Catene da neve

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Da domani 3 dicembre entra in vigore un'ordinanza provinciale che obbliga a da avere le catene a bordo (o pneumatici invernali) su alcuni tratti stradali.
In realtà i tratti su cui vige l'obbligo sono solo piccoli tratti in salita delle strade provinciali.
L'obbligo sarà in vigore fino al 31 marzo.

Qui potete trovare le due ordinanze, la mappa e le faq.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

ma se guardi la mappa ti accorgi che è una buffonata...
Ultima modifica di andy b il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7731
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

che meraviglia
grazie
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

andy b ha scritto: ma se guardi la mappa ti accorgi che è una buffonata...
labbio ha scritto: In realtà i tratti su cui vige l'obbligo sono solo piccoli tratti in salita delle strade provinciali.
...'nfatti
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

e CHI vende le catene sta facendo i miliardi.... alla fine basta evitare i trattini in blu della mappa.... beh, vaffanculo, faccio a meno delle catene....
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
kruggolo
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/05/2006, 15:08

Io le catene non le prendo e nemmeno le gomme invernali per semplicissimi motivi :

1) Le mie gomme non sono catenabili, un mio amico mi ha regalato le calze che ovviamente non sono omologate ma chissenefrega !!! Se vogliono vanno bene quelle altrimenti che mi diano la multa.
2) Le gomme invernali non le prendo perché non ho voglia di arricchire i gommisti che già mi fanno girare le palle ogni volta che devono fare i normali controlli per girare le gomme sulla macchina o robetta simile, anche io con quei due macchinari che ha un gommista riuscirei a fare il lavoro ... !!!
3) Vista la mappa tutto questo gran parlare non sta in piedi, sono solo pochissimi tratti e basta evitarli il più possibile e se anche fossi costretto a farli ... bhè voglio vedere cosa mi dicono quando mi fermano!
Ultima modifica di kruggolo il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Che poi, se vogliamo, anche laffissione dei cartelli non vuol dire un beneamato c@xxo.
Se guardate qui, verso il fondo della pagina, si legge che il cartello "obbliga a circolare dal punto di installazione del segnale, con catene da neve o pneumatico da neve".
Quindi in teoria, su quei tratti di strada, un agente coglione (.......uno a caso........), che applichi alla lettera il codice, potrebbe elevarmi una contravvenzione anche a ferragosto.
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Mi hanno detto che fuori dalla tangenziale a cremonapo stanno elevando una serie di multe da 180 euro cadauna per le catene.
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: Mi hanno detto che fuori dalla tangenziale a cremonapo stanno elevando una serie di multe da 180 euro cadauna per le catene.
ma non è nei tratti interessati dall'ordinanza O_o
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Kappo ha scritto: Quindi in teoria, su quei tratti di strada, un agente coglione (.......uno a caso........), che applichi alla lettera il codice, potrebbe elevarmi una contravvenzione anche a ferragosto.
Non so cosa faranno qui, ma di solito il cartello viene coperto o barrato nei periodi in cui non vige l'obbgligo. Oppure viene posato con un pannello integrativo che specifica il periodo di validità.
gasta ha scritto: Mi hanno detto che fuori dalla tangenziale a cremonapo stanno elevando una serie di multe da 180 euro cadauna per le catene.
Sa molto di leggenda metropolitana. Come ha detto kappo non è tra i tratti in cui vige l'obbligo e la sanzione è di 78 euro. In più ieri era il primo giorno in cui vigeva l'obbligo.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 3 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
foxxys
Novizio
Novizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2010, 12:04

kruggolo ha scritto: Io le catene non le prendo e nemmeno le gomme invernali per semplicissimi motivi :
2) Le gomme invernali non le prendo perché non ho voglia di arricchire i gommisti che già mi fanno girare le palle ogni volta che devono fare i normali controlli per girare le gomme sulla macchina o robetta simile, anche io con quei due macchinari che ha un gommista riuscirei a fare il lavoro ... !!!
AH, quindi è una cosa per arricchire i gommisti e non per la sicurezza?!
Ho speso 300 euro per nulla. Era meglio andare a mangiare da qualche parte o compreare la PS3.
Grazie!
Ultima modifica di foxxys il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

foxxys ha scritto: AH, quindi è una cosa per arricchire i gommisti e non per la sicurezza?!
Ho speso 300 euro per nulla. Era meglio andare a mangiare da qualche parte o compreare la PS3.
Grazie!
Qui in pianura le catene da neve servono obiettivamente poco.
Su strade pianeggianti con un po' di cautela si riescie quasi sempre ad andare e comunque in poche ore le strade principali vengono liberate dagli spazzaneve.

