Cos'è la filosofia? Come si usa?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Ricordo con affetto che la mia professoressa di filosofia ci aveva, più o meno, obbligato a leggere "Il mondo di Sofia" alle superiori.
Non ricordo se in terza o quarta superiore.
Non è spiacevole essendo qualcosa di simile a "Filosofia for Dummies".
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
mostrillo

ah sì?
caccarola io non l'avevo letto... o forse non avevo colto come obbligo le sue pressioni... però mi ricordo come un incubo "il secolo breve"...
sei sicuro che eravamo in classe insieme?  ???
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Beh io di contro non ho letto "il secolo breve" ma ne ricordo palesemente le pressioni.
Se non erro la stessa professoressa in una classe successiva alla nostra l'ha anche regalato "Il mondo di Sofia", facendo, ovviamente, la brillante.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

leggevo tra le altre cose che c'era la volontà di creare Lo spazio filosofico, ma forse mi sono perso l'epilogo..

il prof ha rinunciato o non c'era seguito?

fatemi sapere che avrei tanti quesiti da porre..

primo di tutti: ma uno che studia filosofia è un filosofo?
secondo me no, come uno che studia informatica non è un informatico (anche perchè non ho ancora capito cosa sia un informatico)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
redkilla

tutto dipende se esercita la professione....
x quello che studia filosofia il discorso puo essere diverso...il filosofo non è una vera e propria professione, o eglio puo comprendre tutte le professioni....
ma chi studia informatica  se mette in pratica gli insegnamenti diventerà informatttttico
se no anke uno che studia medicina non sraà medico o chi studia ingen non sarà ing
allora ci faremo operare da informatici e mettere a posto le reti aziendali dai dottori
redkilla

Gio Vox ha scritto: E' chiaro, filosofi non si nasce e nemmeno lo si diventa. Serve un certo tipo di preparazione, un certo tipo di bagaglio concettuale dal quale non si può prescindere.
T-T ma non trovi contradditorio cio che dici?
Gio Vox ha scritto: Se fossi ministro dell'Istruzione renderei obbligatoria qualche misera ora di filosofia anche negli istituti tecnico-professionali. Quel che basta, però. Anche se non può MAI bastare.
ma...
e che ti frega?
perchè al classico allo sci. alle mag.non mettono allora qualche ora di aggiustaggio (nota materia per chi ha frq l'itis).....ma proprio quel che che basta,però.anke se non puo mai bastonare.

la conoscenza puo essere encilopedica o universale?

la filosofia ha uno scopo pratico o è solo un'attività "culturale" che da soddisfazione personale/collettiva( nel caso di una discussione a + persone)?

ma io sono un fott uto filosofo? beh ...qui mi risp da solo...NO sono troppo attaccato al sensibile!!!

redkilla

caspiterina !!!!!non ho ankora capito come si fanno le citazioni!!!!! :'(
scusate
Prof._Anteguerra

no come si evince chiaramente dal mio post di 8 pagine fa, la filosofia non è associata a nulla di pratico, se non alla discussione stessa (intesa come azione pratica).
chi la esercita può applicarne i metodi alla discussione scientifica, politica, sociale, di arte etc. avremo così filosofia politica o morale, estetica etc.

questo fa della filosofia un elemento essenziale della vita umana. e per questo tutti si sentono autorizzati a chiamarla in causa.

ciò che si studia quando si studia filosofia è fondamentalmente la storia della filosofia. grazie a questo studio si può capire come le forme mentali si sono evolute in relazione all'evoluzione delle religioni, delle forme di governo, etc.
in base a questo abbiamo filosofi santi, scienziati, artigiani, eremiti, e cantanti in cover band cremonesi.

studiare aiuta, ma non è sempre strettamente necessario: ad esempio, Nietzsche non ha mai letto Aristotele. (che io non consideri Nietzsche un filosofo non è argomento pertinente alla discussione).

come ha già notato baol, la filosofia viene ogni volta ridefinita in base allo scopo che si propone: se si pone la definizione e la ricerca della verità avremo la filosofia teorietica; se si pone la definizione e la ricerca del giusto avremo la filosofia morale; se si pone la definizione e la ricerca del bello avremo la filosofia estetica.

