Natal - Diario di G & GG

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

ovvero come vivere in Brasile, by Grace and Grande Gila.

Come penso molti di voi sanno io e la mia ragazza ci siamo trasferiti, almeno per i prossimi tre mesi, in Brasile.
Siamo arrivati il 10 maggio quindi è solo una settimana, ma volendo ho già moltissimo da scrivere. Ovviamente in qualsiasi paese uno va può dire: "qui è tutto diverso, è tutto assurdo, è una figata, è uno schifo...."allora come primo post vi lascio solo alcune chicche di Natal, poi vedrò di raccontarvi la vita vissuta.

1) il supermercato: in parecchie supermercati, tipo la ns coop di via del sale, i brasiliani pagano non uno ma ben due cassieri per cassa. Uno fa passare i prodotti sullo scanner e l'altro vi imbusta la spesa. La cosa più assurda però è la quantità di sacchetti di plastica con cui lo fanno. Mettono dentro 3-4 prodotti al max per sacchetto e poi via con un altro. Ho visto gente che aveva un carrello intero pieno con circa 50-60 borsine. Ovviamente non si pagano.

2) la sicurezza casalinga : Se uno se lo può permettere, l'equivalente di 80 euro al mese, qui è legale mettere come recinzione sopra al muretto della propria casa, 5 bei fili in cui passa la corrente elettrica. Se sei alto e torni ubriaco di sera, devi stare attento a non fare troppo il deficiente vicino ai muri perchè potresti ritrovarti a metri di distanza con una scarica da 220 volt

3) gli autobus: La città è un pò un sali scendi, le strade non sono perfette, ma loro sfrecciano come se stessero guidando una ferrari in un autodromo.....con l'aggiunta di sorpassi autobus vs autibus. Se stai in piedi hai bisogno di entrambe le mani per tenerti saldo. Non esiste il biglietto ma si paga poco meno di euro al conducente quando si sale. Dopo averlo fatto bisogna passare un tornello a mezzo busto dove io ci passo a mala pena, mi chiedo la gente "gorda" come faccia a passare

4) i prezzi: ci sono alcuni prezzi che non capisco: se prendi una bottiglia di acqua da 1,5 Litri costa R$ 2,50 (1 euro = 2,62 R$), se invece prendi il boccione da 20 litri, quello che si mette nei dispenser per intenderci, costa R$ 3...mah. In generale i prezzi sono come l'Italia, alcune cose un pò inferiori altre superiori,però sono a caso. Uno pensa che la carne costi di meno, come anche i gamberetti (qui ce ne sono una marea) ed invece no.


Cmq come prima impressione a me piace, c'è solo questa mia grossa difficoltà nell'imparare le lingue...sperum.

Un ultima cosa: la prima sera, arrivati davanti al cancello dello stabile dico alla Grace: "fi§@ mi sembra il classico posto di puttane qui". Il giorno dopo il proprietario (un siciliano) mi fa: "eh l'ho preso in mano da un annetto questo posto ed ho dovuto fare un pò di battaglie, sai era frequentato da puttane e drogati"
excelente amigo O0......'ndom al mar che l'è mei
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

In bocca al lupo ragazzaccio!!
è buca...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

valido, bella Grande Gila!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Maluco!!!

Grandissimi, tutti e due! Leggerò curiosissima il vostro diario!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Alé Grande Gila!
Ma facci un po' di prequel!
Perché vi siete trasferiti?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

ma si volevamo cambiare vita....vediamo come va in questi mesi, poi decideremo il da farsi una volta capito come gira. Intanto ci godiamo un pò il posto e speriamo di imparare presto la lingua
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

Intanto il navarro lo spenniamo noi
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Dubito, e sostanzialmente spero per voi  ;), che il vostro racconto possa avere lo stesso fascino delle peripezie di luchino nel paese del sol levante, ma sarà comunque piacevole seguirvi. In chiulo alla balena per questa nuova avventura.

PS desica from Brazil?
Ultima modifica di labbio il 20/05/2013, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

Grandegilao
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Il Cibo

L'argomento per noi italiani è sempre molto delicato. Ok ovunque sono andato nel mondo il cibo italiano rimane sempre il top questo è vero, però devo dire che il cibo brasiliano, o meglio quello di Natal perchè cmq il Brasile è mooooolto grande, è buono. A me piace sperimentare e assaggiare i cibi locali. Bene, sono già sotto di espetinhos!!! Gli spiedini qua sono un must costano poco meno di un euro e ce ne sono una varietà ampia. Ieri sera siamo andati nel locale sotto casa e ne abbiamo mangiati 13. Tutti molto buoni, di maiale, bovino, pollo, gamberetti, bacon e formaggio....fi§@ che buoni.
La frutta, cosa di cui vado matto, è buonissima. Frutti tropicali, profumati e freschi. La verdura anche.
La pizza non è male per essere in Brasile. Il gelato invece non mi aggrada. Sono un fan di Grom e ormaii qsiasi gelato che non è Grom lo ritengo inferiore.
C'è una gelateria che si chiama "cuore di panna" è italiana anche se ci lavorano brasiliane. Il gelato lì è discreto peccato che costi sui 4-5 euro.
Se vuoi qcosa di dolce qui sono sotto di "sabor de chocolate". Al mattino non beviamo latte e nesquik ma direttamente una bevanda che lo contiene già. E' anke buona. Purtroppo non posso fare la colazione doc con cappuccio e brioches, aimè.
In Brasile non c'è la cultura dei salumi che abbiamo noi, addirittura non credo esista il crudo, ma la cosa strana è che se vai al supermercato i salumi sono già tagliati. Tagliano valanghe di fette di mortazza o di "presunto parma" (prosciutto cotto) e le impalano nel banco della salumeria.
Sulla spiaggia ti vendono un pò di tutto e l'altro giorno abbiamo mangiato in una "baracca". E' come se mangiassi alla festa dell'0ff cot ma in spiaggia. Lì ti portano soprattutto pesce. Abbiamo deciso di prendere una cosa a caso. Io il "pirao de peixe" la Grace "il pirao de camarao". Mai ci saremmo aspettati di trovarci di fronte a...una zuppa. Era buona anche quella, fatta credo da una farina gialla con all'interno qualche spezia e poi l'ingrediente principale. Siccome le ns due pirao erano identiche alla vista il tipo che ce le ha portate ha preso un cucchiaio, ha tirato su un pò della mia mi ha guiardato e mi ha detto "camarao, camarao". Un mito
Ultima modifica di Anonymous il 24/05/2013, 23:16, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

