Vicenza - Sabato 4 luglio 2009

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Rifondazione e Terra

di Alessandra Daniele
Alessandra Daniele ha scritto:Compagni, ho da darvi due notizie, una cattiva, e una buona.
La notizia cattiva è che i comunisti non torneranno in Parlamento per moooolto, moooolto tempo, e questo a prescindere da quanti voti riusciranno mai a recuperare, perché PDL e PD, di comune accordo, continueranno ad alzare la sbarra dello sbarramento in modo da tenerli fuori comunque.
PDL e PD non sono che le due facce dello stesso paperdollaro di Paperopoli, due facce come il çul°. Finora l’unico motivo di vero dissenso fra loro è stata qualche escort che ha usato la lingua anche per parlare.

La notizia buona è che c’è vita anche fuori dal Parlamento. C’è aria respirabile, anzi, molto più respirabile. Come molti benemeriti militanti di base già sanno, è soprattutto lì che si può e si deve fare politica, tornando all'essenza di quello che è, che deve essere un comunista, sostenendo e organizzando i lavoratori, i discriminati, gli sfruttati, restituendogli coscienza di sé.
Ci sono milioni di italiani che si interrogano sul c@xxo di Berlusconi, senza rendersi conto di avercelo nel çul°. Ci sono intere generazioni di precari cottimisti che non hanno idea di appartenere di fatto alla classe operaia, definizione che associano soltanto all'immagine sfocata di omini in blu, reali quanto il Dr. Manhattan e i puffi. Si credono ''ceto medio'': non arrivano alla seconda settimana, ma si sentono rappresentati politicamente dai loro stessi sfruttatori. Polli che votano per lo spiedo, e ci si infilano da soli sognando il tacco a spillo della Marcegaglia.
E' una catastrofe culturale, prima ancora che politica.
Quindi agire sulla realtà non basta, se non si agisce anche sulla percezione della realtà.
Ciò che rende le destre oggi così apparentemente invincibili, quello che fa sembrare patetici i tentativi di sfidarle frontalmente a volte persino a chi li compie, è ciò che Gramsci chiamava Egemonia Culturale, e che Morpheus chiama Matrix. Sì, per quanto sia difficile immaginarsi Gramsci in latex nero e mirrorshades, il concetto di base è lo stesso: il potere di controllare la percezione della realtà.
E chi controlla la percezione della realtà, di fatto controlla la realtà.
Decenni di palinsesti Rai-set hanno piantato nei cervelli degli italiani l'idea che essere un cazzone/una troietta egoista e ignorante è bello, è giusto, è figo, è l’unica scelta vincente. Allevando così intere generazioni di pseudo individualisti che si credono lupi, e sono invece perfette pecore da macello.
Questo condizionamento non può essere combattuto solo a livello cosciente, perché è stato radicato nell'inconscio, attraverso la continua, martellante, ossessiva imposizione di determinati modelli. Una pianta maligna fertilizzata con quintali di m.rd@.
L'unico sistema di combatterla efficacemente è agire contemporaneamente sul reale, e sull’immaginario collettivo, che oggi accorda ai comunisti la stessa credibilità che dà alle vittime di rapimenti alieni. Alla prossima scissione subatomica fra nanopartiti comunisti, la loro infinitesimale percentuale di consenso diventerà impossibile da calcolare per via del principio di indeterminazione di Heisenberg.
Cosa potrebbero fare i comunisti per uscire dagli X Files? Innanzitutto cacciare a calci in çul° TUTTI i loro dirigenti. E in malo modo, scaraventandogli la scrivania fuori dalla finestra, davanti alle telecamere.
Immaginatevi la scena: uno sconosciuto militante di base, neo eletto portavoce, dichiara al Tg ''Sì, abbiamo rinnovato tutto il vertice, gli altri lo dicono, noi lo facciamo davvero'', e sullo sfondo Diliberto o Ferrero, in maniche di camicia, che raccoglie i cocci della sua roba dal marciapiede. L'anchorman Rai-set commenta sarcastico ''guardate i comunisti come si sono ridotti'', la signora Pina però guarda la Tv e ridacchia pensando ''però, figo cacciarli così...''
Deciderà perciò di votare comunista? Questo non ha nessuna importanza.
Se vogliono tornare a cambiare davvero qualcosa, i comunisti devono smettere di partecipare alla circense Campagna Elettorale Perenne.
Lascino a Sansonetti il ruolo di comunista di peluche da talk show elettorale.
Smettano di rincorrere gli zero virgola, e sventolare loghi disegnati con Paint.
Ogni comunista deve poter dire al lavoratore, allo sfruttato, al discriminato, ''io non sono qui per dare la caccia al tuo voto, ma per darti un aiuto concreto. Quando le istituzioni se ne fottono, le ONLUS si arrendono, e i sindacati se ne sbattono le palle, cerca me. Cerca un comunista. La tua battaglia è la mia, è la nostra. Questo è quello che ‘comunista’ significa”.
Questo è quello di cui vorrei parlare.
Vorrei spiegare quanto mi sento incazzata e frustrata in questo periodo.
Vorrei spiegare la paura che ho avuto sabato a Vicenza.
Paura per la mia incolumità fisica.
Vorrei spiegare l'odio che ho provato sabato per il "mio" Governo che manda polizia, carabinieri ed esercito per impedire alla gente di manifestare.
Vorrei spiegare quanto mi cadono le palle quando mi dicono: "Sei andata a Vicenza? Cosa c'era?".
Vorrei spiegare quanto mi sono commossa vedendo anziani alla manifestazione, sotto un caldo opprimente, camminare con i giovani...perchè a 80 anni hanno ancora il cuore di manifestare per difendere le loro idee, per difendere la democrazia, per difendere il mio futuro.
Sono loro i miei idoli.
Vorrei spiegare quanto mi  ha emozionato vedere una signora in vestaglietta che se ne stava nel suo giardino, osservando timidamente la manifestazione che passava...e che arrossiva quando la gente la ringraziava per aver attrezzato il muretto del suo giardino con bicchierini di carta, brocche e una canna dell'acqua, per dissetare i manifestanti.[/quote]
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7730
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

