Sogni Senza Senso

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

McA ha scritto: 27/09/2017, 10:00Mi sono svegliato con gli occhi a forma di cuore, il cuore a forma di occhi e il Cinema a forma di Cultura.
questa sì che è passione per il cinema (nel senso di sala cinematografica)

(8P)
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto
Messaggi: 469
Iscritto il: 02/04/2008, 17:16

McA ha scritto: 27/09/2017, 10:00E sono pure ot, visto che il sogno era più che sensato: non era nient'altro che la verità.
Poi ci si risveglia nella vita reale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Erano aaanni che non facevo un Sogno Senza Senso come quello di stanotte.

Sostengo un provino per diventare batterista di una band, credo di genere action rock.
Il nome del gruppo è The Avanted: bruttarello forte, ma ci passo sopra e supero l'audizione.
(Il fatto che io suoni la batteria molto bene certifica il fatto che ci troviamo in un sogno.)
Il primo ingaggio è in uno di quei festival rock'n'roll estivi brianzoli o da quelle parti.
Nel backstage ci cambiamo e mi accorgo che le altre band sono parecchio svestite.
All'uscita dai camerini («Usciamo per ultimi come degli stronzi», dico io), perplessità.
Improvvisamente non ci sono palco, area pubblico o spalti, ma un'unica, grande piscina.
A quanto pare ci si tuffa in acqua per quello che è diventato un torneo di pallanuoto.
Tra l'altro, nonostante il set da pallanuoto, il concetto è percepito da me come pallamano.
E il verbo «tuffarsi» è inesatto: stiamo camminando in equilibrio su dei galleggianti.
A questo punto, la perplessità diventa spaesamento totale: tutti usciamo dall'acqua.
La gara, a squadre, consiste nell'arrampicarsi su un grande albero adiacente alla piscina.
Vince chi riesce a piazzare più uomini in equilibrio sul proprio albero, senza farlo crollare.
Non ho memoria se la storia proseguisse in altro modo o se io mi sia svegliato a quel punto.

The Avanted: una band promettente, fermata da sport verso i quali non nutro interesse.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Spettacolare!
E, beh, la batteria è uno strumento che effettivamente richiede molto al fisico, quindi forse non è così senza senso.
Ce lo ricorda la giovane Nandi:

McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Il sogno di stanotte è abbastanza sensato, ma vale la pena di fissarlo qui.

Snorky e io siamo al Cine Chaplin (anche se la conformazione della sala ricorda quelle del vecchio Tognazzi). Il protagonista del (bel) film è un uomo la cui vita è segnata dalla Cultura, soprattutto rock e cinematografica. In una scena egli riesce a risalire un pozzo sulle cui pareti di mattoni compaiono loghi di The Wall, dei Rage Against The Machine e altro. Il climax del film si raggiunge in una sequenza metacinematografica, in cui il protagonista è egli stesso al cinema a vedere un film, e grazie a ciò che sta vedendo gli si svelano alcune importanti verità. In quel momento, noto che, stranamente, proprio durante un passaggio narrativo così decisivo, alcune persone, con calma, stanno lasciando la sala. Snorky e io siamo in ultima fila o giù di lì, per cui vedo chiaramente sempre più spettatori sganciarsi, senza fretta. Non c'è un incendio né nulla di simile: il pubblico sta abbandonando in tranquillità. A quel punto, Snorky mi dice che dobbiamo andare perché, è giunta la notizia anche a noi, deve cominciare una conferenza intitolata Irene Grandi e Vevo (sì, Vevo, la piattaforma che distribuisce video musicali su YouTube).
Ma come?, chiedo, allibito. Hanno organizzato una conferenza alle undici di sera? E non conoscevano la durata del film? La proiezione è cominciata alle nove puntuali, com'è possibile? Ma non ci sono ragioni: dal fondo della sala, mentre raccolgo il cappotto e faccio per andarmene, Luca Beltrami e Giovanni Schintu (ma insomma, 'sto cinema è il Chaplin, il Tognazzi o il Filo?) mi guardano desolati facendo gesti di scusa con le braccia, mentre un terzo uomo, silente, è con loro (immagino sia l'organizzatore della stramaledetta conferenza).

Mi sono svegliato con la tachicardia, l'ostia e Snorky che mi invitava ad alzarmi (oggi peraltro è capitato di dover fare una levataccia).
Parto con un tentativo di analisi.
Snorky è Snorky. Io sono io. Ma anche il protagonista del film sono io. La sala cinematografica è la somma delle tante che amo (oppure ho amato). La Cultura è la Cultura. Dati per scontati i Pink Floyd, dei Rage ho parlato e visto video di recente. Irene Grandi è Sanremo, o comunque il mio fastidio per il mainstream e il nazionalpopolare. È probabile che ricorra proprio la Grandi, contro cui io, a livello conscio, non ho nulla, proprio perché ogni tanto è considerata rock o qualcuno la definisce tale. Vevo è Vevo, cioè tutto il carrozzone di piattaforme invasive e farcite di pubblicità sul web. Il losco figuro che ha organizzato la conferenza è il Male incarnato. La conferenza è la vita stessa, che ostacola e si scontra in continuazione con il mio desiderio di Cultura.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Qualche notte fa ho sognato di essere a cena in un ristorante con tutta la mia famiglia (mio padre, mia madre, i miei due fratelli e mia sorella) e con svariate altre persone, il tutto in un contesto molto "Quei bravi ragazzi" e molto anni '90, nel senso che tutti avevamo più o meno l'età e l'aspetto di 30 anni fa.

La cosa quriosa è che siquramente al tavolo con me c'erano:
Kirk Douglas,
Michael Douglas,
Sal Mineo (che appariva come io immagino sarebbe potuto apparire negli anni '90 se non fosse defunto prima, quindi grasso e invecchiato e con pochi capelli, da quasi calvo),
Paul Sorvino,
Mira Sorvino.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Eta
Supremo
Supremo
Messaggi: 875
Iscritto il: 27/02/2005, 19:42
Località: Utero Utrecht Trajectum
Contatta:

Prof._Anteguerra ha scritto: 16/01/2006, 20:00siccome io sono culturale a differenza di voi sudditi
propongo un thread
in cui si elencano
i sogni fatti
a cui non sappiamo dare una risposta
oppure a cui sappiamo dare una risposta
ma che non hanno senso
Chiedo scusa nuovamente al Prof. Anteguerra; poiché, ancora una volta, il sogno che verrà annotato qui è più che sensato, e mi so pure dare più o meno una risposta.

Mi trovavo da qualche parte aperta, un evento, e McA, in uno dei suoi attuali smaglianti outfit anni Settanta, e con tanto di scintillanti occhiali da sole, afferrava una trottola di mia appartenenza. (Ho una trottola per davvero, fa pure parte del mio altarino, ma questa era diversa, era composta di due punte di pastelli grossi, opposte l'una all'altra alla base, con una rotella orizzontale nel mezzo a unirle).

Eh già, una trottola, in un sogno.
Anzi, due.

Le faceva girare, e ovviamente non smettevano.

E mi diceva: - Hehehe, aveva ragione Nolan!
McA ha scritto: 04/11/2012, 12:30Senso di completezza a manetta, e solito mix di sentimenti.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Non è che sia proprio un Sogno Senza Senso in assoluto, ma stanotte ho fatto un lungo sogno particolarmente vivido, intenso, realistico e potente e mi piace lasciarne traccia qui.

Nel sogno ero l'abitante di un condominio / comunità di quelli più all'americana che italiana / europea, anzi forse alla messicana: ampi spazi comuni frequentati dai vari residenti in totale promiscuità e spazi privati da mini-appartamento privato, di cui ognuno è totale gestore / unico residente.
In questo contesto, durante un giorno apparentemente qualunque, di colpo io e i membri della mia comunità / condominio diventavamo consapevoli che il giorno dopo gli altri esseri umani sarebbero svaniti nel nulla. Tutti. E di colpo.
Il giorno dopo tutti gli altri esseri umani erano svaniti. Tutti. Di colpo. Nel nulla.
C'eravamo solo noi. E neanche tutti e tutti contemporaneamente.
Partiva l'ovvio brutto trip del E adesso come facciamo?
Lunghi minuti (di sonno notturno) e di giornate vissute (nel sogno) di ansia, angoscia e riflessioni esistenziali.
Per fortuna nel mio sogno, man mano che le interazioni con i pochi esseri umani rimasti si diradavano, si faceva paralellamente sempre più largo la timida consapevolezza di essere in un sogno, almeno a sprazzi.
Per fortuna ancora maggiore, il sogno faceva di colpo un balzo in avanti di mesi e, prima di svegliarmi, avevo la consapevolezza che in qualche modo ce la stavamo cavando.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Rispondi