Halloween... CHE!?!?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Vitellozzo ha scritto: Effettivamente, veder nascere una "festa" da un anno all'altro, sputata direttamente fuori dalla televisione (che è un distributore di monnezza che ognuno si tiene in casa), se non dalle bocche dei cannoni, fa impressione (se non orrore).
Stando cosi' le cose, per rispettare il tuo sacrosanto orrore, dovresti staccare la spina del tubo catodico, della radio, del pc, non leggere i giornali o guardare i cartelloni pubblicitari per i rimanenti 364 giorni dell'anno, perche' ho una notizia... siamo DENTRO ad un mondo del genere!
Non e' questione di piegare la schiena. Sai perche'? Perche' non c'e' un italiano che se ne fotte dell'halloween che arriva dagli USA. L'italiano e' italiano e per questo felice di avere l'ennesimo pretesto per fare baracca.

Ho conosciuto un po' di gente che odia Halloween per questo motivo.
E San Valentino, la festa della mamma, del papa'. Feste commerciali.
E Natale. Festa cattolica e ipocrita.
E la befana. Festa romana.
Santa Lucia di solito va bene (risolleva la cultura autoctona). Ma e' la festa dello spreco e del capitalismo.
E via, poi, a non mangiare le banane Chiquita, la cioccolata Lindt, i cottonfioc Sturamel, i goldoni Fig1...........

Dipende da che parte stai, Vitellozzo.
Sei dalla parte del crudo e puro o dalla parte di chi e' contaminato dal meltin' pot intermondiale in cui siamo immersi, volenti o nolenti?
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

gasta ha scritto: ----8<------Non e' questione di piegare la schiena. Sai perche'? Perche' non c'e' un italiano che se ne fotte dell'halloween che arriva dagli USA. L'italiano e' italiano e per questo felice di avere l'ennesimo pretesto per fare baracca.
Alzo timidamente un ditino.... a me di Halloween non potrebbe fregarmene de meno... ah già, ma io sono vecchio...
gasta ha scritto: Ho conosciuto un po' di gente che odia Halloween per questo motivo.
E San Valentino, la festa della mamma, del papa'. Feste commerciali.
E Natale. Festa cattolica e ipocrita.
E la befana. Festa romana.
Santa Lucia di solito va bene (risolleva la cultura autoctona). Ma e' la festa dello spreco e del capitalismo.
E via, poi, a non mangiare le banane Chiquita, la cioccolata Lindt, i cottonfioc Sturamel, i goldoni Fig1...........
Hai dimenticato la nuova festa dei nonni.....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Kappo ha scritto: Alzo timidamente un ditino.... a me di Halloween non potrebbe fregarmene de meno... ah già, ma io sono vecchio...
Hai dimenticato che a nessuno gliene frega qualcosa di Halloween nella sua essenza. Ma se rappresenta un buon motivo per sbevacchiare qualcosa in piu', fare i c°§li°ni, suonare o andare a sentire un po' di musica, beh, perche' no? Ben venga!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Tra le categorie sopra citate io rientro in quella delle persone che odiano tutte le feste comandate.
Non per motivi personali, di ogni festa, quanto per il ruolo di fulcro del divertimento che queste feste vogliono ricoprire.
Due esempi semplici :

Natale fulcro della bontà - A Natale siamo tutti più buoni - Il resto dell'anno diamo tranquillamente fuoco ai barboni
Capodanno fulcro del divertimento notturno - A capodanno caschi il mondo faccio le 8 del mattino - Il resto dell'anno a letto coi vespri e sveglia con le laudi

Non lo so ma, quando scatta l'ora X delle feste comandate mi trovo sempre impreparato.
"Oh mio Dio è Natale devo essere buono e devo fare i regali, ma quest'anno non ho raggiunto la mia quota di barboni incendiati nell'arco dell'anno! Sembrerò meno buono!"
-
"Oh mio Dio è Capodanno! E' Capodanno da 20 minuti e NON mi sto divertendo! Devo fare qualcosa .. devo divertirmi subito!"

Quindi nostre o straniere, le vivo sempre con un po' di ansia e in generale cerco di non pensarci .. quando i doveri della famiglia ovviamente non richiamino il buon figlio all'ordine ovviamente ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

mah. la festa è bella perchè è festa. quella di halloween si poteva anche chiamare festa dello scroto e sarebbe stata uguale. halloween è solo un pretesto. la gente non c'è andata perchè era halloween ma perchè c'era festa.
viva halloween.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

quante questioni per niente.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

.ferro ha scritto: "Oh mio Dio è Capodanno! E' Capodanno da 20 minuti e NON mi sto divertendo! Devo fare qualcosa .. devo divertirmi subito!"
Hai ragione. Questo da' fastidio anche a me. Ma mi rendo conto di essere molto snob, soprattutto nella concezione di divertimento notturno...
Vitellozzo ha scritto: Ad ogni modo, anch'io esco il sabato sera, o quando capita: ma non per questo i miei bagordi notturni vanno sotto il nome di halloween: in questo senso, non c'è bisogno di "inventarsi" delle feste.
Vitellozzo, insomma, prima dici una cosa, poi un'altra.
Lo capisci che noi siamo tutti alcolisti che si divertono a bere in compagnia? E, grazie al ponte dei "morti" (cosi' preferisci, se halloween e' troppo americano?), possiamo bere di piu', con piu' persone e per piu' ore. Va bene?

Io festeggio tutto il festeggiabile. Il mio compleanno dura mediamente 3-4 settimane. Il capodanno e' ogni primo del mese. Ogni tanto festeggiamo il Channuka'.
Halloween e' una tra le tante.

Ma (e qui mi dovrei ricollegare all'"anti-campanilismo" di McA e Anarchiste) Halloween la viviamo come la sera prima del 1 novembre... alle 11 ci troviamo, cominciamo a mangiare fagiolini e cotiche nei bar cremonesi (che per tradizione li danno gratuitamente), beviamo il rosso, suoniamo la chitarra, mangiamo i marubini, parliamo del concerto della sera precedente.

Io adoro Halloween perche' c'e' il 1 novembre.
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

E' una questione di principio: un conto è uscire la sera di Halloween e festeggiare, un conto è uscire la sera di Halloween e festeggiare Halloween.
A questo punto, per evitare strumentalizzazioni, dovremmo forse festeggiare di nascosto? Mah...
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Vitellozzo ha scritto: A questo punto, per evitare strumentalizzazioni, dovremmo forse festeggiare di nascosto? Mah...
Strumentalizzazioni?
Veramente noi ci si e' divertiti senza neanche lontanamente pensare ad un possibile assogettamento culturale americano...
Forse sarebbe il caso davvero di non complicarsi troppo la vita... no?
Vitellozzo, tu che hai fatto il 31 ottobre?
Ah... benvenuto, in ogni caso! =)
TZ
Novizio
Novizio
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/09/2005, 15:14

Gio Vox ha scritto: Non so che dire. Io non odio Halloween. Odio il fatto che anche questo sia un canale tramite cui la colonizzazione culturale portata avanti dagli americani si sta imponendo.
Io la sera di Halloween ero alla Pergola con Gasta e Snorky. Sono uscito eccome e sono pure tornato un po' storto!
c@xxo, inventiamoci e esportiamo le feste NOI!
quoto fortissimo le prime due righe.....

io sono andato a vedere il derby e poi sempre vestito da derby sono andata alla festa di san pedretto, sono entrato dalla finestra (si pagava) e ho dato battaglia al bancone!!!!
Rispondi