Italia verso la dittatura

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

sarà fatto
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

labbio ha scritto: .......ma esite anche gente che pur essendo di destra, o di centro, o di quel che gli pare, non si sente rappresentato dalla destra attuale, che non condivide l'operato del capo del governo.

Eccolo.....  ;O;

Q ha scritto: quando kappo, per esempio, mi segnalerà un'iniziativa di "resistenza" io sarò entusiasta di aderire, se potrò.
Tendenzialmente, il Kappo, è abbastanza allergico alle iniziative che si realizzano sotto l'effige di una bandiera, sia essa rossa, scudocrociata, azzurra o nera.....
Così come una raccolta firme, esercitata ad un tavolino con affisso un simbolo politico (e ripeto, qualunque esso sia), già mi vede avverso al di là di quanto mi possa interessare o meno l'argomento.
Per esempio, pur non avendo potuto partecipare per motivi logistici, ho trovato lodevole questa iniziativa, proposta da 4 deficienti che di mestiere fanno i pirla in una radio (105) e la cui trasmissione è ascoltata ogni giorno da qualche milionata di italiani.....



Hanno radunato oltre 600 persone provenienti da tutta Italia davanti a Montecitorio, senza usare alcuna bandiera. Questo mi ha convinto che anche senza bandiere si può far sentire la propria voce....
Ovviamente, però, nessun giornale, né telegiornale ne ha parlato.....
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:28, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto:Hanno radunato oltre 600 persone provenienti da tutta Italia davanti a Montecitorio, senza usare alcuna bandiera.
... O meglio, usando la bandiera di Lo Zoo Di 105. O di Radio 105.
Anche in questo caso, dunque, si potrebbe dire: Radio 105 ha sfruttato 600 suoi ascoltatori per farsi pubblicità virale gratis.

Peraltro, i 600 ascoltatori erano tutti e 600 Janfree. ;D

Insomma, scherzi a parte, dico che non è più finita. Non c'è nulla di male nei simboli, nelle bandiere e nelle libere associazioni di cittadini in sé. Organizzasse il PD una cosa che condivido, ci andrei. Organizzasse la stessa cosa la Lega Nord, non ci andrei. Questo perché la Lega è un partito razzista, come dice Q, al quale do ragione in generale nel topic. Quindi non sostengo la Lega Nord per una tal cosa in particolare, solo perché condivido quella tal cosa particolare. Questo perché la Lega Nord ha fra i suoi principali esponenti Borghezio, Calderoli, Gentilini.
Delle persone non verranno all'iniziativa del 27 giugno perché c'è scritto GAP? Amen. Antifascisti dovremmo esserlo tutti, se uno non aderisce ad una iniziativa col "cappello" antifascista sono problemi suoi. Partigiani dovremmo esserlo tutti, quantomeno in senso etimologico. Prendere posizione, appunto. Prendere parte.

«Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani». (Antonio Gramsci)
La frase risale al 1917. Un quarto di secolo prima dei "partigiani".

Citare Gramsci è nostalgico? Retro? Amen. Una testa come Gramsci, è sempre meglio citarla, che no. E non sono un comunistone vecchio stampo, o un sovietico nostalgico CCCP: sono anarchico, sono pacifista, e sono calato - credo e spero - nella realtà attuale.

Detto questo, nel caso specifico, ribadisco: quell'iniziativa non doveva avere il "cappello" GAP. Era nata appunto per non avere "cappello".

Altra riflessione fatta a voce con Q, che riporto qui: il popolo delle carriole non ha bandiere, certo. Ma se fra il popolo delle carriole, in prima fila, ci sono il tal tizio riconoscibile di Arci L'Aquila, il tal tizio riconoscibile del centro sociale aquilano, il segretario locale di Sinistra Ecologià e Libertà ecc., è ovvio che la percezione del cittadino aquilano sarà "è una cosa di sinistra". E non è vero. Ma ciò che si percepisce è chiarissimo.