c@xxo.... non c'è il pulsante del "mi piace", ma sappi che queste tue cronache dall'altra parte dell'oceano, hanno un
MI PIACE grande così da parte mia
O0

ovviamente, vi auguro di vero cuore di riuscire a stabilirvi lì permanentemente, non solo per 3 mesi....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Grazie Kappo, mi fa piacere  8).....to be continued

Pirangi


A 20 km a sud di Natal, ci sta una spiaggia bellissima. La zona si chiama Pirangi e ci si arriva comodamente con l'autobus. La caratteristica di questo posto è il Cajueiro, il più grande albero del mondo!!! Secondo me vi immaginate un albero con una grossa circonferenza e altissimo e invece no. Questo albero si estende in orrizzontale, infatti è lunghissimo e su di esso hanno costruito una specie di osservatorio turistico per apprezzarlo. Noi non siamo saliti ma già dal basso si vede la sua maestosità
Ecco qui un filmato in cui se ne parla



tutti i rami che vedete fanno parte di un unico albero
Ultima modifica di Anonymous il 26/05/2013, 1:49, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ohi Grande Gila, novità?
bella la tua coincidenza assurda

non male neanche il fatto che l'Italia giochi in Brasile in una competizione ufficiale, cosa abbastanza assurda, visto che l'Italia c'è come finalista dell'europeo in quanto la Spagna è *anche* campione del mondo, mentre il Brasile c'è in quanto nazione ospitante dei prossimi mondiali (il campione sudamericano in carica è l'Uruguay)

approfittane!

sabato 22 alle 16:00 brasiliane (21:00 italiane) si gioca al Mineirao di Belo Horizonte
da Natal sono 2300 km, un volo di 3 orette a 150$
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Beh sarebbe bello però non credo ci andrò ;) anche perchè il costo era solo del biglietto d'andata....cmq volevo giusto aprire un topic nuovo oppure proseguire qui una questione che mi interessa molto non solo perchè ora sono in Brasile, ma in generale per capire alcune cose:

In Italia/Europa come, in che modo, quanto si sta parlando delle proteste che stanno avvenendo in tutto il Brasile?
Per chi non lo sapesse da qualche settimana si è diffusa via in internet la voglia di manifestare dei brasiliani contro le ingiustizie sul popolo.
La scusa è stata l'aumento di venti centesimi di Reais per i mezzi pubblici, ma il vero motivo sono i soldi pubblici spesi per la confederation cup, per il mondiale e per le olimpiadi. Inoltre la corruzione dilagante, vero problema del Brasile, fa si che i cittadini paghino un sacco di tasse senza però avere i servizi fondamentali come scuola e sanità. Vi racconterò poi com'è l'istruzione qui, ma per il momento volevo sapere cosa ne pensate e soprattutto cosa vedete in tv o sui giornali, non internet ovviamente.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

Grande Gila ha scritto:In Italia/Europa come, in che modo, quanto si sta parlando delle proteste che stanno avvenendo in tutto il Brasile?
Giusto questa mattina ho postato l'opinione di Blatter
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

labbio ha scritto: 19/06/2013, 17:57Giusto questa mattina ho postato l'opinione di Blatter
ma si Blatter si sa che persona sia, non mi dilungo neanche tanto sugli insulti che da anni gli rifilo
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Io ne sto sentendo parlare assai delle proteste, ma non faccio testo perché sono a contatto con un sanpaulista emigrato che è stordito dal vedere tra 'ste notizie la gente con cui faceva a sani litigoni quand'era pischello. :) Valido vedere un popolo così tendenzialmente pigro risvegliarsi in questo modo, comunque.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7718
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

che in Brasile non sua tutto rose e fiori come l'agiografia ufficiale vuol far credere lo so da tempo
di certo quel che sta succedendo in qyesti giorni va oltre ogni precedente, sia come intensità di protesta sia come visibilità... e del resto due morti non sono  uno scherzo
per molti versi la situazione ricorda le proteste turche, ed in effetti tra manifestanti turchi e brasiliani c'è stata più di una manifestazione di solidarietà
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi