In Italia...

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

non a caso
essendo tu un surfista
;)
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

nella redazione di un giornale ci sono una sindacalista FIOM, uno studente attivista di un centro sociale, un rappresentante dell'altra economia e uno dei movimenti per l'acqua...
non è l'inizio di una barzelletta, ma quello che è successo nella redazione di Carta, di cui è disponibile un numero speciale.

e domani tutti a Roma, io vado fisicamente, chi non può/non vuole sostenga con lo spirito, visto che il ministro dell'interno ha già rivelato gustosi spoiler sul film di domani.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Q ha scritto: 15/10/2010, 10:24nella redazione di un giornale ci sono una sindacalista FIOM, uno studente attivista di un centro sociale, un rappresentante dell'altra economia e uno dei movimenti per l'acqua...
Chi guida?
La polizia.

Spoiler:
remake di una barzelletta inglese politically Scorrect sui WOP
Ultima modifica di janfree il 16/10/2010, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

DISCLAIMER: il seguente post si colloca tra il serio e il faceto. Inoltre, soffre di linkite.

Volume 1. Non è splendido che finisca tutto in un hovercraft d'amore?
La mamma di Ivan, il capo ultrà serbo: «È il figlio migliore del mondo»
Nell'intervista, colei che ha generato il Mostro lo definisce «tenero», «gentiluomo», «altruista», «una brava persona».
Perbacco, se la madre di Ivan il Terribile parla così, mia madre cosa deve fare, far costruire in Piazza Roma una statua d'oro alta trenta metri in cui sono raffigurato nell'atto di salvare dei bambini e dei cagnolini contemporaneamente?

Volume 2. Non è splendido che finisca tutto a tarallucci e vino?
A Marassi, i (geniali, dico sul serio) tifosi doriani estraggono questo striscione...

Immagine

Poi spunta in curva un pupazzone di Ivan, con tanto di cesoie, partono i cori ironici «Sospendete la partita» e contro Maroni...



Volume 3. Non è splendido che finisca tutto sulle note di Nostalgia Canaglia?
Ivan was a friend of us (da Breaking Zen: il blog di Zeno Tomiolo)
Assurdo raccontino di un tizio che dice di aver conosciuto Ivan durante una vacanza in Serbia con gli amici.
Ci crediamo o no?

Per dirla con Laura Scimone: COMMENTATE, COMMENTATE, COMMENTATE.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Su suggestione di Chiarezza, e tanto per confermare la mia tesi di una pagina più sopra.
janfree ha scritto:La Carfagna parte civile contro il pakistano che ha ucciso la moglie
A tuttora non ci risulta che la Carfagna si sia costituita parte civile contro Alessio Burtone, il ragazzo che ha ucciso l'infermiera Maricica Hahaianu.
O dovrei scrivere «[...] contro l'italiano che ha ucciso la rumena»?
Eppure siamo sempre lì: uomini che uccidono le donne.

E, tanto per rafforzare lo scenario agghiacciante... Secondo voi, se pochi giorni fa un ventenne rumeno avesse ucciso con un pugno un'infermiera trentaduenne italiana, adesso non ci sarebbero forse le torce e i forconi per le strade?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

io rimango dell'idea che la mossa della Carfagna sia una "risposta" culturale nei confronti di un reato "culturale"... non credo che il Min.P.P. debba rendersi parte civile in ogni processo avente come oggetto un ginecidio ...

bhé.. se un ventenne rumeno avesse ucciso con UN singolo pugno una infermiera italiana... bhé.. non so.. forse si, forse no.. il discorso è che questa del pugno dal mio punto di vista è un accanimento mediatico.. posto ancora che non giustifico la violenza mai.. ma sai quanti pugni vengono dati e presi in tutto il mondo ogni giorno? Qui non è un gesto premeditato, studiato a tavolino con freddezza... è stata una reazione d'umano istinto (la nostra specie è per natura parzialemente violenta) .... esecrabile perché perpetrata su una donna e condannabile come gesto in se.. ma .. che sfiga!
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