Ditemi cosa percepite se in centro città, ad una manifestazione senza bandiere, vedete l'uomo-Arci Cremona, i ragazzi-Dordo, i Kavarnicoli, qualche giovanotto di Lapisvedese, un po' di nerd di Cremonapalloza, due o tre ragazzini del Movimento Studentesco e così via. Ripeto: ditemi cosa percepite se vedete queste persone IN PERSONA, senza che vi sia alcun simbolo né bandiera né altro.
Fa una differenza clamorosa, nella vostra (ripeto per la terza volta) percezione, rispetto alla presenza dei rispettivi simboli?
In una piccola città, la risposta vien da sé.
Ultima modifica di McA il 17/12/2013, 1:28, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

: si
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Belloso, va' là, eh.
Ché lo sai che la risposta è "no".
E, se un'occasione del genere capitasse (peraltro, è già capitata! Esempio: presidio contro il banchetto di Forza Nuova in Piazza Roma un annetto fa), diresti all'istante: "Eh be', ci sono Tizio, Caio e Sempronio, è sempre la stessa gente, è sempre la stessa roba di sinistra" ecc.
Ultima modifica di McA il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

McA, vediamo, quante persone pensi che ti conoscano a Cremona, e quante persone pensi che sappiano distinguere la linea _politica_ ed il simbolo di un volantino in cui ci sono decine di pugni alzati ed in cui la parola più frequente è partigiano?

L'esempio del banchetto di FN non c'entra molto, quella è pura azione partitica, non è proposta, non rietra in questo discorso.

McA, hai studiato comunicazione e sai sicuramente meglio di me che quei simboli e quei termini bloccano alcuni tipi di persone, se veramente si tiene al contenuto e non troppo alla forma sai bene che togliere quei nomi e qui simboli non cambierebbe granché nella sostanza ma potrebbe cambiare molto nel risultato.
O si potrà continuare a scriverli nello stesso modo e distribuirli solo presso i CS, l'effetto sarebbe uguale all'attuale.

Cmq tornando alla provocazione di Tina: non ci sarà da aspettare che io o Labbio proponiamo altre nuove iniziative,
nel frattempo spero che Q cerchi di essere più incisivo quando parteciperà alla definizione di queste iniziative, sapendo che se spingerà per l'assenza di simboli quella che porterà non sarà solo la sua voce ma anche il sentimento di altre persone.
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

il belloso ha scritto:McA, vediamo, quante persone pensi che ti conoscano a Cremona, e quante persone pensi che sappiano distinguere la linea _politica_ ed il simbolo di un volantino in cui ci sono decine di pugni alzati ed in cui la parola più frequente è partigiano?

L'esempio del banchetto di FN non c'entra molto, quella è pura azione partitica, non è proposta, non rietra in questo discorso.

McA, hai studiato comunicazione e sai sicuramente meglio di me che quei simboli e quei termini bloccano alcuni tipi di persone, se veramente si tiene al contenuto e non troppo alla forma sai bene che togliere quei nomi e qui simboli non cambierebbe granché nella sostanza ma potrebbe cambiare molto nel risultato.
O si potrà continuare a scriverli nello stesso modo e distribuirli solo presso i CS, l'effetto sarebbe uguale all'attuale.
[...] sapendo che se spingerà per l'assenza di simboli quella che porterà non sarà solo la sua voce ma anche il sentimento di altre persone.
Eh no, Belloso, no no, non ci siamo.
Se Il Pastore Tedesco ti sentisse parlare ti bacchetterebbe le mani e ti darebbe del demoniaco relativista postmoderno. E a ragione.
Quando la menavi sul crocifisso, sull'innocenza di un suppellettile legato al nostro passato, che affonda nelle radici della nostra civiltà, che non fa male a nessuno, che non può pregiudicare la bontà di nulla solo con la sua presenza, che è portatore di valori universali e positivi a prescindere della fede o delle opinioni di chicchessia predicavi esattamente l'opposto. Oddio, non che voi cattolici siate la razza più coerente del generato dal caso (quello che voi chiamate "creato"), ma ultimamente siete particolarmente allo sbando. Fate più briefing o Skype Call, giusto per non cambiare versione ogni tre per due.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

