de bannatio...

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

leggendo un po' di vecchi post in giro per il forum mi sono imbattuto in alcuni casi di bannazione o bannatura o bannaggio di alcuni utenti e mi sono chiesto:

-quand'è che qualcuno merita di essere bannato (bandito?)?cioè che cosa deve combinare? esistono delle regole?
-chi lo decide? l'amministratore? il moderatore? c'è un consiglio segreto? acclamazione popolare? istigazione all'autoesclusione?
-è legittimo bannare qualcuno su un forum?

non c'è nessuna polemica o intento di creare una commissione disciplinare interna, per me le cose vanno bene così, solo un po' di curiosità sociologico-mediatica...anche perchè, pensavo...se uno lo banni dal forum va bene, ma se il forum è composto da cremonesi, il malandrino non lo puoi bannare da cremona...come ci si comporta con un bannato quando lo si incontra per strada? è già successo? gli si da un pugno per impedirgli di parlare? si scappa?

fatemi sapere come la vedete...
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
cudiel

non è mai stato bannato nessuno.
i casi che hai incontrato (nomi inattivi, cioè neri, cioè non associati a un profilo, come anarchiste per intenderci) sono ascrivibili a due cause:
A) utenti che si sono disiscritti (AndreasSchnaas, Anarchiste, Agharti e altri)
B) post di persone che non si erano mai iscritte (i post anonimi erano possibili fino credo ad un anno fa)

fine
cudiel

anzi no.
aggiungo che un forum funziona bene quando un utente è spinto ad andarsene (disiscrivendosi o non postando più) dalle reazioni degli altri utenti.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2036
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

mmh, secondo me non funziona bene anche quando c'è esagerata partecipazione di utenti che "soffocano" chi scrive poco oppure se c'è una una sorta di "mobbing" reciproco tra utenti
_CiRcEo_
Esperto
Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 24/06/2005, 15:05

dico solo una cosa
onore a cudiel che quando ha dovuto dirmi qualcosa l'ha sempre fatto nella maniera migliore ..... massimo rispetto

alla prossima puntata il resto  ;)
Ultima modifica di _CiRcEo_ il 06/01/2006, 1:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

mmmm..mah, cudiel, sull'ultima cosa che hai detto non sono tanto daccordo, sono un po' più vicino all'opinione di jami, anche se ammetto che a prima vista quello che dici tu sembra un perfetto meccanismo democratico (se non ti sta bene te ne vai) mi puzza un po' di (come ha detto jami) mobbing...reazione di chiusura alla spina nel fianco di un forum (vedi frase di voltaire)...
non che al momento mi venga in mente un modo migliore, ma se le cose stanno così fa un po' "istigazione al suicidio", non trovi?

c'è da dire che il forum (nel senso di persone che lo animano) mi è sembrato sempre molto aperto...complimenti a tutti...davvero...però questa cosa dei nomi anneriti la voglio capire meglio...berta?.ferro?mca?rebecca?prof anteguerra? voi che mi sembrate i più anziani (cudiel e jami hanno già dato) che ne pensate?

e poi...come vi comportate con gli auto-bannati quiando lli vedete per strada? cosa succede?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Scusami Baol, ma Neuz, per esempio ha deciso che sul forum non scrive più, ma non è che se la incontro per strada o in qualunque altro posto, non la cago per questo motivo....

O no?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6069
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Guarda, Baol, forse un po' di spinte all'autoesclusione ci sono state, ma sempre molto velate (nel senso che l'utente, volendo, sarebbe potuto tranquillamente rimanere), e comunque ci sono state iscrizioni (Agharti, Dex e forse qualcun altro) mirate al solo scopo di dare fastidio (in modo più o meno marcato) a un singolo utente (Gio Vox), quindi per me costoro andavano bannati comunque. Se ne sono andati di loro spontanea volontà? Meglio ancora.
Per Anarchiste il caso è diverso, c'è stato un momento di incomprensione/incazzatura, ma la cosa è rientrata tranquillamente, tant'è che l'utente si è reiscritto.
AndreasSchnaas si era iscritto sia per dire cose intelligenti che per badilare (sia me che tutti quanti), se n'è andato da solo fondamentalmente quando si è rotto i c°§li°ni.
Pao/Sine non si è mai iscritto e postava da non iscritto (quando si poteva).
Violet/Becchina/Poppy_grrrl ha avuto varie iscrizioni/disiscrizioni per volontà sua, poi ha mollato il forum ma è ancora iscritta.
Neuz ogni tanto la sgamo che legge il forum, ma ha deciso di non scrivere più (non so perché, ma non voglio farmi gli affari suoi, quindi se il motivo è personale rispetto la scelta).
Altri casi non mi vengono in mente.
Se incontro uno che era iscritto e non lo è più... Tranqui, chi se ne frega, AndreasSchnaas lo vedo una volta a settimana e forse non si ricorda neanche più di essere stato iscritto, un tempo... Ma in generale vale per tutti il concetto che sono persone prima che utenti, quindi... No problema.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

ok, la mia era solo curiosità perchè alla fine nei vari casi di sparizione dal forum io sempre assente per un motivo o per l'altro...
e davvero mi spiazzava l'idea di come si potesse gestire fuori dal forum l'incontro con qualcuno che ne è uscito per scazzi vari....
tipo che io se dovessi uscire sarebbe per un motivo davvero grave e non vorrei più vedervi per un sacco...dovreste fare qualcosa che dal mio punto di vista dovrei giudicare davvero gravissimo...

per fortuna non succederà mai perchè vi voglio troppo bene (8P) (8P) (8P)

...tranne che a gio vox...lui me lo tromberei proprio W0

e gli altri vecchi che dicono? concordano?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Per esempio, un eddieobrien che si registra per postare 5 volte lo stesso delirante post di S T R O N Z A T E potrebbe tranquillamente essere bannato e mandato a raccogliere le rape...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

....o, ma com'è che vedo solo ora questo topic??! >:(.......jami?

Beh, mi sembra che.....uff avete già detto tutto voi !! cmq quoto McA e Jami

:)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
mostrillo

snorky ha scritto: 18/01/2006, 9:12quoto McA
...sei di parte...
Kappo ha scritto: 18/01/2006, 7:45Per esempio, un eddieobrien che si registra per postare 5 volte lo stesso delirante post di S T R O N Z A T E potrebbe tranquillamente essere bannato e mandato a raccogliere le rape...
concordo... >:(
Prof._Anteguerra

il problema non è bannare la gente.

il problema è che quando leggo thread tipo "ciao a tutti" vorrei passare all'eliminazione definitiva di tutto il thread.
per fare quattro chiacchiere alla c@xxo esistono icq , telecom, caffè. su di un forum si parla di un argomento, qualunque esso sia, ma di un argomento preciso.

questo è il mio unico motivo di fastidio e criterio di censura. la bannazione non esiste, esiste la gente che si offende per la chiusura del thread e se ne va.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 18/01/2006, 11:22questo è il mio unico motivo di fastidio e criterio di censura. la bannazione non esiste, esiste la gente che si offende per la chiusura del thread e se ne va.
Igah che bùtoon.... >:D ::)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
mostrillo

Prof._Anteguerra ha scritto: 18/01/2006, 11:22il problema è che quando leggo thread tipo "ciao a tutti" vorrei passare all'eliminazione definitiva di tutto il thread.
su tanti forum esiste l'angolo per le presentazioni
"ciao a tutti" non è un "oh, bella lì raga, oggi come butta" quanto un modo per presentarsi. molto più gentile di altri.
Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

io invece trovo carino ed educato che ci siano utenti che si presentano anche se io non l'ho fatto...
trovo invece fastidiosi quelli che già dai loro primi post si permettono di giudicare negativamente altri utenti...

il prof. non si smentisce mai....e meno male che le acidelle del forum dovrebbero essere Neuz e mostrillo... :)
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prof._Anteguerra

vaccate.

preferisco una persona che si presenta affrontando una discussione.
una presentazione in un forum, in cui la vera identità è celata dietro un avatar, non è una presentazione. indi, non ha senso.

"ciao a tutti sono prof. anteguerra. insegno all'università e sono docente di teoria e tecnica delle bretelle."
che c@xxo vuol dire? niente.

io non sono acido. siete voi ad essere irritanti.
Ranca

Prof._Anteguerra ha scritto: 18/01/2006, 14:28"ciao a tutti sono prof. anteguerra. insegno all'università e sono docente di teoria e tecnica delle bretelle."
W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0 W0
cudiel

beh, però devi ammettere che il thread "ciao a tutti" è esplicito sul suo contenuto a partire dal titolo. e almeno la gente che vuole "presentarsi" lo fa lì.
a me fanno inkazzare quelli che arrivano in thread tipo "La contrapposizione tra Es e Se" e scrivono:

ciao!!!!!!! questo è il mio primo post!!!!!!!!!!!!!! :)
c'è Gio? gio çul°... o anarscist tiratela meno se no domenica non passo a prenderti, ah ti saluta mia sorella. ma ki è snorky? che nome del cavolo. comuqnuè volleov dire ke kuesto sito spakka, ma non so cos'è l'es quindi non dico niente,
ciao. forza cremo e viva la fga
p.s. come si fa a diventare maestro? perchè cudiel ha le stele enormi? :) :) :)
Prof._Anteguerra

si beh ma la critica non è alla coerenza; la critica è verso la mancanza di filtro tra il cervello e le dita sulla tastiera.
come quelli che si chiedono cosa fanno nella vita, conversando amabilmente di cazzi loro. lo possono fare anche in un thread apposta, ma non ha comunque senso. lo facciano via piccione, messaggio privato, mail, lettera, corriere di sua maestà, scelgano, ma non in una struttura virtuale tipo bacheca, c@xxo.

adesso io posto la mia corrispondenza di un anno con il mio prof. della tesi.
Bloccato