La scuola italiana

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Sdrof... va bene la prima strofa
la seconda non è molto in linea con quello che intendevo dire.. cioè. o nel rispondermi ti sei perso via o non hai capito a pieno ciò che intendevo ...o io non ho capito quello che volevi dirmi...

Q. : cambia foto nell'avatar. é troppo perentoria...
Ultima modifica di janfree il 31/10/2008, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

Ehm...forse hai ragione, non ho capito. Cosa intendevi dire con il post sul "concorso"?

Proposta: perchè, se è necessrio spendere meno soldi nella scuola, non si inizia col tagliare i soldi pagati dallo stato agli insegnanti di religione (nominati dai vescovi)?
Ultima modifica di Sdrof il 31/10/2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

intendo che la nuova laurea triennale non serve ad un c@xxo. Ed è una presa per il çul° per aumentare nelle statistiche il numero ufficiale dei laureati in questo paese in cui tutti prima o poi sono da chiamare "dottore". non a caso il numero di laureati in percentuale è aumentato.

ora

vanganomi pure a dire che "... è uguale a quella cha vete fatto voi se non più difficile".

domanda: ti faresti curare da un medico laureatosi con la triennale? no. infatti l'ordinamento di medicina non è cambiato.
domanda: faresti insegnare storia a tuo figlio da uno che si è laureato in tre anni? no. è per questo che non puoi insegnare se hai il nuovo ordinamento
domanda: ti faresti costruire una casa da un architetto triennalista? io neppure a cappella da morto cinque anni dopo il mio trapasso.

ora: è umentato il numero dei laureati o sempicemente è più facile regalare alle famiglie (ed all'ISTAT) un motivo di essere fieri del loro nuovo figlio dottore?

Sdrof: i laureati in Italia non sono mai aumentati. anzi, vai a vedere quelli che hanno la specialistica e confrontali con le percentuali precedenti la riforma. secondo me sono pure diminuti.
Sono in verità aumentati i titoli, gli sbruffoni oppure i delusi, i disincantati.. quelli si. ma L'italia aveva forse più bisogno di dottori con la D maiuscola.


... per l'ora di religione: sospendere religione è come sospendere filosofia. non è cosa insegni, ama Come. Io non voglio che i miei figli vadano fra dieci anni alle riunioni degli are krishna senza neppure sapere perché c'é una croce sopra quei tetti alti alti, ovvero che i miei figli non sappiano neppure da dova c@xxo vengono (dimmi te come c@xxo sapranno dove andare..) : la libertà di scelta deriva dalla conoscenza, non dall'ignoranza.
Avatar utente
Sdrof
Pratico
Pratico
Messaggi: 170
Iscritto il: 26/04/2006, 0:26

Beh, ma io dicevo che i laureati sono aumentati dagli anni '70, in seguito alla massificazione dell'istruzione universitaria. Non parlavo della riforma del 3+2, che è molto più recente, e sulla quale sono almeno in parte d'accordo con te. Ma è un'altra cosa.
E poi - ripeto - non citavo quel dato per dire che siamo più colti, ma per dire che - qualunque sia stata la diffusione della cultura nella popolazione italiana - i parlamentari sono andati peggio.

Sulla religione, non sono d'accordo: l'insegnamento della religione a scuola non è strutturato in modo da avere gli effetti benefici che gli attribuisci. Se studio la religione a scuola per comprendere le "radici della cultura in cui vivo" non capisco

1- perchè mai dovrebbe insegnarmela un prete, e non un laureato in Storia della chiesa, in storia della filosofia medievale o un esperto di religioni comparate?

2- perchè mai, se anche deve essere un laureato in teologia, dovrebbe esser scelto dal Vescovo? Li scelgano i provveditori con gli stessi criteri con cui si scelgono gli insegnanti di latino, scienze o matematica.

Ma qui stiamo andando oot...
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

Rispondi