Digitale terrestre

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

In questi giorni si parla tanto di digitale terrestre e dei molteplici canali che propone.
Tralasciando quelli a pagamento, mi chiedevo se solo io non vedo un sacco di canali o se capita anche agli altri.
In particolare tra quelli proposti dalla Rai (1,2,3,4, storia, sport più, gulp, gulp+1, news24, edu) vedo solo i primi quattro.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ho fatto un po' di ricerca su internet.
Mi rispondo da solo semplificando la domanda di prima.

I canali digitali arrivano a pacchetti. Sulla stessa frequenza vengono trasmessi più canali. La Rai trasmette due pacchetti: mux A e mux B (mux è l'abbreviazione di multiplex)
Quindi il fatto che io non veda alcuni canali Rai è dovuto dalla mancata ricezione del mux B.

Sono il solo o è un problema comune qui a Cremona?
È colpa della Rai che non arriva con il segnale o bisogna installare un'antenna aggiuntiva per prendere il segnale?

Chiudo indicando un link con l'elenco dei canali trasmessi da ogni mux (è della zona di Bologna, ma per i canali nazionali vale anche da noi)
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Non sei l'unico a non prendere la Rai.
Io non ho ancora il digitale terrestre ma ho un'amico che deve seguire i canali Rai ancora in analogico. Inoltre prende a singhiozzo tutti quei canali "in più" che farebbero del digitale terrestre una cosa "utile".

Idem mio fratello, anche se ha meno problemi.

Credo comunque che siano problemi risolvibili chiamando un tecnico antennista (l'antenna di casa mia ha trent'anni, se quando prenderò il digitale terrestre vedrò tutti i canali, andrò sul tetto e la bacerò. Sicuramente non sarà così e dovrò chiamare qualcuno che si farà pagare un sacco di soldi. c@xxo!)
Ultima modifica di JJSante il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

La mia antenna è nuova e i canali che vedo (quelli del mux A della Rai e tutti quelli in chiaro di Mediaset) li vedo bene e senza problemi.
Il dubbio mi sorge perchè i canali che non vedo fanno parte di un unico pacchetto (mux B di Rai).

Le ipotesi che ho fatto sono due.
O non arriva il segnale muxB della Rai a Cremona oppure va installata un'antenna aggiuntiva per ricevere il segnala che arriva da un altra direzione rispetto al mux A (anche se ci sono meno di 50° di differenza tra uno e l'altro)
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Riprendo questo vecchio topic.
Lunedi ci doveva essere il famigerato swirch off, ovvero il passaggio totale da analogico a digitale.
Però io continuo a ricevere in analogico e in ottima qualità Rai 1 e 3, Canale 5, Italia 1, La7 più una serie di canali minori che si vedono più o meno bene.
In compenso non sono aumentati i canali digitali rispetto a quelli che già vedevo prima del 25 ottobre.
Niente Rai 5, Movie, Sport 1 e 2, Yo yo...

Googolando ho scoperto che le lo switch off avverrà progressivamente dal 25 ottobre al 26 novembre.
Quindi per vedere nuovi canali, l'unico vero vantaggio del digitale, bisogna aspettare ancora un mese.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

ho scoperto, per esperienza personale, che a differenza del decoder di SKY, dove i nuovi canali, salvo rare eccezioni, si aggiornano in automatico, che quando saltano fuori dei canali nuovi, bisogna rifare la sintonizzazione automatica del decoder digitale.

Per quanto riguarda le differenze di mux, parlando con un'amico antennista, mi diceva che basta aggiungere "un baffo" all'antenna attuale... non sono entrato nel dettaglio, ma credo che sia una roba di poca spesa....
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Kappo ha scritto: ho scoperto [...] che quando saltano fuori dei canali nuovi, bisogna rifare la sintonizzazione automatica del decoder digitale.
non l'ho scritto, ma mi riferivo alla situazione dopo aver risintonizzato.
Kappo ha scritto: Per quanto riguarda le differenze di mux, parlando con un'amico antennista, mi diceva che basta aggiungere "un baffo" all'antenna attuale... non sono entrato nel dettaglio, ma credo che sia una roba di poca spesa....
Aggiungere rispetto a quale tipo di antenna? La mia non ha nemmeno un paio di anni.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Si in effetti occorre aspettare un mesetto ancora per avere la situazione più o meno stabile... più o meno perché comunque anche dopo il 26 novembre bisognerà fare ancora delle ricerche canali in quanto le frequenze verranno ancora sistemate.

Per quanto riguarda le antenne allo stato attuale delle cose e per avere il top della ricezione bisognerebbe disporsi di una antenna che abbia due puntamenti ed in particolare uno rivolto verso il trasmettitore "Penice" (Piacenza - monte Penice) e l'altro verso "Brescia vedetta" (Brescia) ... tenendo presente comunque che forse a passaggio al digitale ultimato tutti i trasmettitori trasmettano tutti i canali.

Per adesso a Cremona ad esempio non si ricevono ancora tutti i canali RAI e dipende dall'orientamento dell'antenna.
Ultima modifica di kruggolo il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

labbio ha scritto: Aggiungere rispetto a quale tipo di antenna? La mia non ha nemmeno un paio di anni.
Anche qui da me, l'abbiamo cambiata non più di 2 anni fa....
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Kappo ha scritto:ma credo che sia una roba di poca spesa....
Non c'entra niente, ma mi ha fatto venire in mente questa
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Rispondi