sabato 4 luglio ero a Vicenza, e ho visto coi miei occhi le forze dell'ordine e l'esercito italiano schierarsi in assetto da guerra contro i propri cittadini inermi a difesa di una base militare (non italiana).
per impedire che donne, bambini, cittadini qualunque sfilassero lungo le vie di una frazione di vicenza, in mezzo alle case che fiancheggiano la futura base militare statunitense, lo stato italiano ha schierato 1500 tra agenti, carabinieri, e la brigata Tuscania in assetto da guerra.
dopo questa giornata, 1000 volte più di prima, qualunque discorso sullo Stato, le Forze Dell'Ordine, l'Esercito Di Pace, i Diritti Dei Cittadini, i Doveri Dei Cittadini mi possiate fare è destinato ad essere deriso dal sottoscritto.
lo Stato vuole ridurci a Sudditi e molti di noi lo sono già, volontariamente ed entusiasticamente.
lettore, parlami ancora di Noi e Loro, di Spreco Dei Soldi, di Violenza, di Furti, di Giustizia, di Sicurezza, di Stato Sovrano, di Cittadinanza, di Rappresentanza, di Guerra e di Pace, ma sappi che per me, e per chiunque era a Vicenza sabato, queste parole hanno un significato ben diverso da quello che probabilmente gli dai tu.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

poca informazione, è questo il punto.
poca gente sa e chi crede di sapere non sa un c@xxo.
qualunque sia il lato o lo schieramento
Ultima modifica di Yurgen il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

prendo spunto da Gasta:

sapete qual'é il significato di "servitù militare"?


riaposto a questa domanda, risposto a tutto.
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Q ha scritto:in assetto da guerra
Tecnicamente quello che Q chiama assetto da guerra è la divisa da OP (ordine pubblico). L'asseto da guerra è con tuta mimetica, elmetto antiproiettile e fucile pesante (più o meno).
Perchè questa precisazione futile e potenzialmente fastidiosa?
Perchè, come dice Moretti, le parole sono importanti e leggendo i vari post ed i link ci si fa (anzi, mi sono fatto) un'idea leggermente diversa che guardando i filmati.

