di chi è la frase sulla difesa della libertà di espressione?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

TylerDurden ha scritto: dai Neuz torna a postare con i tuoi amichetti.. se no con chi litigo?

come disse Voltaire "non la penso come te, ma darei la vita perchè tu possa dire liberamente quello che credi" (+o-)
:D
o o o .....ma come ?....Neuz se n'è andata? :o

Cavoli Tyler, io ho iniziato il mio tema di maturità con questa frase....ma l'ho scritta in maniera diversa....: "non condivido le tue idee ma sono pronto a dare la vita per far si che tu le mantenga"...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
cudiel

vado OT, però a me puzza che la frase sia di Voltaire, mi date un riferimento preciso? io sapevo che era di un senatore degli Stati Uniti del XIX secolo, ma non mi ricordo più dove l'avevo letto. in giro per il web italiano è attibuito ad Anonimo e anche a Voltaire, ma ci sono pochi riferimenti.
la mia versione è:
Non condivido le tue idee, ma combatterò affinchè tu possa esprimerle liberamente.
ma l'unica valida è quella originale che di sicuro, a 'sto punto, non è italiana, quindi le nostre sono tutte ugualmente valide.

ciao Neuz
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

cudiel ha scritto: vado OT, però a me puzza che la frase sia di Voltaire, mi date un riferimento preciso? io sapevo che era di un senatore degli Stati Uniti del XIX secolo, ma non mi ricordo più dove l'avevo letto. in giro per il web italiano è attibuito ad Anonimo e anche a Voltaire, ma ci sono pochi riferimenti.
la mia versione è:ma l'unica valida è quella originale che di sicuro, a 'sto punto, non è italiana, quindi le nostre sono tutte ugualmente valide.

ciao Neuz
è voltaire
TylerDurden

è di Voltaire.. (io però l'ho scritta sbagliata, quella giusta è di Snorky) :)
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

confermo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
cudiel

e nessuno mi cita l'originale francese?
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

cudiel ha scritto:e nessuno mi cita l'originale francese?
Se non sbaglio, mi sembra di averne letto tempo fa, questa frase non si trova in nessuna delle opere di Voltaire, ma gli è stata attribuita da uno storico austriaco dell'epoca, presente ad una discussione fra Voltaire ed un ministro prussiano, durante una cena di gala alla corte di Federico II di Prussia.

(1) "Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer."

Ne esiste una seconda versione, secondo me più attendibile, che cita:
(2) "Je ne suis pas d'accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu'au bout pour que vous puissiez le dire."

Su Wikiquote francese esiste una sezione dedicata alle diverse versioni di questa frase, di conseguenza credo proprio che "un'originale" non esista.
Ultima modifica di (A)narchiste il 04/01/2006, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

a me risultava la seconda...in una citazione di voltaire fatta da russell...ma non chiedetemi riferimenti più precisi..è un ricordo nebuloso che risale a 5-6 anni fa, una lettura di sfuggita.

ma neuz allora è sparita?
c@xxo centra la discussione su voltaire?
e poi cudiel OT?!?!
ommioddio l'apocalisse! ;)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

“Non condivido le cose che dici ma difenderò sino alla morte il tuo diritto di dirle”.
Voltaire

Effettivamente è una frase insensata. Forse Voltaire l'ha pronunciata facendo leva sull'uso "conoscitivo" del paradosso stesso.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Sono caduto dalla sedia dal ridere...
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

A me fa venire in mente quelle frasi bibliche come "Amate i vostri nemici" : sono evidentemente contradditorie: come è possibile amare il proprio nemico? In effetti, si tratta di "paradossi orientativi", indicano ideali da perseguire, ma irrealizzabili.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Ma non è poi così vero. Dipende se come nemico hai una persona degna di essere chiamata tale.
Tipo i patroni delle famiglie York e Lancaster, o Luke Skywalker e Darth Fener.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
cudiel

LOL
mi piace leggere i post di Vitellozzo e Battagliero! come se fossero una discussione reale tra il Papa e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Sì, ma è pazzesco... Vederli uno dopo l'altro mi spaventa, c@xxo!! Cos'è, Cremonapalloza invasa dal Vaticano?

Nuoooooooooooooooooo......
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Tutta questa laicità...vergognosa
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

cudiel ha scritto: LOL
mi piace leggere i post di Vitellozzo e Battagliero! come se fossero una discussione reale tra il Papa e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Aggiungerei reduce da ictus....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Battagliero! ha scritto: Tutta questa laicità...vergognosa
Sì ma ora che c'è pure Baget Bozzo è la fine!!!  oOLT
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

comunque la frase è di voltaire
:D massa di off-topic-men :D
Rispondi