janfree ha scritto: ima sai quanti pugni vengono dati e presi in tutto il mondo ogni giorno? Qui non è un gesto premeditato, studiato a tavolino con freddezza... è stata una reazione d'umano istinto (la nostra specie è per natura parzialemente violenta) .... esecrabile perché perpetrata su una donna e condannabile come gesto in se.. ma .. che sfiga!
se un bestione come quello lì dà un pugno a una donna mingherlina è OVVIO, non sfiga, che ci sia qualche conseguenza in più rispetto a darlo a un altro bestione come lui.
che poi quello lì sia un montone senza cervello e quindi non riesca ad arrivarci, beh, questo è un altro discorso.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Io di cedri in ghigna a delle donne non ne ho mai dati.
Secondo me non e' una reazione umana.
Come reazione, come raptus, io penso sia piu' umano una sberla o uno spintone.
Un cartone e' ben altra cosa.

E comunque questo poi se n'e' andato.
Sticazzi.
Sara' accanimento mediatico o quello che vuoi, ma questo ha ammazzato una persona con un cartone.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

janfree ha scritto:io rimango dell'idea che la mossa della Carfagna sia una "risposta" culturale nei confronti di un reato "culturale"
Circa 200 persone si sono radunate davanti alla casa dalla quale è uscito Burtone. Alcune persone hanno battuto le mani. Il giovane avrebbe lasciato l'abitazione sorridente, una compiaciuta reazione forse in risposta al gruppetto di sostenitori.
L'articolo.

Immagine Immagine

...e questo mi sembra gravissimo.
Se il pugno è stato il gesto impulsivo e assolutamente sproporzionato di un delinquente, la reazione al suo arresto è a dir poco agghiacciante.
Se un rumeno avesse ammazzato un'italiana con un pugno, probabilmente, avrebbero cercato di lapidarlo, invece di applaudirlo.
Hanno applaudito un assassino.
...mentre non mi risulta ci fossero mussulmani ad applaudire il pakistano.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

janfree ha scritto: ma .. che sfiga!
dai jan
gasta ha scritto: E comunque questo poi se n'e' andato.
e poi quello che riporta chiarezza, gente che si mobilita in difesa di un bestione che ha ucciso una donna con un pugno scappando vigliaccamente, porta questo caso sulla tua tesi, no?
janfree ha scritto: non credo che il Min.P.P. debba rendersi parte civile in ogni processo avente come oggetto un ginecidio ...
forse non in ognuno, ma in questo, a questo punto, sì
no?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Jan scusa, ma se la Carfagna è il ministro delle pari opportunità che senso ha che si schieri a favore di una "cultura" piuttosto che un altra?

Se tirare un pugno può essere un istintivo atavico, da quando ci siamo evoluti in società (civile) ognuno deve essere in grado di dominare i propri istinti.
Burtone non ha scusanti, non era nel bel mezzo di una rissa, ha ben pensato di risolvere un diverbio tirandole un cedro in ghigna e quando l'ha vista cadere, chiaramente priva di sensi, non ha avuto un minimo di ravvedimento, ha preso e se ne è andato.

Sono pronto a scommetere che gli amici che l'hanno applaudito al momento dell'arresto, a ruoli invertiti, sarebbero stati sotto casa del rumeno a tentare il linciaggio.
Ultima modifica di labbio il 20/10/2010, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

non volevo lenire la condanna morale o dire che il gesto di tirare un pugno in faccia ad una persona sia in qualche modo giustificabile... in quanto non giustifico e trovo spregevole alzare le mani in assoluto e, in particolare, su chi non sia in grado di difendersi (come ad esempio una ragazza)..
Gasta ha ragione quando dice che ci sono "raptus" umani di "gravità" e "accettabilità" differenti...

"che sfiga" è stata una esclamazione forse eccessiva, più che altro volta a sdrammatizzare... inutilemnte forse, perché in casi come questo, dove muore quanche d'uno sdrammatizzare può essere fuori luogo.. era solo un ragionamento riferito alla fatalità anche subita: morire per un pugno in faccia considerando tutte le possibili cause di morte di un essere umano...  cioé.. una rivoltellata, una coltellata  si tira con l'intento di ferire od uccidere, un pugno no... poi riconosco il difetto di voler sempre cercare un'attenuante per tutto e tutti.. anche a chi colpisce una persona e poi se ne va.. anche a chi colpisce una donna, cerco di trovare qualcosa che mi faccia ancora aggrappare anche ad una speranza di "bene" e di "male" non voluto..