McA ha scritto: Ditemi cosa percepite se in centro città, ad una manifestazione senza bandiere, vedete l'uomo-Arci Cremona, i ragazzi-Dordo, i Kavarnicoli, qualche giovanotto di Lapisvedese, un po' di nerd di Cremonapalloza, due o tre ragazzini del Movimento Studentesco e così via. Ripeto: ditemi cosa percepite se vedete queste persone IN PERSONA, senza che vi sia alcun simbolo né bandiera né altro.
Domanda volutamente retorica che in quanto tale non necessita di risposta.

Proprio per non trovarsi ad un'ipotetica manifestazione con solo le solite (quattro) facce...
labbio ha scritto: ...vorrei evitare che questo topic diventi l'ennesimo in cui si parla bene della sinistra e male della destra.
Tutto qua, per quanto mi riguarda fine della discussione.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Sgt.Pepper ha scritto: Eh no, Belloso, no no, non ci siamo.
Se vai a rileggere i miei post la mia linea non era a difesa del crocifisso, ...

ma non era questo l'argomento della discussione, quindi:
Spoiler:
... ma sull'assurdità di togliere un simbolo invece di lasciare che ciascuno aggiungesse il proprio "credo", nell'ottica di permettere a chiunque di portare il proprio, in un ottica inclusiva;

Nella stessa ottica inclusiva bisognerebbe togliere i simboli dai volantini o i vari cappelli che ci mettono sulle iniziative , soprattutto per le iniziative che si dichiarano libere, come queste, e permettere a chiunque di parteciparvi indipendentemente dal "credo".

"Noi cattolici" siamo una razza un po' strana, puoi trovare i bacchettoni, come quelli più disposti al dialogo, al confronto ed a cambiare idea, quelli che vedono nell'azione concreta la loro vocazione e quelli che preferiscono quella contemplativa,
ma d'altronde tu hai mai conosciuto 2 persone che abbiano esattamente la stessa idea?

Per quanto mi riguarda poi mi ritengo una persona con delle idee falsificabili in qualsiasi momento, certo alcune più difficilmente di altre, quindi garantisco la mia coerenza solo per il momento in cui scrivo, ma nel caso in cui abbia cambiato idea su un argomento posso spiegarti perché.
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Immagine
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Domanda a McA : se sulla locandina dell'evento del 27 giugno, anzichè i pugni chiusi ci fossero mani tese, parteciperesti?
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6067
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto:Domanda a McA : se sulla locandina dell'evento del 27 giugno, anzichè i pugni chiusi ci fossero mani tese, parteciperesti?
Ovviamente no!, come ho già avuto modo di scrivere.
Peraltro, siamo nel campo del paradossale: una giornata della memoria organizzata da fascisti non sarebbe una giornata della memoria. Forse potrebbe configurarsi come macabra giornata delle celebrazioni, al che si qualificherebbe da sola. Come può la memoria delle nefandezze del fascismo essere esercitata dal fascismo stesso?
Anticipo quindi la prossima domanda: parteciperei ad una giornata della memoria delle nefandezze compiute dallo stalinismo? No, se organizzata da Forza Nuova o Lega o simili. Sì, se organizzata da altri che quantomeno non disprezzo!
Ultima modifica di McA il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

si faccia una domanda si dia una risposta
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Immagine

a me piacciono gli area.
dite che vale lo stesso discorso di cui sopra per la loro musica?
Ultima modifica di Ash il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

ok, anche questo topic è diventato generalista, ma ce n'erano già altri in cui si potevano mettere queste info, vogliamo per forza ammazzare la discussione...
peggio di un talk show di forza italia, ad un certo punto si aumenta il rumore di fondo e la discussione originale magicamente svanisce

fantastico
stiamo imparando bene
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

labbio ha scritto: Fino a qualche anno fa mi ero sempre chiesto come fosse stata possibile la salita al potere di personaggi come Hitler e Mussolini, come, almeno in un primo tempo prima di autoproclamarsi dittatori, fossero stati acclamati e votati dal popolo.
Ormai credo di averlo capito, in fondo lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. Temo sia quello che sta succedendo a noi. Stanno alzando l'asticella un centimetro alla volta.

[...]

Perchè questo topic?
Per cercare smovere il nostro torpore. Per segnalare ogni azione, legge, dichiarazione che alza l'asticella. Per rendersi conto di quanto, pochi centimetri alla volta, si sia alzata questa asticella negli ultimi mesi, anni.
E per provare a raccogliere idee e proposte per uscire da questa situazione.
Intanto io continuo a segnalare idee e proposte col cappello, di qualcuno che le fa!
VENERDì, contro il varo della 'manovra correttiva' da parte del Governo, TUTTI A MILANO!!!

(non sono tesserata cgil, però ci vado lo stesso, oddio penseranno che sono di sinistra??!!??)
Ultima modifica di Tina il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Tina ha scritto: (non sono tesserata cgil, però ci vado lo stesso, oddio pensaranno che sono di sinistra??!!??)
labbio ha scritto: per quanto mi riguarda fine della discussione.
cgil lombardia ha scritto: una manifestazione regionale [...] per protestare contro la manovra ingiusta, iniqua e pericolosa varata dal Governo.
La maggioranza prima ha negato la crisi, ora affronta l’emergenza economica nel peggiore dei modi: senza equità e con provvedimenti che deprimono ancora di più l’economia.
Da tempo sarebbe stato necessario favorire la crescita, sostenere un piano per il lavoro, chiedere a tutte e a tutti di contribuire a partire dai redditi più alti, dai grandi patrimoni e dalle imprese
il belloso ha scritto: ok, anche questo topic è diventato generalista, ma ce n'erano già altri in cui si potevano mettere queste info [...]
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Ecco cosa avevo in mento quando ho iniziato questo post.
Nelle tracce dei temi per la maturità, tra tutti i leader politici possibili ed immaginabili era necessario citare proprio Mussolini (pag. 5)?
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:28, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Tina
Esperto
Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 04/11/2007, 14:52

ah, ok, scusa... non volevo essere "generalista".
Qui trovate l'Analisi della manovra correttiva 2011-2012, secondo la cgil, ossia di come, secondo me, si alza ancora un poco l'asticella.
La cgil proclama scioperi e manifestazioni, è una proposta "generalista"?
Chi aderisce allo sciopero lo fa per un'"idea generalista"?
A fine mese sullo stipendio mi rimangono circa dai 2 ai 5 €, lo sciopero me ne costa circa 70 €, e non è certo il primo nel 2010.
Decisamente cara questa "idea generalista".
Ultima modifica di Tina il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

io mi intrometto solo ora, in ogni caso sono in completo accordo con le parole di McA.

Aggiungo solo che il topic è bello e interessante. Labbio voleva qualcosa di diverso, ho capito, dico solo che è un peccato smorzare le riflessioni sulla partecipazione attiva perchè per me è il nodo cruciale per iniziare a ragionare su quello che c'è scritto nel primo post.

Peccato che mi abbia colpito, però, più dei soliti rumori di fondo da parte dei soliti comunisti,  l'eleganza con cui il belloso è riuscito a dare fastidio.. a me oltretutto, che di questo topic ne ho fatto solo lettura.

Trovo "peggio di un talk-show di forza italia" il modo più goffo per lamentarsi di chi ha ammazzato questo topic e nello stesso tempo essere il vero artefice della sua morte.
Ultima modifica di signo il 17/12/2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi