acqua del rubinetto

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ghidebor ha scritto:
per quanto riguarda il calcare chiaramente dipende dai tuoi reni
se sei soggetto ai calcoli meglio evitare o quantomeno alternare
(controllando però le etichette delle bottiglie che compri)
i miei reni non vanno bene neanche da dare da mangiare al gatto.
sono un'enorme sasso calcareo.

da quando bevo acqua del rubinetto non ho più avuto una colica.

mi danno solo un po' fastidio le branchie che mi sono spuntate sotto le ascelle.
Ultima modifica di baol il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

baol ha scritto: mi danno solo un po' fastidio le branchie che mi sono spuntate sotto le ascelle.
Che fastidio, meno male che a me sono spuntate alla base del collo.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 3 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Analisi dell'acqua del rubinetto a Cremona.
...e...NO agli impianti di depurazione domestici e alle brocche filtranti: è sufficiente riempire una bella brocca d'acqua e lasciarla riposare per qualche minuto per far evaporare il cloro.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Mi stanno rompendo il c@xxo tutti i giorni che vogliono vendermi il depuratore...
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

questo?
AEM ma fi§@! ha scritto:Carattteristiche dell'impianto
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

chiarezza ha scritto: 24/03/2010, 14:50Analisi dell'acqua del rubinetto a Cremona.
...e...NO agli impianti di depurazione domestici e alle brocche filtranti: è sufficiente riempire una bella brocca d'acqua e lasciarla riposare per qualche minuto per far evaporare il cloro.
si.. aggiungo che per quanto riguarda le analisi un mio cugino mio cugino mi ha detto che dipende pure dalle tubature del tuo palazzo... i valori microbiologici a seconda dello stato di conservazione delle tubature possono mutare..
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

gasta ha scritto: 24/03/2010, 15:44Mi stanno rompendo il c@xxo tutti i giorni che vogliono vendermi il depuratore...
Q ha scritto: 24/03/2010, 16:14questo?
Sì...per il trattamento dei liquami prodotti da gasta al rientro dallo Yeti Treffen... ::)
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

janfree ha scritto: si.. aggiungo che per quanto riguarda le analisi un mio cugino mio cugino mi ha detto che dipende pure dalle tubature del tuo palazzo... i valori microbiologici a seconda dello stato di conservazione delle tubature possono mutare..
Sì considera, però, che le analisi sull'acqua del rubinetto vengono fatte in varie parti della città (credo anche da rubinetti, non solo da pozzi intermedi) almeno una volta alla settimana, mi pare...e i valori soglia per l'acqua del rubinetto sono più restringenti rispetto a quelli previsti per le acqua minerali.

(fonte sienanza che aveva lavorato due giorni nei suddetti pozzi - sienanza correggimi se dico cagate)

Se guardate su una bottiglia d'acqua la data dell'analisi chimica fatta...vedrete che è decisamente vecchia.
La bottiglietta di San Benedetto che ho qui sulla scrivania (attualmente riempita d'acqua del rubinetto) riporta come data di analisi il 17/03/2008.  Due anni fa.
Senza contare che l'acqua minerale sta in bottiglie di plastica...stoccate chissà come e dove...in bancali al sole in mega piazzali.

Senza contare il risparmio, la comodità, la riduzione di inquinamento (trasporto + plastica).
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

chiarezza ha scritto: e i valori soglia per l'acqua del rubinetto sono più restringenti rispetto a quelli previsti per le acqua minerali.
per altro non appena appena.. sono mostruosamente più severi... 
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Non so, l'acqua del mio appartamento ha una vaga sfumatura paglierina.
Mi fa un pò peso allo stomaco.
Secondo me, fanno molto le tubature.. dato che la mia casa è del '32.
Pertanto, vado avanti a bere acqua in bottiglia e faccio la raccolta differenziata..
Ultima modifica di stella il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

stella ha scritto: Mi fa un pò peso allo stomaco.
Quando ho iniziato a bere acqua del rubinetto avevo anch'io questa sensazione...tipo rane nello stomaco, ma devo dire che adesso è sparita.
Non so se fosse autosuggestione allora o se, adesso, mi sono "abituata" all'acqua del rubinetto.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

stella ha scritto: Non so, l'acqua del mio appartamento ha una vaga sfumatura paglierina.
Mi fa un pò peso allo stomaco.
Secondo me, fanno molto le tubature.. dato che la mia casa è del '32.
Pertanto, vado avanti a bere acqua in bottiglia e faccio la raccolta differenziata..
ma no! compra un bel

