La carne rossa è cancierrrroggggena!!!111!!!

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

L'OMS, riferendosi a una monografia della IARC, lancia l'allarme: la carne rossa lavorata è cancerogena.

macellai che si mozzano il mignolo con la mannaia
vegani che corrono nudi per le strade cantando il te deum
discariche che si riempiono di barbecue dismessi
mamme che portano al pronto soccorso bambini che hanno sfiorato una fetta di prosciutto
siti di stoccaggio per scorie radioattive svuotati per fare posto alla bresaola

ma soprattutto

siamo destinati a non organizzare mai più una Salsapalloza?

visto che bazzico l'ambiente, vi segnalo l'articolo di Dario Padovan (biologo nutrizionista) che mette un po' di punti in chiaro, sputtanando uno dei cavalli di battaglia di giornalisti e nazivegani.

Ma è vero che la carne è cancerogena quanto le sigarette?

bella soprattutto la infografica sulle categorie di classificazione IARC, da compoundchem.com

Immagine
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

...senza dimenticare il mio maître à penser

Immagine

Immagine
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Premesso che l'infografica è graficamente molto bella (peccato per il font, Lobster, con cui è composta la prima riga, «A Rough Guide to». Ultimamente se ne abusa), io credo che la discussione faccia entrare la popolazione in un loop di paranoia da cui non si uscirà mai: il biologo nutrizionista tira acqua al suo mulino, suggerendo una dieta sana e variegata; lo zarro nazista appena uscito dal Bonis ride dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, perché lui ha sempre mangiato i würstel e sta benissimo; McA se ne fotte della salute, ma semplicemente non vuole magnarsi più gli animali morti; ecc. ecc. ecc.
Pur se l'allarmismo di questi giorni (da cui sono riuscito, non so nemmeno come, a tenermi miracolosamente alla larga) si rivelasse del tutto ingiustificato, mi dà da pensare il fatto che il titolo stesso di questo topic liquidi all'istante la questione come un fatto di allarmismo (non ti sto dando contro, eh, Baol: tu in questo caso interpreti un sentimento più ampio e diffuso). Attenzione, però: all'uscita della notizia dell'evidenza del fumo di sigaretta come acclarata causa del cancro, ci fu un sacco di gente (immagino) che derise quegli studi medici, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ecc. Ma ai tempi non c'erano i social network, quindi la gggente non aveva la possibilità di fare il controprocesso a tempo zero per dire che, ma figuratevi, se fumano anche Humphrey Bogart e Marlene Dietrich!
E comunque, è dal 1988 che mia madre mi dice di non mangiare la crosta della pizza, in caso sia nera/bruciata: «È cancerogena!». Mia madre non è Marie Curie, ma io non ho mai avuto motivo per dubitarne. Che poi io scelga consapevolmente di mangiare 'sta crosta perché è buona, e/o non voglia sentirmi dire che è cancerogena, sono altre, altre paia di maniche.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

squsa baol, ma mi sembra tu ti stia facendo un bell'autogol
dall'infografica appare chiarissimo che la carne è cancerogena (in particolare la processed, ma anche la red meat) mentre la benzina probabilmente no, quindi d'ora in poi la mia dieta sarà rigorosamente OMS:
gasoline engine exhaust con contorno di pickled vegetables e innaffiato da gasoline pura nei pasti principali
caprolactam a colazione e come spuntino/merenda/digestivo


Immagine
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

'pettate.
NON HO MAI DETTO che la carne non sia cancerogena.

semplicemente ho citato un articolo di un nutrizionista.
Il quale non ha motivo di tirare acqua al suo mulino, per il semplice fatto che un mulino non lo possiede: lui non guadagna dalla vendita di carne rossa; che i suoi clienti siano vegani, vegetariani, crudisti, carnivori, onnivori o vadano a batterie al litio, poco cambia.
il lavoro del nutrizionista (non "dietologo", ocio: il nutrizionista non ti vuole necessariamente far dimagrire) è quello di indicare il mix di alimenti più sani per un determinato soggetto, anche in funzione delle sue eventuali scelte etiche.

ho citato l'articolo per chiarire
che, sì, la carne è cancerogena.
MA
che una analisi qualitativa ha un valore, mentre una analisi quantitativa ne ha un altro.
che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e buttare il bambino con l'acqua sporca, perchè qui una volta erano tutti campi.
che un conto è risk, un conto è hazard (i.e. che mangiare carne è un pericolo, ma la probabilità di quel pericolo è un altro paio di maniche, ed è direttamente proporzionale al tipo di esposizione).

l'articolo credo spieghi bene la differenza tra una analisi seria del problema della cancerogenicità della carne e l'allarmismo giornalistico e il propagandismo veganistico.

faccio un esempio (estremo, ma reale) per essere più chiaro.

le radiazioni sono cancerogene.
fatto assolutamente assodato.
se ti esponi alle radiazioni ti viene un tumore.
tutti d'accordo.
ORA
il corpo umano stesso emette radiazioni.
stare accanto a una persona ci espone a radiazioni.

