«Via il crocefisso dalle scuole»

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Solo di recente ho scoperto che l'ora di religione dovrebbe essere molto diversa da come è di solito, ovvero un surrogato del catechismo.
L'ora di religione dovrebbe essere uno studio di come le religioni influiscono sullo sviluppo delle società. Un po' come in geografia si studia il tipo di risorse del territorio di uno stato per capirne lo sviluppo economico/sociale. Essendo l'Italia un paese storicamente e tradizionalmente cattolico si dovrebbe studiare di più il cristianesimo/cattolicesimo (proprio come in geografia si studia molto di più l'italia che altre nazioni), ma il programma dovrebbe prevedere anche una breve introduzione alle altre religioni.
Se fosse così sarebbe anche interessante.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

esprimo un semplice parere personale...

FAVOREVOLE A TOGLIERE IL CROCIFISSO DAGLI ISTITUTI PUBBLICI

Ebbene si, sono decisamente favorevole alla cosa...
La costituzione stessa dice che l'Italia è uno stato laico, siamo nel 2009 e non nell'anno 0...dire che il crocifisso è simbolo della nostra cultura sinceramente non mi piace...io non mi identifico in questa "cultura" non sono credente, non sono cristiano allora?
Quello che voglio far capire è che per me rappresenta veramente il primo passo di libertà di espressione e libertà religiosa!
è giusto che nelle scuole ci siano bambini di razze diverse, sono tutti umani ed è giusto rispettarli tutti, che uno sia nero, bianco, giallo, rosso, cristiano, islamico, protestante ecc.
Ragazzi siamo nel 2009 è ora di finirla con le "etichette"...
è ora di scroprire nuovi orizzonti, è ora di aprire la nostra mente verso culture diverse...

Nelle scuole si potrebbe introdurre l'ora di "storia delle religioni" il che è un concetto totalmente diverso dalla religione che viene insegnata attualmente (almeno, per come la facevo io)...

detto questo posso citarvi due semplici frasi:

"Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too"


ed è quesso che vorrei un bel giorno...
Ultima modifica di jaco1988 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Se quella famosa ora alla settimana fosse realmente dedicata alla conoscenza delle varie religioni, delle loro storie e tradizioni sarei favorevole.
La conoscenza è sempre una ricchezza.
...ma allora quella famosa ora la dovrebbero tenere dei docenti (sociologi?), non sicuramente dei preti o dei docenti nominati dalla curia, al di fuori delle graduatorie pubbliche con cui vengono reclutati tutti gli altri insegnanti.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

dico una sola cosa.

via il crocifisso se così deve essere, ma il primo altro cittadino o ospite di questa Repubblica che gira con simboli religiosi in istituti pubblici, o pretende menù basati su precetti religiosi in istituti pubblici, o particolari orari di lavoro dettati da esigenze religiose, ovvero pretende o chiede deroghe legislative a causa di vincoli imposti da credenze...

... ne risponde con sanzioni.

laicità.
per tutti.
in ogni caso.



vogliamo applicare la legge di uno stato laico fino in fondo?
nessuna deroga?
nessuna deroga.
Vediamo che succede bel bello... 


ho detto.
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ma infatti no, se no si finisce nella situazione della Francia dove da anni litigano davvero sull'argomento in nome di un laicismo fondamentalista.
io ho avuto almeno un insegnante (alle medie) che ha usato l'ora di religione per insegnare qualcosa ai propri alunni, ché altrimenti sarebbero rimasti nell'ignoranza e nei preconcetti del proprio nucleo familiare.
sono stato fortunato.
poi ho avuto un insegnante laico, ma ultracattolico, e via con le gare di tiro al crocifisso.
sono stato sfortunato.
non ci si può affidare alla fortuna.
bisogna creare le condizioni perché l'insegnamento ideale che tutti abbiamo in mente si realizzi il più possibile.
il governo berlusconi spinge nella direzione esattamente opposta (nomine degli insegnanti di religione delegate di fatto alla chiesa cattolica).
quindi.
fuori il crocefisso e l'ora di religione e dentro due ore di educazione civica.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

estirpiamo le religioni (tutte) dal pianeta terra.
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

andy b ha scritto: estirpiamo le religioni (tutte) dal pianeta terra.
e magari anche le ideologie!

massì, rimaniamo nell'unico vero modo di pensare che non rompe i c°§li°ni a nessuno:
l'individualismo, quella cosa che nessuno vorrebbe ma al quale in fondo in fondo tutti aderiscono! ;)
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

andy b ha scritto: estirpiamo le religioni (tutte) dal pianeta terra.
Condivido.
Ultima modifica di (A)narchiste il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Q ha scritto: fuori il crocefisso e l'ora di religione e dentro due ore di educazione civica.
guarda che il problema del çul° e della sfiga ti rimane,
se ti arrivasse uno di destra ad insegnare educazione civica ai tuoi figli?
saresti contento allo stesso modo che se ti arrivasse Gigi Rossetti?

per le nomine dei docenti di religione sono sempre state fatte dalla Curia, non è da adesso,
(sono d'accordo anch'io sul fatto di cambiare la situazione)
e se ti preoccupa Berlusconi su questo tema vai nella direzione sbagliata perché anche lui ha tra i suoi obbiettivi quello di mettere in cattiva luce la Chiesa, facci un po' di attenzione, non è il contratto con CL o con il prelato di turno che indica la direzione, quelli sono solo affari, sporchi da entrambi i lati.
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

il belloso ha scritto: e magari anche le ideologie!

massì, rimaniamo nell'unico vero modo di pensare che non rompe i c°§li°ni a nessuno:
l'individualismo, quella cosa che nessuno vorrebbe ma al quale in fondo in fondo tutti aderiscono! ;)
solo quelle ideologie che nuociono all'umanità.quindi sono comprese tutte le religioni
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

andy b ha scritto: solo quelle ideologie che nuociono all'umanità.quindi sono comprese tutte le religioni
lo stai portando su un piano soggettivo, ovviamente
è un po' come dire togliamo tutto quello che non mi piace

se questo lo prendi come modello di sistema ritorniamo alla mia frase di prima
il belloso ha scritto: [cut]
massì, rimaniamo nell'unico vero modo di pensare che non rompe i c°§li°ni a nessuno:
l'individualismo, quella cosa che nessuno vorrebbe ma al quale in fondo in fondo tutti aderiscono! ;)
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

la guerra non mi sembra una cosa soggettiva.
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il belloso ha scritto: guarda che il problema del çul0 e della sfiga ti rimane,
se ti arrivasse uno di destra ad insegnare educazione civica ai tuoi figli?
e cosa c'entrano destra e sinistra? ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma insegnare educazione civica non significa mica dire cosa votare.
e infatti nemmeno insegnare religione (che già il singolare è fastidioso) dovrebbe significare imporre la propria visione dell'universo... certo che se a nominare i prof. di educazione civica fossero quelli del pdl non mi sembrerebbe sensato.

cmq modifico la proposta: fuori crocifisso e ora di religione e dentro ora di cucina e poster di antonella clerici.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

ok per l'ora con la Clerici, così ci insegna come diventare famosi
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
robymm8

Jusbiland ha scritto: ....ok....
i turki che sono entrati a far parte dell'europa ...nella loro bandiera hanno la mezza luna con la stella : riferimento anche all'islamismo se non sbaglio...
Infatti quando entreranno nell'UE ( ancora non ci sono), pretenderanno la mezzaluna nelle scuole pubbliche frequentate da islamici. Il simbolo dell'Europa è una visione dell'apocalisse...
Ultima modifica di robymm8 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

robymm8 ha scritto:Infatti quando entreranno nell'UE (ancora non ci sono), pretenderanno la mezzaluna nelle scuole pubbliche frequentate da islamici. Il simbolo dell'Europa è una visione dell'apocalisse...
La frase qui sopra dimostra che l'intolleranza è figlia dell'ignoranza (del non conoscere in modo adeguato).
1) Se la sentenza europea vieta l'affissione al muro del crocefisso quanto simbolo religioso è ovvio che vieti implicitamente l'affissione di tutti i simboli religiosi.
2) La Turchia è uno stato laico. Da anni il si batte (anche con troppo rigore) per conservare la sua laicità. Nelle scuole pubbliche è vietato l'uso del velo perchè riconosciuto come simbolo religioso, oltre che simbolo di sottomissione della donna. Qualche anno fa un giudice che aveva vietato ad un'insegnante di usare il velo durante le lezioni è stato ucciso da un avvocato, noto alla polizia turca per il suo fondamentalismo religioso.

E questo porta alla discussione estirpiamo le religioni si o no.
Non sono d'accordo con chi dice che l'alternativa alla religione è l'individualismo. È una delle possibili alternative, ma non l'unica.
Il rinascimento che ha rappresentato uno dei punti più alti della nostra storia getta le sue radici nell'umanesimo.
Alla base di tutte le religioni c'è il tentativo di dare una risposta alle classiche tre domande, in particolare a cosa ci aspetta dopo la morte.  Ogni religione offre la sua alternativa e propone un modello di comportamento che porterà alla salvezza eterna o all'illuminazione finale.
Sfruttando la più grande debolezza umana, la paura della morte, gli estremisti riescono a circondarsi di fanatici religiosi e fargli fare le peggio cose. Ad esempio solo la paura di andare contro la parola di Dio e la certezza di una vita dopo la morte possono convincere una persona a non ricevere una trasfusione, sapendo di andare in contro a morte certa.
Forse un po' semplicistico affermare che senza le religioni il mondo sarebbe un posto migliore, nessuno ci garantisce da una deriva verso l'individualismo ed una progressiva perdita di valori civili, ma è sotto gli occhi di tutti come questa deriva sia presa anche da chi si professa credente. Di sicuro sarebbe un posto con meno esaltati pronti a compiere azioni contro se stessi ed il genere umano in nome di un dio.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
robymm8

A me non mi sembra che la Turchia sia laica e che rispetti tutte le religioni.
Grazie per avermi dato dell'ignorante, ma non sono scema... se un simbolo religioso musulmano è sulla bandiera, è lì per decorazione?

Su Wikipedia, leggo: Musulmani sunniti e sciiti 97%, cristiani 2%, Altre religioni 1%[24].
Minoranze di Yazidi e Alawiti oltre che di comunità aramaiche che professano la religione cristiana siro-ortodossa e 26 mila ebrei[25].
Il clima nella vita pubblica turca non segnala una totale apertura mentale verso le altre religioni. Diversi media e politici parlano di un “pericolo cristiano” dovuto - secondo loro - all'enorme numero di convertiti dall'islam. In realtà, come dimostrano i dati del Ministero degli Interni, dal 1999 al 2001 si sono fatti battezzare solo 344 musulmani, su una popolazione di oltre 70 milioni[26].
Le religioni minoritarie sono discriminate. La legge attuale prevede, ad esempio, che una chiesa non possa affacciarsi direttamente sulla pubblica via. L'ateismo, per quanto la laicità sia sempre stato uno dei punti fondanti della Turchia moderna, è ancora piuttosto malvisto e probabilmente gli atei (sicuramente oltre l'1% ufficiale) evitano di proclamarsi tali pubblicamente.
Ultima modifica di robymm8 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

labbio ha scritto: 05/11/2009, 10:57E questo porta alla discussione estirpiamo le religioni si o no.
Non sono d'accordo con chi dice che l'alternativa alla religione è l'individualismo. È una delle possibili alternative, ma non l'unica.
Il rinascimento che ha rappresentato uno dei punti più alti della nostra storia getta le sue radici nell'umanesimo.
[...]
Forse un po' semplicistico affermare che senza le religioni il mondo sarebbe un posto migliore, nessuno ci garantisce da una deriva verso l'individualismo ed una progressiva perdita di valori civili, ma è sotto gli occhi di tutti come questa deriva sia presa anche da chi si professa credente. Di sicuro sarebbe un posto con meno esaltati pronti a compiere azioni contro se stessi ed il genere umano in nome di un dio.
qualche spunto in più, bene

Devo ammettere che tra le domande qualla che mi interessa di più è il "qual'è qual è il nostro scopo", non entrerei nei dettagli, sicuramente per molti credenti potrebbe essere come dici tu, non tutti.

dal rinascimento ad oggi sono cambiate parecchie cose sia nella Chiesa, sia in chi professava l'umanesimo, recentemente non sono rimasti grandi movimenti umanisti se non uno: quello di Silo, e questo fino ad un anno fa era impregnato di spiritualismo
Spoiler:
so che da un anno a questa parte molto cose sono cambiate nel movimento umanista, che si è strutturato in 5 filoni e sarà molto interessante sentire e capire le proposte del nuovo PU, dovrò attendere fino a lunedì
per il discorso delle guerre di religione e della professione dei credenti faccio un parallelo, un po' forzato,
se prendiamo il comunismo dove è stato applicato a livello statale negli ultimo 100 troviamo molti morti, e molte guerre, ma sono anche sicuro che chi ora si (auto)definisce comunista sarebbe disposto a ripudiare le scelte fatte da questi stati; alcuni di questi però sarebbero disposti a scendere per strada con le mazze se dovesse aumentare il numero di aderenti FN.
è forzato il parallelo? c'entrano le religioni (si, in senso lato c'entrano sempre, e non c'entrano mai) c'entrano veramente le ideologie che ci sono dietro? boh

per ricollegarmi al crocefisso nelle aule: esattamente come vorrei continuare a vedere centri sociali di destra e sinistra perché sono un pezzo vivo della società, allo stesso modo vorrei continuare a vedere moschee e chiese (e sinagoghe, templi, ecc) e vorrei continuare a vederne i simboli e le espressioni, nei luoghi pubblici come in quelli privati.
Spoiler:
ovviamente mi sento più vicino ai CS di sinistra che a quelli di destra, ed alle chiese che alle sinagoghe, ma non vuol dire che le altre debbano sparire
per la cronaca (già detto altrove) molto spesso l'astio tra le religioni è molto meno forte rispetto all'astio tra chi crede e chi non crede, tanto vero che molto probabilmente se si farà una sinagoga a cremona sarà grazie agli spazi dati dalla diocesi
Per evitare l'aumento dell'individualismo e la perdita di valori civili l'unica è quella di permettere a tutte le persone che credono in questi valori di portarli avanti, senza chiedere di rinunciare alle proprie convinzioni, o chiedere di rinunciare ad esprimerle (vedi sopra)
Spoiler:
se prendiamo come esempio la marcia mondiale per la pace, sta funzionando anche perché hanno aderito movimenti diversi, multicolore, multireligiosi, senza che nessuno abbia dovuto rinunciare ai propri simboli, anzi i simboli ci sono tutti, dal prc, al pu, ai radicali, al pd, a paxchristi(padre zanotelli), comboniani, sufi, buddisti, fsf(stallman), ecc
ma non è la loro presenza a creare problemi, anzi
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Sempre da wikipedia
La Repubblica Turca fu quindi fondata nel 1923, e Mustafa Kemal Atatürk ne divenne il primo Presidente, carica che mantenne fino alla morte; sotto la sua guida ed i dettami della sua dottrina, il cosiddetto Kemalismo, la Turchia venne fomalmente trasformata in uno stato moderno e secolare, sullo stampo delle democrazie occidentali.

Durante la presidenza di Kemal inoltre venne imposto l'uso del cognome in sostituzione dell'uso orientale del patronimico [...] ed il suffragio universale fu esteso anche alle donne (che in molti paesi europei non godevano ancora di questo diritto). Mustafa Kemal, inoltre, per modificare l'immagine del proprio paese, invitò il popolo a vestire abiti occidentali (senza tuttavia proibire l'uso di quelli tradizionali, fatta eccezione che per il fez [...]. Mustafa Kemal riformò inoltre il Codice Penale, il Codice Civile e il Codice Amministrativo.
Vorrei inoltre farti notare quanto tu stessa citi
robymm8 ha scritto: L'ateismo, per quanto la laicità sia sempre stato uno dei punti fondanti della Turchia moderna, è ancora piuttosto malvisto e probabilmente gli atei (sicuramente oltre l'1% ufficiale) evitano di proclamarsi tali pubblicamente.
Che a te sembri o no, la Turchi è laica.

Quanto alla bandiera, leggo su wikipedia
Il crescente e la stella sono altresì simboli preislamici. L'antica Bisanzio era sotto la protezione della dea greca Artemide, il cui simbolo era una falce di luna. Sembra poi che l'imperatore Costantino nel 330, dedicando la città a Maria Vergine, abbia aggiunto una stella, simbolo mariano, alla preesistente mezzaluna. Conquistata la città nel 1453, gli Ottomani ne avrebbero mantenuto e adottato l'emblema.
Infine un giochino.
Il clima nella vita pubblica turca italiana non segnala una totale apertura mentale verso le altre religioni. Diversi media e politici parlano di un “pericolo cristiano musulmano” dovuto - secondo loro - all'enorme numero di convertiti dall'islam immgrati di religione musulmana.
Anche l'Italia, che sembri o no, è uno stato laico.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

robymm8 ha scritto:A me non mi sembra che la Turchia sia laica e che rispetti tutte le religioni.
Grazie per avermi dato dell'ignorante, ma non sono scema... se un simbolo religioso musulmano è sulla bandiera, è lì per decorazione?
robymm8, mai fidarsi di wikipedia, nè tantomeno delle statistiche, tolgono la vita alle cose  ;)

se prendi i dati della turchia e inverti islamismo con cattolicesimo trovi la stessa descrizione dell'italia, sempre su wikipedia.

per quanto riguarda le dichiarazioni dei politici è esattamente la stessa cosa, il "pericolo musulmano" viene lanciato dai media da almeno 10 anni.

poi quale sia la situazione vera ci sarebbe da capirlo andando a vivere là per un po' (ah, immagino tu abbia letto wikipedia italia, ovviamente) e magari smettendo di prende i politici come fonte di informazione, si sbaglia praticamente sempre, e non vale solo per l'italia.
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Rispondi