in antichità la filosofia era legata alla parole, alla discussione, al dialogo (Ric: logos, verbo. da cui logica. "in principio era il logos", la parola. avete mai letto la bibbia in quest'ottica? la bibbia è  stata scritta in greco. se stiamo ancora credendo che sia il cammello (e non il camallo) a dover passare attraverso la cruna dell'ago è per  un fottuto errore di traduzione.).

bon, detto tutto in poche righe, non male.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 16/02/2006, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Detto in poche parole : "La filosofia è il tutto ed allo stesso tempo il niente"  :D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

Prof. Anteguerra ha scritto: se stiamo ancora credendo che sia il cammello (e non il camallo) a dover passare attraverso la cruna dell'ago è per  un fottuto errore di traduzione.).
uau. questa non la sapevo. forse perchè non è che sia molto pratico di bibbia. comunque: che c@xxo è un camallo???
i'm forever blowing bubbles.
molo

viciousburger ha scritto: comunque: che c@xxo è un camallo???
Un cammello? :-X l'errore di trafduzione sta lì!
Ultima modifica di molo il 17/02/2006, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

camàllo: camàllo

s. m., dial. scaricatore di porto.

???
i'm forever blowing bubbles.
Prof._Anteguerra

il camallo è un tipo di corda enorme usato sulle navi. ha un diametro esagerato. per questo il paragone con un filo da cucito.
redkilla

grande prof! ;D
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

altra caratteristica saliente della filosofia, colleggata al fatto che la filosofia stessa si applichi a diversi ambiti:
la filosofia è in buona parte meta-pensiero:
cioè penso a quello che sto facendo.
che detta così è una cagata ma adesso provo a spiegarmi meglio.

se io faccio la cacca,  faccio la cacca.
se penso al perchè mi tocca farla, al dispiacere che causa la carta igienica zigrinata, al fatto che tutti nella vita lo fanno e questo accomuna il genere umano, ai diversi modi nelle diverse culture (la "turca" vs la tazza), al valore del tempo che passo al cesso....sto facendo filosofia.

e si fa filosofia di tutto.

tipo io sto leggendo "ontologia del telefonino". non è uno scherzo. parla di come il telefonino ha cambiato al nostra percezione del tempo libero, dello spazio, dell'"altro", delle informazioni, etc etc.
se io penso, penso.
se io penso al fatto di pensare, faccio filosofia.

più chiaro, spero.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
redkilla

boh...io non so nulla (sono molto socratico)[me lo dicono tutti] [prof agli esami compresi
cmq nella mia iNioranza devo ankora contarddire qualcuno (se non lo faccio non sto bene)....in questo caso il mio amico baol.
che sappia io meta pensiero non vuol dire penso a cio che sto facendo...
ma ben si "cerco di esprimere il mio pensiero in modo altro (diverso) da come lo penso"
quindi se la filosofia è meta pensiero deve essere considerata come una seconda via per la conoscenza,un'indagine personale che setaccia le tue idee e le rielabora per portarti alla verità (naturalmente personale)
...... rileggendo non so se si capisce, ma la prima volta che ci vediamo ne parliamo a 8 okki.
prchè sono troppo sicuro di aver ragione oOL
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Io penso che la filosofia sia scienza rigorosa.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

ma non dovrebbe essere proprio la visione "critica" una delle caratteristiche dei filosofi?  :P
o forse io non ho capacità di cogliere frasi ironiche? molto probabile  ;D

cmq nessuno mi ha ancora detto niente a proposito della prima domanda  :-\ : non doveva essere aperto un topic apposta per la filosofia? mi sembra ne abbiate parlato 2 volte, ma poi ho visto che non e' stato creato;

per quanto può valere la mia opinione io sarei favorevole  ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2033
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

un topic o una board (come Agorà per intenderci ) ?

se si trattasse di una board vorrebbe dire che al suo interno ci dovrebbero essere dei topic del tipo "il libero arbitrio", "La materia e il vuoto", "Laicità, religione ed etica", ecc . personalmente non mi sembra esistano i presupposti di partecipazione necessari.
sembra più adeguato filosofeggiare quando lo si ritiene opportuno nei topic che esistono, o che si vuole creare.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

intendevo un board..  :-[

eh si, effettivamente sono sempre i soliti 4/5 che scrivono su questi temi, è un peccato

speriamo aumentino ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Rispondi