Spoiler:
Immagine
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma perche', non si chiama depuratore?
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

stella ha scritto: Non so, l'acqua del mio appartamento ha una vaga sfumatura paglierina.
Mi fa un pò peso allo stomaco.
Secondo me, fanno molto le tubature.. dato che la mia casa è del '32.
Pertanto, vado avanti a bere acqua in bottiglia e faccio la raccolta differenziata..
Se ci sono ancora le canne del '32 il colore paglierino e la pesantezza di stomaco sono dovute al ferro che ti stai bevendo.

Noi in casa abbiamo l'addolcitore che serve a ridurre la durezza (prevalentemente il calcare) dell'acqua. Abbiamo sempre bevuto acqua del rubinetto, sia prima che dopo l'installazione dell'addolcitore. Un'acqua troppo poco dura fa cagare, in tutti i sensi. Provoca dissenteria e (nel nostro caso) perde un po' di sapore.
Per evitare problemi intestinali consigliano di regolare l'addolcitore su un valore di durezza minimi paria 6-8 °f
Noi per (ri)avere un minimo di sapore l'abbiamo impostato a 12 °f
Considerando che il valore di partenza era 24 °f si può dire che non è stato un'acquisto così intelligente.
Ha senso se il valore di partenza è maggiore o uguale a 30 °f
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

io uso La caraffa da qualche mese..

uso l'acqua del mio pozzo....
senza essere filtrata ha un buonissimo saporino di pantano.......filtrata non sa di niente (ma ci sono i filtri malefici)... (morirò???)

...uso anche acqua in bottiglia .(facendo ovviamente la differenziata).

Se non morirò per colpa dei filtri della caraffa morirò per colpa dell' Eternit che circonda la mia casa, oppure per infezione da fango e melma lasciata dal Po dopo l'alluvione.
Sono Fottuta.

[Mi sento leggermente OT, ma avevo voglia scrivere...]

baol ha scritto:
mi danno solo un po' fastidio le branchie che mi sono spuntate sotto le ascelle.
io sono già alle ali al posto delle orecchie. ;-)
Ultima modifica di Jusbiland il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7729
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: Ma perche', non si chiama depuratore?
certo che si chiama depuratore, facevo solo un po' lo scemo...
mi piace immaginare che quelli che ti rompono il c@xxo tutti i giorni per venderti il depuratore siano quelli di AEM che cercano di rifilarti l'impianto "a un prezzo veramente speciale, è un'occasione imperidibile, ne approfitti ora".
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Quelli che mi chiamano sono quelli della Delfino.
Ho cercato su internet ma non ho trovato niente.

Apro un topic.
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wicci
Pratico
Pratico
Messaggi: 186
Iscritto il: 21/01/2008, 16:57
Località: cremona

Io ho comprato la caraffa con il filtro tempo fa..i miei 30 euro spesi peggio nella vita, e ne ho comprate di cagate! E i filtri di ricambio costano una cifra!

Fatti la Plose!!!
Ultima modifica di wicci il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
currysauce
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1707
Iscritto il: 20/06/2006, 14:52
Località: Cremuna

uso la caraffa da meno di un anno e l'altra sera il mio dolce 1/3 mi segnala un articolo su altroconsumo in merito.

la caraffa la userò per annaffiare i fiori e d'ora in poi ritornerò all'acqua di pozzo comunale o meglio ancora (solo perchè non fa girare i numerini sul contatore) FONTE PERSICO.
Ultima modifica di currysauce il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Ho una caraffa
Spoiler:
Brita
forse la meno peggio da come ne parla l'articolo.
Poi ovviamente io sono un terzo caso, perchè non uso l'acqua del pozzo comunale ma del mio...come i miei nonni...igga sa sunti indrèè...

Sempre da quello che ho letto il problema della mia caraffa sarebbe principalmente l'ammonio anche se non nocivo...
Nell'articolo però non vedo menzionata l'istruzione che dice di immergere il filtro nuovo per un po' di tempo per far perdere alcuni elementi al filtro (credo proprio quelli) per poi metterlo nella caraffa ed i primi litri che si fanno con quel filtro vanno buttati...credo quindi che il valore dall'ammonio si riduca abbastanza....poi oh...non so....
Rispondi