Film: stile vs. trama

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

è già un po' di volte che ci stavo pensando
sto vedendo un sacco di film girati veramente bene
stilisticamente ben fatti, una bella fotografia, una regia intelligente, delle belle trovate di scena, ottimi costumi, fatti bene insomma
ma poi le trame sono inconsistenti, banali, a volte fastidiose

in questi ultimi giorni mi sono visto ocean's eleven e ocean's twelve che non avevo ancora visto
ecco bene questi film sono l'esempio di quello che sto dicendo
stilisticamente fanno paura, fatti bene, regia e fotografia ben fatte, anche la musica entusiasmante (david holmes è un genio)
ma poi le trame! ... le trame!
il secondo (o's 12) è persino imbarzzante per come la trama ad un certo punto per far filare le cose si arrampichi sugli specchi graffiando e cercando disperatamente di restare appesa ...
eppure come posso dire che sia un brutto film? .. è una prova di stile molto ben fatta
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

...ok...
Bella regia.. bella fotografia, ma veramente nulla di nuovo.
Sono film multimilionari girati da gente che fa quel mestiere da una vita.

Stile vs. Trama... per me a volte e' sufficiente ed appagante... Sin City l'hai visto?
La trama non e' niente di che... ma, ragazzi, che figata!!!
Idem con patate per Pi Greco (aronofsky).

Salvatores mi sembra un ottimo regista, che ultimamente gira robe senza vita... e la ricerca stilistica si e' fermata gia' un pezzo fa...
Uff...
Prof._Anteguerra

dirò, ocean's eleven è dichiaratamente solo stile...e i personaggi ne sono assolutamente consapevoli...quindi non ho dubbi sul fatto che mi piace...

Pi Greco molto pesante dal punto di vista stilistico, ti fa sentire dentro la sua testa malata schiacciato da allucinazioni e paranoie...ma in effetti la trama...bah..

per quanto riguarda sin city credo ci sia da fare un discorso diverso...non tanto per il fatto che sia tratto da un fumetto, quanto per il fatto che sia identico in tutto al fumetto, dalle inquadrature ai colori alla trama...credo che giudicare la trama di sin city film sia giudicare la trama di sin city fumetto...
Ranca

Concordo pienamente col Prof.
A mio avviso Sin City e' l'assoluto stilistico nel cinema: un'opera concepita per un fatto puramente estetico, qualcosa di piu' assimilabile ad un esercizio di stile che ad un film vero e proprio.

Forse sono esagerato nell'esprimere il concetto ma non riesco a trovare le parole giuste... Vabbe' quando mi verra' l'ispirazione metto un altro post :P
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

he he no pi greco non l'ho visto e ammetto di avere un po' fifa a guardarlo da solo
dello stesso regista ho visto requiem for a dream che è veramente un buon binomio trama/stile con connesso buco nello stomaco dall'ansia

le belle storie scarseggiano e mi dà un po' fastidio

susate se vado ot ma ho appena capito una verità scomoda ...
domanda da un milione di dollari:
alec baldwin ha mai fatto il protagonista in un film meraviglioso ma proprio bello bello?

io avrei risposto di no con sicurezza e slancio ...

la risposta è un altra, addirittura scontata, indovinatela
me ne sono reso conto mentre riguardavo appunto un film

caccia a ottobre rosso
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Prof._Anteguerra

beetlejuice è bello.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6066
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Cacchio, mentre leggevo la domanda da un milione di dollari di Berta, ho pensato che fosse ovvio che la risposta fosse "sì"... E anch'io ho pensato a "Beetlejuice", che è un capolavoro di cinema purissimo come ogni singolo fotogramma mai girato da Tim Burton (tranne che per il remake de "Il pianeta delle scimmie"), e che spacca il çul0 al filmetto hollywoodoso proposto da Berta in microcaratteri.
Ricordiamoci che John McTiernan è un grande regista di film d'azione... D'azione...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

ahh cavolo lo spiritello porcello!!
cè anche quel film
cavolo sto rivalutando la carriera di alec baldwin..

ma siete sicuri che in beetlejuice non ci fosse un altro baldwin, tipo david balwin? o mark baldwin? o terence baldwin?
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Rispondi