......

Addirittura parlavamo del fatto che in questo paese di m.e.r.d.a. sono tutelati i delinquenti e non i cittadini o le forze dell'ordine.
- Se becco un ladro in casa mia e lo legno di mazzate, vado in galera io, non il ladro ed essendo cittadino italiano mi sconto la mia pena dopo anni di processo.
- Se becco un ladro in casa mia e mi legna di mazzate, dopo che lo hanno beccato, grazie al processo per direttissima ha già uno sconto di pena, che di solito viene ulteriormente scontata grazie a qualche giudice "troppo permissivo".

A questo punto, come dar torto alle forze di PS?

L'Ammmmmerica avrà pure tanti difetti, ma lì almeno la tutela della proprietà privata è sacrosanta.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

via con le ronde, adesso sì che son tranquillo
già mi stavano sul c@xxo gli ausiliari del traffico, figuriamoci
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
karmakam

currysauce ha scritto: 20/02/2009, 12:555 annetti di stalinismo fatto bene e torna tutto a posto.
Sono d'accordo. Bruciava ebrei, gay, contadini, oppositori... senza pietà.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Kappo ha scritto: 20/02/2009, 13:32Oggi ho fatto denuncia per la clonazione del bancomat.

L'incaricato di PS mi è sembrato alquanto sconsolato. Le forze di polizia vedono il loro lavoro sviluto dall'accondiscendenza di giudici troppo buonisti, e nessuno ha più voglia di impegnarsi ad assicurare i delinquenti alla giustizia.......

Addirittura parlavamo del fatto che in questo paese di m.e.r.d.a. sono tutelati i delinquenti e non i cittadini o le forze dell'ordine.
- Se becco un ladro in casa mia e lo legno di mazzate, vado in galera io, non il ladro ed essendo cittadino italiano mi sconto la mia pena dopo anni di processo.
- Se becco un ladro in casa mia e mi legna di mazzate, dopo che lo hanno beccato, grazie al processo per direttissima ha già uno sconto di pena, che di solito viene ulteriormente scontata grazie a qualche giudice "troppo permissivo".

A questo punto, come dar torto alle forze di PS?

L'Ammmmmerica avrà pure tanti difetti, ma lì almeno la tutela della proprietà privata è sacrosanta.
mavacagare!

(giusto? ho risposto bene?)
Ultima modifica di janfree il 20/02/2009, 14:22, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

viviamo di luoghi comuni
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Q ha scritto: 20/02/2009, 13:59via con le ronde, adesso sì che son tranquillo
già mi stavano sul c@xxo gli ausiliari del traffico, figuriamoci
Chiudono i locali alle 2.
Le ronde.
Manca il coprifuoco.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

karmakam ha scritto: 20/02/2009, 14:12Bruciava ebrei, gay, contadini, oppositori... senza pietà.
Alle medie chi era il tuo prof. di storia, Ronald Reagan?
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 21/02/2009, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Ma sono io un pirla o vedere sta grande emergenza in 160.000 persone -di cui la meta' cittadini italiani- sull'intero territorio nazionale e' un po' eccessivo? Io trovo un po sospetta tutta questa solerzia nel risolvere un problema gia' piccolo...

Aneddoto poco correlato: una mia amica che e' cresciuta vicino a un campo rom, nel tornare da scuola, ha incontrato uno zingaro che ha provato a venderle una pistola con un silenziatore a un prezzo ridicolo, qualcosa come 20 euro.
Ultima modifica di ilpoldo il 20/02/2009, 23:29, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

karmakam ha scritto: 20/02/2009, 14:12Bruciava ebrei, gay, contadini, oppositori... senza pietà.
c'è puzza d'Aglio. In tal caso vedi se riesci ad andare a fare in çul°.
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

ilpoldo ha scritto: 20/02/2009, 23:28Aneddoto poco correlato: una mia amica che e' cresciuta vicino a un campo rom, nel tornare da scuola, ha incontrato uno zingaro che ha provato a venderle una pistola con un silenziatore a un prezzo ridicolo, qualcosa come 20 euro.
E non l'ha comprata? Pazza. Doveva comprarla e poi far fuori lo zingaro. Una concomitanza quasi astrale di due elementi combacianti della nostra civiltà è troppo rara per sprecarla.
currysauce ha scritto: 21/02/2009, 0:22c'è puzza d'Aglio. In tal caso vedi se riesci ad andare a fare in çul°.
Anche se ci sarebbe di meglio.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 21/02/2009, 12:23, modificato 1 volta in totale.
karmakam

Sgt.Pepper ha scritto: 20/02/2009, 18:56Alle medie chi era il tuo prof. di storia, Ronald Reagan?
Alle medie inferiori e superiori ero alla Beata Vergine. Come prof. di storia avevo Rocco Siffredi che era molto più dotato di Peppone e Ronaldo.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Sgt.Pepper ha scritto: 21/02/2009, 9:05E non l'ha comprata? Pazza. Doveva comprarla e poi far fuori lo zingaro.
Si, infatti.
Ank io avrei fatto così
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

era stata abbastanza sorpresa dal silenziatore incluso nell'offerta, ma a 14 anni non ha apprezzato altro che l'ironia della cosa.
excitable boy
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ilpoldo ha scritto: 20/02/2009, 23:28Aneddoto poco correlato: una mia amica che e' cresciuta vicino a un campo rom, nel tornare da scuola, ha incontrato uno zingaro che ha provato a venderle una pistola con un silenziatore a un prezzo ridicolo, qualcosa come 20 euro.
Porca putt@n@, ma non l'ha comprata?!?!? a quel prezzo era un affarone!!!!
Qual'era il campo Rom? c@xxo, non capita tutti i giorni di poter comprare una pistola ad un prezzo così buono e avere a disposizione un'intero campo di tiro per provarla.....

Spoiler:
Ah, io SONO uno stronzo rompicoglioni (almeno mantengo la mia individualità).....
Ultima modifica di Kappo il 21/02/2009, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ilpoldo ha scritto: 20/02/2009, 23:28Aneddoto poco correlato: una mia amica che e' cresciuta vicino a un campo rom, nel tornare da scuola, ha incontrato uno zingaro che ha provato a venderle una pistola con un silenziatore a un prezzo ridicolo, qualcosa come 20 euro.
io non solo l'avrei comprata, ma l'avrei anche usata subito! sapete come? contro lo zingaro che me l'aveva venduta!

;D ;D ;D ;D ;D
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

mi sono iscritto alle ronde di quartiere insieme ad altri 7/8 amici
Speriamo di beccare qualche testa di c@xxo in giro una sera!
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Vanta ha scritto: 21/02/2009, 15:21mi sono iscritto alle ronde di quartiere insieme ad altri 7/8 amici
Speriamo di beccare qualche testa di c@xxo in giro una sera!
tipo gli amici di Forza Nuova che ieri notte hanno attaccato su ogni palo della luce di via Giordano dei manifestini a dir poco imbarazzanti?

in ogni caso.. io alle squadre antistupro preferisco quelle antiscippo...

Immagine
Ultima modifica di janfree il 21/02/2009, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Rispondi