Non voglio difendere l'operato delle forze dell'ordine, voglio provare a proporre un punto di vista esterno, meno coinvolto. E un filo più a conoscenza di alcuni meccanismi interni alle forze dell'ordine, avendoli provati per un anno sulla propria pelle. Se state pensando che da ex è normale che prenda le loro parti vi state sbagliando.

Ho letto varie pagine e mano a mano guardavo i filmati.
La strada su cui dovrebbe passare il corteo - il percorso è autorizzato dalla questura - è occupato dalle forze dell’ordine che, di fatto, impediscono lo svolgimento della manifestazione.
Io vedo che la polizia, probabilmente per mancanza di altri posti, ha parcheggiato lungo la strada su cui dovrà passare il corteo. Magari l'hanno fatto apposta per rompere i c°§li°ni, ma più di metà strada è libera, resta comunque spazio per passare con il corteo.
Mentre sull’argine del fiume si sono schierati i carabinieri, al di la del ponte la celere chiude inspiegabilmente e senza alcuna ragione la strada su cui dovrebbe transitare il corteo.
Non sempre dietro a quello che fanno le forze dell'ordine c'è una regia occulta, a volte c'è solo disorganizzazione e improvvisazione. Nell'attesa di essere disposti, poliziotti e carabinieri possono essere stati radunati dove li vediamo nel filmato. È vero la polizia è sulla strada, ma quanto manca all'inizio del corteo?
Viale Dal Verme. Alle spalle del manifestante sono parcheggiati, a ostruire il passaggio, i blindati della polizia. Sul percorso autorizzato del corteo: perché?

La strada, su cui dovrebbe transitare il corteo, viene interrotta da due blindati che si schierano di traverso e da decine di agenti. È ormai evidente che il corteo non può transitare in strada S.Antonino e proseguire lungo il percorso autorizzato.
La polizia posizione alcuni blindati per essere pronta a chiudere la strada in caso di necessità (dove per necessità intendo se ricevono l'ordine di farlo, non vera e propria necessità). Il corteo potrà comunque transitare, restringendosi. Io mi immaginavo di vedere i blindati che ostruivano completamente la strada.
Il Questore rifiuta di far transitare il corteo sul suo percorso autorizzato e smentisce di aver dichiarato, alla vigilia, che la manifestazione avrebbe potuto svolgersi liberamente.

una testa di alcune centinaia di persone autoprotetta da barriere che riportano la caricatura di Obama e caschi prova ad avanzare per permettere al corteo di proseguire senza minacce. Appena le barriere vengono poste di fronte ai carabinieri, quest’ultimi caricano con molte manganellate e alcuni lacrimogeni urticanti.
Il questore si sarà anche rimangiato la parola data (e probabilmente anche scritta). È fastidioso, segno di un esercizio arbitrario del potere, ma è comunque autorizzato a farlo. Al massimo dovrà in risponderne in un secondo tempo davanti ad una corte/commissione, ma in quel momento è autorizzato a farlo.
Il corteo rifiuta di entrare nella trappola costruita da Sarlo, volta a intimidire e impaurire chi vuol difendere la propria terra.
Sicuri? Quando un gruppo di persone protette da barriere ha tentato di sfondare il cordone è stata ordinata la carica. Probabilmente non aspettavano altro.
Le barriere e i caschi fanno si che, al termine della giornata, non ci saranno feriti.
Ma hanno fornito alle forze dell'ordine un buon pretesto per attaccare.
In serata, la ciliegina sulla torta; a corteo finito e sotto un forte temporale i mezzi delle forze dell’ordine bloccano la viabilità cittadina per tornare in caserma e passano col rosso; giusto per far capire ai vicentini chi comanda.
Hanno acceso la sirena per passare con il rosso e arrivare prima in caserma.
Sebbene in queste occasioni si tenda a pensare alla polizia come ad un organismo unico e armato delle peggiori intenzioni, alla guida dei blindati (e seduti dietro) ci sono uomini stanchi di una giornata di lavoro, probabilmente bagnati, che avevano fretta di tornare in caserma per chiudere il servizio e andarsi a fare i fatti loro. Non potrebbero attivare la sirena per questo, ma di giustificazioni tecniche se ne possono trovare mille. Ad esempio una colonna militare (una serie di blindati di ritorno da operazione di ordine pubblico è tecnicamente una colonna militare) non può essere interrotta da altre auto. Quello che può sembrare una spacconata è anche un esigenza di sicurezza. Che accadrebbe se in mezzo ad una colonna di mezzi blindati si infilassero due furgoni di black bloc? So che a Vicenza non c'erano (anzi non lo so, lo ipotizzo visto che non ci sono stati atti di vandalismo), ma è un esempio estremo per rendere l'idea.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Io là ho pianto, perchè avevo paura.
Ritengo inaccettabile che tu abbia scritto cose simili.
Tu non c'eri, tu non hai visto.
Tu non puoi capire.
Sono sconvolta da due giorni.
Sono furiosa da due gironi.
Il tuo post è un'offesa.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

Cosa potrebbero fare i comunisti per uscire dagli X Files? Innanzitutto cacciare a calci in çul0 TUTTI i loro dirigenti. E in malo modo, scaraventandogli la scrivania fuori dalla finestra, davanti alle telecamere.
diciamo che io abbia votato per Diliberto. e che a me va bene la sua linea.

chi da a chi il diritto di scaraventare cosa fuori dalla finestra?
Se vogliono tornare a cambiare davvero qualcosa, i comunisti devono smettere di partecipare alla circense Campagna Elettorale Perenne.
Lascino a Sansonetti il ruolo di comunista di peluche da talk show elettorale.
Smettano di rincorrere gli zero virgola, e sventolare loghi disegnati con Paint.
Ogni comunista deve poter dire al lavoratore, allo sfruttato, al discriminato, ''io non sono qui per dare la caccia al tuo voto, ma per darti un aiuto concreto. Quando le istituzioni se ne fottono, le ONLUS si arrendono, e i sindacati se ne sbattono le palle, cerca me. Cerca un comunista. La tua battaglia è la mia, è la nostra. Questo è quello che ‘comunista’ significa”.
giusto, comincino a parlare, non a scaraventare cose, persone o immagini dentro e fuori i confini del "giusto" e del "noi". Capiscano che l'interesse dello cassaintegrato, dei giovani delle periferie, degli omosessuali, degli ultimi, delgi anziani, degli ignoranti condizionati, si fanno andando INCONTRO alle persone, non spaventandole, non cercando di sfondare zone rosse, ma parlando, dimostrando non in corteo, MA IN PRATICA cosa dovrà essere il mondo che vogliamo. Un mondo di rispetto, reciproco, per il diverso, qualsiasi diverso, un mondo dove nessuno sarà costretto a vendersi per dar da mangiare ai suoi cari, un mondo dove vivere non sarà sinonimo di lavorare, un mondo dove l'ultimo non sarà aiutato dai comunisti, ma sarà un uomo libero di scegliere a preswcindere dai comunisti. Come è stato coi partigiani. Che hanno dato la vita perché anche "l'ultimo" avrebbe dovuto avere la possibilità di scegliere. Che hanno dato la vita perché anche tu, anche io, tutti, i cittadini di questa Repubblica avessero la possibilità di sedersi in quella Aula che qualche maledetto figlio di cagna voleva trasformare in "un bivacco di manipoli" e diventare responabile del prorpio futuro. NOn ci hanno detto che sarebbe stato facile. Ci hanno solo dato la possibilità. Hanno dato al popolo italiano la possibilità di camminare da solo.

Col voto.
Libero.
Segreto.
Universale.