quella del tifo... è incredibile.. e qui non riesco prorpio a capire. Qui non riesco ad aggrapparmi a nulla..
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

janfree ha scritto: quella del tifo... è incredibile.. e qui non riesco prorpio a capire. Qui non riesco ad aggrapparmi a nulla..
io invece temo proprio di capirlo.

e non mi sembra il tifo che dice "ma in fondo è un bravo ragazzo..lasciate stare il nostro amico che ha fatto solo uno sbaglio..è stato sfigato"

mi sembra il tifo "in fondo ha ucciso una rumena, mica un essere umano"

qui c'è male voluto.
senza attenuanti, se non quella della fondamentale bestialità umana
se non sei del mio branco allora sei una minaccia per il mio branco.

ho la nausea.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

baol ha scritto: io invece temo proprio di capirlo.

e non mi sembra il tifo che dice "ma in fondo è un bravo ragazzo..lasciate stare il nostro amico che ha fatto solo uno sbaglio..è stato sfigato"

mi sembra il tifo "in fondo ha ucciso una rumena, mica un essere umano"
Dici?
A me sembra più un mix, prevalentemente "ma in fondo è un bravo ragazzo" con una nota di "in fondo ha ucciso una rumena".
Sicuramente la componente raziale conta, se fosse stata un'italiana forse sarebbero meno indulgenti, ma fondamentalmente ci vedo (o ci voglio vedere) più un atteggiamento del tipo "ha fatto uno sbaglio, s'è pentito, perchè portarlo in carcere?"

E mi chiedo, senza sapermi dare una risposta certa, se davvero il carcere sia la soluzione.
Una parte di me è convinta che sia un bene allontanare dalla società un tipo così violento e che sia necessario un periodo di "punizione" per dargli modo di riflettere a fondo e cambiare davvero atteggiamento.
L'altra si chiede se il carcere sia davvero la struttura adatta a intrapprendere un percorso di questo tipo.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: L'altra si chiede se il carcere sia davvero la struttura adatta a intrapprendere un percorso di questo tipo.
E dove lo manderesti?
Un agriturismo in toscana?
O piu' semplicemente su un ring?

Ha tirato un cedro a una donna e se n'e' andato.
Che percorso psicoanalitico potrebbe redimerlo, fargli capire la colpa?
Funziona cosi'?
Soprattutto se la societa' che ha attorno e' quella che abbiamo visto.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

È proprio questo il punto: dove scontare una pena alternativa?
Per l'omicidio preterntenzionale il codice prevede dai 10 ai 18 anni. Burtone è incensurato, avrà diritto al minimo della pena, se chiede il rito abbreviato beneficia automaticamente di una riduzione di un terzo. Tra benefici, buona condotta e altro farà al massimo cinque anni di carcere.

Se volgiamo attribuire un valore punito-vendicativo al carcere, cinque anni non sono niente. E poi temo che  il Burtone uscirà fra cinque anni sarà peggio di come è entrato.

Per un percorso riabilitativo cinque anni invece sono un tempo congruo.
Servirebbero però strutture adatte a chi è colpevole di reati di questo tipo, gravi ma non premeditati, chi insomma ha una bassa probabilità di reiterazione una volta scarcerato. Penso a luoghi tipo le comunità di recupero dove la libertà personale è comunque limitata, ma basterebbero anche carceri differenziate in base al tipo di reato ed alla pericolosità del condannato.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Leggevo che in Italia la recidiva per chi è stato in carcere è del 60%, mentre per chi ha scontato la pena con soluzioni alternative al carcere è del 2%.
Fatta la tara sulle diverse tipologie di reato è comunque un dato impressionante.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Lui e' incensurato ma ha avuto altri comportamenti simili in passato, leggevo. No?
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

gasta ha scritto: Lui e' incensurato ma ha avuto altri comportamenti simili in passato, leggevo. No?
Si, ma siccome l'altra volta la vittima si è fatta poco o niente il precedente non ha valenza a livello penale.
Anche Berlusoni, per dire, tutte le volte ottiene le agevolazioni che spettano agli incensurati in quanto i reati precedenti sono stati prescritti: ergo non importa quello che hai fatto, conta solo se ha rilevanza penale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi