«Via il crocefisso dalle scuole»

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ma di cosa avete paura? Davvero pensate che togliendo un oggetto-simbolo dai muri delle aule si perda l'identità cattolica dell'Italia? Invece di incazzarvi con chi gli tira i cancellini, lo nasconde o lo appende al contrario ve la prendete con una signora che ha chiesto di poterlo togliere (e non di vietarlo) perchè non si riconosceva nel significato religioso che invetabilmente rappresenta.

Se cerchiamo un confronto tra diverse posizioni va bene, ma se facciamo le barricate e mandiamo a fare un çul0 chi la pensa diversamente, non andiamo da nessuna parte.

Ps.
Per me ovunque c'è un bagno la carta igienica è indispensabile!!!
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

Q ha scritto:
e magari in certe scuole il crocifisso è già stato tolto su richiesta di qualche genitore, chissà.
A proposito di rimozione, vorrei raccontare del crocifisso che si auto-sospese dal suo incarico evenne sostituito da un cartello con scritto un cognome.
Qualche anno fa capitò una diatribe tra studenti ed un professore sulla questione dei cognomi che porterebbero più o meno jella. La discussione animata si svolse a lungo senza mai nominare tali jellatori. Stufatosi il professore (di natura atea e anti-superstiziosa)  forse per sfida, decise in modo sconsiderato di pronunciare ad alta voce uno di quei pericolosi nomi. Ho ancora i brividi ora. Tempo un secondo ed il vecchio e pesante crocifisso appeso al muro rovinò fragorosamente a terra.
Da quel giorno, fortemente delusi da Cristo, decidemmo di non appenderlo più e lasciammo la sede vacante.
Riuscimmo a diplomarci tutti ed oggi quella è rimasta una brutta storia da raccontare ai nipotini.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

robymm8 ha scritto: Toglierlo è come togliere un parte importante di un cominutà, europea, che ha un simbolo biblico nella bandiera.
???
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Azzurra come il velo della madonna?!?!?!!?  :D
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

qua qualche info: più che altro mi sembrano dietrologie

questo invece non so se possa contribuire alla discussione: Almodovar, l'amore, la religione "Il crocifisso? Un'icona pop"
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

il cerchio di stelle è come quello che appare nelle immagini mariane...

ma non è stato fatto intenzionalemnte.
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Notizia di oggi sui giornali: ieri su canale 5 parlando di crocefisso la Santanché ha dato del poligamo e pedofilo a Maometto perchè l'ultima moglie aveva 9 anni. Continuava a ripetere che era un pedofilo, che era per la nostra cultura un pedofilo...

Che fastidio!!!
Perchè per argomentare un tuo punto di vista devi insultare chi ha un'opinione diversa?
Perchè te la prendi con i musulmani, non sono stati loro a chiedere di togliere il crocefisso?
E poi, accusare i musulmani di avere un profeta pedofilo è da cretini, visto che San Giuseppe ha sposato Maria quando lei ne aveva 12.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

intervista al signor Albertin e ai figli, interessante la parte legata alle minacce ricevute dalla famiglia Albertin in questi anni.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
robymm8

labbio ha scritto: Notizia di oggi sui giornali: ieri su canale 5 parlando di crocefisso la Santanché ha dato del poligamo e pedofilo a Maometto perchè l'ultima moglie aveva 9 anni. Continuava a ripetere che era un pedofilo, che era per la nostra cultura un pedofilo...
Dire che Maometto è un pedofilo è un'offesa, come togliere il crocifisso dalle aule o come negare le radici cristiane dell'Europa.
Ultima modifica di robymm8 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

robymm8 ha scritto: Dire che Maometto è un pedofilo è un'offesa, come togliere il crocifisso dalle aule o come negare le radici cristiane dell'Europa.
c'è forse un qualche passaggio logico che mi sfugge,
perché dovrebbe essere un'offesa? magari poi sono d'accordo, ma così non è che si capisca molto
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

robymm8 ha scritto: Dire che Maometto è un pedofilo è un'offesa, come togliere il crocifisso dalle aule o come negare le radici cristiane dell'Europa.
Chi offende??? io non mi sento offeso sinceramente! anzi penso sia il primo passo per aprire la nostra c@xxo di mente verso chi ha diverse culture!!!qui non si vuole bandire il cristianesimo, si vuole semplicemente togliere di dosso sta c@xxo di etichetta di "Italia stato della chiesa" che abbiamo da duemila anni...il problema è che in Italia siamo nazionalisti su due cose...I mondiali di calcio e il crocifisso!
Anche le bandiere ducali simboleggiano la nostra cultura, perchè non le mettiamo in ogni scuola??
Il dire "io non ci credo però non mi da fastidio" è  un modo di equiparare il crocifisso ad un soprammobile.
Io da non credente quale sono non me la sento di vedere questo simbolo in maniera così superficiale.
A volte bisognerebbe mettere da parte sto c@xxo di finto orgoglio italiano.
Questo paese deve andare avanti e cambiare mentalità, scrollarsi di dosso queste etichette!!!
Il mondo è grande e ampio, la gente è molta!!!


Radici cristiane dell'Europa??? chiedilo agli inglesi
Ultima modifica di jaco1988 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
robymm8

jaco1988 ha scritto:Radici cristiane dell'Europa??? chiedilo agli inglesi
Mi risponderebbero: yes, we were christians". Dopo aver sterminato i celti ed essere stati convertiti dagli evangelizzatori... Se i musulmani avessere conquistato Vienna e Poitiers (in epoche diverse), gli stati europei avrebbe messo la mezza luna sulla bandiera - verde - dell'europa. invece si sono fermati all'albania e alla bosnia. e la storia non si fa con i se. e rigore è quando arbitro dà.
Ultima modifica di robymm8 il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Il crucifisso rappresenta solo chi ci crede.
Tanto quanto il Vaticano e la Chiesa.
Siamo in uno Stato laico...e lo Stato deve rappresentare tutti i cittadini, indipendentemente dal loro credo religioso o NONcredo religioso, come nel mio caso.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

jaco1988 ha scritto:Radici cristiane dell'Europa??? chiedilo agli inglesi
uno spunto in più: The (British) Pagan Federation
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

janfree ha scritto: almeno adesso tutti sapranno che gente scrive su cremonapalloza...
De mortibus persecutorum.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

avere o non avere il crocifisso in classe non cambia una fava, non perdiamoci in banalità!
il rispetto si misura con altro. quando smetterò di sentire bambini di 7/8/9/10 che danno del negro ad un altro o bambini con difficoltà mentali che vengono chiamati malati vuorrà dire che avremo fatto un passo avanti anche se avremo jesus e i ladroni che pendono dietro le mie spalle!

ps- in una classe il crocifisso si è rotto e non è piu stato sostituito ma ne rimane l'ombra dello sporko che ne delinea il contorno... a me fa paura... preferisco vederlo che averlo fantasma! :D

ricordiamoci che jesù è piu nero che bianco, o magari è pure donna!
azz!
Ultima modifica di Vanta il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
BaroneBirra
Maestro
Maestro
Messaggi: 514
Iscritto il: 07/04/2007, 17:32
Località: cremona

Sinceramente quello del crucifisso mi sembra un falso problema, creato ad arte per far discutere i benpensanti. Le scuole crollano in testa ai bambini, con o senza terremoti, e si discute di un simbolo religioso. Questo è quello che io chiamo prospettiva.

E riguardo le radici cristiane dell'Italia (per l'Europa il discorso è diverso, e più complesso), non credete di scrollarvele di dosso togliendo un manufatto da un muro. La nostra arte e la nostra letteratura hanno raggiunto sommi vertici partendo da un ambito cristiano e abbracciando i confini dell'uomo: basti pensare alla Commedia di Dante.
Con questo non significa che avere radici cristiane significhi essere cristiani integralisti, cosa spesso confusa.
Io, che credente non sono, mi rendo conto che la mia cultura e il mio modo di vivere sono figlie della tradizione cristiana italiana, e la cosa non rappresenta per me un problema (dal momento che considero la religione come un dato di cultura).
Togliere un simbolo non risolve i problemi.

Se volessimo estirpare qualsiasi elemento religioso, in Italia, dovremmo radere al suolo quasi tutti i monumenti, e bruciare tutte le biblioteche.

Così per scherzare, un piccolo elenco di possibili simboli cristiani:

Piazza San Marco --> Piazza Marco
La fiera di San Pietro --> La fiera di Pietro
Il festival di Sanremo --> Il festival di Remo
Le patatine San Carlo --> Le patatine Carlo
L'esclamazione, da tutti usata, "Grazie a Dio" --> "Grazie alla Natura" o "Grazie alla Ragione" (senza dubbio di minore impatto)

Scherzi a parte, quella sul crucifisso è una battaglia totalmente sterile, che non tocca minimamente il problema della tolleranza religiosa, il quale tra l'altro non è una discussione nuova: l'idea della sostanziale equivalenza delle tre principali fedi, dell'assurdità della supremazia di una sulle altre, è già presente nella novellistica medievale e viene inserita nel Decameron da Giovanni Boccaccio (III° novella della I° giornata).


Se poi si vede il crucifisso come simboleggiante la chiesa, con tutte le ipocrisie di cui essa si rese responsabile e che continua a compiere oggi, allora il discorso cambia.



[Un appunto: l'Inghilterra anglicana è in tutto e per tutto cristiana; al massimo si può dire che a partire dal 1534 non è cattolica]
Ultima modifica di BaroneBirra il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

gli ultimi 2 post(vanta e baronebirra) probabilmente tra i migliori del thread!

sul fatto che gesù fosse nero, be' probabilmente di carnagione marroncina,
sul fatto che fosse donna, dubito, visto anche il contesto storico non penso che a una donna sarebbe stato dato lo stesso ascolto, ma magari mi sbaglio
se volete possiamo aggiungere che una donna probabilmente l'aveva, ma rischiamo di finire sul gossip
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
chiarezza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1804
Iscritto il: 06/02/2008, 15:30

Rispondo a Leo e anche un po' a Vanta.
Parlando di prospettiva e di scuole che crollano in testa ai bambini...abbiamo finito di parlare. Di tutto.
Ovvio, nulla ha più senso se paragonato alla morte di bambini sotto le macerie delle scuole.

Io ho provato ad affrontare il tema: è giusto che la religione entri a scuola o in altri ambiti pubblici (ospedali, uffici, ecc)?
Come ho già detto, il crocifisso è un simbolo, un pretesto, dietro al quale ci sono ben altri aspetti.

Nessuno ha detto: cancelliamo le nostre radici cristiane togliendo il crocifisso dai muri.

So anche che la cultura letteraria e artistica del mio Paese è legatissima alla tradizione cristiana...ma non è questo il problema...
La cultura è una ricchezza, ovvio...ma fi§@!

Ma laicità dello stato è un'altra cosa.
L'ingerenza della chiesa in questioni che non le competono è il problema.
E qui mi fermo, altrimenti continuo a ripetermi all'infinito...

Sinceramente mi da un po' fastidio la lettura semplicistica data a tutto quello che è stato scritto in questo thread...e che si continui a dire "quello del crucifisso mi sembra un falso problema"...visto che non tutti si sono fossilizzati a discutere del banale pezzo di legno, che ovviamente non è il problema.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

robymm8 ha scritto: Dire che Maometto è un pedofilo è un'offesa, come togliere il crocifisso dalle aule o come negare le radici cristiane dell'Europa.
Io la vedo così
Dire che maometto era un pedofilo è un'offesa
Togliere il crocifisso dalle aule è un diritto (opinabile, ma un stabilito dalla corte sui diritti dell'uomo)
Negare le radici cristiane dell'Europa è un nonsenso (leggere l'ultimo post di baronebirra per capire il perchè)

Non facciamo di tutta l'erba un fascio
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Rispondi