l'allarmista scriverà un articolo dal titolo "l'abbraccio mortale" con la foto di una coppia che dorme abbracciata: 8 pericolosissime ore di scambio di radiazioni.
il misogino dirà che lui l'aveva sempre sostenuto che era meglio tenere gli altri alla larga
la persona seria dirà "sì, ok, ma forse l'esposizione di radiazioni a cui sono soggetto è talmente piccola che la posso mettere tra i rischi accettabili"

allego infografica

Immagine

notare:
se vi avessi chiesto: "preferite abitare per un anno a 50 miglia da un impianto nucleare o mangiare una banana?"
cosa avreste risposto?

stolti: le banane causano il cancro!!1111!!!
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

baol ha scritto: 30/10/2015, 14:39che un conto è risk, un conto è hazard (i.e. che mangiare carne è un pericolo, ma la probabilità di quel pericolo è un altro paio di maniche, ed è direttamente proporzionale al tipo di esposizione).
Questo è chiaro, è come quella dell'aeroplano: se precipita, morirò quasi sicuramente; ma il numero di aerei che precipitano è irrisorio rispetto al numero di automobili che fanno incidenti. Questo porta le persone ad avere paura di volare, ma a non avere nessun problema a mettersi alla guida di un mezzo che causa una strage continua e perpetua.
La verità è che non ho ancora capito dove vogliamo andare a parare con questo topic. Vogliamo dire che le persone fanno schifo perché sono allarmiste e irrazionali? Diciamolo. Vogliamo dire che le persone fanno schifo perché non considerano l'aragosta? Diciamolo. Vogliamo dire che le persone fanno schifo perché digitano lunghe sfilze di 1 e di punti esclamativi alternati? Diciamolo. L'importante è che troviamo dei buoni motivi per dire che le persone fanno schifo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

il mio obbiettivo è dire che voi fate schifo

baol, è inutile che esci grafici colorati e incomprensibili, allora io ti faccio vedere un grafico dove si vede che tutti quelli che sono nati prima del 6 luglio 1899, SONO TUTTI MORTI!

eppure alura i'era bei temp...
figűrate ades!

eh?
eh?
chi ride adesso?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Secondo me baol voleva solo sfogarsi. Il che lo può portare a compiacere la teoria di McA secondo cui le persone fanno schifo.
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

smettetela di creare allarmismi
ognuno dev'essere libero di non vaccinarsi e di dire quello che pensa
bavaglio!
ruspa!
ca$ta!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Secondo me di recente Q sta avendo degli sbalzi di personalità. Stai cercando di incarnare più utenti contemporaneamente per dare l'idea di un forum più popolato?
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

:P
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

Immagine
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

forse non è difficile anticipare il prosieguo del discorso, ovvero

1. gnènte, girano i soldi "per/a chi" è coinvolto nel tam tam (non il locale a sangiovanniincroce): finisce il tam tam finisce pure il giro dei soldi (ma dopo frutta e verdura OGM, pesce al mercurio, carne cancerogena - la mucca pazza era un prequel ? -, cosa ci aspetta ?). questo topic comunque non farà entrare soldi in cassa a cremonapalloza.

2. si introducono dei costi alla "produzione" (di processo, informativi) dopodichè il consumatore è a conoscenza del tutto per cui non ci sono i margini per "cause legali" e schiere di stagisti/ricercatori governativi potranno produrre slide in paùerpoint sui risultati percentuali delle campagne informative. A questo punto ognuno sarà responsabile di se stesso e quindi affari suoi (vedi modalità tobacco o manuale d'uso delle automobili in cui è scritto chiaramente che non fanno le curve da sole - che se non c'è scritto, tiro dritto a porta romana e poi ti faccio causa -).

l'unica cosa che emerge in maniera inequivocabile è che baol è il miglior poster di sempre

ps. bon, ho appena scoperto che ora linkare una immagine da g+ foto è diventata una rottura.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

jami ha scritto: 01/11/2015, 15:08l'unica cosa che emerge in maniera inequivocabile è che baol è il miglior poster di sempre
Si appende in camera?
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

brava, è quello che intendevo. ma non sono riuscito a pubblicarlo. il poster.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6056
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

jami ha scritto: 01/11/2015, 15:08l'unica cosa che emerge in maniera inequivocabile è che baol è il miglior poster di sempre
Jami, questo è un complimento mica da ridere! Baol, se fossi in te me la tirerei fino all'anno prossimo.
Jamiro mi fece un complimento il 17 dicembre 2010 e io sto smettendo di vantarmi in questi giorni.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

jami ha scritto: 01/11/2015, 21:29brava, è quello che intendevo. ma non sono riuscito a pubblicarlo. il poster.
McA ha scritto: 01/11/2015, 22:00
jami ha scritto: 01/11/2015, 15:08l'unica cosa che emerge in maniera inequivocabile è che baol è il miglior poster di sempre
Jami, questo è un complimento mica da ridere! Baol, se fossi in te me la tirerei fino all'anno prossimo.
Jamiro mi fece un complimento il 17 dicembre 2010 e io sto smettendo di vantarmi in questi giorni.
Bella lì, andrò vantandomi anche io, allora, se non spiace a nessuno.

(Q, commento la tua recente caleido-personalità, ma credo che qualcun altro stia scrivendo questi post al posto mio.)
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

no, beh, ero tutto per dirvi che sono diventato vegano crudista paelodietista terzo dan.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7720
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

baol ha scritto: 02/11/2015, 15:39no, beh, ero tutto per dirvi che sono diventato vegano crudista paelodietista terzo dan.
aka ricchione
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi