fUNDER 35

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
SMG
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/06/2009, 13:53

Uscito per il 2013 il bando fUNDER 35, teso a selezionare e accompagnare le imprese giovanili che operano in campo culturale.

Il bando si rivolge alle imprese nonprofit di natura privata operanti da almeno due anni nei territori di Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta;
nelle province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, nella provincia della Spezia in Liguria, le province di Livorno e Lucca in Toscana, nelle province di Padova e Rovigo in Veneto.

Per essere ammesse, le organizzazioni dovranno inoltre dimostrare il proprio carattere giovanile e quindi essere dotate di un organo collegiale di gestione composto in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Saranno sostenuti interventi tesi all’efficienza gestionale e finalizzati a rendere sostenibili nel tempo tali imprese e le loro attività attraverso:
• azioni mirate al ripensamento/consolidamento/valorizzazione della struttura organizzativa
(come ad esempio nuovi modelli operativi e strumenti gestionali, iniziative di qualificazione del personale non artistico e dei servizi interni di supporto tramite percorsi di formazione e innesto di competenze manageriali);
• azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione (funzionali al rafforzamento, all’estensione, alla differenziazione dell’offerta quando non addirittura alla riconversione delle attività, attraverso start up di nuove iniziative);
• azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili (ad esempio anche attraverso il meccanismo della residenza artistica) e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e di scala.

Il bando prevede la formulazione di una richiesta complessiva di contributo non superiore al 75% dei costi totali del progetto. In ogni caso, l’entità del contributo richiesto dovrà essere equilibrata e proporzionata sia al tipo di progetto proposto, sia alla dimensione economico-finanziaria dell’organizzazione proponente.

Il bando scade il 15 luglio 2013.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito di Fondazione Cariplo
SMG
Novizio
Novizio
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/06/2009, 13:53

Il bando 2014 del progetto fUNDER35 scade il 16 giugno 2014
Rispondi