Il futuro? Discografico o attore i giovani confusi sul lavor

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

anarchiste

Il futuro? Discografico o attore
i giovani confusi sul lavoro


di Federico Pace

Smarriti, concentrati sul presente e insistentemente ingenui. Ai giovani non piace il mestiere di insegnante o di magistrato e vagamente ipotizzano un futuro da manager discografico o da attrice. Ma per lo più, quando si tratta di parlare di mestieri, professioni o di occupazione futura, hanno difficoltà a mettere a fuoco quello a cui tengono davvero.

Secondo i dati dell'indagine realizzata dall'Istituto Cattaneo, che ha interrogato un campione di 4 mila e 500 studenti delle scuole medie superiori, arriva al 42% la quota di ragazzi e ragazze che non ha alcuna idea precisa di quello che sarà il loro lavoro. Tra loro sono soprattutto le ragazze a non avere le idee chiare (48 per cento) mentre i ragazzi (36 %) sembrano meno indecisi. Sono invece gli studenti degli istituti tecnici e professionali (oltre il 65%) ad avere un'idea dettagliata di quello che li aspetta fuori dalle aule scolastiche.

Disincanto. A destare qualche preoccupazione sono le aspettative degli studenti degli istituti tecnici e professionali che rappresentano il 56% degli alunni della scuola secondaria. Pochi di loro infatti credono alla possibilità di autorealizzarsi e per lo più pensano che a determinare o meno il successo di una ricerca di lavoro siano soprattutto i contatti giusti o la fortuna.

Quello che conta. Quando si pensa al lavoro, quando ci si riesce, per la gran parte degli studenti in vetta alle priorità c'è la sicurezza del posto del lavoro, la possibilità di far carriera e i buoni rapporti con i superiori. In particolare sono gli uomini a sembrare più legati agli aspetti retributivi. L'autorealizzazione compare ai primi posti degli aspetti importanti per la futura attività lavorativa solo per i liceali (ovvero circa il 31 per cento degli studenti).