Discorso diverso per le gomme invernali.
È vero che costano più delle catene, ma è anche vero che mentre si usano quelle invernali, le estive riposano e quindi si ritarda il momento in cui andranno cambiate.
Inoltre la gomme invernali non servono solo quando nevica. Una gomma estiva con il freddo tende ad indurirsi e riduce il suo attrito a terra. Vuol dire minor tenuta e soprattutto spazi di arresto più lunghi.
Le gomme invernali hanno una mescola apposiita per i climi rigidi, un disegno del battistrada che smaltisce più acqua e lamelle per consentire di viaggiare sulla neve senza le catene (tranne in casi eccezionali).
Acquistando quattro cerchioni assime alle gomme è inoltre possibile sostuirle da soli, come quando si fora, senza bisogno di ricorrere ogni volta al gommista.

Io ad esempio per la stessa cifra ho travato un tipo che vendeva 4 cerchi con gomme invernali perchè voleva mettere dei cerchi in lega più grandi.

Infine, non è vero che il provvedimento serve ad arricchire i gommisti (che comunque trarranno giovamento da questa norma). L'anno scroso ero in autostrada quando ha cominciato a nevicare.
Sulla parte pianeggiante non c'è stato nessun problema, ma sulla rampa di collegamento tra la A1 e la bretella per Fiorenzuola si sono bloccate un po' di auto. Se non ci fosse stato qualcuno pronto a spingerle sarebbero rimaste la bloccando tutta la circolazione.
Per questo l'obbligo sulle strade provinciali vige solo sui tratti in salita.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 3 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

io mi sono appena preso delle calze da 40 euri che funzionano alla grande.....
per l'ordinanza dei miei c°§li°ni, mi sono messo nel baule le vecchie catene che usavo sulla punto ma che non vanno bene sulla golf.
tolte le etichette dei modelli c@xxo vuoi che ti dicano.....
e via che si vola.
Ultima modifica di Yurgen il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

sono un paio d'anni (da quando ho cambiato macchina) che uso le gomme da neve.

quando inizia la stagione dei monsoni e delle pioggie mi sento oggettivamente più sicuro: la differenza in curva e in frenata si sente..eccome!
indipendentemente dall'ordinanza per me sono da usare.

è vero che paghi un treno di gomme in più, ma di fatto raddoppi la vita di ogni treno.

certo, ci sono i 13 euro all'anno di deposito dal gommista...che poi, mi fa lo sconto di 13 euro sulla sostituzione. (non ho ancora trovato 4 cerchioni ad un prezzo decente)

la mia fiat 16 è anche 4x4: con le gomme da neve e la trazione integrale inserita, praticamente non mi accorgo della neve...l'anno scorso ho visto 3 (tre!) macchine davanti a me finire fuori strada ad una curva. io non ho nemmeno vagamente slittato.

e non ho nemmeno lo sbattimento di montare e smontare le catene o le calze: la scena tipica sono le macchine incolonnate al lato della strada con la gente che smadonna e io che passo senza nemmeno pormi il problema.
Ultima modifica di baol il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Sta cacata delle catene comunque mi sembra l'ennesima bischerata atta a fare cassetto e pararsi il çul° da eventuali lamentele per la scarsa velocita' d'azione degli spazzaneve.
Fuck'em all.
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

gasta ha scritto: Sta cacata delle catene comunque mi sembra l'ennesima bischerata atta a fare cassetto e pararsi il çul0 da eventuali lamentele per la scarsa velocita' d'azione degli spazzaneve.
Sul far cassa si può anche dubitare, sul pararsi il çul° non ci sono dubbi.
Resta che montare le gomme da neve non è un'idea così stupida.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Ma sulla vespa?
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

In caso di neve la vespa va attrezzata così

Immagine
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ma basta con sti pneumatici invernali.....
ma non ti ricordi quando da piccolo ti buttavi sul ciglio della strada e insieme ad una carovana di altre auto, giù tutti insieme a metter su le catene.....
ma fi§@ la poesia di una volta....
Ultima modifica di Yurgen il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Yurgen ha scritto: ma fi§@ la poesia di una volta....
Immagine
Ultima modifica di baol il 17/12/2013, 1:39, modificato 2 volte in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Rispondi