..ed io si, allora, in onore del loro sangue, voterò, vorrò essere votato, vorrò aiutare chi vorrà essere votato.
E mi interessarà chi voterai. Perché vorrò tu sceglierai me.
Arrogandomi solo la possibilità di farti cambiare idea.



ma forse sono Ot.... ché qui si parlava di Vicenza....



su Vicenza .. immagino chiara sia sconvolta.. la violenza non è mai una cosa bella da vivere....

ma il problema rimane nel termine "base militare".. e spesso, abiutuati a vivere in "pace" da 50 anni, secondo me, non ci rendamo bene conto che voglia dire "base militare". E che cosa questo comporti....
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

...mi sembra, piuttosto, che non ci si renda conto di cosa significhi "1500/2000 poliziotti, carabinieri, finanzieri con tenuta antisommossa con centinaia di blindati che si schierano CONTRO ragazzi, ragazze, donne, uomini, anziani, disabili in carrozzella, mamme con passeggini...insomma contro persone che volevano manifestare il loro dissenso nei confronti di una base americana."

Il lavaggio del cervello ha funzionato.
Ormai, per l'opinione pubblica, è legittimo che il Governo agisca in questo modo, nessuno si stupisce più, nessuno resta colpito...nemmeno dai racconti diretti di persone che hanno visto con i loro occhi.
Missione compiuta!
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Hai ragione, non c'ero.
Ma ci sono stato in altre occasioni e dalla parte sbagliata della barricata (ovvero ero tra quelli vestiti in divisa da ordine pubblico).
Posso immaginare quello che avete provato perchè mi è capitato più volte di essere di fianco ad un pirla in divisa che sperava nella carica per poter menare le mani.
E posso dirti che quando sei li non è difficile rendersi conto se il funzionario di turno vuole arrivare allo scontro o se vuole fare in modo che tutto si svolga in modo pacifico.
In caserma si narrava di una licenza premio per chi tornava con la carabina rotta(perchè quando ho fatto il servizio militare, i carbinieri avevo in dotazione le carabine - scariche e non più adatte a sparare - al posto del manganello).
Ho conosciuto gente che si vantava di essere amico di quello che con il calcio della carabina aveva rotto la mandibola ad un ultras.
Ma ho conosciuto anche gente che finito il suo servizio e dismessa la divisa andava al leoncavallo e che durante i servizi di op non riusciva ad accettare di essere li a fare quello che stava facendo.

La divisa da OP è "l'abito da lavoro" di quando si fa scorta alle manifestazioni (così come alle partite, agli eventi sportivi, ai concerti...). Far indossare il casco è una prevenzione, così come nei cantieri bisognrebbe sempre entrare con l'elmetto. Vista dalla parte dei manifestanti fa sicuramente impressione. Fino a qualche anno fa i carabinieri andavano a fare ordine pubblico con la divisa normale, uniche differenze un lupetto al posto della camicia e gli anfibi. Probabilmente dava meno nell'occhio delle tute che usano adesso, ma come ho detto prima usavano il calcio della carabina al posto del manganello  :o

Non voglio in nessun modo giustificare quello che è stato fatto sabato. Non era nemmeno lo scopo del mio post.
Quello su cui volevo mettere l'accento è che quando si fa controinformazione (nel senso di un informazione diversa da quella propinata dagli organi ufficiali/più diffusi) bisogna essere, almeno secondo me, il più precisi e obiettivi possibile.
Altrimente si corrono due rischi. Offrire il fianco a "smontature" da parte degli organi ufficiali. (con dichiarazioni tipo: hanno scritto che accupavamo la strada impedendo lo svolgimento della manifestazione, avevamo solo parcheggiato i blindati lungo la via garantendo uno spazio sufficiente al passaggio del corteo). Oppure risultare troppo di parte e quindi insinuare il dubbio di non essere sufficientemente obiettivi.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

OK, siamo precisi.

Io c'ero.
Tu, no.

Io l'ho visto.
Tu, no.

Q c'era.
Tu, no.

Q l'ha visto.
Tu, no.
labbio ha scritto: La divisa da OP è "l'abito da lavoro" di quando si fa scorta alle manifestazioni"
Non scortavano la manifestazione.
Impedivano la manifestazione.
labbio ha scritto: quando si fa controinformazione (nel senso di un informazione diversa da quella propinata dagli organi ufficiali/più diffusi) bisogna essere, almeno secondo me, il più precisi e obiettivi possibile. Altrimenti si corrono due rischi. Offrire il fianco a "smontature" da parte degli organi ufficiali. (con dichiarazioni tipo: hanno scritto che accupavamo la strada impedendo lo svolgimento della manifestazione, avevamo solo parcheggiato i blindati lungo la via garantendo uno spazio sufficiente al passaggio del corteo). Oppure risultare troppo di parte e quindi insinuare il dubbio di non essere sufficientemente obiettivi.
Preciso.
Arrivando col pullman abbiamo percorso un tratto di quello che sarebbe dovuto essere il tragitto del corteo.
Per 3/4 km di strada che costeggia la base (strada che passa tra villette e casette a uno o due piani) c'era un furgone che chiudeva ogni laterale, c'era un blindato ogni 15/20 metri...in ogni spazio possibile...passi carrai, benzinai...e poi carabinieri in assetto antisommossa ovunque...nei cortili, nelle strade parallele...dall'alto del pullman si vedevano benissimo.
Poco dopo il nostro passaggio hanno BLOCCATO il ponte che, attraverso quella strada, collega il presidio permanente alla base.
Su quel ponte sarebbe dovuto passare il corteo.
Il ponte è stato bloccato da un blindato parcheggiato in mezzo al ponte e da una miriade di carabinieri che hanno alzato i manganelli e hanno sparato lacrimogeni sulla testa del corteo.
Non stavano, quindi, scortando il corteo.
Per tutto il tempo due elicotteri sorvolavano a bassa quota il corteo...evidentemente si preoccupavano per noi e cercavano di farci un po' d'aria in una giornata calda...
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

chiarezza ha scritto: Il lavaggio del cervello ha funzionato.
Ormai, per l'opinione pubblica, è legittimo che il Governo agisca in questo modo, nessuno si stupisce più, nessuno resta colpito...nemmeno dai racconti diretti di persone che hanno visto con i loro occhi.
Missione compiuta!
se ti stai riferendo a me, poi labbio risponderà personalemtne per se, ti chiedo gentilemente di pensarci prima di dirmi che il governo mi ha lavato il cervello. Se ti senti offesa da ciò che dice Labbio, non essere tu la prima a farlo, sputando sentenze e giudizi. Perché il tuo giudizio mi offende spaventosamente.

Perché prima di parlare ho sempre letto, studiato, discusso. Da anni. con le persone più disparate. E tu?

sai quali sono le regole di ingaggio in caso di attacco a base militare? Od a aree considerate di interesse militare? Non si parla di uno stadio, d una manifestazione generica, di un presidio in autostrada, di una manifestazione pacifica al g8. Si parla di voler sfondare un cordone messa a barriera di una base militare.

Informati sulle regole d'ingaggio in caso di intrusione.
E sulle servitù militari che dobbiamo agli USA.
e sulla base sommergibili della Maddalena.

ripeto, informati su questo. E poi ne riparliamo.
Col cervello lavato se vuoi, ma almeno partiamo a discutere alla luce dei fatti.

poi tutto ci sta.
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

chiarezza ha scritto: OK, siamo precisi.

Io c'ero.
Tu, no.

Io l'ho visto.
Tu, no.

Q c'era.
Tu, no.

Q l'ha visto.
Tu, no.
questo vuol dire che da oggi in poi parlerai solo di ciò che hai visto di persona?

ahh, ovviamente riuscirai a descriverlo in modo oggettivo giusto?
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Non ho intenzione di dar seguito a provocazioni gratuite.
Sto semplicemente cercando di raccontare quello che ho visto e che ho vissuto, in buona fede, anche perchè non ho alcun motivo di travisare i fatti.
Sono sconvolta perchè la giornata è stata di una violenza assurda.
Non ci sono stati morti e feriti...ma solo perchè è andata bene...e non certo per merito delle forze dell'ordine.
...non capisco perchè si stia cercando di sminuire o giustificare quello che è successo...

Non voglio divagare, leggete qui.
No Dal Molin ha scritto:4 luglio. Ore 10.00. I primi contingenti di forze dell’ordine si dispongono, diversamente dalle manifestazioni precedenti e da quanto annunciato dal questore, all’esterno del Dal Molin, lungo la strada che dovrebbe percorrere il corteo.
Il punto è questo, tutto il resto viene dopo, e lo dice chi ha organizzato la manifestazione, chi è lì da mesi a presidiare la propria città.
Io do la conferma dei miei occhi.
Io non parlo solo di ciò che ho visto coi miei occhi, ma do importanza alle testimonianze dirette.

Dite che uno scudo o un casco giustificano i manganelli, ma a un certo punto, per noi che eravamo lì, quegli scudi e quei caschi e quei corpi umani erano l'unica barriera contro un'aggressione.

Immaginate che qualcuno decida di trasformare il Migliaro in aeroporto per gli F35.
Immaginate che i cremonesi decidano di protestare.
Immaginate la Brigata Folgore schierata in via Erno e via Migliaro, con i blindati parcheggiati dietro i cortili delle case e ditemi se vi sembra normale.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Si ma chiarezza guarda che noi ti ascoltiamo e tutto.
Abbiamo capito che sei sconvolta e tutto.
Ma e' tutto il giorno che badili ogni utente che prova a scrivere qualcosa sul forum.

Il tuo racconto e' prezioso.
Ma perche' non provi a raccontare cos'hai visto senza badilarci?
C'eravate tu e Q, bene.
Noi a casa non abbiamo visto.
Cionondimeno fa di noi persone con un'idea e un'opinione in merito sia al dispiegamento delle forze contro manifestazioni, sia sulle manifestazioni, sia su tutto quello che vuoi.

Nessuno qui ha fatto polemica.
Anzi. Mi sembra che sia janfree che labbio abbiano argomentato in modo ineccepibile il loro punto di vista.
Non fare la guerra a noi, ora.
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

labbio ha scritto: Hai ragione, non c'ero.
[...]
Non voglio in nessun modo giustificare quello che è stato fatto sabato. Non era nemmeno lo scopo del mio post.
Se volessi far polemica potrei rispondere che io so come si vive un servizio di scorta alle manifestazioni e tu no (che si chiama servizio di scorta indipendentemete che si vada per scortare od impedire un corteo). Ma proprio perchè lo so, non partecipo a certe manifestazioni, mi fanno sufficientemente paura.
La base militare a Vicenza verrà fatta che ci piaccia o no. Se domani per magia al posto di Berlusconi e del pdl ci fossero i movimenti del no al molin, temo si troverebbero con le mani legate. Ci sono accordi internazionali legati ad aiuti finanziari o agevolazioni sull'approvigionamento delle materie prime legati tra loro da fili sottili.
Per chi ci governa una manifestazione come quelle a cui sei stata sono una grandissima rottura di c°§li°ni. Siete (siamo, perchè sebbene non abbia partecipato mi permetto di schierarmi al vostro finaco) una mosca fastidiosa da spazzare via nel modo più rapido possibile.

Quello che volevo dire è che più cose si sanno più si comprendono gli avvenimenti che capitano attorno a noi.
1500 addetti alle forze dell'ordine sono probabilmente sproporzionati rispetto al numero di manifestanti che c'erano. Probabilmente sono stati mandati in sovranumero per due motivi: essere pronti in caso di scontri violenti e intimidire i manifestanti (non necessariamente in quet'ordine) L'hai detto tu che il corteo passava in mezzo alle case, pensa che casino se un gruppo di manifestanti (anche solo 3 deficienti) avesse cominciato a danneggiare le case o infierire sugli abitanti.
A te e me può bastare avere fiducia nelle dichiarazioni degli organizzatori che hanno garantito uno svolgimento pacifico. Ma se tu fossi dall'altra parte e dovessi decidere quanti poliziotti mandare, preferiresti mandarne un po' di più per pararti il çul0 (e nel contempo intimidire il manifestanti) o mandarne pochi e sperare che tutto vada bene. Il questore o chi per esso è pur sempre un uomo che alla fine del mese deve portre a casa lo stipendio. Se ci sono 1000 poliziotti più del dovuto, ma non succedono casini nessuno dei suoi superiori gli farà mai delle storie. Se ce n'è anche solo uno in meno e una qualcuno dei residenti nella via in cui passa il corteo lamenta di essere stato picchiato da un manifestante il suo posto salta in un nanosecondo. Non parliamo poi del casino che succederebbe se un manifestante entrasse nell'area della futura base, anche solo per piantare un'innocua bandierina.

1500 persone che inevitabilmente si postano su mezzi blindati da 8-9 posti, vuol dire più di 150 mezzi. Anche per questo ce ne era uno ogni 15-20 metri.

Sono d'accordo con Yurgen quando dice che c'è poca informazione da entrambe le parti dello schieramento. Ho solo provato ad esprimere un punto di vista diverso, più sghembo, proprio perchè ho avuto la possibilità di sperimentare cosa si prova a stare da entrambe le parti della barricata.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

chiarezza ha scritto: Dite che uno scudo o un casco giustificano i manganelli, ma a un certo punto, per noi che eravamo lì, quegli scudi e quei caschi e quei corpi umani erano l'unica barriera contro un'aggressione.
Non ho detto che i caschi e gli scudi hanno giustificato i manganelli, ma che sono stati usati come pretesto dalle forze dell'ordine per caricare. Probabilmente avrebbero caricato comunque, ma presentarsi con i caschi dietro le barricate gli ha servito su un piatto d'argento un valido pretesto.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

chiarezza, spero di non essere provocatorio, non è il mio intento:

se un domani dovessero trasformare l'aereoporto del migliaro in aereoporto militare ti troveresti la maggior parte delle persone del migliaro favorevoli ad una cosa del genere.

se la tua (la nostra) posizione è contraria alla presenza di forze armate straniere sul nostro territorio lo strumento per impedirle è far si che la gente voti dei rappresentanti che facciano scelte in tal direzione.

questo vuol dire che dovremo essere disposti a parlare anche con chi non vota come noi, ed essere in grado di spiegarglielo

se vuoi possiamo farlo insieme, se vuoi possiamo partire anche dal migliaro, o dal tuo quartiere, come preferisci (è ovvio che prima dovremo avere ben in mente qual'è l'altra alternativa che proponiamo, perché le servitù militari sottostanno a delle logiche ben precise per le quali bisogna avere le idee molto chiare per proporre un'alternativa)
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Io a Vicenza non c'ero.
Non ho mai partecipato ad una manifestazione in vita mia.
Ritengo che sia uno strumento inutile, tempo perso, energia dissipata.
Naturalmente non mi dispiace che ci sia tanta gente che invece la pensa diversamente e che SENTE che manifestare (pacificamente) sia una cosa giusta.

Inoltre ritengo che Celerini e battaglioni anti sommossa siano addestrati e pagati per picchiare il cittadino facinoroso. E che umanamente (nel senso che essendo noi delle bestie succede spesso che come tali ci comportiamo) poi ci mettano in mezzo tutti quanti, perchè uno che SCEGLIE di fare un mestiere del genere per me è FUORI DI TESTA.
Ultima modifica di JJSante il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

JJSante ha scritto: Inoltre ritengo che Celerini e battaglioni anti sommossa siano addestrati e pagati per picchiare il cittadino facinoroso.
Fino a qualche anno fa (ad esempio Genova del G8) la maggior parte dei poliziotti/carabinieri che facevano ordine pubblico erano militari di leva (come quello che ha sparato uccidendo Carlo Giuliani)
Non ricevevano un c@xxo di formazione specifica e durante la settimana facevano tutt'altro.
Erano tutti dilettanti con le conseguenze positive e negative del caso.

Adesso i militari di leva sono molto diminuiti, ma non credo ci sia molta differenza.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Rispondi